La Dea Brigit!

E finalmente ecco qui l'articolone su Brigid! Una delle Dee più amate nel mondo Wicca.
Lo suddivido in due parti perché l'aspetto della Dea legato al cigno preferisco farlo uscire in un post a parte (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/il-cigno-e-la-dea-brigit.html)


Info tratte da


"Brigit, Bridie, colei che porta la luce, Kele custode della vista originale Diciannove fanciulle si prendono cura del tuo cuore Dea della guarigione e dei fabbri.
Bride delle Colline Bianche
Bride dai Capelli Dorati
Sposa del Sole e della Luna
Maria dei Galli
Sia benedetta la poesia cantata presso il pozzo
Brigit della guarigione grazie a un incantesimo magico
Lei è il Cigno Bianco, con le ali spiegate vola a sud-est, sognando
Bridie Serpente, nascosta nella terra
Brigit Madre Vacca che doni la tua ricchezza
Lupa insegnaci ciò di cui abbiamo bisogno il tocco della tua bacchetta che stimola i semi
Donna Dakini, illumina la nostra Vista
Batti il tamburo che rulla nella notte
Regina della Neve, sacra mungitrice Donaci la tua fiamma feconda"


Brigit è la Dea venerata in Britannia e in Europa a partire da tempi antichissimi. In origine era la Dea Universale - la Fanciulla, l'Amante, la Madre e la Crona che regnava sugli elementi Terra, Acqua, Fuoco e Aria. 
(Nota di Lunaria: nell'induismo, questi elementi sono spesso associati a Dee. 
Vedi nomi come BhuDevi, Terra, Sarasvati\Ganga, associate all'Acqua, Jwaala/Swaha al Fuoco, Gayatri all' Aria. In particolare Gayatri  è la personificazione del Gayatri mantra, la Madre di tutti i Veda. Unisce tutti gli attributi di Brahman, tra cui passato, presente e futuro e i tre regni dell'esistenza. I cinque visi di Gayatri rappresentano la terra, l'acqua, l'aria, il fuoco e il cielo. https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/induismo.html)

Nel corso del tempo è stata associata in particolare con l'aspetto della Dea Fanciulla, con il fuoco e la Scintilla della Vita presente in ogni essere vivente. Viene venerata in modo particolare a Imbolc, all'inizio di febbraio. Brigit presiede il Fuoco, l'Aria, le fonti e le sorgenti, la guarigione, la purificazione, la poesia e l'ispirazione 
(Nota di Lunaria: esattamente come Gayatri, Sarasvati ma anche la giapponese Benten/Benzaiten) 
la trasformazione, tutte le arti e i mestieri, la giovinezza e l'immortalità (Nota di Lunaria: presiedendo alla trasformazione, al fuoco e ai mestieri, Brigit può anche essere considerata una Dea Alchemica).

Il colore della sua direzione è la Brillante Fanciulla Bianca (scopiazzata ovviamente dal cattolicesimo, con la loro "vergine maria" che appare quasi sempre vestita di bianco. Non è altro che lo scopiazzamento di Brigit, di Iside o anche di Kwan Yin, altra Dea immaginata completamente vestita di bianco immacolato, spesso seduta su una falce di luna.
Qualcuno ipotizza che il nome "Brigit" in origine significasse "Dea" e che fosse il nome di tutte le Dee irlandesi e britanniche. Pertanto chiamare le isole britanniche "Isole di Brigit" significa essere fedeli alle nostre origini di devote alla Dea. 
Il nome Brigit potrebbe anche derivare da "breo-sagit" che significa "freccia ardente" (*). è una Dakini o danzatrice del cielo. https://intervistemetal.blogspot.com/2018/04/tibet-2-il-bon.html
(*) La freccia è associata a diverse Dee indù

