Cristallomanzia!

Info tratte da



La cristallomanzia è la tecnica divinatoria effettuata mediante l'interpretazione delle figure che appaiono in una sfera di cristallo.
Essa costituisce una derivazione, affermatasi in epoca medioevale, della molto più antica idromanzia, ossia della predizione tramite l'interpretazione delle figure apparse sulla superficie dell'acqua o di un altro liquido. Dell'idromanzia, praticata già dai Babilonesi, Greci, Egizi, si originò dapprima la catoptromanzia, una forma di divinazione che utilizzava come superficie riflettente quella di uno specchio (anticamente erano in bronzo) e infine la moderna cristallomanzia. Il più famoso indovino che ha praticato la divinazione tramite superfici riflettenti è Nostradamus, il quale riusciva a predire il futuro in base alle immagini che gli apparivano sul fondo di un catino di ottone ricolmo d'acqua.




Preparazione alla cristallomanzia

In primo luogo occorre una sfera di berillio o di cristallo di quarzo avente un diametro di 10 cm. La sfera deve essere lucida e pulita. Per questo occorre che sia accuratamente lavata con acqua e aceto ogni volta finita la divinazione e riposta in un panno morbido e scuro. La sfera dovrà essere toccata solo dal veggente ed essere poggiata su di un piccolo supporto a sua volta posto su di una superficie piana, coperta da un panno nero e pulito. Alle spalle della sfera può essere posta, per agevolare la lettura, una piccola tenda di panno ugualmente nero.
Il veggente a questo punto deve sedersi innanzi alla sfera e rimanere immobile, liberando la mente da ogni pensiero e fissando intensamente il cristallo. Questa, ad un tratto, gli apparirà nera e dopo un po' compariranno le immagini e le figure da interpretare.


Interpretazione delle figure

Innanzitutto nella lettura è importante tener conto della parte della sfera in cui appaiono le figure, poiché ciò comporta una differente collocazione temporale degli avvenimenti o una diversità nell'interpretazione. Se le immagini compaiono sulla parte della sfera più lontana dal veggente (la parte posteriore) vuol dire che esse si riferiscono ad un passato o futuro remoto; se appaiono nella parte della sfera più vicina al consultante (la parte anteriore) si riferiscono al futuro prossimo o al presente; se emergono sul lato destro del cristallo, hanno valore simbolico, se sul lato sinistro sono reali.

Ad ogni figura corrisponde un significato ben preciso:

Ancora: continuate a sperare, inaspettatamente le cose potrebbero raddrizzarsi.
Astro: se userete prudenza otterrete il risultato sperato.
Bilancia: liti giudiziarie. Se già sono in corso vertenze giudiziarie la bilancia indica l'assoluzione in caso di innocenza o la condanna in caso di effettiva colpa.
Corona: avrete il successo sperato ma ad esso seguirà un aggravamento delle responsabilità e delle preoccupazioni.
Cuore: successo in amore. Se trafitto da un pugnale indica un dolore molto intenso.
Faro: ostacoli, difficoltà, ma avvilirsi non serve a niente, piuttosto reagite.
Frutta: un neonato o figlio del consultante se associata ad altre immagini.
Insetto: buona salute e lunga vita.
Maschera: tradimento.
Nuvole: se si muovono verso sinistra la lettura deve essere interrotta perché non vi sono spiriti guida ad illuminare il veggente, se si muovono verso destra la lettura può essere continuata perché gli spiriti sono presenti ed ausiliano la lettura. Se ascendenti la risposta alla domanda è positiva, se discendenti, la risposta è negativa; se bianche l'auspicio è ottimo, se nere la fortuna vi volterà le spalle, se verdi, azzurre o violette godrete di un periodo felice, se gialle, arancioni, rosse non potrete evitare degli ostacoli.
Occhio: l'interpretazione di questo simbolo non può essere disgiunta dalle altre figure apparse prima o dopo. Questo perché a seconda dei casi, l'occhio può indicare o il favore della sorte o un male incombente dovuto alla trame di un nemico.
Rana: fertilità.
Rettile: buono stato di salute, ma anche tentazione.
Sfera: novità in arrivo, forse un viaggio.
Spada: liti, dispiaceri.
Teschio: morte oppure riflessività.
Volatile: notizie.


