Il Cigno e la Dea Brigit!

Per la prima parte dello scritto, vedi: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/la-dea-brigit.html

Info tratte da


SIMBOLISMO DEL CIGNO


Il Cigno combina i due elementi (Aria e Acqua), è l'uccello della vita, solare, dell'alba.
è l'uccello del poeta, e denota anche solitudine e ritiro: il canto del cigno morente è il canto del poeta.
Il cigno denota amore, purezza, sincerità. Il suo canta rimanda alla magia. Cigno e anatra sono intercambiabili dal punto di vista simbolico.


Nella cultura celtica, le divinità a forma di cigno sono solari e benefiche; hanno i poteri terapeutici del Sole e dell'Acqua e vengono associati al Carro del Sole.
I cigni con catene d'oro e d'argento intorno al collo sono manifestazioni della divinità.

Nel contesto greco, il cigno era una forma di Zeus (per congiungersi a Leda il dio si tramutò in cigno); sacri ad Afrodite ma anche ad Apollo in quanto uccelli solari.


Nella cultura indù, due cigni insieme sono Ham e Sa, una coppia di cigni che dimora nella mente dei Grandi e vive del miele che fluisce dal loto della conoscenza in fiore.
L'uccello Hamsa simboleggia la perfetta unione verso la quale volano gli esseri celesti.  





I cigni rappresentano anche inspirazione ed espirazione, fiato e spirito. Bhrama cavalca un cigno e ha come emblema il cigno (e l'anatra). Sempre per certi miti indù, il cigno è l'uccello divino che depose sull'Acqua l'Uovo Cosmico o Uovo d'Oro da cui nacque Brahma. 



Nota bene: "ma che strano!" Anche il dio Brahma è pensato con l'aspetto da "dio padre barbuto"! 
Sì, con la differenza che è PRECEDENTE al vostro dio padre cristiano, di un bel po'!!!! E pure per "il dio padre barbuto", voi cristiani pensate di avere l'esclusiva, quando da millenni, gli indù, ben prima di voi cristiani, già adoravano un dio padre-anziano con barba bianca!!!! 
Neanche con la vostra idea di "dio padre" siete stati originali!!!! 

Il Cigno Supremo, il Paramahamsa, è il terreno universale, il Sé.

Il cristianesimo ovviamente scopiazza, quindi associa il cigno alla "vergine maria" oppure ai loro santi Cutberto, Ugo, Ludgero. Il cigno che canta durante l'agonia rappresentava i martiri cristiani.



NON CE LA FANNO PROPRIO A NON SCOPIAZZARE IL PAGANESIMO… -_-

ALTRI SCOPIAZZAMENTI MONOTEISTI AL CONCETTO PAGANO DI UCCELLO


LA MANO APERTA, CHE EBREI ED ISLAMICI UTILIZZANO, ERA IL SIMBOLO DELLA DEA TANIT
Qui gli hanno messo pure l'uccello, altro simbolo della Dea




LA DEA BRIGIT E IL CIGNO

Brigit è conosciuta come il Cigno Bianco ed è la prima antenata del Clan del Cigno. Sono molte le leggende in Britannia, in tutta Europa e Asia sulle Fanciulle Cigno e i Principi, che grazie all'amore si trasformano da cigni in esseri umani e viceversa. Molte di queste storie parlano di cigni che volano verso terre o laghi dove si tolgono le piume e diventano bellissime donne. Mentre stanno facendo il bagno vengono scorte da alcuni uomini del posto che si innamorano perdutamente di loro e subito le vogliono sposare. In queste storie spesso gli uomini nascondono gli abiti di piume di cigno, e le fanciulle sposandosi diventano "Brides", spose.  Dopo molti anni, dopo la nascita dei figli, vengono ritrovate le loro piume. Le fanciulle le indossano nuovamente e volano via per tornare solo occasionalmente a vedere la propria discendenza. A volte le storie parlano di sette fratelli che si dice siano stati maledetti da una Strega o Vecchia Signora (la Dea in qualità di Crona https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/arianrhod-cailleach-blodeuwedd.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/ecate.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/dhumavati-una-dea-molto-doom-metal.html). 
Essi sono stati trasformati in Principi Cigni e possono tornare alla loro natura di umani solo grazie a una giovane Fanciulla che deve affrontare grandi avversità per salvarli. (*) 
Questi racconti presentano sempre tali trasformazioni come punizioni piuttosto che come opportunità per viaggiare negli Altri Mondi in forma di cigni. Sono il rovescio delle antiche tradizioni nei quali l'apprendista/sciamano acquisiva questa possibilità dopo aver superato ardue prove per poter indossare le piume di Cigno di Brigit ed essere così capace di volare oltre la terra verso i regni celesti. Anche oggi possiamo viaggiare con le nostre visioni sul dorso del cigno di Brigit dai regni delle acque a quelli del cielo.