BRIGID COME TRIPLICE DEA DEL FUOCO

Brigit è la Triplice Dea del Fuoco. Lei è Bride, Brigit e Brighde (Bridie) che simboleggiano tre differenti tipologie di fuoco. è il fuoco dell'ispirazione, la Musa-Dea della poesia pronunciata dinanzi alla fonte sacra. La parola poesia deriva da "poesis", "creazione". Nei tempi antichi coloro che cantavano la poesia erano i custodi delle memorie ancestrali ed erano protetti da Bride. In Irlanda gli Ollave dell'ordine dei Druidi portavano un ramo dorato o argentato con campanelli tintinnanti in onore di Bride, per segnalare il suo passaggio. Brigit è la Dea del focolare, del fuoco che si trova in casa e in fucina. Dai tempi più antichi è stato il cuore di ogni casa, la fonte di luce, di calore e di cibo caldo. Una casa nuova non può essere definita come tale finché la fiamma di Brigit non l'ha illuminata 
(Nota di Lunaria: altre Dee del focolare e del fuoco sono: la romana Vesta, la greca Hestia, le indù Svaha e Jwaala Devi; l'hawaiana Pele è la Dea dei vulcani, quindi anche del fuoco, in formato liquido: la lava)
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/hestiavesta-e-la-betulla.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/04/antiche-hawaii-storia-pele-danza-e.html

Il fuoco di Bride è un fuoco perpetuo che brucia di generazione in generazione. Oggi, con i riscaldamenti centralizzati, il nostro altare della Dea diventa il nostro focolare. Brigit è la Dea della Guarigione del pozzo sacro, dal quale sgorgano le sue acque guaritrici. (Nota di Lunaria: i cristiani hanno rintitolato i pozzi della Dea pozzi di "santa brigit") 


https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/il-culto-dei-fiumi.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/il-culto-dei-pozzi-in-sardegna.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/il-misticismo-dellacqua.html

Il pesce, infatti, animale acquatico per eccellenza, era UN SIMBOLO DELLE DEE, non del "dio cristiano": https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/la-sirena-di-napoli-partenope.html

In queste fonti possiamo annodare dei nastri e pezzi di stoffa ai cespugli spinosi presenti nelle vicinanze, così che possano sventolare nel vento come bandiere di preghiera, portando le nostre suppliche e speranze di guarigione all'orecchio della Dea. Mentre il tessuto si lacera in brandelli per il vento, si allontanano anche le malattie e i dolori. 


Nota di Lunaria: curiosamente, questa pratica di annodare delle strisce di stoffa e lasciarle al vento è presente anche nel contesto mongolo: gli Ovoo.

Vedi: https://intervistemetal.blogspot.com/2018/08/mongolia-soyombotengri-khoomii-sciamani.html
Brighde è anche la Dea della forgiatura, l'arte alchemica del fuoco di liquefare i metalli e creare bellezza. Nell'antichità il fabbro e la sciamana erano onorati in uguale misura: la sciamana aveva accesso al magico mondo della Dea tramite trance estatiche, nelle quali entrava in contatto con Brighde. 
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/sciamanesimo.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/dee-e-sciamanesimo.html
Il fabbro conosceva la magia che creava specchi di rame splendente e le decorazioni degli abiti in cui potevano essere tenute le anime dei morti e aiutate ad andare verso l'aldilà o dove si potevano intravvedere i frammenti mancanti dell'anima, e così ritrovati.

Per approfondire la figura del fabbro, vedi Efesto: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/efesto-e-il-culto-del-martello.html

Brighde è la Signora dell'Alchimia, colei che ci scalda con le sue vibrazioni ardenti, fondendo i metalli vili delle nostre personalità con l'oro delle nostre anime, trasformando tutte le impurità in Sapienza. 
http://intervistemetal.blogspot.com/2018/04/alchimia-1-introduzione-ai-motivi.html
http://intervistemetal.blogspot.com/2018/04/alchimia-2-la-luna-in-alchimia-e-gli.html
http://intervistemetal.blogspot.com/2018/04/alchimia-3-alchimia-e-scienze-occulte.html
http://intervistemetal.blogspot.com/2018/07/alchimia-magia-e-astrologia-nel.html

