Amuleti e Talismani Navajo e Lakota


Gli animali forti vivono nell'aldilà. Il loro essere, vivo nella nostra immaginazione, può influire favorevolmente sulla nostra quotidianità. Ciascuno di noi ha animali forti o può acquisirli, per aumentare la forza emotiva e contrastare le influenze provenienti dall'esterno. Inoltre, essi ci donano le loro facoltà per fare in modo che occupino un posto importante del nostro essere. Ciascuno degli animali qui descritti può parlarti in sogno o apparirti in un sogno a occhi aperti. Puoi, però, scegliere un determinato animale in base a una capacità affinché ti aiuti e ti protegga.

Orso - Shash (Navajo) - Visione futura e passata

L'orso è un essere potente, simile all'uomo. In numerose leggende e storie viene spesso raccontato della forza aggraziata, ma terribile, con cui vaga nel territorio. Viene considerato il progenitore dell'umanità ed è il mediatore tra cielo e terra perché nella sua caverna è immerso in un sonno letargico e profondo in cui sperimenta la visione futura. Per questo viene correlato alla Luna:
viene e va.
L'orso che guarda al passato richiama la nostra attenzione su antiche verità che possiamo ascoltare con il nostro cuore. Attraverso il suo sguardo rivolto al passato ci ricorda da dove proveniamo e ci ricorda ancora che la terra, le comunità nelle quali viviamo, i nostri antenati e i nostri figli sono tutti in contatto con noi mediante il filo conduttore della vita. 
I Lakota affermavano: "mitakuye oyasin", siamo tutti fratelli.
Come talismano, l'orso aiuta a comprendere il nostro cammino nel passato e nel futuro, conoscere la nostra vocazione, acquistare la forza e la salute di un orso. Come amuleto protegge contro la debolezza e la mancanza di radici.


Dee connesse all'orso: Artio, Arduinna, Artemide di Brauron

"Ma arktoi, ossia "orse", erano anche i nomi delle sue Sacerdotesse che, dall'età di nove anni, dovevano prestare servizio al tempio. Questo termine richiama un mito che riguarda proprio un orso. Secondo la leggenda uno di questi animali, sacri alla Dea, un giorno entrò a Braurone 
ed affamato venne trattato con garbo e senza paura dalla popolazione, la quale prese a dargli da mangiare portandolo così ad uno stato meno selvaggio. Venne adottato. Una ragazza della città un giorno lo infastidì e la fiera la uccise. Il fratello della ragazza nello sgomento generale uccise l'orso e la Dea Artemide, infuriata da questo affronto, impose che tutte le ragazze in età tra i cinque e i dieci anni dovessero servire al tempio a lei dedicato lungo un giro di ruota per prendere il posto dell'animale."

Vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/lupo-e-orsa-nellantica-grecia.html

Bisonte (Ayàni per i Navajo, Tatanka per i Lakota) - Abbondanza

Il bisonte simboleggia il rispetto e il benessere materiale. Nell'antichità rappresentava il mezzo di
sostentamento di tutte le stirpi indiane: la scomparsa del bisonte segnò la fine delle antiche culture indiane della prateria. Il bisonte anche oggi è l'immagine della forza, della costanza, dell'abbondanza. Come talismano aiuta a colmare la nostra vita sia dal punto di vista fisico che spirituale e psichico. Aiuta a sviluppare maggiore forza e ad apprezzare la quotidianità. Protegge contro il freddo, la miseria, la svogliatezza


Cavallo (Lii per i Navajo, Sunka Tanka per i Lakota) - Libertà

Il cavallo era l'animale più importante per quasi tutte le stirpi indiane. è un animale veloce e coraggioso e simboleggia la libertà. Per i Lakota era legato al Grande Spirito.
Come talismano aiuta a sviluppare il coraggio e la velocità, la libertà e l'incontro con l'inconscio. Come amuleto protegge contro le limitazioni, il pessimismo, i blocchi psicologici.

La Dea dei cavalli è Epona; anche Rhiannon è legata al cavallo, alla simbologia del "cavalcare nude" = essere completamente libere (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/il-simbolismo-del-cavallo.html)

Pesce (Lòò per i Navajo) - Sogni e visioni

Nei territori aridi del deserto il pesce rappresenta l'acqua che benedice e dona la vita. Mostra come si nuota facilmente nella corrente e come è possibile volteggiare intorno alle cose. Coglie le possibilità che gli si presentano; le sue caratteristiche sono la percezione e la valutazione delle cose. Porta fortuna e lunga vita. Come talismano aiuta a ricordare i sogni e prendere contatto con la propria anima; riconoscere le visioni, approfittare delle opportunità e coglierle; considerare l'acqua come fonte di tutte le forme di vita. Come amuleto protegge contro la pretesa dell'impossibile e il disprezzo del soprannaturale.

Nota di Lunaria: il pesce è un simbolo  che i primi cristiani rubarono ai pagani. Infatti
Astarte: Signora e Regina della fecondità, chiamata con molti nomi: Athtar, Atargatis (rappresentata in trono tra due leoni);le erano sacre le colombe e i pesci (altri due simboli rubati dai cristiani: le prime attribuite allo spirito santo/maria, i secondi a gesù cristo)
Ad Ascalon, dove Astarte era adorata sotto il nome di Derketo, la Dea era rappresentata a corpo di pesce e il tempio stava sulla riva di un lago ricco di pesci.
Due volte all'anno i pellegrini portavano in processione l'acqua nel suo tempio e ritualmente ve la versavano e la Dea veniva portata al mare. Questo carattere acquatico della Dea significava l'irrigazione fecondatrice delle campagne. (Stralcio tratto da "Storia delle religioni, volume 1" di N.Turchi)
Anche Anahita/Ahurani/Anahit sono Dee (Persiane/Armene) connesse al fluire delle acque...
Anahita poi, essendo legata allo scorrere perpetuo delle acque fresche, era considerata già Immacolata e Sempre Pura prima ancora che nascesse il cristianesimo cattolico... e appiccicasse questo attributo alla loro "vergine maria"...


Aquila (Atsà per i Navajo, Wambli per i Lakota) - Il messaggero degli Dei\Guarigione

Gli Hopi adoravano le aquile per tutto l'inverno, poi in estate ne sacrificavano alcune che sarebbero dovute diventare il tramite tra gli uomini e gli Dei.
Come talismano, l'aquila aiuta a chiedere aiuto ad esseri superiori e a trovare possibili soluzioni; come amuleto protegge contro le crisi della fede e dai fulmini.
L'aquila si eleva alta nell'aria come nessun altro uccello. Può guardare direttamente il sole. Alcune stirpi indiane credevano che potesse volare fin nelle case celesti. L'aquila ci unisce al Grande Spirito e alla nostra stessa anima.
Come talismano aiuta ad avere le visioni ed essere illuminato e a rimettersi in salute; sviluppare tutte le capacità dell'aquila: forza, coraggio, costanza, capacità di difendere, inviolabilità, velocità, agilità, capacità di osservare, percettività, attenzione.
Come amuleto protegge contro la paura e la paura della verità.


Nota di Lunaria: l'aquila, insieme al lupo, è l'animale sacro anche per gli sciamani della Mongolia.
L'aquila era associata anche alla Dea Slava Lada, la Dea della bellezza e dell'amore.
E come dimenticare l'aquila bicefala sulla bandiera albanese! Già simbolo, anticamente, anche degli Hittiti! https://intervistemetal.blogspot.com/2018/03/albania-1-illiri-regine-skanderbeg.html


Civetta (ammonimento):