(*) Nota di Lunaria: si può ampliare il collegamento citando una fiaba famosa, "I cigni selvatici" (si può vedere il cartone o leggerla su un libro di fiabe). Sinteticamente, si parla di una bambina, Elisa, e dei suoi 11 fratelli trasformati in cigni dalla matrigna cattiva, che riacquistano definitivamente l'aspetto umano solo dopo che Elisa riuscirà a cucire delle camicie di ortica. è una vicenda che presenta moltissimi elementi pagani e simbolici, che ho trattato, ma ahimè, ora non avrei il tempo di mettermi qui a riportare; lo rimando prossimamente.


Approfondimento: Le Dee Induiste del Cigno: Manasa, Brahmani, Sarasvati, Hingraaj Mata, Gayatri

I Cigni Divini risalgono ai tempi più antichi in tutto il mondo. Incisioni nell'avorio di mammuth della Donna Cigno con il collo lungo dei cigni e il corpo di donna sono state tra le prime scoperte riguardanti la Dea a Ma'alta, vicino al Lago Baikal in Siberia. Risalenti all'era paleolitica, erano accompagnate da 16 figure di donna e dalla placca di Ma'alta con i suoi 7 circuiti a spirale.

Vedi: spirale e labirinto https://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/la-spirale-e-il-labirinto.html

Il Cigno Sacro è giunto fino a noi attraverso diverse tradizioni religiose nella forma degli Angeli, che vengono immaginati con un corpo umano o di luce, e le ali di cigno. Brigit è il prototipo di tutti gli angeli. è l'originaria Signora con le ali da Cigno.


Nota di Lunaria: ovviamente manco il concetto di "angelo" è stato inventato dai cristiani.

è scopiazzato da cose tipo questa:
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgoykom9qFxCdaqYXXHQ14TPmer6EVhH74eMzNO_e1H8ipFxeMzi_4epaKH7OawYj7bSovJdpP8LWx4a6x_w02tutMdJ8IV-WvJ_ukKwe3l3t4lzUHOdyvHapLDmPFHYNoxGeuMK8F4WL4/s1600/NIKE+ALATA+E+CORSA+CON+LE+FIACCOLE+%25281%2529.JPG
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/il-simbolismo-dellarcobaleno.html

Quando invochiamo la presenza di Brigit durante una seduta curativa spesso giunge nella forma di una donna con le ali nelle quali avvolge la persona bisognosa di guarigione. è un'esperienza meravigliosa. Essendo Cigno Bianco, Brigit è l'antica Dea Uccello e Serpente in una forma sola, con il corpo di uccello e il collo di serpente. 


Ha l'aspetto del Serpente Piumato, che era conosciuto come Quetzalcoatl. Marija Gimbutas nel libro "Il linguaggio della Dea" dà molti esempi di antiche Dee Serpente ed Uccello in Europa.

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/il-serpente-coatl-il-pantheon.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/uccelli-ditalia-e-il-simbolismo-antico.html

Vi sono illustrazioni di incisioni, statuette e manufatti dal primo Paleolitico al Neolitico, che indicano una cultura spirituale, potente e ampia, che onorava la Dea Serpente e Uccello. Spesso i due aspetti venivano uniti insieme nella Dea Cigno o Oca.


