Per cui, per far loro dispetto (ah, come sono birichina! 😂 ), ecco un post di approfondimento su Pan, e in generale, sugli Dei pastorali\zoomorfi (sì, quelli con le corna, che tanto spaventano i cristianelli che vanno in tilt a vedere un cornino https://intervistemetal.blogspot.com/2020/09/gli-dei-pastorali-silvani-e-montani.html
GLI DEI DELLA VITA PASTORALE E DELLA NATURA SELVAGGIA
Tratto da
Apollo, in origine, non era una divinità pastorale, anche se il termine "apella", prima di indicare l'assemblea degli abitanti della città, indicava il recinto del bestiame.
Il Dio vigilava sui pascoli e sulle mandrie in Tessaglia. Come nato di un parto gemellare, Apollo favoriva la crescita delle greggi. Proteggeva anche dalle calamità agricole: era il patrono, oltre che lo sterminatore, di topi e talpe; come dio dei lupi (Lykeios) lo si invocava per tener lontani i lupi dalle greggi. [per un approfondimento sui Lupercalia vedi: https://intervistemetal.blogspot.com/2018/04/il-caprone-2-i-veri-significati.html]
Nel Pelopponeso, Apollo si sostituì al culto di Carnos l'Ariete, un dio pastorale a cui erano dedicate le Carnee. Durante queste celebrazioni della fecondità, dei giovani con dei grappoli d'uva rincorrevano un personaggio travestito con delle bende e se riuscivano a raggiungerlo era di buon auspicio.
Anche Ermete era un Dio delle greggi (Nomios): proteggeva capre e montoni, soprattutto in Arcadia. Lo si adorava nella forma di un fallo eretto o di un palo con testa umana; davanti alle sue immagini i contadini e pastori deponevano delle offerte o spargevano dell'olio.
Nota di Lunaria: avevo trattato a fondo il simbolismo della capra:
http://intervistemetal.blogspot.com/2018/04/il-caprone-1-i-veri-significati.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/04/il-caprone-2-i-veri-significati.html
La capra nelle civiltà asiatiche era più associata alle Dee, che non agli Dei maschili. Per esempio, gli afghani pre-islamici avevano diverse Dee che cavalcavano animali con le corna e indossavano caschetti con le corna. Gli indù adorano ancora una Dea che cavalca un capro nero.
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/04/il-caprone-2-i-veri-significati.html
La capra nelle civiltà asiatiche era più associata alle Dee, che non agli Dei maschili. Per esempio, gli afghani pre-islamici avevano diverse Dee che cavalcavano animali con le corna e indossavano caschetti con le corna. Gli indù adorano ancora una Dea che cavalca un capro nero.
Pan ha conservato, del suo originario teriomorfismo, la testa e i piedi da caprone. Anticamente, si conoscevano una pluralità di "Pani", parenti prossimi dei "Titiri" laconici. Le ninfe incarnavano gli aspetti della Natura: su di un vaso attico, le si vede in un vigneto strisciare in forme serpentine, il che denota la loro affinità con le forze del Sole, ma il più delle volte sono immaginate come fanciulle che frequentano le fonti (naiadi) o dimorano negli alberi (amadriadi, driadi, ninfe delle querce)
Pan e le ninfe venivano onorati nelle grotte, per esempio in quelle del Parnete; a mezzogiorno, ispiravano degli spaventi improvvisi (il timor panico) o degli attacchi di epilessia (Nota di Lunaria: Nel folklore slavo, è attestata la Poludnica, la "Signora del mezzogiorno", una donna vestita di bianco, che infesta i campi, e causa infarti e altri malesseri ai contadini. Ne parlavo qui https://intervistemetal.blogspot.com/2017/12/le-fate-malvage-nel-folklore.html
Pan e le ninfe venivano onorati nelle grotte, per esempio in quelle del Parnete; a mezzogiorno, ispiravano degli spaventi improvvisi (il timor panico) o degli attacchi di epilessia (Nota di Lunaria: Nel folklore slavo, è attestata la Poludnica, la "Signora del mezzogiorno", una donna vestita di bianco, che infesta i campi, e causa infarti e altri malesseri ai contadini. Ne parlavo qui https://intervistemetal.blogspot.com/2017/12/le-fate-malvage-nel-folklore.html
Può essere che Guy de Maupassant per il suo racconto horror "Le Horla" si sia ispirato proprio alla Poludnica.)