Corrisponde a Sofia, la Dea Greca della Sapienza, che viene desiderata dagli alchimisti nella loro ricerca della Pietra Filosofale e dell'Elisir della Vita. 
Brighde ci apre le porte per entrare in contatto col Fuoco della  Vita. In quanto Dea del fuoco, della poesia, della guarigione e della forgiatura, Brigit è l'ispirazione per i guaritori e guaritrici, sciamani e sciamane. Ho avuto esperienze di Brigit come Dea antichissima e universale, che porta con sé vibrazioni di guarigione e di trasformazione, specialmente dinanzi a fuochi, pozzi sacri e fonti.
Brigit viene anche chiamata o identificata con Danu, Anu o Ana o viene indicata come sua figlia (nota di Lunaria: forse perché essendo anche una Dea Triplice, ciascun suo aspetto può essere chiamato a parte https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/le-dee-filatrici.html). Corrisponde anche a Kele, Kale, Cale, Kali, Kele-De ("Spirito della Dea Kele"). Le sacerdotesse erano chiamate Kelle. Ovviamente con l'arrivo del cristianesimo venne tutto cristianizzato, e Brigid venne fatta (orribilmente) coincidere con "la madonna", o sante inesistenti come "santa brigid o santa kilda". Nelle Isole Occidentali della Scozia Brigit è chiamata "Maria dei Galli".


BRIDE E IL SOLE

Bride è la Dea del Sole che dona la vita a tutte le creature viventi sulla Terra. 
Senza il Sole non ci sarebbe vita. Nei tempi antichi il Sole era considerato femminile in molte culture, inclusa quella gaelica, e la Luna era vista come maschile (Nota di Lunaria: per esempio, vedi il Dio indù Chandra, Dio della Luna) In alcune culture sia il Sole sia la Luna era considerate femminili, sorelle gemelle. Nelle culture patriarcali il Sole viene visto come maschile e fonte di vita e la Luna è femminile, connessa al ciclo mestruale delle donne.
Bride è conosciuta in Irlanda come Bride dai Capelli Dorati che splendono come il Sole, e come Bride delle Colline Bianche e della Luna. Viene venerata in cima alle colline e salutata al sorgere e al tramontare del Sole e della Luna.
Nota di Lunaria: esistono diverse Dee solari: Sunna, le aborigene Wuriupranili e Gnowee, Amaterasu, e diverse Dee africane (Mukuru, Taitu, Asis ecc.) https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/amaterasu-e-limperatore.html


BRIGIT E IL SERPENTE

Brigit ha quattro animali sacri: Serpente, Vacca, Cigno, Lupo, quattro aspetti della sua natura. 

C'erano serpenti nei santuari di Brigit nei quali venivano dati gli oracoli attraverso la comunione con le energie ctonie di Bride la Creatrice Serpente (Nota di Lunaria: questa idea viene ripresa anche nel romanzo di Marion Z. Bradley "La Torcia" dove l'Autrice descrive le Sacerdotesse di Apollo e della Madre Terra come donne che sanno maneggiare i serpenti https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/recensione-la-torcia.html).

Sul Serpente, vedi: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/il-serpente-domestico.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/12/nu-wa-e-il-serpente.html


Brigit è la Vacca Sacra che nutre, che come molte delle creature della Dea Bianca è bianca con le orecchie rosse. 
è anche il Cigno Bianco che vola tra il reame acquatico delle emozioni e i cieli mistici (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/il-cigno-e-la-dea-brigit.html) e nel suo quarto aspetto è il Lupo, uno dei totem guardiani delle Isole di Brigit. 
In Scozia Brigit veniva adorata come il Serpente che si rigenera e vive nella terra sotto i suoi santuari oracolari. L'emergere del serpente dal buco dell'ibernazione a Imbolc veniva considerato un segno di buon auspicio per l'anno nuovo.
"Presto nel mattino di Bride Il Serpente (la Regina) verrà fuori dal buco non disturberò il Serpente il Serpente non disturberà me" (da "Ortho Nan Gaidheal" di Carmichael)

Il Serpente mette in contatto le energie del Mondo di Sotto con il Mondo in cui vivono gli esseri umani. Sotto forma di Serpente, Brigit simboleggia la creatività, il mutamento e la trasformazione.


BRIGIT E LA VACCA

Brigit è la Vacca Madre bianca dotata di corna che veniva venerata in tutto il mondo antico come Colei che dà e sostiene la Vita. La Vacca Sacra è un simbolo della Grande Madre in molte culture antiche e moderne. In India è Kali-ma, a cui è permesso girovagare per le strade in libertà ancora oggi. In Egitto è conosciuta come Hathor la Vacca Sacra, spesso rappresentata come una donna con la testa di mucca, dal cui seno proviene il latte che ha dato origine alla Via Lattea e che ogni giorno fa nascere il Sole. Come Iside è la Dea con la testa di donna e corna di vacca. Per i Nativi-Americani è la Donna-Vitella Bufalo Bianco, che ha origine dalle Pleiadi, il gruppo di stelle sulla spalla della costellazione del Toro/Vacca, che loro conoscono come Bufalo Bianco.


Nota di Lunaria: ovviamente la mucca (ma anche il toro) compare in moltissime immagini indù.



Qui abbiamo parlato della Vacca primordiale nella mitologia norrena: https://intervistemetal.blogspot.com/2018/07/norvegia-2-la-mitologia-norrena-in.html

Un segnale del tramonto del potere della Dea in Europa può essere letto nel fatto che quella che una volta era l'onnipotente Vacca Madre Brigit sia diventata l'umana "santa brigida", rappresentata sulla torre della chiesa di St. Michael e nelle incisioni nell'Abbazia di Glastonbury come una donna che munge una vacca (Nota di Lunaria: cioè, più SCOPIAZZAMENTO DI COSì SI MUORE!!!!)

Nota di Lunaria: tra l'altro, il cattolicesimo scopiazza pure il concetto di Dea Pastora (dal momento che la Dea ha duplice forma: animale e donna che pasce il suo gregge umano), difatti "sono devoti" alla "maria divina pastora", TOTALMENTE INESISTENTE NELLA BIBBIA e PURE ANTIBIBLICO E OFFENSIVO NEI CONFRONTI DI "GESù" STESSO!



e TALMENTE DELIRANTE DA FAR VENIRE I CONATI DI VOMITO A QUALSIASI PROTESTANTE, GEOVISTA O EVANGELICO, E A RAGION VEDUTA! è ASSURDO ASSOCIARE MARIA A UNA FUNZIONE DI "PASTORESSA", con tutto che lo stesso insulso e irritante dio cristiano viene appellato "buon pastore"

A SUA VOLTA SCOPIAZZAMENTO DI DEI TIPO SILVANO, MA VABBè, SORVOLIAMO




BRIGIT E IL LUPO

Il Lupo è una della creature Guardiane delle Isole di Brigit. In passato si aggirava liberamente nelle foreste e nei boschi, diventando oggetto di caccia solamente negli ultimi 200 anni. Il Lupo rappresenta il volto più oscuro della Dea, che normalmente è splendente e guaritore. Le immagini di "santa bridget" spesso la mostrano in compagnia di un lupo o di un cane che la protegge dal male. La festività di Brigit di Imbolc ha avuto continuità al tempo dei Romani nei Lupercalia, termina che deriva dal latino "lupus", lupo. I Lupercalia venivano celebrati il 15 febbraio, ed erano dedicati a Romolo e Remo, i gemelli allevati dalla Lupa e che avevano fondato la città di Roma. (Nota di Lunaria: più che altro avevano una funzione "di fertilità"; ne abbiamo parlato qui https://intervistemetal.blogspot.com/2018/04/il-caprone-2-i-veri-significati.html)


LA BAMBOLA DI BRIDE

Nelle Isole di Brigit era tradizione creare delle bambole di Bridie a Imbolc. In Scozia, la donna più vecchia della famiglia dava a un fascio di orzo secco le sembianze di Bride e la decorava con gioielli scintillanti, bucaneve e primule. 



La stella di Bride (*) veniva posta vicino al suo cuore. Alla vigilia di Imbolc le bambole di Bridie venivano portate alla porta di casa e le donne chiamavano chi era dentro dicendo "Fate entrare Bride! Fate entrare Bride", e le donne di casa rispondevano "Bride! Bride! Entra, il tuo letto è pronto. Preserva la casa per la Dea Triplice". 


La bambola di Bridie veniva posta vicino al fuoco in una culla, con un pezzo di legno bianco di betulla, ginestra o salice, che rappresenta il consorte segreto di Brigit e il suo bastone del potere. 
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/hestiavesta-e-la-betulla.html
Si lasciava spegnere il fuoco nel focolare e le donne spianavano la cenere. A prima mattina nel giorno di Bridie le ceneri venivano esaminate per vedere se il bastone aveva lasciato il suo segno nella polvere. Se questi segni venivano trovati c'era grande gioia, perché valevano come benedizione da parte di Bridie per la casa per l'anno nuovo.  Le bambole di Bridie moderne possono essere realizzate anche con fasci d'erba, e vengono bruciate e restituite alla terra a Samhain. 

E DATA LA DISINFORMAZIONE CRETINA CHE I CRISTIANUCOLI FANNO CONTRO LE FESTIVITA' PAGANE, MEGLIO METTERE DEI LINK CHE SPIEGANO BENE  IL CONCETTO:
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/la-dea-della-morte-e-samhain.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/la-vecchia-strega-nel-folklore.html

A Imbolc possono essere serviti latte di pecora e piccole torte di miele e orzo. Spighe di grano secche della raccolta dell'anno precedente vengono piantate in terra per germogliare e diventare il raccolto dell'anno nuovo.



(*) La stella di Bride (o croce di Brigit) viene costruita a Imbolc con canne secche o con lo stelo del grano o dell'orzo, intrecciate, a creare una svastica. La svastica è un simbolo molto antico che quando è posto in senso orario rappresenta la rotazione della terra. Questo simbolo è sacro anche per i Nativi Americani e Tibetani (inclusi gli Indù - nota di Lunaria). I nazisti si impadronirono della svastica per scopi malvagi, ma di per sé è un simbolo che mostra i movimenti dei quattro elementi e dei punti cardinali.
In Scozia era usanza che una donna modellasse l'ultimo fascio di grano raccolto con sembianze di una donna, usando steli di romice e stracci, legati insieme con fili colorati. Nell'Argyllshire, a Perth, a Uist veniva chiamata "Strega del Grano" o "Carestia della fattoria". L'uomo che tagliava l'ultimo fascio veniva chiamato "Inverno" e gli si buttava addosso acqua sporca, mentre la sua faccia veniva annerita. Si credeva che la morte avrebbe preso l'uomo che aveva preso la Strega del Grano e quindi nessuno la voleva sostenere tutto l'inverno. Non appena un contadino finiva di tagliare il suo grano, mandava la sua Strega a chi non aveva ancora finito di mietere: era un gesto che portava sfortuna e un insulto per chi lo riceveva e spesso questa cosa veniva vendicata nel sangue. La Strega veniva trasportata con attenzione: un uomo galoppava a piena velocità davanti al campo non ancora tagliato del vicino, poi lanciava la Strega e correva via. Il terrore di questa usanza era tanto radicato che un fattore avrebbe preferito vedere la sua mucca migliore morta piuttosto che ricevere la Strega del Grano. In Gran Bretagna la Strega del Grano era chiamata "Bride del Raccolto" o "Ragazza Edera", per l'edera che veniva usata. 
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/edera-simbolismo.html
Anche qui era considerata un cattivo auspicio per il fattore che era l'ultimo a portare il suo raccolto a casa. Curiosamente, il nome della Scozia deriva da Scota o Scotia, la Dea conosciuta come l'Oscura, che corrispondeva a Bera, la Strega dell'Inverno. Presso i Celti era conosciuta come la Regina Guerriera Skatac, che viveva sull'isola di Skye. Per gli Scandinavi era Skadi (Skuld). Skuld era la Crone Distruttrice, la Terza delle Tre Norne o Parche che sedevano al Pozzo di Urd, nelle radici del mondo Yggdrasill, tessendo la Rete del Destino.

OVVIAMENTE LA SVASTICA NON è STATA INVENTATA DAL NAZISMO, MA TRATTASI DI SIMBOLO PAGANO CHE LORO HANNO SCOPIAZZATO E PERVERTITO.


Ne avevo già parlato, ma rimetto qui il VERO significato della svastica. Era un simbolo di abbondanza, di progresso, di benessere e pure associato a tante statuine femminili di Dee e questi scellerati nazisti lo hanno deturpato in maniera irreversibile tramutandolo in un simbolo di morte e tortura!

Info tratte da


Uno dei simboli più antichi e complessi, preistorico e universale; trovato in tutta l'Asia e nella civiltà pre-aria della Valle dell'Indo, usata ampiamente da Jaina, Buddisti e devoti di Vishnu, presente ovunque nell'America pre-colombiale, sia settentrionale che meridionale; frequente tra gli Hittiti; trovata sulle terraglie a Cipro e a Troia; apparsa relativamente presto nell'Europa centrale, occidentale, settentrionale, Islanda, Lapponia, Finlandia, Irlanda, Scozia e presso i Briganti in Inghilterra, associata alla Dea Brigit; secondo alcune interpretazioni, la svastica e il disco alato egiziano erano lo stesso simbolo, ragion per cui si escludevano reciprocamente (la svastica non apparve in Egitto fino a pochi secoli prima della nascita di Cristo). La svastica predominò in tutto il mondo ario ad eccezione della Persia; come simbolo degli Arii, si è ritenuto che fosse una rappresentazione aniconica del loro Dio, il Sole, e di Dyaus, il Dio del cielo; il suo esatto simbolismo però è sconosciuto ed è stato interpretato in vari modi: come sole ruotante, ruota raggiata del sole di mezzogiorno, come carro del sole, il Polo e il movimento di rivoluzione delle stelle intorno ad esso; i 4 punti cardinali, i quattro quarti della Luna; i 4 venti, le 4 stagioni; un vortice, il movimento di rotazione intorno al mondo; il Centro, la forza creativa in moto, la generazione dei cicli, la rotazione della ruota della vita; la croce, sui cui quattro quarti il potere solare ruota convertendola in cerchio, in analogia con l'inserimento del quadrato in un cerchio e del cerchio in un quadrato; la croce le cui linee verticali e orizzontali raffigurano lo spirito e la materia e i 4 gradi dell'esistenza. è stato ipotizzato che la svastica sia una forma umana stilizzata composta da due braccia e due gambe o l'unione dei principi maschile e femminile; il dinamico e lo statico, mobilità e immobilità; armonia ed equilibrio, le due fasi complementari del movimento, centrifugo e centripeto, inspirare ed espirare, uscire dal centro e tornare a esso, inizio e fine. Secondo altre interpretazioni sarebbe una rappresentazione del labirinto acqua in movimento, la saetta biforcuta (formata da due Z), associata agli Dei del tuono (presso i Celti); i due bastoni ricurvi portati dalla Regina Vedica Arani per produrre il fuoco; il cabalistico Aleph che simboleggia il movimento primordiale del Grande Respiro che fa turbinare il caos nel centro creativo; oppure il Sole-Serpente scandinavo in doppia forma; altri la ritengono una deviazione della Tau. Potrebbe anche rappresentare la rassegnazione (ricorda due braccia incrociate sul petto) La svastica compare con Dei e Dee. Rappresenta il principio femminile e le 4 fasi lunari anche se molto più spesso è stata associata ai culti solari e a simboli generativi-virili come il leone, l'ariete, il cervo, il cavallo, gli uccelli, il loto. è stata trovata persino su utensili come i fusi, a simboleggiare il movimento vorticoso del fuso. (Nota di Lunaria: è possibile collegare il fuso all'arrivo delle mestruazioni per una fanciulla, perché pungendo, fa uscire sangue; comunque lo si può collegare anche alla perdita della verginità). Era quindi un simbolo di buon auspicio, fortuna, augurio, benedizione, salute e vita. Vi sono due forme di svastica, una rivolta ad est, l'altra ad ovest, che si ritiene rappresentino il maschile solare e il femminile lunare, il movimento orario ed antiorario, il sole nascente (primaverile) e il sole calante (autunnale). Statue di Artemide ed Astarte sono state trovate con incise la svastica antioraria sulla vulva. In Cina la svastica è stata usata per raffigurare lo Yin e lo Yang e appare sull'orma del Buddha o sul petto. Le svastiche sovrapposte (i Nodi di Salomone) rappresentano l'imperscrutabilità e l'infinità divine. Sono state trovate anche svastiche accompagnate da chiavi e svastiche incise nelle catacombe cristiane. Nell'Induismo la svastica è associata a Brahma, Surya, Vishnu, Shiva e Ganesha in quanto esploratore e Dio dei crocicchi. Nel pantheon scandinavo e teutonico, la svastica era rappresentata sull'ascia da guerra o il martello di Thor, come Dio dell'aria, tuono, fulmine. La svastica è stata trovata anche in Islanda.

I TALISMANI DI BRIGIT


Brigit ha tre talismani principali: il Fuso o Filatoio, la Campana, il Calice della Fanciulla. In quanto Dea Fanciulla, Brigit è la Filatrice della Trama della Vita e del Destino. 


Il suo primo talismano è il Fuso o Filatoio, che ha creato i primi lunghi fili dal pelo degli animali e dalle fibre delle piante che venivano cucite e intrecciate in tessuti, segnando un grande passo in avanti nell'evoluzione umana. In altre tradizioni è conosciuta come la Donna Ragno o Grande Madre Ragno che fila la Trama della Vita e del Destino, che ha creato i primi esseri umani sulla Terra. 
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/11/il-simbolismo-del-ragno.html
Come il Calumet della pace dei Nativi Americani, il Fuso è sia un simbolo sacro sia un oggetto pratico. Contiene in sé l'elemento femminile e maschile, con la sua apertura centrale a forma di Yoni dentro a un disco circolare in cui si inserisce una lunga asta. Filare significa ricreare continuamente l'armonia e l'equilibrio dell'universo. L'introduzione del Filatoio ha permesso di tessere di più e più velocemente, permettendo progressi nell'arte del cucito e della filatura. Essendo un dono della Dea del Fuoco, questa Ruota è immaginata come il Filatoio ardente di Katherine; ad Abbotsbury, nel Dorset, la chiesa di St. Katherine è situata su una collina alta e conica che guarda sullo Swannery (allevamento di cigni) [ci sarebbe molto da dire su Brigid e il cigno; rimando l'analisi al prossimo post] dove migliaia di cigni di Bridie vengono a nutrirsi nei mesi invernali e far nascere i propri piccoli 

Il secondo talismano di Brigit è la sua Campana tintinnante, portata da coloro che pronunciano le sue parole di ispirazione. Il suono della sua Campana apre i cancelli dell'Altro Mondo chiamando la barca per Avalon. 

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/il-ciclo-arturiano-6-avalon-afallach-e.html

Nota di Lunaria: la campana NON L'HANNO INVENTATA I CRISTIANI. Era già diffusa in Oriente.
Il terzo talismano di Brigit è il magico Calice dell'Innocenza della Dea Fanciulla, spazio di apertura, completa fiducia, coraggio e virtù. Nelle leggende arturiane questo è il mistico e scintillante Sacro Graal cercato dagli eroi della Tavola Rotonda, e che era sempre tenuto tra le mani di una donna. Coloro che entrano nel Castello del Graal devono rispondere correttamente alla domanda "chi serve il Graal?", per entrare in possesso del Graal della Fanciulla.
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/10/introduzione-al-ciclo-di-re-artu.html

Altre Dee importanti: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/arianrhod-cailleach-blodeuwedd.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/rhiannon.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/brigantia-e-banbha.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/11/artha-grainne-sulis-eostre.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/cerridwen-henwen-baubo-e-il-maiale.html