La civetta ha diversi significati secondo la stirpe indiana. Da alcuni viene apprezzata per la sua
saggezza e le sue qualità di riuscire a vedere nell'oscurità. Infatti, può trovare le cose perse e possiede virtù terapeutiche. Da altri viene considerato come un animale un po' inquietante, il suo grido annuncia la morte ed è un cattivo presagio.
Come talismano aiuta a riconoscere l'invisibile e il misterioso, sviluppare i sensi interiori e l'intuizione, manifestare le intenzioni degli altri.
Nel Sud Ovest la civetta è un simbolo di ammonimento. Gli Apache e i Navajo credevano che le civette avvertissero in particolar modo i guerrieri e i cacciatori sul pericolo di malattie al villaggio. Come talismano la civetta aiuta a saper riconoscere in tempo i pericoli, ad interpretare i segnali incomprensibili e a trovare il nostro cammino nella notte (e nei momenti di oscurità nella nostra vita).


Dee connesse alla civetta: Lilith, Marinette (al gufo) Donna Gufo (Dea Sioux dell'aldilà), Blodeuwedd, Lakshmi. In Yemen, poi, è stata trovata una statuina di una Dea dal volto a civetta.




Comunque, visto che la civetta è connessa ad Athena, possiamo anche considerarla un talismano che ci permetta di sviluppare al meglio il nostro ragionamento, le nostre capacità intellettuali e la nostra capacità di strategia e pianificazione, come Athena, l'intelligenza, la tattica, la strategia, l'ingegno che vincono la forza bruta ed istintiva come nel Tarocco "La Forza", dove la fanciulla riesce a domare il leone tenendogli ferma la mandibola.



Serpente - Il Fratello Minore - Rinascita

Il serpente perde la sua pelle quando è giunto il momento propizio. Questo animale cambia sempre, è passionale fino alla morte. In base alle situazioni, è tranquillo e ipnotizza il suo avversario oppure si muove velocemente e lo morde con i suoi denti velenosi. Presso i Pueblo il serpente richiama il lampo e il tuono, che portano la pioggia, per rendere fertile il terreno e assicurare così il raccolto. Il serpente simboleggia il lampo grazie alla sua forma serpentina. Come talismano aiuta a trasformarsi e andare sempre un passo più in là, non adottare mezze misure in amore, riconoscere il momento giusto e saperlo cogliere. Come amuleto protegge contro i morsi di serpenti e il fulmine.

Dee legate al serpente: la Dea di Creta, Cihuacoatl, Mami Wata, Atena, Angitia, Coatlicue, Julunggul, Manasa, Igea, Nu Wa, Giunone, Argimpasa; vedi anche figure come Medusa, Echidna, Todi Ragini. (vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/il-serpente-domestico.html)



Il cristianesimo ovviamente DENIGRA E DEMONIZZA il serpente, perché simbolo della Dea; lo associano quindi alla loro figura fittizia di "diavolo" (concetto inesistente nel primigenio ebraismo).
I cattolici poi SBAGLIANDO AD INTERPRETARE il passo di genesi (1), rappresentano il "serpente-Satana"  "schiacciato" dalla "vergine maria".



Ma questa immagine significa ben altro: è l'ancella del dio padre che accetta il ruolo di passività e servizio nel quale il patriarcato relega le donne, e quindi la donna-ancella che rinnega la Dea schiacciando il serpente, il suo simbolo.
Infatti, in quei luoghi dove il culto della Dea è rimasto fedele alle origini, la Dea è ancora rappresentata con il serpente attorno a sé, sulle spalle o sulle braccia.

(1) Nel testo originale "è il seme della donna, la stirpe della donna" (ovvero gesù) a calpestare il serpente, non la donna (ovvero maria)

Lucertola - Tempo dei sogni

La lucertola cerca il sole e il calore proprio come l'anima dell'uomo desidera acquistare consapevolezza. La lucertola sogna e si unisce in questo stato con il tempo dei sogni e con le numerose e varie possibilità offerte. Essa rappresenta il cosmo infinito e l'arte e i suoi sogni da vivere, cioè creare l'arte e il proprio ambiente con le proprie forze.
Coma talismano aiuta a sviluppare i propri sogni, attirare la fantasia e il senso artistico, crearsi uno spazio dove sia possibile vivere i sogni


Nota di Lunaria: nella mitologia aborigena [ https://intervistemetal.blogspot.com/2018/08/aborigeni-storia-miti-credenze.html ] si  da (va) grande importanza alla lucertola:
Mangar-kunjer-kunja: il Dio Lucertola che ha creato gli esseri umani; trovò alcuni esseri su una collina, ma queste creature erano fuse l'una all'altra; il Dio le separò e fece loro alcuni buchi che divennero bocche, orecchie, nasi, poi insegnò loro l'uso degli strumenti (coltello, lancia, scudo, boomerang e tjurunga) e del fuoco. Infine istituì il matrimonio.


Castoro -Chà-pa - Instancabilità (Tradizione Lakota)

In diversi miti indiani il castoro porta in superficie dal fondale marino la melma, per creare la terra. Nell'area europea il castoro viene considerato come il costruttore edile, che, con instancabile operosità, costruisce i suoi argini. Per questo scopo lavora insieme agli altri castori.
Come talismano aiuta a realizzare piccoli e grandi progetti con solerzia ed eseguire con piacere anche gli spiacevoli lavori quotidiani; realizzare le idee e i sogni ed essere sostenuto da persone che condividono le stesse idee.
Come amuleto protegge contro la svogliatezza nel lavoro e l'atteggiamento sbagliato nei confronti del lavoro e lo spreco di energie.


Lontra di Fiume - Pta - Gioia di vivere (Tradizione Lakota)

Con grazia e movimenti giocosi la lontra scorazza con i suoi piccoli nell'acqua e nella terra. Si gode la vita, ma si prende cura degli altri, mostrando comprensione nei loro confronti e condividendo tutto con loro. Non si preoccupa di sé ma ama la vita e tutto ciò che le arreca divertimento.
Come talismano aiuta a godere la vita, saper gioire anche della fortuna degli altri, sviluppare l'eleganza e la bellezza. Come amuleto protegge contro il legame con i beni materiali e la schiavitù degli stessi; il sentimento che la vita sia una lotta.


Farfalla - Kimi' mila - Sviluppo (Tradizione Lakota)

La farfalla appartiene al popolo santo. Attraverso diversi stadi, fin quando può librarsi nell'aria come una creatura dai colori luminosi e variegati. Ci insegna che ogni metamorfosi, sia pur la peggiore, possiede il suo ordine. Se seguiamo quest'ordine del Grande Spirito, anche noi un giorno danzeremo belli e leggeri come una farfalla di fiore in fiore alla luce del sole. Come talismano aiuta a considerare i cambiamenti come significativi, tollerare anche le cose che apparentemente sembrano superflue e rallegrarsi della bellezza. Come amuleto protegge contro l'atteggiamento secondo cui si vive solo per lavorare.

Colibrì - Amore

Questo uccello è davvero minuscolo e può volare come più gli aggrada, perfino stando fermo. Il suo lungo becco appuntito vaga nei calici dei fiori e ne succhia il nettare. Per il suo piumaggio colorato e per il suo volo vivace questo animale simboleggia la gioia e l'ebbrezza della fortuna. Irradia bellezza e amore. Huitzilopochtli, il Dio Azteco della guerra, e Quetzalcoatl portavano le sue piume come mantello a causa della loro facoltà magiche.
Come talismano aiuta a diffondere e attrarre la fortuna e l'amore, a far nascere la bellezza e dedicarsi alle cose belle, a riorganizzare l'alimentazione per il benessere del corpo, dello spirito e dell'anima. Come amuleto protegge contro le situazioni nelle quali ci si sente limitati, le angosce e le preoccupazioni.


Coyote - Ma schle-cha/Ma'ii - Briccone (Tradizione Lakota e Navajo)

Il coyote ha due volti: da un lato funge da creatore del mondo con tutte le sue insensatezze, dall'altro, appare come un birbante, che desidera abbindolare gli altri e abbastanza spesso rimane vittima dei suoi scherzi. Compie sempre gli stessi errori, perché non prende atto di ciò che appare in modo molto esplicito. Con lui riusciamo a superare situazioni che sembrano impossibili; tuttavia
proprio queste ci aiutano nella nostra evoluzione.
Come talismano aiuta a non cercare la colpa negli altri, a ridere di noi stessi, a guardare con stregonerie e magie dietro l'apparenza delle immagini e a considerare la morte come mezzo per raggiungere la vita eterna.


Tartaruga - Patkasala (Tradizione Lakota) Messa a terra

La leggenda racconta che la tartaruga deponeva il fango sul proprio dorso da cui creava la terra. Alla  fine plasmava tutte le creature viventi. In qualità di animale forte la tartaruga ci conferisce la stabilità necessaria per ancorarci nei nostri viaggi attraverso il regno spirituale, per rendere possibile il ritorno. Ci mostra anche che non dobbiamo più affannarci, che la forza risiede nella prudenza e nel silenzio.
Come talismano aiuta a proteggere i propri sentimenti, e qualche volta rimanere invisibili, avere pazienza e mostrare la giusta maturazione, sentirsi sicuri ed essere concreti.
Fra i Dakota, Wissler scoprì che spesso la donna che compiva la decorazione e l'uomo che portava l'indumento col disegno, davano differenti significati al disegno. [...] Quando le donne interpretavano figura geometriche naturalmente esprimevano interessi di ordine diverso (Nota di Lunaria: gli uomini davano valenza "militare" ai segni, usandoli per le battaglie). Per esempio i Dakota credevano che la tartaruga presiedesse alle funzioni fisiologiche femminili; perciò questo animale giocava un ruolo notevole nella psicologia femminile. Poteva accadere talvolta che una
donna, forgiando un amuleto, cominciasse la decorazione a rappresentare una tartaruga: i suoi sforzi possono essere considerati paralleli alle pitture maschili delle imprese di guerra. Ma più comunemente essa avrebbe usato le più diverse figure: il motivo a U su un abito, rombi con appendici puntute sui gambali, un motivo di triangoli di una borsa di pelle, tutti per simboleggiare la tartaruga.
Un altro simbolo interessante ideato dalle donne Dakota è dato dalla serie di linee parallele che si trovano sulle culle, sulle coperte e sui mocassini che rappresentano scene di gravidanza.

Vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/il-simbolismo-della-tartaruga.html

Cane - Sun'ka (Tradizione Lakota) - Fedeltà

è il migliore amico dell'uomo. Prima dell'arrivo del cavallo, gli Indiani erano già in compagnia dei cani. Erano i guardiani e i pulitori dei villaggi. Il cane si caratterizza per la sua fedeltà e la sua sincerità. L'amore nei confronti del padrone va oltre la morte. Il cane si preoccupa che anche nel regno dei morti venga usata clemenza.
Come talismano aiuta a prendere sul serio la fedeltà e i suoi seguaci, sviluppare il sentimento della compassione, essere vigili e saper riconoscere gli auspici, per poter fare quanto è necessario. Come amuleto protegge contro i nemici e le aggressioni.


Sul cane vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/totemismo.html

Delfino - Forza Vitale

Questo animale vive nell'acqua, tuttavia, è un mammifero. è colui che conserva il respiro. Il delfino è la personificazione della coscienza collettiva. Con lui tutto si esprime con la forma Noi. Egli non ha una propria personalità, ma è collegato al ritmo della vita.
Come talismano aiuta a: meditare, animare le forze corporali, respirare liberamente e comprendere gli altri, comprendere i grandi legami all'interno di un gruppo. Come amuleto protegge contro l'annegamento e il soffocamento.


Salmone - Tenacia di propositi

Con forza e costanza il salmone cerca, non influenzato da ostacoli apparentemente insormontabili, il luogo della sua nascita, per deporre lì le uova. Nuota contro corrente, considerando solo il suo compito di conservare la specie. Attraverso la ricerca del suo luogo di nascita, egli entra in contatto con la rinascita e la linea ereditaria.
Come talismano aiuta a ritornare ai propri antenati e alle proprie radici, per ricavare nuova forza, considerare i propri compiti come naturali e affrontarli con consapevolezza e amore per il dovere, nuotare anche qualche volta contro corrente, quando l'obiettivo lo richiede.
Come amuleto protegge contro il pericolo di essere trascinati.


Falco - Pisko - (Tradizione Lakota) - Visione completa

Il falco è un ammonitore, ma anche un velocissimo cacciatore. Con il suo sguardo acuto penetra nella quotidianità e richiama la nostra attenzione alle cose segrete. La sua memoria è molto potente e dal suo tesoro di esperienze può sempre ritrovare delle possibilità che ci aiutano ad affrontare meglio le esperienze del presente. Dalla sua posizione elevata può intercettare i pericoli, ma anche le situazioni favorevoli.
Come talismano aiuta a migliorare la capacità di osservazione, la facoltà visiva e a diventare più attenti; sfruttare subito le opportunità e a proprio piacimento; ricevere una notizia importante, raggiungere la libertà dello spirito.
Come amuleto protegge contro la miopia e le lunghe esitazioni.


Vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/uccelli-ditalia-e-il-simbolismo-antico.html

Coniglio - Tinmastinka (Tradizione Lakota) Fertilità

Poiché il coniglio è così amichevole e non dispone di armi proprie, il Grande Spirito lo ha creato dotato di estrema velocità.
(Nota di Lunaria: questa cosa era presente anche nel bellissimo cartone "La collina dei conigli" tratto dal libro di Richard Adams https://intervistemetal.blogspot.com/2018/10/lutopia-sociopoliica-in-orwell-golding.html)
Inoltre, gli è stata conferita la grande qualità della fertilità, per assicurare la stabilità e la continuità della sua stirpe. Prova dolci e terribili sentimenti. Con il suo grande naso annusa sempre il pericolo imminente. è un esempio che quello che si teme accade davvero. Tuttavia, lui e i suoi piccoli sanno nascondersi bene e i conigli maschi sono anche degli ottimi lottatori.
Come talismano aiuta a essere attraenti fisicamente e fertili, agire in modo intuitivo e reagire velocemente, rendere consapevole l'inconscio.





Alce - He-Hà-Ka (Tradizione Lakota) Esperienze di vita

Senza lasciarsi influenzare o limitare da ostacoli di sorta, l'alce apre la strada, quando la sua compagna lo chiama. Felice esprime la sua gioia. L'alce possiede tutte le qualità degne di considerazione di una stirpe antichissima ed è capace di stimare e di incoraggiare gli altri. è un buon compagno, ma sa mostrare la sua rabbia. Presso i Sioux viene associato al vortice.
Come talismano aiuta a stringere e mantenere nuove amicizie, seguire il richiamo della vita e unirsi con un compagno con gli stessi diritti, dimostrare coraggio, costanza, forza, e rapidità nelle situazioni lavorative di stress e vincere grazie a questo atteggiamento, dividere le gioie del successo con gli altri


Corvo - Kangi' tanka - Ampliamento della coscienza

Il corvo cambia misteriosamente il suo colore, il suo piumaggio nero è come la porta verso l'infinito. Si trova direttamente in contatto con il Grande Spirito
e chi per il benessere degli altri introduce una propria magia, può ricevere da lui virtù curative, che riesce a conferire anche attraverso distanze enormi. Il corvo predice anche il futuro, affinché siamo già preparati e possiamo accettare i
cambiamenti necessari.
Come talismano aiuta a far eseguire le cerimonie e determinare la guarigione, intraprendere viaggi sciamanici, abbandonare i falsi atteggiamenti e provare entusiasmo nella vita.


Nota di Lunaria: il Corvo è legato a Morrigan ma anche ai popoli siberiani. Nel contesto indù è associato a Dhumavati. https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/simbolismo-del-corvo.html

Rana - Gnaska (Tradizione Lakota) Purificazione

La rana è la portatrice della pioggia (*). Il suo verso attira l'acqua affinché la terra possa essere ripulita. L'acqua purifica anche il corpo preparandolo per la cerimonia. L'acqua della rana ripulisce il fango del cervello e rischiara lo spirito. Attraverso lei apprendiamo i percorsi di collegamento tra i mondi, il mondo terreno e quello spirituale, e diventiamo così sciamani. Possiamo fungere da guaritori o medium nel nostro ambiente, liberare un luogo da forze negative e allietare le sofferenze dei malati. In questo modo, abbiamo trasformato noi e il nostro ambiente di appartenenza.
Come talismano aiuta a liberarci da antiche preoccupazioni e aprire le porte verso il mondo della spiritualità, considerare l'acqua come la componente principale del nostro corpo, diventare trasparenti e puliti, osare il grande passo.


(*) e della Resurrezione. La Rana, infatti, era la Dea Heket, Dea egizia della resurrezione (ben prima del cristo...)

Lupo - Sunkma'nitu tanka (Tradizione Lakota) - Insegnante

Il lupo è un instancabile escursionista. Attraversa veloce il paese e ritorna al suo branco. Il suo fiuto sensibile e il suo istinto sono così fini e sviluppati che può intuire anche a miglia di distanza un pericolo imminente. è legato alla sua compagna da un rapporto stretto (valore della fedeltà). Da lui possiamo sicuramente apprendere la condotta di vita equilibrata e il coraggio di proteggere la sua compagna.
Come talismano aiuta a: riscoprire le antiche conoscenze ormai dimenticate, "formare gruppo", sviluppare l'attenzione.


Vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/lupo-e-orsa-nellantica-grecia.html

Leone di Montagna - I-gumùta-ka (Tradizione Lakota) - Energica avvertenza

è nato per guidare e comprendere come esercitare influenza sulle situazioni per volgerle secondo il suo intendimento. Non ha bisogno di nessuno che lo aiuti, possiede la forza, la determinazione e la responsabilità di sé. Agisce, invece di ritirarsi.  Possiamo imparare da lui, a mantenere il nostro corpo, la nostra mente e il nostro spirito in equilibrio.
Come talismano aiuta la guida di un gruppo con le relative responsabilità, incrementare la flessibilità fisica e spirituale, scoprire la propria verità e seguirla incondizionatamente.


Collana di semi di zucca con Naja




Questo tipo di collana era già nota all'epoca dell'antica Roma: le donne erano solite indossarla per entrare in contatto con le forze lunari femminili, che conferivano loro bellezza, saggezza, sentimento. Ai Navajo e agli Apache questa catena piacque così tanto che la adottarono come monile appartenente alla stirpe. La catena veniva ornata con semi di zucca argentati che indicavano la fertilità. Le mezzelune si chiamano Naja e Najahe, esse simboleggiavano l'amore e la bellezza, le aspirazioni fondamentali dei Navajo.





Sui Nativi vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/sacrifici-e-autolesionismo-presso-i.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/poesie-e-canti-dei-nativi-americani.html

Aggiornamento del 17 novembre 2022:

Ho scoperto una band formata da nativi americani, BlackBraid,


anche se il loro Black Metal, dal punto di vista prettamente musicale è di tipo "europeo" e, allo stato attuale, non ha elementi folkloristici sonori tipici dei nativi americani... le lyrics, comunque, sono in linea con la loro cultura

Video spettacolare