Anche se le ninfe, il più delle volte, erano vittime degli stupri dei satiri, a volte trascinavano degli umani in fondo alle sorgenti (altra idea che è rimasta nel folklore del Piccolo Popolo: Jenny Dentiverdi o Peg Powler, per esempio, sono orride fate acquatiche che trascinano i bambini negli stagni; probabilmente è quanto rimane di un'antica Dea terrifica delle acque a cui venivano dedicati sacrifici umani https://intervistemetal.blogspot.com/2017/12/le-fate-malvage-nel-folklore.html)
Anche Artemide aveva un aspetto selvaggio, essendo la "Dea dell'esterno", di tutto quello che non era città: regnava sulle bestie e sulle piante. (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/artemide.html)
Su Pan vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/da-pan-satana.html
Sul Pan italiano: https://intervistemetal.blogspot.com/2020/02/il-pan-italiano-il-gigiat.html
Infine, per curiosità: probabilmente Poseidone, prima di essere un Dio del mare, era un Dio-cavallo con funzioni agricole, il Signore della Terra Poseidas, che più tardi, sotto influenze hittite, divenne il Dio dei carri e patrono della casta militare e infine il Dio del mare.
Sul Pan italiano: https://intervistemetal.blogspot.com/2020/02/il-pan-italiano-il-gigiat.html
Infine, per curiosità: probabilmente Poseidone, prima di essere un Dio del mare, era un Dio-cavallo con funzioni agricole, il Signore della Terra Poseidas, che più tardi, sotto influenze hittite, divenne il Dio dei carri e patrono della casta militare e infine il Dio del mare.
Pan è un Dio che è stato visto come "diabolico". (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/da-pan-satana.html)
Non viveva insieme agli altri Dei, ma frequentava le selve, in compagnia delle Ninfe e degli altri animali.
Veniva immaginato mentre suonava il suo flauto, detto siringa (1) mentre si riposava alle sorgenti.
Era mezzo umano e mezzo animale, con testa e gambe di caprone; venne assimilato al romano Fauno, come Dio pastorale e dei pastori; anche i satiri e i sileni che formavano il suo corteo venivano immaginati lussuriosi, sempre intenti ad aggirarsi per i boschi in cerca di umane e ninfe.
Nota di Lunaria: nel folklore irlandese troviamo creature simili: il Phooka: un sadico folletto che può tramutarsi in cane, aquila, cavallo, toro, pony; offre un passaggio al viaggiatore che se lo trova davanti, che poi verrà scaraventato in un fosso o in un pantano.
Anche l'Urisk è un elfo scozzese dalle sembianze caprine che frequenta gli stagni isolati.
Pan venne abbastanza ignorato, in letteratura, tutta dedicata agli Dei dell'Olimpo. Qualche volta Pan viene relazionato ad Apollo: mentre il Dio solare suona l'arpa a sette corde, Pan assumeva connotazioni più selvagge, con danze e frenesia tipica dei riti agricoli orgiastici.
Apollo sconfisse Pan durante una gara musicale e curiosamente anche il Dio indù Krishna suona un flauto;
anche Krishna, pur non avendo caratteri sessuali esagitati, si circonda di pastorelle (le Gopi) con le quali "gioca, divertendosi" con qualche sfumatura erotica-soft.
Comunque c'è da sottolineare che l'archetipo Krishna-Radha è più da prendersi in senso spirituale: il Divino (qui chiamato Krishna) e il suo rapporto con l'anima (simboleggiata dalla fanciulla)
Allo stesso modo, Apollo sconfisse anche il satiro Marsia, e poi lo scorticò vivo appendendo la pelle ad un albero.
