Divinazione (parte I)




ASTRAGALOMANZIA

Nata nel 2000 a.c l'astragalomanzia è così chiamata in quanto per tale divinazione veniva utilizzata una coppia di astragali, cioè delle ossa delle caviglie di una pecora, che essendo dotate di 4 facciate ben distinte erano facili da lanciare e da leggere. Pur avendo conservato lo stesso nome, attualmente l'astragalomanzia viene effettuata mediante il lancio dei dadi.



Al pari della lettura dei Tarocchi è opinione comune che porti sfortuna leggere il proprio futuro attraverso i dadi. L'astragalomanzia può essere effettuata solo per un terzo consultante. (Nota di Lunaria: l'autore non riporta fonti certe, quindi chi lo ha detto che porta sfortuna leggere i dadi?! Personalmente io i tarocchi li faccio anche su di me, e non solo per le persone e non ho mai avuto problemi)


ASTRAGALOMANZIA CON DUE DADI


Tracciate su di una superficie piana un cerchio avente il diametro di 30 cm. Prendete i due dadi e concentratevi prima su di essi e poi su una domanda ben precisa che volete rivolgere loro. Formulata la domanda, lanciate e fate la somma dei numeri della faccia dei dadi rivolta verso l'alto. Se uno dei due dadi cade fuori dal cerchio non dovete contarlo. Se tutti e due i dadi cadono fuori dal cerchio, dovrete rimandare la lettura un altro giorno.

A seconda del numero risultante dalle somma questa sarà la risposta dei dadi:

Uno: risposta positiva
Due: risposta negativa
Tre: attenzione e prudenza
Quattro: più saggezza
Cinque: la fortuna vi assisterà
Sei: naturalmente
Sette: siate fiduciosi
Otto: abbiate pazienza
Nove: sicuramente
Dieci: non è sicuro
Undici: sciocchezze
Dodici: c'è qualche probabilità


ASTRAGALOMANZIA CON TRE DADI

Anche per questo tipo di astragalomanzia occorre preliminarmente tracciare sulla superficie piana su cui verranno lanciati i dadi un cerchio avente un diametro pari a 30 cm. Il consultante deve lanciare allora i dadi concentrandosi e proponendo una domanda in modo che dalla lettura sia possibile desumere una risposta. Se un dado cade all'esterno del cerchio non deve essere contato, ma esso indica che i vostri progetti sono comunque a rischio e potrebbero non realizzarsi. Se all'esterno del cerchio cadono due dadi, significa che avrete un dispiacere. Un dado sul pavimento indica sfortuna, che sarà maggiore se i dadi caduti sono due. Se tutti e tre i dadi cadono all'esterno del cerchio occorre ripetere il lancio, ma se per una seconda volta nessuno dei dadi rimane all'interno del cerchio allora la lettura dovrà essere
rinviata ad altro giorno. Per procedere alla lettura occorre sommare il numero della faccia rivolta verso l'alto dei dadi caduti all'interno del cerchio; se però tale somma non è superiore a due la lettura dovrà essere rinviata ad un altro giorno. Succede raramente che uno dei dadi cade e rimane in equilibrio sopra un altro dado. Ciò ha un doppio significato: riceverete un regalo, dovete però essere più prudenti nel lavoro e in amore. Qui di seguito riportiamo il significato delle somme risultanti dalle letture dei tre dadi:


3: buone nuove.
4: delusioni, sfortuna.
5: un sogno diverrà realtà, forse per l'intervento di una terza persona.
6: fallimenti e perdite economiche.
7: attenzione alle maldicenze.
8: subirete un'ingiustizia.
9: fortuna in amore. Riconciliazioni.
10: felicità in famiglia, forse per un nuovo figlio; successo anche nel campo professionale.
11: separazione, malattia.
12: novità positive, siate però prudenti.
13: guai duraturi.
14: chi vi ama o vi è amico vi darà una mano.
15: prudenza, molto prudenza.
16: viaggio positivo.
17: cambiamento dovuto ad una persona associata all'acqua o per raggiungere la quale occorre traversare il mare o un lago o un fiume.
18: grandissima fortuna e benessere.



