L'Astrologia è una delle scienze più antiche: un tempo re e generali amavano circondarsi dei loro astrologi personali e consultarli ogni volta che avevano bisogno di consigli; infatti gli uomini che studiavano i movimenti delle stelle e dei pianeti erano tra i più saggi del mondo antico. L'oroscopo non è che una mappa di parte dei cieli; con l'osservatore posto al centro, mette in risalto la posizione dei diversi pianeti in rapporto all'osservatore oppure in rapporto reciproco. La terra e tutti i pianeti ruotano attorno al Sole, ma fino a poco meno di 500 anni fa l'uomo credeva che la Terra fosse il centro dell'universo: la Luna ruotava attorno alla Terra e non c'era motivo di pensare che il Sole e i pianeti si comportassero in modo diverso.
Molto al di fuori delle nostre galassie, le stelle sembrano unirsi a formare gruppi, o costellazioni, che tracciano disegni nei cieli, e l'uomo si è preoccupato di dare un nome a ciascuna di essi:
Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno, Acquario, Pesci.
Info tratte da
Il ciclo zodiacale sta per concludersi quando il Sole entra in costellazione dei Pesci, il 19 febbraio.
Nella Natura si esaurisce la fase invernale; per analogia, il segno dei Pesci costella il Dissolvimento e la Rinascita: la sostanza torna all'essenza.
Lo stato solido si disintegra per tornare al caos primitivo: è un nuovo ciclo vitale che si annuncia con i Pesci.
è l'ultimo segno dello Zodiaco che chiude il grande discorso vitale cosmico e umano, per accedere, nuovamente, all'Ariete, come inizio del nuovo ciclo.
Il simbolo dei Pesci è formato da due pesci in opposta direzione: è la manifestazione dell'Energia, la rotazione della coppia, il doppio movimento energetico-oppositivo degli opposti (notte-giorno, bianco-nero, bene-male ecc.)
Non si possono separare i due pesci: ruotano sempre, e nessuno dei due può prevalere sull'altro.
Il pesce di sinistra che procede dall'alto verso il basso simbolizza il movimento d'involuzione dello Spirito nella Materia: il pesce di destra che si muove dal basso verso l'alto simbolizza il movimento di evoluzione della Materia spiritualizzata che torna al suo principio unico.
Nelle religioni, il pesce è un simbolo di vita e di fecondità, di rinascita e rinnovamento.
Nella mitologia babilonese, Oannes, l'annunciatore della saggezza divina, era immaginato in forma di pesce (e usciva dal mare per elargire al popolo gli insegnamenti); i Fenici adoravano Dagon, connubio tra pesce e uomo;
Cristo è simbolizzato dal pesce nelle catacombe cristiane ed è anche Pescatore di uomini; Vishnu, nell'induismo, assume forma di pesce;
Varuna era rappresentato sul dorso di un pesce; Derceto fu punita da Posidone, e tramutata in un essere teriomorfo, metà donna e metà pesce, come le sirene; Giona dimorò nel ventre di una grossa creatura marina. (Nota di Lunaria: Dee Sirene sono Erzulie la Siren e Atargatis)
La persona che è del Pesci come segno zodiacale è introversa, con una visione del tutto egocentrica del mondo, spesso con esperienze mistiche e visioni, e un eccessivo spirito di sacrificio per riparare colpe mai commesse; vive in un mondo fantasmatico immaginaro, con miraggi e progetti irrealizzabili, con l'abuso di droghe metaforiche (musica, arte, occultismo...) per uscire dalla realtà concreta.