Appendere bamboline o altri feticci agli alberi era un rito comune e serviva a incrementare la fecondità: vedi il culto a Cardea;
"L'uso delle statuine appese ai rami degli alberi da frutto era corrente in Grecia e a Creta. Nella maggior parte dei casi esse raffiguravano Arianna. Poiché questo appunto fu in origine la figlia di Minosse: una Dea minoica primitiva, uno spirito della vegetazione, dell'albero. Il suo nome, Arianna, o meglio Ariagne, tradotto di solito come "la più sacra" sarebbe reso molto meglio con "l'intatta", "l'intoccabile". La vergine Arianna pagò a caro prezzo il fatto di non essere più tale perché il volubile Teseo l'abbandonò a Nasso. Fu poi consolata da Dioniso" (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/dioniso-arianna-e-il-culto-del-vino.html)
Pan, rappresentando il Principio Maschile, come Priapo, è nudo, e non si vergogna di dare scandalo mostrando il suo sesso:
"L'identificazione del Dio e dell'uomo con la natura implica la nudità. L'uomo vero è nudo. è la religione ipocrita e farisaica della città a esigere il vestito. Shiva è nudo" (Alain Daniélou)
La figura di Dio pastorale Signore degli Animali o Dio zoomorfo con caratteri maschili umani o ancora, di uomo che può tramutarsi in animale, è diffusa in tante culture: dagli Indios agli Africani passando per i Celti; Cernunnos e Prasupati\Pashupati erano due Signori degli animali, immaginati con le corna.
Nell'induismo, Shiva (che deriva dal più antico Prasupati) ha mantenuto qualche caratteristica da Signore degli animali: indossa pelli di animali, siede su una pelle di tigre, ha un serpente intorno al collo.
Shiva, specialmente nelle sue connotazioni di Dio delle selve, ha mantenuto un aspetto erotico più vicino a Pan, che seduceva le ninfe:
"Nonostante l'aspetto strano e il colore bronzeo, le donne più caste ne erano attratte" (Linga Purana, I, XXIX)
Come Shiva, anche Pan lanciava urla disumane che terrorizzavano chiunque le ascoltasse: la parola "panico" deriva dal timore che suscitavano quelle urla.
Inoltre Shiva ha mantenuto la valenza di Dio del fallo (Lingam)
Conoscendo la celebre sessuofobia cristiana, si capisce subito perché Pan venne denigrato e finì per assumere su di sé le valenze del loro Diavolo. Tra l'altro il riferimento della nudità in armonia con la Natura primigenia è pure presente nel discorso ebraico: vedi la Genesi; prima del peccato, Adamo ed Eva, che vivono in armonia nell'Eden, sono nudi e "non si vergognavano"; dopo il peccato, si vestono con delle foglie: subentra la vergogna.
Poi, ci sarebbe da fare un discorso molto lungo sul fatto che il Diavolo ideato dai cristiani, nella loro teologia, non è il Diavolo ebraico originario, che non aveva neanche valenze sessuali esplicite; fu la fantasia cattolica a dare ai diavoli valenze sessuali prima femminili (gli asceti nel deserto vedevano Satana sotto forma di bella donna tentatrice)
Sì, certamente, la pagina l'ho fotografata per dimostrare LA VERITà, SIA MAI CHE QUALCHE CRISTIANUCOLO ABBIA DA DUBITARE DICENDO CHE "SONO I MIEI DELIRI, NON è VERO NIENTE, NON HO MAI LETTO UN LIBRO, IL CRISTIANESIMO è SEMPRE STATO DALLA PARTE DELLE DONNE!!! CHI DICE IL CONTRARIO è UN CATTIVONE CHE VUOLE DIFFAMARE LA CHIESA!!!"
poi, nel periodo della caccia alle streghe, anche aspetti maschili; nel Malleus Maleficarum si parla persino di sperma di demoni:
Comunque non è da escludere che qualcosa di vero ci fosse, su quanto gli inquisitori immaginassero, anche se non con le valenze che gli diedero i cattolici, dal loro punto di vista, totalmente errato e falsato; forse all'epoca ancora persistevano, nelle campagne, i culti agrari della fertilità celebrati di tanto e in tanto e possiamo supporre che il sacerdote maschile indossasse le corna o pelli di animali; da qui, nelle fantasie cattoliche morbose, la presenza di Satana ai sabba.
