Brigantia e Banbha


Ho tanto di quel materiale pagano\mitologico ancora da riportare che la domanda è: riuscirò mai a travasarlo dandogli una forma ordinata? SIGH!

Intanto iniziamo con queste due Dee poco note.

Info tratte da


Vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/arianrhod-cailleach-blodeuwedd.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/11/artha-grainne-sulis-eostre.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/cerridwen-henwen-baubo-e-il-maiale.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/la-dea-brigit.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/rhiannon.html

BRIGANTIA

A ovest la Madre della Terra è Brigantia, Dea della terra che include tutto l'impero pre-celtico delle Isole di Brigit, la Bretagna nella Francia nordoccidentale, la Spagna dell'Ovest, che erano conosciute come un insieme governato dalla Dea (Nota di Lunaria: nel pantheon iberico è attestata una Dea, Nabia, Dea delle acque e dei fiumi nella mitologia spagnola/lusitana. Una Dea molto popolare, presso quei popoli https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/spagna-pagana-e-anticristiana-2-le.html).
Lei è anche Banbha, Signora della Terra prima dell'Inondazione, Ertha Regina della Terra e Gaia, la nostra Madre Terra.

Brigantia è la Terra nella quale tutta la nostra natura trova le sue radici e il sostegno. è la Terra in cui viviamo, in cui siamo creativi e manifestiamo i nostri sogni. è il luogo dal quale provengono le nostre Antenate, dove hanno vissuto e dove sono morte. è il terreno nel quale giacciono le nostre radici culturali e famigliari. Lei è la terra che calpestiamo ad ogni passo. In molti luoghi la sua forma fisica è visibile nella sagoma di valli e colline. (*) Un luogo molto speciale nel quale si può vedere la Dea è l'Isola di Avalon a Glastonbury. Qui la sua forma di Fanciulla Cigno, di Dea Madre e di Crona può essere vista nei contorni del paesaggio.

Brigantia è connessa a Brigit e alcuni dicono che sia la stessa Dea. Può essere considerata la Dea che ha appena partorito e che incarna in sé le terre della Gran Bretagna, la Scozia e il Galles con l'Irlanda a fianco. 

BANBHA


Banbha è menzionata nel "Libro delle Invasioni" irlandese, e si sostiene addirittura che fosse più antica di noè; è identificata con la terra che affonda sotto le onde durante l'inondazione per poi riemergere dal mare (nota di Lunaria: si tenga presente che nel folklore riguardante il Piccolo Popolo si credeva che sotto il mare esistessero dei campi sempreverdi).
L'Irlanda era conosciuta come "L'Isola di Banbha delle donne". I talismani di queste Dee appartengono alla terra: includono la Pietra, il Globo (palla rotonda che rappresenta la Terra), il Cristallo (che cresce in segreto sotto il fuoco nell'oscurità della Terra).
I colori sono l'arancio e il marrone, i colori della Natura e dell'Autunno; queste Dee rappresentano anche la luna calante e l'equinozio autunnale, uno spazio di confine dove la luce e l'oscurità si mantengono in misura uguale. Gli animali di queste Dee sono il Cinghiale (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/tacito-la-madre-degli-dei-il-cinghiale.html), il Tasso e la Volpe, creature astute che cacciano di sera e all'alba diventano aggressive.
(nota di Lunaria: nell'Induismo una delle Dee più antiche, è la Matrika Varahi, la Dea Cinghialessa; sul capo porta la mezzaluna)
Ovviamente a queste Dee si addicono cumuli, alti pali di legno (come per la Dea semita Asherah), 

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/palo-di-calendimaggio.html
cerchi di pietra e megaliti, in relazione anche alle correnti sotterranee della Madre Serpente. 
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/12/nu-wa-e-il-serpente.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/il-serpente-domestico.html
I Cinesi ancora conservano queste antiche credenze (Feng Shui), i segreti del Serpente e della Madre Drago della terra. 
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/10/draghi.html
(Nota di Lunaria: infatti alcune Dee cinesi cavalcano o hanno come poggiapiedi proprio il drago). Gaia e Ertha sono altri nomi con i quali è chiamata la Madre Terra. Ertha ha dato il suo nome al pianeta: infatti "Earth", in inglese, significa "Terra"

(*) Nota di Lunaria: credenza che è rimasta viva e vegeta nell'Induismo; infatti, Hinglaj Mata, nota anche come Hinglaj Devi, Hingula Devi e Nani Mandir, è la Dea adorata in un tempio indù in Hinglaj, una cittadina sulla costa Makran nel quartiere Lasbela del Balochistan, in Pakistan, ed è il cuore del Parco Nazionale del Hingol. Si tratta di uno degli aspetti della Dea Sati, una forma di Durga Devi, situata in una caverna di montagna sulle rive del fiume Hingol.
Hinglaj Mata è una potente Divinità che dona benedizioni a tutti i suoi devoti. Mentre Hinglaj è il suo tempio principale, i templi a Lei dedicati esistono in confinanti stati indiani del Gujarat e Rajasthan. Il santuario è conosciuto come Hingula, Hingalaja, Hinglaja, e Hingulata, menzionato nelle scritture indù, in particolare in sanscrito.  La Dea è conosciuta come Hinglaj Mata (la madre Hinglaj), Hinglaj Devi (la Dea Hinglaj), Hingula Devi (la Dea rossa o la Dea della Hingula) e Kottari o Kotavi. Il tempio-grotta di Hinglaj Mata si trova in una stretta gola nella zona collinare di Lyari Tehsil nella provincia del Balochistan del Pakistan. Si trova a 250 chilometri (160 miglia) a nord-ovest di Karachi, 12 miglia (19 km) dalla costa del Mar Arabico e 80 miglia (130 km) a ovest della foce dell'Indo. Si trova alla fine di una catena di colline, Kheerthar, nel deserto Makran, sulla riva occidentale del fiume Hingol. Il santuario si trova in una piccola grotta naturale. C'è un basso altare, fatto di fango. Non ci sono immagini della Dea (nota: perché la grotta è già la Dea). Una piccola pietra informe è adorata come Hinglaj Mata. La pietra è spalmata con Sindoor (colore vermiglio), che forse spiega il nome sanscrito "Hingula", che è la radice del nome attuale Hinglaj. Altri luoghi di culto intorno Hinglaj sono: Ganesh Deva, Mata Kali, Gurugorakh Nath Dooni, Braham Kudh, Tir Kundh, Guru Nanak Dev Kharao, Ramjarokha Bethak, Aneel Kundh Su Chorasi Montagna, Chandra Goop, Khaririver e Aghore Pooja.

OVVIAMENTE "MARIA NELLA GROTTA" è UNO SCOPIAZZAMENTO DELLE DEE DELLE GROTTE!

Come dimostravo qui:
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/la-discesa-agli-inferi-la-grotta-e-il.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/la-notte-nella-mitologia-nella.html