Nota di Lunaria: altro approfondimento

Un altro tipo di divinazione si effettua con una palla di cristallo. L'immagine che di solito viene in mente quando si parla di questa tecnica è quella di una palla di vetro pura, ma, in realtà, la procedura è migliore se contiene al suo interno una grande bolla. La prima volta che usai la palla di cristallo mi ci volle un po' perché arrivasse la visione, ma l'ulteriore uso rende la cosa più facile. Inizialmente potreste notare nuvole o fumo che passano accanto alla vostra vista, ma rimanete concentrati sulla bolla trasparente all'interno del cristallo o sul centro della palla. Battete le palpebre quando ne avete bisogno e non affaticatevi - la divinazione è molto più semplice di quanto possiate immaginare. Lasciate che la visione venga a voi, e quando lo farà, sarà chiara ed all'interno della bolla, muovendosi come un film a colori. Quando chiesi aiuto alla Dea per usare la palla ella mi disse di concentrarmi con l'occhio sinistro: la divinazione mi si schiuse; è l'occhio sinistro a dirigere la concentrazione primaria.
Prima di usare la palla di cristallo, dovrebbe essere dedicata e caricata di potere con un lavaggio di erbe di artemisia fatto versando acqua bollente sulle foglie sciolte in una teiera. Lasciatela raffreddare, quindi lavate la palla con questa soluzione.


CONSACRAZIONE DI UNO STRUMENTO

Gli strumenti dovrebbero essere consacrati, nonostante non sia indispensabile. Lo strumento viene posto sull'altare e dovrebbe essere usato non molto dopo la consacrazione affinché assorba un po' di energia dalla cerimonia. Dovreste avere sull'altare una candela rossa, che verrà accesa con la candela centrale rappresentante entrambe le Divinità ed anche una coppa d'acqua fresca. Incidete lo strumento con segni magici e rune che indicano da qualche parte il vostro nome dell'Arte. Consacrate tramite gli elementali (Terra, Aria, Fuoco, Acqua) toccando il pentacolo con lo strumento, passando attraverso il fumo dell'incenso, passando attraverso la fiamma della candela rossa e spruzzandolo di acqua dicendo:
"Nei nomi della Dea e del Dio (dire i nomi) i consacro questo (nome dell'oggetto) per essere usato nella mia pratica dell'Arte. Io lo carico dell'Elemento Terra (toccare il pentacolo), dell'Elemento Aria (passare attraverso il fumo), dell'Elemento Fuoco (passare sopra la fiamma) e dell'Elemento Acqua (spruzzare di acqua). Questo strumento è ora vincolato dai poteri ad aiutarmi nel mio lavoro. Così piaccia essere!"
Con le braccia allargate ed alzate dite:
"Tu sei la Madre di Tutto: Vergine, Madre ed Anziana. Tu sei l'inizio della vita ed alla sua fine. Tu dimori in noi tutti perché tu sei vita ed amore e quindi mi rendi vita ed amore. Con amore siamo uniti, l'una all'altra. Così piaccia essere!"


La Cristallomanzia, il processo di divinazione tramite la fissazione dello sguardo su una sfera di cristallo, risale al Medio Evo. Questa divinazione è la sorella gemella della Catoptromanzia o Catottromanzia - o divinazione per mezzo degli specchi, meglio se in rame levigato e lucente, in uso nell'antica Grecia - come pure dell'Idromanzia (divinazione per mezzo dell'acqua).
Questo modo di procedere è facile per le persone esercitate: è sufficiente disporre di una sfera di cristallo, o in mancanza di questa, di uno specchio o oggetto liscio e brillante. Ci si può anche accontentare di acqua disposta in un bicchiere o bacinella. La sfera ha forma circolare perché non ha né principio né fine.
Con questa forma di profezia penetriamo nel mondo della divinazione puramente psichica (nota di Lunaria: infatti con i Tarocchi o le Rune ci sono già "immagini prefabbricate" che vengono estratte e indirizzano verso la divinazione, con la sfera non c'è nessuna immagine a priori)
Fissando lo sguardo su una superficie liscia e brillante, si arriva a fare apparire le allucinazioni visive che possono avere un senso divinatorio.
Le visioni ottenute provengono sia dai ricordi immagazzinati nell'inconscio che affiorano a livello della coscienza, sia dalle immagini captate tramite un condizionamento allucinatorio che proietta il soggetto in un "altrove" dove l'avvenire è già scritto.
Sedetevi davanti alla sfera di cristallo e lasciate che la calma vi invada il corpo e lo spirito. Dopo qualche minuto osservate il cristallo. Non fissatelo intensamente, ma accontentatevi di posare gli occhi sulla superficie liscia. Se i primi giorni non vedete niente, non scoraggiatevi. La prima volta la contemplazione può durare 10 minuti, la seconda 15. Quando il cristallo perde la sua trasparenza e diventa opaco, le visioni si precisano. I primi tempi si vedranno formare delle nuvole sul cristallo. Se la sfera o lo specchio diventa molto scuro, pazientate un po' perché ci può essere una schiarita improvvisa. Da questa chiarezza può sorgere un'immagine precisa. Si consideri che le nuvole scure rispondono negativamente alla domanda posta, le nuvole bianche affermativamente. Se le nuvole scure si illuminano, un cattivo inizio sarà seguito da un cambiamento favorevole. Le nuvole azzurre, grigio-blu, violette-verdi annunciano una grande gioia, le nuvole rosse, arancio, nere, gialle, pericoli e guai. Il rosso indica la perdita di un amore, l'arancione una sorpresa sgradevole.
Se le nuvole sono poste in alto il significato è positivo. Se sono poste in basso, negativo. Se si spostano verso destra, è meglio tacere. Se vanno verso sinistra, la seduta è terminata.
Quando avrete preso confidenza, comincerete a ricevere informazioni precise, sotto forma di simboli.


Alcuni significati:

Abito = cambiamento
Angeli = buone notizie
Albero = ciclo della vita. Riunisce i 4 elementi (acqua > linfa /  terra > radice / fuoco > legno / aria > foglie )
Casa = simbolo femminile. Se c'è una bella facciata, si mette in mostra l'apparenza.
Cucina = evoluzione interiore
Cantina = incoscio
Sole sfuocato = malattie
Montagna = stabilità. Se è velata da nuvole = nemici
Leone/tigre/pantera = coraggio, iniziativa; se appaiono sbiaditi o offuscati = qualcuno vuole trasformarvi in pecore
Croce = sfortuna
Lettera = arrivo di qualcuno. Se sfuocata = brutto auspicio
Luna = è favorevole se appare nitida
Se appaiono numeri:
1 = inizio di tutto
2 = opposizione/riflessione
3 = perfezione
4 = ordine/lealtà
5 = uomo/salute/amore
6 = equilibrio
7 = spirito trionfante attraverso la materia (filosofi, mistici, scienziati)
8 = generosità o avarizia
9 = persone umanitarie


Si può consacrare la sfera con acqua lustrale (ovvero rugiada raccolta nelle notti più calde d'estate) e porla sul Lamen (il drappo). Alcuni ornano il Lamen con i nomi ebraici di dio presi dalla bibbia (elohim, shaddai, jehova, adonai), ma io sconsiglio vivamente di usare roba cristiana ed ebraica per questi motivi: tanto per iniziare, le pratiche divinatorie sono proibite da questo dio ebraico/cristiano; poi, questo dio ebraico/cristiano è un dio molto negativo e non è per niente "a immagine e somiglianza" della donna che pratica l'Arte. Idem dicasi per quella insulsa "magia cristiana" dove si usano scongiuri et similia evocando gesù cristo (o gli angeli o altra roba cristiana)! Un altro motivo è che questo genere di evocazioni, amuleti ecc, sono stati composti e tramandati da maschi, sviluppati secondo le loro sensibilità e visione culturale (vedi ad esempio l'alchimia di san tommaso d'aquino) e non secondo una psico-fisicità femminile tipica delle donne, in armonia con la nostra natura ciclica. Per cui, se un indovino maschio vuole rifarsi a jahvéadonaishaddaielohimcristo, buon per lui, ma se si è donne meglio consacrare il Lamen con il simbolo di Ecate Signora delle Streghe o la Triplice Luna, simboli a "immagine e somiglianza" di noi donne.