Anche in Algeria sono stati trovati dei graffiti che raffigurano uomini travestiti da animali che hanno rapporti sessuali con donne. (https://intervistemetal.blogspot.com/2018/12/algeria-1-storia-musica-pitture-rupestri.html)
(sì, certe cose le fotografo come prove, sia mai che qualcuno "abbia da dubitare".... come succedeva quando, nel 2012, non fotografavo nulla e certa gente mi ha dato della "farneticante, della visionaria")
Un Dio che è associabile, per qualche aspetto, a Pan è l'africano Legba, anche se non è propriamente un dio della virilità.
(dai, che i cristiani a vedere Legba rischiano l'infarto...)
Pan, come Thor, è un Dio molto Black Metal!!!! 😁
con segni di androginia (il Fallo-Caduceo e il seno), richiamando così le antiche divinità agricole dei boschi e della fertilità.
Ovviamente Pan\Baphomet sono stati fatti propri dal movimento satanista (o comunque da chiunque voglia fare blasfemia)
più per il fatto che era stato trasformato, dai cristiani, nel "diavolo" che non per una mera ripresa originaria del dio Pan.
Tra l'altro lo stesso Shiva è associato alla luna, al tridente e al serpente (oltre che al Lingam-fallo),
così come l'idea popolare cristiana associa il serpente e il tridente al "diavolo"; la mezzaluna, poi, ricorda due piccole corna appuntite. (infatti mezzaluna-corna sono equivalenti)
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/11/la-luna-simbolismo-9.html
Difatti nelle maschere africane ancora si possono vedere maschere con le corna...
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhv9pnF2n48QwbFdo86l1E3BWjuATB8QU6I7a-5IEFk8F8O7JsLy1pDDdwPOPh1pIfZ4acS6fAaRW16MMFrPsVW5UniVLLCara6etyCQHB01MjHB0oc8GAJfVXMaUU2ZvhMcQKvguNLyeQ/s1600/54.JPG
Eh lo so, se i cristiani vedono 'ste maschere subito strillano di "è il diavolo! si salvi chi può!"
Il serpente rappresenta la dimensione ctonia, i poteri di rigenerazione, di rinnovamento, e il vero motivo per cui il monoteismo lo odia è il fatto che il serpente è sempre stato un simbolo delle Dee.
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/12/nu-wa-e-il-serpente.html
Qui spiegavo la VERA analisi alla genesi: https://intervistemetal.blogspot.com/2018/04/israele-esoterico-3-il-serpente-dagon-e.html
Concludo riportando l'analisi al "timor panico"
Per quanto riguarda Apollo, era un Dio solare delle arti (musica, profezia), in antitesi alla sorella-lunare Artemide; era il capo delle Muse e un ottimo arciere, che causava la pestilenza con le sue frecce.
Tramite la sacerdotessa Pizia, svelava il futuro. Ad un certo punto soppiantò il dio del Sole Helios, col suo titolo "Apollo Febo", cioè "Lo Splendente", "il Lucente", (2) anche se erano due divinità diverse.
Ovviamente il "gesù cristo sole invitto" è preso da Apollo\Helios
ma sì, tanto per portarsi dalla loro parte i seguaci di Apollo...
del resto pure javè "che lancia i fulmini" è uno scopiazzamento di Zeus, Perkunas, Thor e via dicendo...
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/12/wodan-odino-thor-tre-dei-moooooolto.html
Apollo veniva immaginato coronato di alloro, simbolo di vittoria. Come animali sacri, gli erano consacrati cigni, lupi, cicale, falchi, serpenti (per i poteri oracolari, e per ricordare la sua impresa: l'uccisione del serpente-drago Pitone)
e il gallo, simbolo dell'amore omosessuale (il Dio si innamorò di alcuni uomini, come Ciparisso)
Curiosamente, il gallo è l'animale di Bahuchara Mata, la Dea indù dei transessuali.
Di Apollo ricordiamo anche la vicenda dell'inseguimento della ninfa Dafne, che, per sfuggire al Dio, venne trasformata in pianta di lauro.
Da allora in poi, il Dio ebbe sacro il lauro, che usava per decorare i suoi capelli. Apollo s'innamorò anche della ninfa Melissa, ma il loro amore venne ostacolato e Melissa venne tramutata in ape regina.