IL DOMINO



Il Domino come strumento di divinazione nacque in Cina intorno al 1300. Successivamente venne utilizzato anche per giocare, ma la sua origine è proprio quella di mezzo per predire il futuro.
Sembra che le tessere del Domino costituiscano la variazione cinese dell'Astragalomanzia, ossia della divinazione tramite dadi.
Ancora ampiamente usato per la predizione in India e Corea, il Domino cinese si compone di 32 tessere contrassegnate da punti rossi e neri, come le carte francesi. Importato in Francia nel XVIII secolo si è poi diffuso in tutta Europa con alcune variazioni.
Il Domino occidentale si compone di 28 tessere, divise in due metà. Ogni metà contiene un numero che può andare dallo zero al 6. Vi sono quindi tutte le combinazioni comprese tra il doppio zero e il doppio 6.




Per la consultazione è necessario innanzittutto porre tutte le tessere del Domino a faccia in giù su di una superficie piana e poi mescolarle accuratamente. Preparate le tessere, il consultante deve essere invitato a sceglierne una e a scoprirla. Preso nota del valore della tessera prescelta, il veggente riunisce la tessera prescelta alle altre rimettendola a faccia in giù, mescola nuovamente tutte le tessere ed invita di nuovo il consultante a sceglierne una.
Preso nota della nuova tessera il consultante ripete la precedente operazione per una terza volta ed invita quindi il consultante a scegliere la terza ed ultima tessera.
Terminata la scelta, si procede alla lettura.
Le tessere prescelte devono essere interpretate prima singolarmente e poi nel loro insieme, quindi è meglio fare la lettura delle singole tessere appena estratte e riservare la lettura globale solo una volta terminata l'operazione.
Può capitare che il consultante scelga tutte e due o tre le volte la stessa tessera: ciò avvicina nel tempo l'avvenimento vaticinato.
Si ritiene che sia di cattivo auspicio predire il futuro ad una stessa persona più di una volta a settimana e leggere le tessere a se stessi.


Significato delle tessere:


Zero-Zero: è la tessera contenente gli auspici più cattivi: in questo periodo niente andrà nel verso giusto e incorrerete in ostacoli e difficoltà.
Zero-1: non fidatevi troppo di una persona conosciuta da poco.
Zero-2: è un periodo in cui sono molto favorite le relazioni sociali.
Zero-3: avrete problemi in famiglia e sul lavoro.
Zero-4: delusioni.
Zero-5: un vostro amico o parente è in difficoltà. Non negategli il vostro aiuto e siate più comprensivi e sensibili con lui.
Zero-6: inganni, maldicenze.
1-1: non cercate di sottrarvi alle vostre responsabilità: dovete prendere una decisione al più presto possibile.
1-2: sono favorite le relazioni sociali, ma subirete perdite economiche.
1-3: la risposta all'interrogativo del consultante è negativa. Lasciate perdere la strada intrapresa, non vi porterà da nessuna parte.
1-4: problemi finanziari.
1-5: inizio di un nuovo amore o nuova amicizia. Per coloro che sono già impegnati, questa tessera indica una crisi nel rapporto e forse una rottura.
1-6: periodo di abbondanza, matrimonio o proficua unione.
2-2: i nemici tramano alle vostre spalle, se però userete prudenza e scaltrezza non tarderete a realizzare i vostri sogni.
2-3: cambiamenti positivi, ma attenti alle spese!
2-4: tradimento, perdite economiche.
2-5: seguite i consigli di un vecchio amico. Potrebbe anche indicare l'arrivo di un neonato.
2-6: se non direte bugie e non ingannerete il prossimo, si prospetta un periodo fortunato.
3-3: benessere economico, ma anche sofferenze in amore.
3-4: felicità e benessere inattesi.
3-5: buone notizie. Periodo tranquillo.
3-6: vacanza o viaggio felici.
4-4: periodo di divertimento e serenità.
4-5: benessere economico, ma non fate investimenti rischiosi.
4-6: liti legali che finiranno non troppo bene per il consultante.
5-5: cambiamento molto positivo.
5-6: abbiate pazienza e riuscirete, forse anche grazie all'aiuto di una persona influente.
6-6: è la tessera di buon auspicio per eccellenza. Il successo, la fortuna e la felicità vi arrideranno.