Nota di Lunaria: vedi Dee come Sequana, Giunone associata alle oche e Afrodite che cavalca il cigno





Altri due uccelli molto potenti sono il corvo https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/simbolismo-del-corvo.html
e il pavone https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/il-pavonemelek-taus-simbolo-solare-nel.html 
insieme alla civetta.
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/arianrhod-cailleach-blodeuwedd.html

Nel contesto pre-islamico, la gru (anzi, LE GRU, perché erano una TRINITà FEMMINILE)
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/08/arabia-saudita-no-per-davvero-parli-di.html



Si può scorgere la sagoma di un cigno in volo nei contorni delle colline che compongono l'Isola di Avalon a Glastonbury, nel Somerset, come se emergesse dai prati del Summerland. Qui il cigno vola da nord est, la direzione di Brigit sulla Sacra Ruota Britannica. Ad Avalon il Cigno vola con il collo allungato verso sud ovest. Seguendo la via di Brigit il Cigno Bianco, potremo avere accesso al sogno e raggiungere le stelle dalle quali tutti proveniamo.

Altri simbolismi sul cigno:

Leda e il Cigno e il cigno nelle fiabe: "Il brutto anatroccolo", "I cigni selvatici", "Asa delle oche", "La regina delle nevi" che viene disegnata vestita di bianco e con una pelliccia o mantello che simula ali di cigno, che riecheggia l'antica Dea slava dell'Inverno, Morana.


I cigni Swarovski e Il cigno simbolo dei Liguri  (probabile animale totemico)



N.B per chi volesse simboli maschili, qui trovate il picchio (https://intervistemetal.blogspot.com/2018/11/umbriamarche-origini-leggende-e-folk.html)
e il corvo (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/il-simbolismo-del-corvo-al-maschile.html)

BRIDE NEL SUO ASPETTO DI SPOSA IMMACOLATA

Brigit è conosciuta come il Cigno Bianco ed è la prima antenata del Clan del Cigno. Sono molte le leggende in Britannia, in tutta Europa e Asia sulle Fanciulle Cigno e i Principi, che grazie all'amore si trasformano da cigni in esseri umani e viceversa. Molte di queste storie parlano di cigni che volano verso terre o laghi dove si tolgono le piume e diventano bellissime donne. Mentre stanno facendo il bagno vengono scorte da alcuni uomini del posto che si innamorano perdutamente di loro e subito le vogliono sposare. In queste storie spesso gli uomini nascondono gli abiti di piume di cigno, e le fanciulle sposandosi diventano "Brides", spose.  Dopo molti anni, dopo la nascita dei figli, vengono ritrovate le loro piume. Le fanciulle le indossano nuovamente e volano via per tornare solo occasionalmente a vedere la propria discendenza. A volte le storie parlano di sette fratelli che si dice siano stati maledetti da una Strega o Vecchia Signora (la Dea in qualità di Crona). Essi sono stati trasformati in Principi Cigni e possono tornare alla loro natura di umani solo grazie a una giovane Fanciulla che deve affrontare grandi avversità per salvarli.
Bride è la Dea che tutti gli sposi onorano quando prendono in mogli le Bride umane (Nota: infatti in inglese "Bride" significa "sposa")



Un altro segno del ritorno di Brigit sta nel fatto che in tutto il mondo le spose si vestono con abiti bianchi di pizzo pregiato, come cigni, con gonne a palloncino vaporose come le piume. Si coprono di veli come la Dea Bride, nascondendo la propria bellezza dagli occhi umani, rivelandosi al loro Prescelto.

Come Rhiannon, la Dea gallese dell'Amore,

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/rhiannon.html
anche Bride ha il suo sposo umano che si prende cura delle sue necessità. Ad Abbotsbury, nel Dorset, i grandi stormi di cigni che giungono per accoppiarsi, nidificare e nutrire i piccoli, sono seguiti da uno sposo dei cigni.
Nota di Lunaria: Un'altra Dea Immacolata è Kwan Yin, che rappresenta l'Aspetto Luminoso, Glorioso e Sfolgorante della Femminilità ma si possono trovare le stesse valenze anche in Selene (anche se con un tono un po' più notturno, rispetto a Kwan Yin) e persino nella Principessa Serenity del celebre cartone "Sailor Moon"


I TRE ASPETTI DELLA DEA: LA CRONE, LA MADRE E LA VERGINE

Perché, non avrete pensato che l'idea di "immacolata" sia farina del sacco cristiano, vero?! Ma certo che no, è scopiazzato dalle Dee lunari e primaverili (e delle acque fresche) che avevano questo lato di Vergini gioiose, delicate e immacolate, e dalle Dee accompagnate dai cigni



Il cristianesimo non ha proprio inventato nulla, tutte le cose "di cui vanno tanto orgogliosi" e spacciano come "la verità" è tutta roba presa (o pervertita dal significato originario) da milioni di culture precedenti, dai sumeri, agli indù, dagli antichi cinesi ai celti ecc. ecc.



