Info tratte da
L'ESP (Percezione Extrasensoriale) è la capacità di acquisire informazioni senza l'uso dei cinque sensi.
Ci sono tre tipi di ESP: il primo è la chiaroveggenza, cioè il venire a conoscenza di avvenimenti senza vederli con gli occhi, ma con la mente; il secondo è la telepatia, cioè la possibilità di trasmettere pensieri e idee da una mente all'altra anche attraverso grandi distanze; la precognizione, cioè la possibilità di prevedere avvenimenti prima che accadano, è il terzo tipo di ESP.
LA CHIAROVEGGENZA
è una facoltà piuttosto comune: molte persone l'hanno sperimentata almeno una volta. I sensitivi possono controllarla e usarla a loro volontà: per esempio, Gerard Croiset usò il suo dono per aiutare la polizia a ritrovare persone scomparse; se la persona era morta, l'uomo era in grado di vedere dove si trovava il cadavere; era anche in grado di vedere l'intero percorso seguito dai rapitori.
Croiset diceva che le informazioni gli venivano "da inserti filmati" presenti nella sua testa.
Un'altra facoltà paranormale è "l'udire voci" (chiaraudizione) e sono i medium a sperimentarla; altre persone, in genere non medium, dichiarano di avere una "voce interiore" che dà loro informazioni.
Winston Churchill affermò di aver udito una voce interiore che gli disse di non sedersi al solito posto in automobile; durante il percorso una bomba esplose vicino alla macchina, che si sollevò su due ruote. Churchill era convinto che se fosse stato seduto al suo solito posto l'automobile si sarebbe rovesciata; il suo peso l'aveva impedito.
Un'altra esperienza paranormale abbastanza frequente è quella di sentire e gustare qualcosa che non c'è: chi dice di essere stato a contatto con un fantasma spesso afferma di non averlo visto ma di aver sentito un intenso profumo di violette o un tocco leggero sul braccio. (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/poltergeist.html)
Nel XIX secolo una donna italiana scoprì di "riuscire a leggere" con le orecchie! Se delle scritte stampate su un foglio le venivano messe a lato della testa, la donna riusciva a leggerle come se usasse gli occhi. Alcune persone non vedenti riescono a "leggere e vedere i colori" toccandoli con le punta delle dita: questa forma di chiaroveggenza è chiamata "visione con la punta delle dita".
Nel 1912, a Monaco, in Germania, furono fatti esperimenti di ESP su un gruppo di cavalli conosciuti come "cavalli di Elberfeld". Parecchi di loro sapevano risolvere problemi matematici in pochi secondo battendo la risposta con gli zoccoli.
Un ricercatore mise tra carte davanti a uno dei cavalli: sul lato coperto di ogni carta era stampato un numero. Il cavallo, che non aveva guardato le carte prima dell'esperimento, batté esattamente i numeri scritti sulle carte. (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/il-simbolismo-del-cavallo.html)
Anche gli sciamani praticano la chiaroveggenza: all'inizio del secolo un missionario francese descrisse come aveva messo alla prova i poteri di uno stregone; gli aveva chiesto di mettersi in contatto con un uomo che viveva a 150 km di distanza e di dirgli di portare una certa quantità di cartucce di fucile a un incontro che era stato organizzato tre giorni dopo: l'uomo arrivò con le cartucce e disse di aver udito distintamente la voce dello stregone che gli raccomandava di portare con sé le munizioni. (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/sciamanesimo.html)
(https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/dee-e-sciamanesimo.html)
Nell'antica Grecia molti consultavano gli oracoli per avere consigli sul da farsi o per conoscere il futuro.
L'oracolo era formulato spesso in modo ambiguo; talvolta parlava per tramite di una donna che fungeva da Sacerdotessa nel santuario.
A Dodona (Epiro), l'oracolo era una quercia che rispondeva alle domande con un fruscio delle foglie o con il volo delle colombe annidate nei suoi rami.
Ai sacerdoti e sacerdotesse veniva insegnato ad interpretare le risposte. (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/culto-della-quercia-sacerdotesse.html)(https://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/uno-o-tre-la-vicenda-dellapparizione.html)
VISIONE A DISTANZA
La visione a distanza è la capacità di "vedere" luoghi senza esserci veramente. è come se la mente viaggiasse senza il corpo. Un certo Ingo Swann fu in grado di descrivere luoghi lontanissimi senza esserci mai stato (una cosa simile è tipica anche di certi scrittori, per esempio Salgari. Nota di Lunaria)
Sosteneva anche di "aver viaggiato" su Marte e Venere.
Alcune delle informazioni da lui fornite su questi due pianeti si sono dimostrate vere dopo l'atterraggio di alcune sonde spaziali.
TELEPATIA
La telepatia è difficile da controllare perché presuppone la partecipazione di due o più persone, una che cerca di trasmettere i suoi pensieri e l'altra che cerca di riceverli e capirli.
La telepatia spontanea è una delle esperienze paranormali più comuni che si verifica tra parenti e amici.
Alcuni sostengono di poter avere esperienze telepatiche con gli animali: una notte lo scrittore Rider Haggard sognò che il cane di sua figlia giaceva morente presso la riva di un fiume. Più tardi il cane fu trovato morto nel fiume: un treno doveva averlo investito gettandolo sulla riva dove, travolto dalle acque, annegò.
Haggard pensava che nel sogno il cane cercasse di comunicargli la situazione disperata nella quale si trovava.
(Nota di Lunaria: penso che la telepatia possa avvenire anche con le piante)
PROVE DI CONTROLLO DELL'ESP
Una prova di laboratorio per controllare l'ESP è fatta con le carte di Zener, ognuna delle quali ha un simbolo diverso: un quadrato, una croce, un cerchio, una stella, linee ondulate. Il soggetto, cioè la persona da controllare, deve indovinare il simbolo sulla carta che è stata scelta dal ricercatore.
Oggi i test si fanno con macchine speciali: una macchina sceglie un simbolo a caso e il soggetto preme un bottone su un'altra macchina per indovinare di che simbolo si tratta.
Nota di Lunaria: aggiungo questo fenomeno inquietante: l'autocombustione umana
Vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2020/04/criptomnesia.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2020/04/rabdomanzia.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2020/04/scrittura-automatica-e-vita-dopo-la.html