I cristalli


Sotto la classificazione di "cristalli" si definiscono dei corpi solidi composti di minerali di varia natura che a seconda delle composizioni chimiche, vengono classificati e selezionati. (https://intervistemetal.blogspot.com/2020/08/rocce-e-cristalli.html)

1) Cubico: Ottaedro, Cubo, Rombododecaedro
2) Esagonale: Prisma Esagonale, Bipiramide Esagonale, Prisma Esagonale
3) Monoclino: Prisma Obliquo, Prisma a base obliqua formato da pinnacoidi
4) Rombico: Bipiramidale, Prisma
5) Tetragonale: Prisma a base quadrata, Bipiramidale, Prisma con piramidi
6) Triclino: Forme composte tricline formate da pinnacoli, Prisma Triclino, Prisma Verticale
7) Trigonale: Bipiramide, Romboedro, Scalenoedro


La loro formazione è avvenuta nelle profondità della crosta terrestre durante le varie ere geologiche. I principali motivi di formazione sono dovuti a:
- Composizione automatica
- Pressione
- Calore
- Luce




Il diamante, carbonio puro, ha subito una fortissima pressione ad altissime temperature ed è cristallizzato in brevissimo tempo.
La forma fisica, cioè la differenza dell'aspetto esteriore, causa la differenza tra pietre e cristalli. Il diaspro e la sodalite, che sono entrambe pietre semipreziose, hanno una bassa frequenza vibratoria, e nella terapia esercitano un'azione predominante sul corpo fisico; il cristallo, come il quarzo ialino o l'ametista, hanno un'alta frequenza vibratoriaa ed agiscono direttamente sul corpo spirituale, con ascendenti sui sentimenti ed emozioni.
I cristalli possono essere utilizzati nell'ambiente, in casa, sul posto di lavoro: emanano costantemente armonia, equilibrio, serenità, luce.
Si possono creare piccole o grandi composizioni di cristalli misti di diverse qualità. Queste composizioni vengono chiamate "Giardini di cristalli", assorbono le vibrazioni negative, purificando gli ambienti.




I minerali e i cristalli che noi utilizziamo hanno forme particolari ed attraverso la loro vibrazione riescono a portare riequilibrio alla materia cominciando dall'energia. I cristalli hanno diverse forme che possono essere classificate così:

Laser: è il nome che viene dato allo strumento di lavoro utilizzato dal terapeuta. Serve per cedere l'energia mancante e per assorbire quella in eccesso. La sua grandezza o peso variano a seconda dell'uso che se ne fa. Se capita che si sgretola o rompe, durante la pratica terapeutica, sta a significare che esso ha donato la sua vita per la guarigione della persona. Il laser può essere cristallo di rocca, quarzo d'ametista, quarzo rosa, quarzo affumicato e sodalite. Il laser a doppia punta porta energia da una parte all'altra della materia.

Punta: ha un'estremità aguzza e pungente. Viene utilizzato per scaricare energia (la punta viene rivolta verso l'infinito) o per farne in modo che rientri nel paziente (la punta viene rivolta verso la persona).

Sfera: viene tenuta tra le mani.

Cubo: può essere collocato su qualsiasi parte del corpo.

Piramide: ha un alto potenziale energetico. è sinonimo di equilibrio perfetto e permette di apportare una trasformazione in colui che ne fa uso.

Guida alla conoscenza dei cristalli

Ogni pietra, ogni componente cristallino, ha la capacità di curare e portare equilibrio, attraverso le frequenze che emette nel punto dove esso viene posto. Essi fanno parte della nostra stessa vita. Questi nostri fratelli sono numerosi.

Agata: Tonifica e rinforza corpo/mente. Infonde un senso di forza e di coraggio. Favorisce l'abilità di discernere la verità e di accettare le circostanze. Stimola la circolazione linfatica. L'agata grigio azzurra aiuta nella malinconia. L'agata muschiata conferisce maggiore energia.

Amazonite: Calma il sistema nervoso. Rinforza il cuore e il fisico.Porta gioia, sollievo, espressioni creative.

Ambra: Esercita un'influenza positiva sul sistema endocrino, sulla milza e sul cuore. Guarisce, calma, armonizza. Aiuta ad assorbire l'eccesso di negatività e il dolore fisico. Spiritualizza l'intelletto. Le sue qualità si amplificano esponendola al sole.

Acquamarina: Favorisce la rigenerazione e la ritenzione dei fluidi. Rafforza reni, fegato, tiroide. Esalta la chiarezza mentale. è un bilanciatore fisico/emozionale. Aiuta ad abbandonare paure. Aiuta a meditare.

Calcite: Aiuta i reni, i pancreas, la milza. Bilancia la polarità maschile e quella femminile. Allevia la paura, riduce lo stress. è bilanciatore. Aumenta le proiezioni astrali.

Crisoprasio: Bilancia i comportamenti. Attenua la depressione. Porta fertilità. Mette in evidenza i propri talenti.

Diamante: Esalta le funzioni del cervello. Purifica i corpi, scaccia la negatività. Dona abbondanza, innocenza, purezza, fedeltà. Va usato con cautela perché irradia un'energia molto potente. La luce che emana può essere distruttiva per una persona spiritualmente debole.

Diaspro: Rinforza il fegato, la vescica biliare, la vescica. Rappresenta l'elemento terra.

Ematite: Ha un effetto positivo sulla circolazione sanguigna.
Attiva la milza e aumenta la resistenza allo stress. Aiuta a far circolare l'ossigeno attraverso il corpo. è energizzante. Pietra molto potente. Ottima per trattare le infiammazioni.

Fluorite: Rinforza denti e ossa. Benefico per la milza. Annulla l'energia in eccesso. Attivatore di concentrazione e meditazione. Potente terapeutico. 

Lapislazzulo: Rinforza l'apparato osseo. Attiva la ghiandola della tiroide. Scarica tensione ed ansietà. Aumenta la forza. Esalta le facoltà psichiche.

Malachite: Facilita le funzioni della milza e del fegato. Attenua lo stress. Rafforza il cuore, il sistema circolatorio, la ghiandola pineale. Favorisce il sonno. Eccellente equilibratore. Attenua il dolore fisico.

Pietra di Luna: Ha affinità terapeutiche favorevoli a stomaco, milza, pancreas. Sblocca il sistema linfatico. Riduce lo stress. Aiuta nel parto e nei problemi femminili. Protegge da tendenze autodistruttive e dal reagire in modo eccessivo. Usata con pietre nere, riequilibra lo stato Yin-Yang.
è la pietra della Dea Russa Makosh

Pirite: Aiuta la digestione, migliora la circolazione. Rinforza ed ossigena il sangue. Rafforza la volontà. Favorisce l'armonia con gli altri.

Quarzo: è anche chiamato cristallo di rocca. Il Quarzo Rosa aiuta i reni e il sistema cardiocircolatorio. Attenua gli sbilanciamenti emotivi. Aiuta a rilasciare la rabbia, la colpa, la gelosia. Aumenta la fiducia in sé e la creatività. Aiuta a sviluppare perdono e amore. Ci insegna ad amare il nostro Io interiore.
Il Quarzo Ametista rinforza il sistema immunitario, esalta l'attività del cervello, è depuratore del sangue. è la Pietra dell'Anima: insegna l'umiltà.

Rubino: Facilita la circolazione, vitalizza il sangue, rafforza l'immunità, dona coraggio, coerenza, altruismo, gioia, elimina il senso di limitazione.

Smeraldo: Rafforza il cuore, fegato, reni, sistema immunitario. Esalta i sogni e  le meditazioni. Rappresenta il potenziale della divinità dentro di noi.

Sodalite: Aiuta il pancreas, equilibra il sistema endocrino, rafforza il metabolismo e il sistema linfatico. Bilancia le polarità maschile e femminile. Attenua la paura, calma. Porta chiarezza. Favorisce la comunicazione. Risveglia il terzo occhio, libera il subconscio, apre a strada ad un pensiero consapevole.

