Palo di Calendimaggio


Palo di Calendimaggio: è l'Axis Mundi intorno al quale ruota l'universo. L'albero spogliato del fogliame che simboleggia il mutamento, diventa l'asse o centro immutabile. Il palo è il simbolo maschile-fallico e il disco alla sua sommità è il simbolo femminile: insieme raffigurano la fertilità. I sette nastri sono i colori dell'arcobaleno. Il Palo di Calendimaggio simboleggia anche il numero 10: il palo è l'"1" e lo "0" è il disco e il cerchio formato da quelli che danzano intorno al palo.


Originariamente era il pino sacro di Attis, che veniva portato in processione, oppure su un carro, fino al tempio di Cibele e lì eretto per essere venerato; era seguito da uomini, donne e bambini e intorno a esso si danzava. In seguito questa cerimonia apparve nelle Ilarie romane, le feste di Primavera, e poi nelle celebrazioni di Calendimaggio della Regina di Maggio e dell'Uomo Verde (ovviamente scopiazzato dal cattolicesimo, visto che a maria è dedicato maggio. Nota di Lunaria).


Si ritiene inoltre che i nastri del Palo di Calendimaggio derivino dalle fasce di lana legate intorno al pino di Attis. L'intera cerimonia simboleggia il rinnovamento della vita, l'unione sessuale, la resurrezione e la primavera.

Nota di Lunaria: anche nel folklore sloveno c'è una sorta di Palo di Maggio, il Butara, usato per festeggiare Vesina/Maya (versioni slovene di Vesna): https://intervistemetal.blogspot.com/2017/07/slovenia-pagana-parte-i-triglav-vesina.html

I Pali, nel contesto semita: https://intervistemetal.blogspot.com/2018/04/israele-esoterico-5-gli-alti-luoghi.html
come spiegavo in quel post, è per questo motivo che troviamo molto sexy una donna che "danza\si arrampica" su un palo


è perché fa parte della nostra mente umana, del nostro inconscio, dare una valenza sessuale ad un palo conficcato a terra... e quindi "caricarlo" di un simbolismo di fertilità, procreazione, di buon auspicio, tanto fallico quanto uterino.