I Vespri Siciliani

Info tratte da


La rivolta dei Siciliani contro i Francesi di Carlo I d'Angiò è passata alla storia col nome di "Vespri Siciliani". 
31 marzo 1282: un soldato francese fa apprezzamenti troppo spinti verso una donna che usciva dalla chiesa di Santo Spirito a Palermo dove si era appena celebrato il Vespro:
un uomo, per difendere l'onore della dama, lo uccise.

A questo fatto, seguì una caccia all'uomo che portò successivamente alla cacciata dei Francesi dalla Sicilia.
Ad onor del vero, non fu solo questo fatto a provocare la rivolta: già da tempo il popolo era sfiancato dalle tasse imposte dal regime angioino, che aveva sostituito il regno degli Svevi.
Anche la nobiltà siciliana era scontenta: i Francesi non portavano il minimo rispetto e riguardo. Suscitava enorme fastidio anche il trasferimento della capitale del Regno da Palermo a Napoli.

Di questo evento ne approfittarono subito Aragonesi e Bizantini, alleati ai Veneziani, e ne seguì una lunga guerra, la Guerra del Vespro, durata vent'anni.
Pietro III d'Aragona riteneva valide le proprie ragioni di successione al trono siciliano - aveva sposato Costanza II, figlia di Manfredi (*), nipote di Federico II di Svevia - e di Beatrice di Savoia; dovette attendere che i Messinesi, dopo la cacciata dei Francesi, scacciassero anche gli Angioini, nel 1282.
I Vespri furono il preludio alla conquista aragonese della Sicilia, ma nel 1302 la Sicilia, con la pace di Caltabellotta, passò sotto il dominio spagnolo. 

Da questo episodio, Hayez trarrà spunto per il suo dipinto "I Vespri Siciliani"


 (*) Nota di Lunaria: chi ha buona memoria si ricorderà del celebre romanzo gotico "Il Castello di Otranto" che ha proprio come protagonista Manfredi…


Per approfondire la Sicilia, vedi: https://intervistemetal.blogspot.com/2018/08/sicilia-storia-curiosita-letteratura.html
Per approfondire il Meridione nell'Ottocento:
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/litalia-meridionale-nel-1861-e-lunita.html
Per approfondimenti sul Medioevo:
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/lavori-e-divertimenti-nel-medioevo.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/poesia-del-medioevo-duecento-e-trecento.html