COME FAR TORNARE L'AMATO CON LA SFERA DI CRISTALLO

Con la sfera di cristallo è possibile effettuare anche piccoli ma efficaci "legamenti", aiutando chi vi sta a cuore. Affinché questo rituale abbia un felice esito è necessario che la persona da legare sia "debole" e voi siate "forti" e che il desiderio di aiutare il vostro prossimo nasca dal profondo del vostro cuore. Il rituale andrà eseguito per un mese o più fino a quando la persona in questione avrà "bassi bioritmi" e solo allora riuscirete a colpire la sua aura psichica.
Il rito deve iniziare con la Luna Nuova. Chiudetevi nella camera da letto collocando la sfera al centro del letto. Sotto la sfera ponete il Lamen e tra il Lamen e la sfera la fotografia di chi desiderate faccia ritorno. Accendete una candela rossa alle vostre spalle. Inginocchiatevi così da trovarvi vicino alla sfera di cristallo: cercate di fissare contemporaneamente il centro della sfera e il centro della fotografia. Concentratevi alcuni minuti, poi distogliete lo sguardo dalla sfera, sollevate la testa e guardate in alto, verso il soffitto della stanza. Si dovrà materializzare l'immagine della vostra sfera, in guisa di globo scuro dai contorni lucenti. La vostra concentrazione sarà massima e potrete guardare di nuovo nella sfera avendo ormai creato una particolare atmosfera psichica di intenso desiderio. Pronunciate quindi con tutta la forza dei vostri sentimenti le seguenti espressioni:
(pronunciare il nome della persona) più viver non ti lascerà in desiderata serena tranquillità se da (pronunciare il nome della persona) tu non andrai se a casa non ritornerai. La tua mente è nelle mie mani. Il tuo cuore è nelle mie mani. Ti ordino e comando di (dire ciò che si desidera dalla persona) né tranquillo né felice un solo istante sarai lungi da me, dalla tua casa, dal mio amore.
Il rituale durerà finché la persona non ritornerà.
Dopo aver ripetuto per tre volte questo comando, spegnete la candela rossa con un solo soffio esprimendo il desiderio che alberga nel vostro cuore. Poi sistemate la sfera, il Lamen, la foto e la candela nel cassetto dove riponete la biancheria intima.
Residui di cera della candela rossa verranno sparsi nei luoghi più prossimi dove si ritiene abiti la persona in questione. Tali frammenti dovranno essere celati alla vista di chiunque e della persona di cui si desidera il ritorno.