Note:
(1) Siringa era, in origine, una ninfa, che Pan volle sedurre; la ninfa lo rifiutò e scappò, venendo tramutata in canna palustre per sfuggire alla cattura di Pan; Pan tagliò la canna e saldando insieme le cannucce di diversa lunghezza creò il suo strumento musicale.
(2) Vedi anche il simbolismo su Lucifero
Un po' di musica dedicata a Pan 😁
così come l'idea popolare cristiana associa il serpente e il tridente al "diavolo"; la mezzaluna, poi, ricorda due piccole corna appuntite. (infatti mezzaluna-corna sono equivalenti)
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/11/la-luna-simbolismo-9.html
Difatti nelle maschere africane ancora si possono vedere maschere con le corna...
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhv9pnF2n48QwbFdo86l1E3BWjuATB8QU6I7a-5IEFk8F8O7JsLy1pDDdwPOPh1pIfZ4acS6fAaRW16MMFrPsVW5UniVLLCara6etyCQHB01MjHB0oc8GAJfVXMaUU2ZvhMcQKvguNLyeQ/s1600/54.JPG
Eh lo so, se i cristiani vedono 'ste maschere subito strillano di "è il diavolo! si salvi chi può!"
Il serpente rappresenta la dimensione ctonia, i poteri di rigenerazione, di rinnovamento, e il vero motivo per cui il monoteismo lo odia è il fatto che il serpente è sempre stato un simbolo delle Dee.
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/12/nu-wa-e-il-serpente.html
Qui spiegavo la VERA analisi alla genesi: https://intervistemetal.blogspot.com/2018/04/israele-esoterico-3-il-serpente-dagon-e.html
Concludo riportando l'analisi al "timor panico"
Per quanto riguarda Apollo, era un Dio solare delle arti (musica, profezia), in antitesi alla sorella-lunare Artemide; era il capo delle Muse e un ottimo arciere, che causava la pestilenza con le sue frecce.
Tramite la sacerdotessa Pizia, svelava il futuro. Ad un certo punto soppiantò il dio del Sole Helios, col suo titolo "Apollo Febo", cioè "Lo Splendente", "il Lucente", (2) anche se erano due divinità diverse.
Ovviamente il "gesù cristo sole invitto" è preso da Apollo\Helios
del resto pure javè "che lancia i fulmini" è uno scopiazzamento di Zeus, Perkunas, Thor e via dicendo...
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/12/wodan-odino-thor-tre-dei-moooooolto.html
e il gallo, simbolo dell'amore omosessuale (il Dio si innamorò di alcuni uomini, come Ciparisso)
Curiosamente, il gallo è l'animale di Bahuchara Mata, la Dea indù dei transessuali.
Di Apollo ricordiamo anche la vicenda dell'inseguimento della ninfa Dafne, che, per sfuggire al Dio, venne trasformata in pianta di lauro.
Da allora in poi, il Dio ebbe sacro il lauro, che usava per decorare i suoi capelli. Apollo s'innamorò anche della ninfa Melissa, ma il loro amore venne ostacolato e Melissa venne tramutata in ape regina.
Note:
(1) Siringa era, in origine, una ninfa, che Pan volle sedurre; la ninfa lo rifiutò e scappò, venendo tramutata in canna palustre per sfuggire alla cattura di Pan; Pan tagliò la canna e saldando insieme le cannucce di diversa lunghezza creò il suo strumento musicale.
(2) Vedi anche il simbolismo su Lucifero
APPROFONDIMENTO: IL BAPHOMET
Info tratte da
I Templari, pur facendo voto di povertà, avevano accumulato in Europa immense ricchezze. Cominciarono a farsi una pessima fama e a suscitare invidie nei sovrani, che li accusano di ogni empietà; in Inghilterra, al tempo, per indicare un bestemmiatore si diceva "bestemmiare come un templare" (Custodiatis Vobis ab Osculo Templariorum).
Fino a che punto sono giustificate le accuse di stregoneria fatte contro i Templari?