Tormalina: Aiuta il bilanciamento del sistema endocrino. Favorisce il sonno. Rinforza e vitalizza il corpo e la mente. Allontana la paura. Porta concentrazione e ispirazione.



Pulizia dei Cristalli

Una volta ogni tanto togliere la polvere con un panno asciutto e metterli sotto l'acqua corrente, lasciandoli asciugare alla luce del sole. Per una pulizia più professionale, pulirli trasmettendo l'energia con tanto amore. L'agata blu non va esposta al sole perché schiarisce e perde i suoi poteri.








































Aggiungo questo stralcio tratto da


Trama: Brie è innamorata e convive con Steven, ma non può confidargli il segreto più grande: lei è una strega. Il rapporto che la lega a Steven è profondo, ma ad un certo punto, l'uomo comincia a cambiare, è preda di strani sogni ed esorta, con violenza, Brie a confessare. Che sia posseduto da qualcuno che in passato aveva trucidato donne durante la caccia alle streghe? è la notte di Halloween e in casa di Brie e Steven si aggira una presenza ostile... e in più di un incubo Brie rivede se stessa tre secoli prima, accusata di stregoneria e mandata al rogo da un carnefice che ha il volto di... Steven.
La Luna era calante, il sole al tramonto: era il momento ideale per una purificazione. Brie e Mary avevano trascorso tutto il pomeriggio a pulire la casa da cima a fondo, e dopo l'arrivo di Sylvie e di Cypress, il quartetto si riunì immediatamente per mettere in atto la cerimonia. Per prima cosa attraversarono tutte le stanze della casa, spruzzando dappertutto manciate di sale, poi replicarono la cerimonia con incenso, candele e acqua pura. Lo scopo era quello di raccogliere l'energia negativa nascosta in casa per disperderla nell'universo e sostituirla al tempo stesso con energia positiva. Dopo questi preparativi Cy, che era l'esperta del gruppo in cristalli, fornì le pietre necessarie ad accrescere lo schermo protettivo: pezzi d'onice da sistemare sopra ogni porta e quarzo rosa da deporre ai lati. "Per dare allegria a chiunque varchi la soglia", spiegò compunta. "E adesso", soggiunse nell'indicare il grosso quarzo che Brie teneva tra le mani, "mettiamo la pietra principale al centro della casa affinché diriga l'energia di tutte le altre." "Ho preparato una composizione di fiori secchi in cui nasconderla", le ricordò a quel punto Brie, preoccupata. "E ne ho preparate altre più piccole da sistemare anche intorno alle porte." L'amica la guardò scuotendo la testa. "A quanti stratagemmi dovrai ancora ricorrere per nascondere a Steven la tua appartenenza alla stregoneria, Brie? Pensi che lui sarebbe disposto a fare altrettanto per te?" Lei sospirò sgomenta. Neppure le amiche riuscivano a comprenderla, ma per lei era essenziale farsi capire. "Avete mai sentito parlare di sangue di strega?", replicò. "Qualcuno ritiene che la stregoneria sia ereditaria, e proprio per via di questa teoria, in passato, molti membri della mia famiglia sono morti sul rogo. Bastava che una sola fosse accusata di stregoneria perché tutte le altre seguissero la sua sorte e il fatto che oggigiorno essere streghe non rappresenti un pericolo non significa che in futuro debba necessariamente continuare ad essere così. è per questo che devo continuare a mantenere il segreto. Una volta rivelato, un segreto non può più essere nascosto." "Ma qui stiamo parlando di tuo marito!" Brie si strinse nelle spalle. "Io provengo da una lunga dinastia di streghe celtiche", spiegò, "molte di loro hanno tenuto nascosti i loro poteri ai mariti, e non vedo motivo per cui adesso non debba farlo anch'io." Detto questo, si allontanò per prendere le composizioni di fiori secchi in cui nascondere le pietre magiche e così facendo pose efficacemente fine al dibattito.






















Pietra di Luna: