Il Simbolismo delle Corna


Corna: Potere soprannaturale; divinità; il potere dell'anima o del principio vitale derivante dalla testa; perciò i corni sugli elmi o sui copricapi conferiscono un doppio potere; il potere e la dignità della divinità; manifestazione dello spirito, regalità, forza, vittoria, protezione, virilità, abbondanza di bestiame e raccolti. Le corna sono sia solari sia lunari in quanto attributi degli Dei del sole, e in quanto simboleggiano la luna falcata e la luna crescente e calante;





animali lunari senza corna raffigurano l'ultima fase della luna calante. Le corna sono attributi di tutte le Dee Madri, Regine del Cielo; la luna falcata a forma di corno di mucca spesso appare insieme col disco solare, particolarmente nell'arte egizia.



Nell'iconografia egizia, le corna appuntite si accompagnano al disco solare e al serpente
Le corna della mucca sono il simbolo di Hathor, la Grande Madre; sotto forma di luna falcata appaiono ad Iside e Nut, Signora del Cielo. Le corna del toro sono solari, mentre i simboli solari e lunari appaiono insieme, con le corna di mucca che sostengono il disco del sole.
Seth ha corna da cui cade un lungo nastro, che lo caratterizza come Dio della tempesta.





Gli Dei cornuti rappresentano i guerrieri, la fecondità negli esseri umani e negli animali e sono signori degli animali: i loro attributi sono le corna di toro o di mucca che denotano onore, dignità e potere; le corna di ariete o di capra come potere generativo e fertilità; portano anche le corna ramificate e hanno con sé il serpente oppure il serpente con testa d'ariete.



Le corna con un lungo nastro che ricade denotano un dio della tempesta. Essendo aguzze e penetranti, le corna sono maschili e falliche, ma essendo cave, sono femminili e ricettive.

Il potere delle corna può essere benefico o malefico secondo il contesto. Successivamente, nell'Inghilterra medioevale, le corna diventarono un simbolo di disgrazia, disprezzo, turpitudine e del becco, poiché il cristianesimo aveva assimilato il Dio Cornuto al diavolo e ai suoi poteri malvagi:
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/04/il-caprone-1-i-veri-significati.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/04/il-caprone-2-i-veri-significati.html
Pan, il Dio cornuto della natura; anche i satiri sono cornuti.  https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/il-grande-dio-pan-che-e-un-dio-molto.html







Nota di Lunaria: non solo il "diavolo immaginato dai cristiani" ha le corna,



ma porta anche il tridente! Pure questo, scopiazzato dagli Dei pagani:





Comunque, qualche volta il cristianesimo ha rivisto nelle corna non solo il diavolo, ma anche il Vecchio e il Nuovo Testamento; i sette corni dell'apocalisse sono i sette spiriti di Dio; anché mosè qualche volta veniva rappresentato con le corna.

Nel contesto amerindiano, la testa appariva ornata di corna per dare un aspetto terribile; per i celti, le corna erano un attributo di fecondità, "Cernunno il Cornuto", un Dio-Cervo, accompagnato dal serpente a testa d'ariete o da un cervo maschio:




Nel simbolismo minoico, i corni appaiono con l'albero, l'altare e l'ascia bipenne in quanto simboli del potere e della divinità. Le "corna della consacrazione" sono interpretate come la luna falcata, anche come aniconica di una divinità interiore, sempre presente.
Nel contesto sumerico, il copricapo cornuto veniva portato da Assur, Anu e Bel; Adad, Dio della tempesta, aveva le corna con un lungo nastro.





Per la seconda parte dello scritto (con più approfondimenti sulle Dee) vedi: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/le-dee-con-la-corna-e-la-falce-di-luna.html

... Ah già., ma per i cristiani le corna sono il simbolo del Diavolo...






P.s da bambina leggevo il fumetto di "Geppo"... un diavolo buono



era un diavolo ribelle, e quindi invece che fare il male, faceva il bene (http://retronika.blogspot.com/2015/01/la-gioventu-di-geppo-e-fiammetta-un.html)

C'è da dire che Geppo era molto più misericordioso e solidale verso il suo prossimo che non tanti cristiani di mia conoscenza...

Era innamorato della diavoletta Fiammetta, la figlia di Satana


Conosco certi cristiani che non esiterebbero un attimo a dire che il fumetto Geppo istiga al satanismo e al male...





P.s 2 prima di parlare di "Diavolo", suggerisco ai cristianelli di farsi una VERA cultura sull'argomento leggendo questo ottimo libro


e questo