Da fonti del tempo, per esempio dal "Chronique de Saint Denis", i Templari venivano accusati di praticare l'infanticidio rituale: "un bambino piccolo, generato da un templare e da una pulzella, era cotto ed arrostito sul fuoco." Dopo di che, il grasso del bambino si usava per consacrare ed ungere l'idolo dell'Ordine. L'idolo, una figura di Diavolo. Le descrizioni che ci sono pervenute di questo idolo variano nei dettagli.
"Una testa d'uomo con gran barba" (vedi anche https://intervistemetal.blogspot.com/2020/10/celti-il-culto-delle-teste-decapitate-e.html), "a tre facce", "una rappresentazione mostruosa, ermafrodita", il Baphomet.
Non si sa esattamente da dove venga il nome e cosa significhi; potrebbe essere l'anagramma di una locuzione ebraica: "Tem-oph-ab", "doppio-uccello-generazione", che potrebbe essere un'allusione alle colonne Jakim e Boaz, a loro volta allusioni dei genitali: il pene eretto e la vulva.
Se così fosse, i Templari sarebbero stati prosecutori dei vecchi culti fallici. Ma questa ipotesi non è fondata, anche perché risulta che i Templari facessero voto di castità e furono, anzi, accusati di essere omosessuali, facendo a meno delle donne. (Nota di Lunaria: secondo alcuni, Baphomet potrebbe essere la storpiatura del termine latino per definire Maometto, "Mahomet")
Baphomet potrebbe derivare dal greco e significare qualcosa come "Dio che battezza nello Spirito Santo"; per gli gnostici, era il Paraclito, cioè lo Spirito Santo consolatore (*) e disceso in forma di lingue di fuoco sugli apostoli. I Templari forse aderivano ad idee gnostiche?
(*) e che la setta dei Guglielmiti riteneva "fosse femminile ed incarnata nella loro fondatrice". Nota di Lunaria
Graffiti a forma di Sigillo di Salomone e figure geometriche cabalistiche
ritrovati sui muri di un locale che servì da prigione per i Templari, sono stati presi come prove dell'iniziazione dei confratelli dell'Ordine ai misteri della magia.
Baphomet potrebbe essere una sigla ebraica abbreviata che esprimeva il rinnovamento promesso al neofita.
Dando ai caratteri ebraici della sigla il loro senso cabalistico, costruiamo la forma B.A.Ph.M.T.H:
B (Beth) = Scienza
A (Aleph) = Volontà
Ph = Speranza
m = Trasformazione dell'uomo
e = YHWH Tsabet (un attributo di Dio)
t = Ricompensa
h = Ispirazione
Th = Prudenza
Per approfondimenti vedi anche questo libro:
Nota di Lunaria: e come non menzionare due band Metal che rimandano al Baphomet 😃 I primi, per il nome che si sono scelti, che suonano Death Metal 😎
e i Grave Digger che hanno fatto un intero cd sui Templari, il Graal e il Baphomet!
From the Arcadian forest
On this winter day
Ceremonies shall begun
In the name of Pan
Mortals try to wake their souls
Dancing round the blazing firestorm
Through the darkened forest
Beyond where mountains lie
The circle dance for Pan
The great Pan will come tonight
Xαίρε ω δοξασμένε
Που άκουσες το κάλεσμά μας
Έλα να δώσεις και πάλι
Νόημα στη ζωή και στην πίστη
Oh, great Pan
Bless us
In your name we stand
Give us thy power
The blasphemers will feel our anger
And the axe
We drink with you the wine of life
As it slowly ends
We leave our bodies on the ground
And our spirits fly
Please forgive all of our sins
We have made in our lives
Make our souls as pure as the starlight of the night.
On this winter day
Ceremonies shall begun
In the name of Pan
Mortals try to wake their souls
Dancing round the blazing firestorm
Through the darkened forest
Beyond where mountains lie
The circle dance for Pan
The great Pan will come tonight
Xαίρε ω δοξασμένε
Που άκουσες το κάλεσμά μας
Έλα να δώσεις και πάλι
Νόημα στη ζωή και στην πίστη
Oh, great Pan
Bless us
In your name we stand
Give us thy power
The blasphemers will feel our anger
And the axe
We drink with you the wine of life
As it slowly ends
We leave our bodies on the ground
And our spirits fly
Please forgive all of our sins
We have made in our lives
Make our souls as pure as the starlight of the night.