PODOMANZIA

Anche la podomanzia, ossia l'arte di predire il futuro tramite l'interpretazione dell'aspetto e dei segni presenti sui piedi,
è di origine orientale, probabilmente indiana. (Nota di Lunaria: in effetti nell'Induismo si dà un grande importanza ai piedi e alle gambe delle divinità, su come sono posizionati e su cosa poggiano vedi immagini allegate)





Essa è stata poi approfondita dai cinesi, dai quali viene ancor oggi ampliamente praticata.
In Occidente essa non ha avuto un grande seguito e viene attualmente utilizzata per confermare e chiarire i risultati della chiromanzia.


La lettura dei piedi


Anche nella podomanzia è necessario partire da una valutazione dell'aspetto generale delle estremità inferiori. è considerato di buon auspicio per la salute del consultante e per il favore della fortuna il fatto che questi abbia dei piedi proporzionati o più grandi rispetto al corpo, dall'aspetto carnoso, armonioso e diritto. Del pari, presagisce fortuna e successo una pianta morbida e ricca di linee. Al contrario, se i piedi si presentano piccoli, ossuti, magri o storti, oppure se la pianta del piede è piatta o liscia il presagio è negativo, soprattutto per quanto riguarda i successi economici.
Nella lettura occorre poi passare a considerare le linee o i segni eventualmente presenti sul palmo.
Così tre linee parallele indicano prossimi e cospicui incassi;
un segno simile ad una forbice significa arricchimento improvviso ed inaspettato;
un segno simile ad una tartaruga indica grandissima fortuna;
una figura di volatile porta ottime prospettive nella carriera;
segni profondi e nerastri sono indice di felicità.
Infine bisogna anche considerare l'aspetto e i segni delle dita: un alluce corto è di buon auspicio ed indica intelligenza.
Un alluce lungo e molto separato dalle altre dita è tipico di un individuo disorganizzato e sperperone.
Linee sovrapposte o ingarbugliate sul mignolo significano che il consultante è mediocre e vile.
Nella podomanzia occidentale a questi appena elencati sono stati aggiunti altri simboli o segni rilevanti: piedi senza peli denotano debolezza di carattere e fisica; piedi con peli duri, personalità passionale e dissoluta, piedi lunghi per le donne indicano fertilità.





GEOMANZIA

La geomanzia è la divinazione per mezzo dell'interpretazione dei segni prodotti sulla sabbia o sul terreno asciutto. Le origini della geomanzia si perdono nella notte dei tempi; non sembra che il merito della sua invenzione possa essere attribuito a un solo popolo. Di essa, infatti, pur se con tecniche diverse, fanno uso da tempo immemorabile i maghi arabi (*), gli indiani Navajo, i sacerdoti cinesi ed indiani, gli stregoni africani.

(*) Nota di Lunaria: sì, infatti ho anche questo



In Europa la tecnica geomantica che ha avuto maggior successo è molto simile alla scrittura automatica che si attua mediante l'intepretazione dei segni tracciati sulla sabbia dall'indovino con un bastoncino acuminato.

Come effettuare la lettura geomantica


Disponete della sabbia o del terreno asciutto in un vassoio che appoggerete su di una superficie piana.  Livellate la sabbia e munitevi di una matita dalla punta accuratamente temperata che impugnerete con la sinistra. Sedetevi innanzi al vassoio, bendatevi gli occhi e fate accomodare accanto a voi il consultante che dovrà mentalmente formulare delle domande sul proprio futuro. Appoggiate il polso della mano sinistra sul bordo del vassoio e lasciate che la punta della matita sfiori la superficie della sabbia. Rimanete in silenzio e non pensate più a nulla. Le naturali oscillazioni della mano e del polso faranno apparire sulla superficie della sabbia alcuni segni che interpreterete.