Suggerimento: giocare alla "Vergine sexy", tratto da


INTERAGIRE CON LE ENERGIE DELLA VERGINE

Durante questa fase potreste aver voglia d'indossare indumenti giovanili e colori forti. Il vostro corpo sarà più atletico e potrebbe venirvi voglia di mostrarlo con indumenti attillati e sensuali, ma più per divertimento che per sedurre realmente. Dopo le gonne della fase mestruale, i jeans e le minigonne sono più adatti per questa fase di attività energetica. Indossate il bianco se vi sentite una "vergine sexy" e biancheria intima con tanti fronzoli di pizzo bianco. 

Nota di Lunaria: qualcuno si ricorderà uno dei più celebri look di Madonna, del periodo "Like a Virgin" 


ma potete anche ispirarvi a queste donzelle con i loro look da "Regine delle Nevi": https://intervistemetal.blogspot.com/2016/10/i-metallari-vestono-solo-di-nero.html 


La vostra sessualità è nuova e giocosa, e così la vostra pettinatura, l'abbigliamento e i monili. La fase della Vergine è una fase di attività sia mentale che fisica. Cercate di trovare il tempo per fare movimento, anche solo camminando invece di usare la macchina. Se avete tempo imparate un nuovo sport (corso di danza, aerobica...). L'aumento della sicurezza in voi stesse e dell'energia fisica rende questo periodo buono per iniziare una dieta. Parlate con la gente, andate alle feste, cinema, teatro, concerti. Sperimentate nuove idee senza preoccuparvi se funzioneranno. Questo è un periodo buono per nuovi progetti. La luce della Vergine è la luce della saggezza, nata dalla profondità delle tenebre per portare nuova vita, consapevolezza e organizzazione. Gli uomini potrebbero sentirsi minacciati da questa fase che può invadere quello che essi percepiscono come loro "territorio". Come tutte le fasi, quella della Vergine dev'essere bilanciata con gli altri aspetti del ciclo. Una donna che permette alla fase della Vergine di prevalere diventa molto ambiziosa e orientata solo verso la carriera. Una donna come questa in genere è autosufficiente e può trovare difficile dare tutta se stessa in una relazione sentimentale. In genere teme la maternità non volendo o essendo incapace di prendersi cura degli altri. Il mondo intuitivo avrà per lei poco importanza.

Esercizio: Meditazione della Vergine
Siedi davanti a una candela o a un fuoco. Guarda la luce della fiamma e senti il suo calore. Lascia andare i pensieri della giornata finché riuscirai a fissare la coscienza solo alla luce. Chiudi gli occhi e mantieni l'immagine della fiamma davanti a te. Senti la luce che scorre nelle tue vene e la sua esuberante energia. Senti la forza della vita in te, il pulsare della luce che è la tua vita. Prendi coscienza che, intorno a te, ci sono altre scintille di luce, l'energia vitale dentro ogni cosa vivente sulla terra. Quando ti senti pronta apri gli occhi e vedi il fuoco della vita riflesso nello splendore della fiamma.

Parole chiave: Dinamismo - Energia - Intelletto - Splendore - Ispirazione Fuoco - Luce - Salute - Gioia - Corpo - Esuberanza - Purezza - Unicorno Cane da caccia - Leone - Toro - Cacciatrice (Diana) - Guerriera - Regina Guerriera Boudicca (Boadicea) - Afrodite - Atena - Determinata Analitica - Autoconfidenza - Autosufficiente - Forza - Attività - Socialità

 P.s Essendo un simbolo estremamente femminile e poetico, il cigno sarà stato citato nei testi di tante band Symphonic Metal. Non essendo così appassionata di quella scena, ho in mente solo loro


Ma riferimenti a fanciulle candide e cigni saranno disseminati in chissà quanti testi di Within Temptation, Epica, ecc. Del resto qui https://intervistemetal.blogspot.com/2016/10/i-metallari-vestono-solo-di-nero.html
riportavo già diverse cantanti di quella scena che hanno spesso indossato abiti candidi e vaporosi che ricordano molto i cigni

E a proposito di Regine d'inverno: