Le pratiche funerarie dei Sumeri: la tomba di Ur

Info tratte da


La scoperta della tomba della regina Shubad  di Ur dimostrò alcune delle usanze funebri della città-stato. I defunti venivano trasportati con dei carri; si sacrificavano buoi, uomini e donne al seguito della regina e del re.
Le tombe sumere erano vere e proprie "case sotterranee".
Le camere funerarie si aprivano ai piedi di un pozzo molto profondo. All'interno delle tombe vennero trovati degli scheletri di esseri umani, accanto a coppe che avevano contenuto un liquido velenoso: guerrieri, sacerdoti, musicanti, asini e buoi, cortigiane e suonatrici di arpa... tutto il seguito del re si era immolato per seguire il sovrano.

I corredi funebri erano costituiti da elmi, pietre preziose, ornamenti e gioielli, utensili ecc.


Fu sir Leonard Woolley a trovare la tomba di Ur e il suo tesoro nascosto, più o meno contemporaneamente (1922) alla scoperta della tomba del faraone Tutankhamon.

Una curiosità: nel sepolcreto reale venne sacrificata una cortigiana che stringeva ancora tra le mani un'arpa incrostata d'oro e di lapislazzuli, decorata con una testa di toro.




MEGLIO METTERE LA PROVA, PRIMA CHE QUALCHE CRISTIANO SI METTA A STRILLARE CHE "NON è VERO NIENTE! TE LO SEI INVENTATA TU! LA BIBBIA è LA PAROLA DI DIO E NON è STATA COPIATA DA ALTRE CULTURE!"


Accenniamo brevemente alla religione sumera. Per i Sumeri, gli Dei avevano la massima importanza, ed erano convinti che l'universo e l'esistenza umana fossero diretti da divinità: moltissimi Dei e Dee presiedevano al Sole, alla Luna, ai pianeti, al vento, alla tempesta, a tutti i fenomeni naturali, persino alle città e ai canali d'irrigazione! Erano antropomorfi, cioè con tutti i comportamenti umani (nel bene e nel male): si amavano, si arrabbiavano, venivano uccisi
Dagli Dei promanavano le leggi e la protezione contro i nemici. Tutto il popolo era al servizio delle divinità, tutta la terra apparteneva agli Dei e re e sacerdoti agivano in vece degli Dei.


Fra i moltissimi Dei diffusi in ambito mesopotamico, citiamo i più famosi: Baal e Ishtar.
Baal era la divinità suprema della mitologia cananea, e appare nella bibbia come sinonimo di "falso dio"; Baalzebub era appunto un Dio, di tutto ciò che volava (non solo delle mosche). 

https://intervistemetal.blogspot.com/2018/11/la-vera-origine-di-belzebu.html

Ishtar era la Dea accadica della guerra e dell'amore. 

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/ishtar.html
Corrispondeva alla sumera Inanna e alla semitica Astarte (Asherah per gli ebrei). Era la figlia di An, dio del cielo, o sua sposa.
In altri miti è considerata la figlia di Nanna, dio della Luna, o figlia di Enlil, dio del vento. Nei tempi più antichi presiedeva alla conservazione degli alimenti. Era anche considerata la Dea della pioggia e delle tempeste, assunta poi a Regina del Cielo e dell'Universo. (e scopiazzata dai cattolici per la loro "Maria Regina del cielo e del paradiso" Nota di Lunaria). 


https://intervistemetal.blogspot.com/2019/08/la-dea-madre-nelle-diverse-culture.html






https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/il-simbolo-delle-corna.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/il-dio-sumero-della-luna-e-i.html



https://intervistemetal.blogspot.com/2019/08/lilith.html



Questi invece sono gli idoli pre-islamici:

https://intervistemetal.blogspot.com/2018/08/arabia-saudita-no-per-davvero-parli-di.html





è proprio questa la statuetta che "gli appassionati di culti ufologici" tirano fuori per dimostrare che millenni fa queste civiltà vennero fondate\erano in contatto con gli alieni. Nei prossimi mesi tratterò anche il tema degli UFO (pur non essendo una gran appassionata) perché in questi anni praticamente il 98% delle persone che mi ha contattato me lo ha chiesto (la seconda domanda che segue a questa 
è che ne penso di quel famoso signore che fa analisi alla bibbia, parlando di alieni...). Per cui, presto in arrivo…


Bhè, del resto l'unico argomento che proprio NON posso trattare è solo come si guida un'automobile... 



Per il resto… da me dovete aspettarvi di tutto e di più. Non si sa mai che tirerò fuori dal cilindro…




Il pantheon di Ugarit era presieduto da El, "il Dio creatore" e dalla Dea Ashara. Il loro figlio era Baal, dio solare, in eterna lotta con Mut, "il dio della calda estate", cioè della carestia. Sole se Baal vinceva sarebbero arrivate le piogge per rinnovare la vegetazione.
Un altro dio della vegetazione: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/dumuzi-la-figlia-di-iefte-e-i.html

Infine, ricordiamo che i Sumeri, similmente ad altri popoli politeisti, avevano divinità femminili e sacerdotesse. La Dea più famosa era Ishtar, la Dea dell'amore e della guerra. https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/ishtar.html


Le sacerdotesse di Ishtar erano "Karmathu", "Prostitute sacre", che oltre ad avere rapporti sessuali sacralizzati, si dedicava al canto, alle danze ecc. aiutate dagli "Assinu", cioè omosessuali.

Gli officianti si prosternavano davanti alle statue, le adoravano, le lavavano e le "alimentavano" con offerte di cibo. A capo di tutto il tempio c'era lo "Shanga", l'intendente, che dipendeva dal re.
Gli "Shatammu" erano degli ispettori incaricati della gestione dei magazzini; i "Tapsharru" erano gli scribi. I sacerdoti erano specializzati e suddivisi per mansione: divinatori, cantori, musicisti, incaricati alle libagioni, esorcisti ecc.


Nota di Lunaria: mettiamo anche la prova, che dimostra che nella società sumera, sacerdoti o partecipanti omosessuali erano coinvolti nel culto religioso.
Non vorrei che qualche cristianucolo particolarmente omofobo e negazionista, si mettesse a strillare che "è la lobby gay gender che ha pagato Lunaria per dire questa falsità! Il golpe omosessuale! La dittatura queer, lo strapotere arcobaleno che vuole toglierci tutti i diritti e sta inventando menzogne!"



  
Eh lo so, cari cristianucoli omofobi, queste sono cose che vorreste che nessuno tirasse fuori dal cilindro, visto che demoliscono tutto quanto dite voi… ma io, purtroppo per voi, le tiro fuori e le pubblicizzo anche in giro. ^_^

Qui abbiamo visto un po' di attivismo omosessuale: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/pionieri-del-movimento-di-liberazione.html

La società sumera era improntata ad una rigida piramide sociale: al vertice stavano il re e i sacerdoti; al di sotto, l'aristocrazia militare, poi la classe media (scribi, artigiani, agricoltori...), infine, al di sotto di tutti, gli schiavi. (che piacevano tanto anche ad Aristotele: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/e-io-bestemmio-il-dio-aristotele.html)

A parte il fatto che ho qui ancora una tonnellata di materiale da impaginare, comunque qui trovate altri post su questo argomento: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/lamashtu.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/introduzione-alla-mitologia-sumera.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/la-matematica-al-tempo-dei-babilonesi.htmlhttps://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/inni-babilonesi.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2020/04/arte-sumera-babilonese.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/i-fenici.html