La Sirena di Napoli: Partenope

Visionando in biblioteca alcuni libri di archeologia e urbanistica (yes, sto dando un'occhiata pure a 'sto argomento, non penserete che lo lascio fuori, vero???) 



sono riuscita a trovare questo riferimento davvero molto interessante a questa sirena (che, probabilmente, agli inizi era una vera e propria Dea, poi declassata a sirena); più in generale, l'argomento si ri-collega al simbolismo del Pesce (che NON è cristiano, come i cristianelli vi fanno credere… che birichini… https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/simbolismo-del-pesce.html) quindi alla Dea Atargatis (ma trovate riferimenti persino più "esotici"... https://intervistemetal.blogspot.com/2018/08/polinesiamelanesiamaori-2-teofagia-e.html) e più in generale ai culti di adorazione dell'Acqua, come fiumi, laghi, ma anche pozzi: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/il-culto-dei-fiumi.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2020/01/streghe-e-fate-marinare-nel-folklore.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/il-culto-dei-pozzi-in-sardegna.html


***

Probabilmente furono coloni di Rodi a insediarsi sulle coste dove poi sorse l'odierna Napoli.
Vi portarono il culto di Partenope, una delle figlie del fiume divino Acheloo,



la Dea vergine che darà il nome al primo insediamento urbano: nasce nel 680 a.c la città consacrata al culto della sirena che secondo la leggenda omerica si è lasciata cadere in mare per il dolore nell'essere respinta da Ulisse.


La sirena, ormai morta, si arenò sulla riva, dove venne tumulata in un sepolcro che fu luogo di pellegrinaggi e devozione.

Questi primi insediamenti di coloni greci risalgono al VIII secolo a.c, probabilmente.
I greci chiamavano "Opici" gli abitanti stanziati fin dall'epoca del Neolitica nella parte interna delle coste del mar Jonio e Tirreno; il nome significa "Abitanti delle grotte".

Può essere che questi navigatori greci (in gran parte mercanti alla ricerca di metalli e minerali) dedicassero quella zona della Campania a Partenope perché un membro del loro equipaggio trovò la morte in mare, come se venisse scelto e attirato proprio dalle sirene! (https://intervistemetal.blogspot.com/2020/12/sirene.html)

Avevo già parlato della Dea dei Pesci, o Dea-Pesce, come Atargatis (ma possiamo citare anche Sedna o Erzulie la Siren). Partenope potrebbe quindi essere stata un'antichissima Dea Pesce.
Successivamente, al culto a Partenope venne affiancato anche quello di Demetra https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/demetra-e-persefone.html
e Athena, https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/atena.html già diffusi a Siracusa.




P.s per inciso dimostriamo che l'idea di "essere alato" ("angelo") NON lo hanno inventato i cristiani, visto che figure alate FEMMINILI già erano presenti nell'immaginario pagano https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/nemesi-e-la-carta-della-giustizia.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/12/iside.html
Infatti anche la vostra idea cristiana di "angelo" è scopiazzata da Hermes\Nike\Iris



Partenope indica il vulcano: una Dea del vulcano era l'hawaiana Pele https://intervistemetal.blogspot.com/2018/04/antiche-hawaii-storia-pele-danza-e.html


Avevamo già parlato di Napoli\Campania qui: https://intervistemetal.blogspot.com/2020/11/pompei-le-foto-piu-belle.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2017/01/rossometile-symphonic-gothic-metal.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2015/11/la-janara.html