Significato dei simboli tracciati sulla sabbia

Anello: realizzazione delle aspirazioni sentimentali; matrimonio.
Aquila: novità.
Cane: un amico vi aiuterà o vi saprà dare un buon consiglio.
Casa: sicurezza, stabilità.
Catena: un nuovo legame in vista.
Cerchio piccolo: felicità in amore; matrimonio.
Cerchio grande: sfortuna in vista.
Croce: nascita di un nuovo amore; se compaiono numerose piccole crocette significa che il futuro riserva un periodo litigioso.
Drago: grosse avversità in vista.
Ferro di cavallo: periodo fortunato.
Fiore: un avvenimento importante sta per entrare nella vostra vita.
Gatto: attenzione, qualcuno si avvicinerà a voi per soddisfare dei propri interessi; falso amico.
Grata: occasioni da non perdere.
I o Y: la risposta alla domanda è positiva.
Linea: un'unica linea molto marcata presagisce un viaggio o novità inattese. Più linee lunghe e marcate avvisano della ricomparsa di una persona. Più linee corte denotano la demotivazione del consultante.
M: dubbi.
Monte: evoluzione.
N: la risposta è negativa.
P: eventualmente.
Pugnale: se la lama si trova in alto significa successo; se invece è l'impugnatura a trovarsi più in alto presagisce fallimenti.
Quadrato: una persona influente vi garantirà il suo aiuto.
Triangolo: promozione in vista. Successo nella carriera.
Uccelli: novità; forse un viaggio.
Uncino: i nemici tramano: occorre più attenzione e prudenza.

APPROFONDIMENTO tratto da


Gli Arabi avevano uno strano sistema per interrogare il destino: la Geomanzia o Derb el remel.
Alla lettera però quelle tre parole arabe significano "percuotimento della sabbia" perché originariamente per praticare la Geomanzia ci si serviva di una tavoletta sulla quale in precedenza era stato steso uno strato di sabbia. Come funzionava il sistema?

L'interrogante metteva un dito a caso sulla sabbia e l'indovino cercava di mettercela tutta per interpretare le figure che erano venute a formarsi sullo strato di sabbia.

Poi il sistema venne perfezionato quando fece la sua comparsa l'inchiostro!

Colui che doveva consultare il futuro, faceva, senza guardare e servendosi di un calamaio, dei puntolini d'inchiostro su un foglio di carta. I punti, in un secondo tempo e secondo certe complicate regole, venivano riportati dall'indovino in colonne verticali. 
In un terzo tempo, l'indovino eliminava certi punti secondo che avessero un numero d'ordine pari o dispari; poi riuniva i punti rimasti l'uno sull'altro, a coppie.
Alla fine restava una figura con un significato preciso...

Molto usata anche la Mano di Fatima, un talismano per scongiurare malocchio e catastrofi, che è a forma di mano aperta. In arabo è detta "(K)Hamsa" (il numero 5 in arabo) https://intervistemetal.blogspot.com/2018/08/marocco-litolatria-gioielli-magici-mano.html





La divinazione tramite gli aghi o gli spilli è l'Acutomanzia.

Si utilizzano 7 spilli o aghi più un ottavo spezzato in due parti: la cruna o capocchia è la donna, la punta rappresenta l'uomo.

Alcuni autori suggeriscono 13 spilli.

Si raccolgono gli spilli e li si getta in un colpo solo sul tavolo. Si interpretano poi le figure che si formano tenendo conto delle convenzioni:

Una linea verticale è la Provvidenza.
Una linea orizzontale corrisponde al destino.
Una linea curva annuncia un ritardo.
Una linea obliqua una svolta.
Una linea spezzata un viaggio.
Linee parallele si riferiscono al denaro.















