Recensione a "Nastro Nero in Casa Barnett"






 "Nastro Nero in Casa Barnett" di Somers Bruce [pseudonimo di Aldo Crudo]

Trama:  Peter e Donna Barnett sono una famiglia felice, in apparenza: due figli, il terzo in arrivo, non ci sono problemi economici... eppure Donna, quando scopre di essere incinta, comincia a non essere più lei: desidera distruggere e fare del male, inizia a perdere il controllo di sé, a dire volgarità, a comportarsi da debosciata sessuale, a minacciare i bambini... e la sua gravidanza non è normale... è solo il delirio di una donna isterica oppure è un caso di possessione demoniaca?

Nota di Lunaria: il film "Chi sei?" (1974) ricorda molto la trama di "Nastro Nero in Casa Barnett" (1975), tanto che probabilmente è stato scritto dopo che lo scrittore vide il film (o forse è stato scritto anche nel 1974 e poi ne è stato tratto il film)




Le pagine più belle: 80-87

"Quel tocco leggero diede un sobbalzo a Donna. Il suo capo cominciò a girare verso Ami. Ami vide che ella era rimasta con le spalle ferme, mentre su quel tronco, come fosse una testa di bambola trattenuta da un perno, la testa continuava a girare, fino a quando ebbe il mento che le toccava la colonna vertebrale. I suoi occhi erano sbarrati. Occhi privi di iride, e di un colore verde smeraldo."

"Donna stava in un angolo del letto, fra la tastiera e il materasso, raggomitolata come un animale intimorito. Aveva il viso gonfio, deformato e dalle sue labbra fluiva in quantità spaventosa una bava verdognola. Quella bava era colata giù sul lenzuolo in una chiazza enorme. Gli occhi di lei erano privi di pupille. Avevano il colore verde degli occhi della bambola di Ami."