TAVOLA DEI SIMBOLI DIVINATORI

Immagini che servono per interpretare sogni, le visioni della sfera di cristallo, le macchie di inchiostro sul foglio (Melanomanzia), foglie di the o fondi di caffè (Caffeomanzia).
Abbraccio = pericoli
Abiti = trasformazione
Acqua = significato variabile
Agnello = felicità tranquilla
Ago = situazione difficile
Albero = da determinare in base allo stato dell'albero
Altare = sacrificio, sofferenza
Anello = matrimonio o divorzio
Angelo = buona notizia
Annegamento = scoperta
Aquila = incendio
Aratro = successo
Ariete = evoluzione
Ascia = difficoltà passeggere
Asino = sensualità, amori illegali
Automobile = impresa importante
Avvoltoio = successo dovuto alla mancanza di scrupoli
Bacchetta = elevazione sociale
Bacino = viaggio oltre l'acqua
Bara = stanchezza, difficoltà
Bastone = successo sociale/amoroso
Campanile = aiuto
Candela = trionfo
Cane = portafortuna
Cane rabbioso = rovina
Carta geografica = avanzamento
Casa = stabilità, equilibrio
Cassa = ricchezza, vantaggi
Cavallo calmo = successo
Cavallo imbizzarito = catastrofe
Ceneri = rinnovamento
Cerchio aperto = presagio felice
Cerchio chiuso = complicazioni
Chiave = grande progresso ma con rischio
Chicchi = speranza
Chiesa = protezione
Cigno = buon presagio, successo importante
Cipresso = morte, fine delle imprese
Città = pericolo
Colomba = vita agiata
Corona = vittoria difficile
Corvo = disfatta, oscurità, morte
Cranio = scoperte, invenzioni
Croce = vantaggi ma con difficoltà
Diavolo = insidie, a volte immaginarie
Drago = pericolo di morte
Drago (vinto) = presagio molto fausto
Farfalla = instabilità
Ferita = noie provenienti dal passato
Fibbia = blocco
Fico (albero) = successo in amore
Folla = pericolo, perdita di denaro
Foresta = difficoltà, disperazione
Frecce = sofferenze
Funerale = liberazione, gioia
Fuoco = successo
Gallo = trionfo
Giornale = noie politiche/finanziarie
Grano = nascita, gravidanza, creazione
Grotta = imprigionamento
Guado = grande trasformazione
Impiccagione = fallimento
Inghiottimento = sparizione
Lampada = successo ma con ritardo
Lampo = morte, rovina, distruzione
Lancia = vittoria, progresso
Lepre = fortuna
Lettera = mancanza di notizie
Libro = successo a lunga scadenza
Lingua = calunnia
Lombrico = fatica, lentezza
Luce = grande fortuna, amore mistico
Luna = attesa delusa, nostalgia
Lupa = infedeltà
Lupo = amore fedele
Mare = grandi speranze
Mela = attenzione alle donne!
Morte = trionfo, felicità
Nave = viaggio felice, speranza
Neve = sofferenza
Nuvole = sorprese gradevoli
Occhio = nascita, angoscia
Oro = successo in tutti i campi
Orso = ostacolo
Osso = incontro felice
Palle = imprese rischiose
Palma = successo precario
Pane = lotta sociale, ricerca
Pavone = sventura
Perla = illusione
Pesce = viaggio, amore
Piede = successo amoroso
Pietra = pericolo
Pioggia = vita gradevole
Pipistrello = portafortuna
Piume = flirt
Polizia = pericoli immaginari
Porta aperta = facilità, aiuti
Porta chiusa = scoperte
Porto = scadenze
Ragno = buon presagio
Ratto = distruzione, calamità
Roccia = pericolo, prigione
Rosa = successo, speranza
Sale = amarezza
Sangue = sacrificio ma trionfo finale
Scavare = periodo difficile
Scettro = successo temporaneo
Scudo = protezione, aiuto
Serpente = denaro, guarigione, progresso
Solco = rapporti sessuali
Sole = progresso sociale, denaro
Sorgente = amore platonico, speranza
Sotterraneo = morte
Spada intera = successo in amore
Spada spezzata = dolore o malattia
Specchio = periodo calmo
Stazione = viaggio, partenza, decesso
Stella = pericolo, ma successo finale
Talpa = lavoro lento, successo doloroso
Tavolo = stabilità
Tesoro nascosto = illusioni
Tesoro scoperto = vittoria difficile
Testa = spiritualità, cambiamento sul piano spirituale
Topo = gioia, soddisfazioni
Toro = realizzazione tramite una volontà tenace
Torta = affari prosperi
Uccello = notizie, gioie, amori fedeli
Unicorno = fallimento
Uovo = lavoro importante ma fruttuoso
Urlo = malattia
Vacca = presagio fausto
Vaso = amore mistico o platonico
Vento = cambiamenti importanti
Vino = ostacoli che saranno superati
Vischio = trionfo, fortuna in amore e in amicizia


Su questo tema vedi anche:
 https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/divinazione-parte-i.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/blog-post.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/le-candele.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/la-numerologia.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/11/oniromanzia.html