TAVOLA DEI SIMBOLI DIVINATORI

Immagini che servono per interpretare sogni, le visioni della sfera di cristallo, le macchie di inchiostro sul foglio (Melanomanzia), foglie di the o fondi di caffè (Caffeomanzia).

Abbraccio = pericoli
Abiti = trasformazione
Acqua = significato variabile
Agnello = felicità tranquilla
Ago = situazione difficile
Albero = da determinare in base allo stato dell'albero
Altare = sacrificio, sofferenza
Anello = matrimonio o divorzio
Angelo = buona notizia
Annegamento = scoperta
Aquila = incendio
Aratro = successo
Ariete = evoluzione
Ascia = difficoltà passeggere
Asino = sensualità, amori illegali
Automobile = impresa importante
Avvoltoio = successo dovuto alla mancanza di scrupoli
Bacchetta = elevazione sociale
Bacino = viaggio oltre l'acqua
Bara = stanchezza, difficoltà
Bastone = successo sociale/amoroso
Campanile = aiuto
Candela = trionfo
Cane = portafortuna
Cane rabbioso = rovina
Carta geografica = avanzamento
Casa = stabilità, equilibrio
Cassa = ricchezza, vantaggi
Cavallo calmo = successo
Cavallo imbizzarito = catastrofe
Ceneri = rinnovamento
Cerchio aperto = presagio felice
Cerchio chiuso = complicazioni
Chiave = grande progresso ma con rischio
Chicchi = speranza
Chiesa = protezione
Cigno = buon presagio, successo importante
Cipresso = morte, fine delle imprese
Città = pericolo
Colomba = vita agiata
Corona = vittoria difficile
Corvo = disfatta, oscurità, morte
Cranio = scoperte, invenzioni
Croce = vantaggi ma con difficoltà
Diavolo = insidie, a volte immaginarie
Drago = pericolo di morte
Drago (vinto) = presagio molto fausto
Farfalla = instabilità
Ferita = noie provenienti dal passato
Fibbia = blocco
Fico (albero) = successo in amore
Folla = pericolo, perdita di denaro
Foresta = difficoltà, disperazione
Frecce = sofferenze
Funerale = liberazione, gioia
Fuoco = successo
Gallo = trionfo
Giornale = noie politiche/finanziarie
Grano = nascita, gravidanza, creazione
Grotta = imprigionamento
Guado = grande trasformazione
Impiccagione = fallimento
Inghiottimento = sparizione
Lampada = successo ma con ritardo
Lampo = morte, rovina, distruzione
Lancia = vittoria, progresso
Lepre = fortuna
Lettera = mancanza di notizie
Libro = successo a lunga scadenza
Lingua = calunnia
Lombrico = fatica, lentezza
Luce = grande fortuna, amore mistico
Luna = attesa delusa, nostalgia
Lupa = infedeltà
Lupo = amore fedele
Mare = grandi speranze
Mela = attenzione alle donne!
Morte = trionfo, felicità
Nave = viaggio felice, speranza
Neve = sofferenza
Nuvole = sorprese gradevoli
Occhio = nascita, angoscia
Oro = successo in tutti i campi
Orso = ostacolo
Osso = incontro felice
Palle = imprese rischiose
Palma = successo precario
Pane = lotta sociale, ricerca
Pavone = sventura
Perla = illusione
Pesce = viaggio, amore
Piede = successo amoroso
Pietra = pericolo
Pioggia = vita gradevole
Pipistrello = portafortuna
Piume = flirt
Polizia = pericoli immaginari
Porta aperta = facilità, aiuti
Porta chiusa = scoperte
Porto = scadenze
Ragno = buon presagio
Ratto = distruzione, calamità
Roccia = pericolo, prigione
Rosa = successo, speranza
Sale = amarezza
Sangue = sacrificio ma trionfo finale
Scavare = periodo difficile
Scettro = successo temporaneo
Scudo = protezione, aiuto
Serpente = denaro, guarigione, progresso
Solco = rapporti sessuali
Sole = progresso sociale, denaro
Sorgente = amore platonico, speranza
Sotterraneo = morte
Spada intera = successo in amore
Spada spezzata = dolore o malattia
Specchio = periodo calmo
Stazione = viaggio, partenza, decesso
Stella = pericolo, ma successo finale
Talpa = lavoro lento, successo doloroso
Tavolo = stabilità
Tesoro nascosto = illusioni
Tesoro scoperto = vittoria difficile
Testa = spiritualità, cambiamento sul piano spirituale
Topo = gioia, soddisfazioni
Toro = realizzazione tramite una volontà tenace
Torta = affari prosperi
Uccello = notizie, gioie, amori fedeli
Unicorno = fallimento
Uovo = lavoro importante ma fruttuoso
Urlo = malattia
Vacca = presagio fausto
Vaso = amore mistico o platonico
Vento = cambiamenti importanti
Vino = ostacoli che saranno superati
Vischio = trionfo, fortuna in amore e in amicizia


ALTRO APPROFONDIMENTO:

Info tratte da



La gente è sempre stata curiosa di conoscere il futuro e ha sempre desiderato sapere che cosa accadrà. Per questa ragione si sono sviluppati molti sistemi di predizione: foglie del thé che formano disegni, Tarocchi, Astrologia, I Ching…

VISIONI E PROFEZIE

All'inizio di questo secolo, la moglie di un vescovo inglese, la signora Atlay, sognò di aver trovato un maiale nella sua sala da pranzo, tra il tavolo e il buffet. La mattina seguente, dopo le preghiere, la signora andò nella sala, e con sua grande meraviglia, ci trovò veramente un maiale. Sembra che la bestia, di solito calma, fosse scappata poco prima dal porcile vicino a casa.
Sembra che molte persone, senza rendersene conto, possono sentire l'avvicinarsi di un pericolo.
Uno studio effettuato negli anni '50 ha mostrato che il numero di persone che viaggia su treni che deragliano è molto inferiore a quello che generalmente viaggia sullo stesso treno. Nel 1952 c'erano nove persone su un treno che deragliò. Si scoprì che durante le due settimane precedenti il disastro, su quello stesso treno, aveva sempre viaggiato una media di 55 passeggeri al giorno.

Nel 1896, una donna tedesca, Madame de Ferriem, ebbe la visione spaventosa di un disastro minerario nel quale rimanevano uccisi molti minatori.
Individuò esattamente la località (Dux, ora Duchkov) in Cecoslovacchia, e indicò con precisione la stagione dell'anno in cui avveniva la catastrofe. Vide anche dettagliatamente ciò che la gente indossava. Quattro anni dopo, il disastro si verificò esattamente come lo aveva "visto".

Mademoiselle Lenormand, nata nel 1772, fu acclamata regina degli indovini in Francia. Usando parecchi metodi di divinazione, predisse il matrimonio di Bonaparte e Giuseppina Beauharnais e li consigliò varie volte.
Dopo la rivoluzione francese venne imprigionata per aver predetto la morte di Robespierre, uno dei capi della Rivoluzione.
Mentre era in prigione salvò una donna dalla ghigliottina. In un biglietto le scrisse di fingere di essere gravemente ammalata quando i soldati repubblicani fossero venuti a prenderla con il pretesto di portarla in un'altra prigione. Se avesse fatto così sarebbe vissuta a lungo, altrimenti sarebbe stata ghigliottinata.

Un astrologo di nome Jean Stoffler venne a sapere che era destinato a morire per un colpo in testa un certo giorno del 1530. Quando arrivò quel giorno rimase a studiare in casa per cercare di sfuggire alla profezia. Ad un certo punto ebbe bisogno di prendere un libro da uno scaffale, ma l'intera libreria si rovesciò cadendogli sulla testa e uccidendolo sul colpo.
La regina Elisabetta I d'Inghilterra aveva un astrologo personale, il dottor John Dee. Egli le indicava i giorni favorevoli alla partenza delle navi inglesi, consigliava la regina su come condurre la guerra contro la Spagna, e predisse con precisione anche l'esecuzione di Maria Stuarda.

L'ASTROLOGIA E L'I CHING

L'Astrologia è basata sull'antica credenza che l'uomo sia influenzato dal movimento dei pianeti. Gli astrologi ritengono che la posizione dei pianeti al momento della nascita di una persona abbia grande influenza sul suo futuro.

Essi preparano gli oroscopi, che spesso sono descrizioni accurate della persona in questione e talvolta ne predicono il futuro.
Versione semplificata dell'Astrologia sono gli oroscopi che si trovano sui quotidiani sotto i dodici segni dello zodiaco, i gruppi di stelle che hanno particolare influenza su di noi.
Ogni segno ha caratteristiche particolari. Il segno dei Gemelli, per esempio, denota una persona intelligente, ma che non porta mai a termine le cose, quello della Vergine è tipico di un carattere meticoloso e introverso. Le persone nate sotto l'influenza di Saturno tendono ad essere tranquille (secondo alcuni, sarebbero più esposte alla malinconia. Nota di Lunaria), quelle nate sotto Marte sono estroverse (o più colleriche. Nota di Lunaria).
L'I Ching, come l'astrologia, è un antico sistema cinese, che si è diffuo negli ultimi decenni anche in Occidente.
Consiste in una serie di disegni chiamati esagrammi, ognuno composto da sei linee intere o spezzate, sovrapposte l'una all'altra in diversi modi.
Dopo aver fatto all'I Ching domande sul futuro, si trova l'esagramma giusto gettando le monete o dei bastoncini; l'esagramma dovrebbe contenere la risposta alla domanda.
 

LA CHIROMANZIA

La Chiromanzia si basa sull'antica credenza che le linee presenti sul palmo della mano rappresentino l'intera vita di una persona: passato, presente e futuro.
La mano sinistra rappresenta il destino con il quale si nasce, mentre la mano destra rappresenta come il carattere e il destino potrebbero cambiare o essere stati cambiati a seguito di circostanze e scelte presi nel corso della vita.
Uno dei più famosi chiromanti fu l'inglese Cheiro; si dice che abbia predetto nei dettagli l'assassinio di Rasputin e la Rivoluzione Russa del 1917, nonché la morte dello zar.

LA NUMEROLOGIA

Per i numerologi ogni numero ha un significato speciale: il carattere e il futuro di una persona si possono ricavare dal valore numerico del suo nome e dai numeri della sua data di nascita.
La Numerologia stabilisce collegamenti tra le vite delle persone.
Per esempio, due presidenti americani, Lincoln e Kennedy avevano entrambi un cognome di sette lettere e furono assassinati nel quinto giorno della settimana. I loro assassini avevano entrambi un nome di 15 lettere; inoltre uno era nato nel 1839 e l'altro nel 1939.
Molti potrebbero dire che si tratta di coincidenze; i numerologi risponderebbero che questa somiglianza di numeri tra i due sfortunati presidenti non poteva essere accidentale.

DIVINAZIONE CON GLI OSSICINI (BONE-CASTING)

Gli stregoni (Nganga) delle tribù africane usano un sistema di divinazione con gli ossicini (bone-casting). Gli ossicini chiamati "hakata" sono ossa vere, oppure pezzetti d'avorio o di legno duro. Si tratta di un gruppo di quattro ossicini, ognuno con un disegno speciale. Quando sono gettati per terra, possono formare 16 possibili disegni che lo stregone interpreta, spesso in stato di trance. Si pensa che gli spiriti controllino il modo in cui gli ossicini cadono.

Per altri approfondimenti, vedi:


Sui Tarocchi vedi: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/i-tarocchi-nel-commento-di-oswald-wirth.html
Sulla sfera di cristallo, vedi:
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/cristallomanzia.html