L'Ouroboros

Info tratte da


"La mia fine è il mio inizio". è questo che ci direbbe, il Serpente che, arrotolato su se stesso, si morde la coda. L'Ouroboros rappresenta l'Indifferenziato, la Totalità, l'Unità Primordiale, l'Autosufficienza, che genera se stesso, si accoppia, si ingravida, e si uccide. è il ciclo della Disintegrazione e della Reintegrazione, il Potere che eternamente consuma e rinnova se stesso, Il Ciclo Eterno, il Tempo Ciclico, le Tenebre prima della Creazione. Immortalità, Eternità, Saggezza, apparentemente Immobile, ma, arrotolandosi su se stesso, in Movimento Perpetuo.
In senso alchemico: Potere latente, materia informe, l'Opus Circolare delle sostanze chimiche nel Vaso Ermetico.
Dal punto di vista della mitologia egizia: può essere visto come il Cerchio dell'Universo.
Dal punto di vista della mitologia greca può essere associato a "Tutto è Uno". Il Tutto era all'inizio come un uovo, o come un serpente che lo cingeva come un cerchio.
Dal punto di vista buddista e indù: può essere associato alla ruota del Samsara, delle reincarnazioni. A mio parere, anche, alla Dea Kali, perché anche lei è vista come Colei che distrugge, per permettere la ri-creazione


Sul Serpente vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2018/12/nu-wa-e-il-serpente.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/il-serpente-domestico.html

***

Prima che fosse il tempo c’era l’Uno; l’Uno era tutto, e tutto era l’Uno. E quell’enorme spazio espanso conosciuto come l’universo era l’Uno, saggio, immanente, onnipotente, eternamente immutabile. E lo spazio si mosse. L’Uno diede forma all’energia in due forme gemelle, uguali ma opposte, modellando la Dea ed il Dio dall’Uno e dell’Uno. La Dea ed il Dio si estesero e ringraziarono l’Uno, ma l’oscurità li circondava. Essi erano soli, solitari, se non per l’Uno. Così Essi formarono l’energia in gas, ed i gas in soli e pianeti e lune; Essi cosparsero l’universo di globi rotanti e così a tutto fu dato una forma dalle mani della Dea e del Dio. Crebbe la luce ed il cielo fu illuminato da miliardi di soli. E la Dea ed il Dio, soddisfatti del loro lavoro, gioirono e si amarono, e furono una cosa sola. Dalla loro unione nacquero i semi di tutta la vita, e della razza umana, così che noi potemmo conquistare l’incarnazione sulla Terra. La Dea scelse la Luna come Suo simbolo, ed
il Dio il Sole come Suo simbolo, per ricordare agli abitanti della terra i loro creatori. Tutti nascono, muovono e rinascono sotto il Sole e la Luna; tutte le cose passano lì sotto, e tutto avviene con la benedizione dell’Uno, come è stato il cammino dell’esistenza prima che fosse il tempo. (Scott Cunningham)


"Quando studi l'Arte, ti fai le tue interpretazioni e variazioni personali. Non esistono incantesimi o ricette precise ma quelle che vengono date qui sono formule testate e reali che hanno raggiunto i loro scopi. Ogni Strega deve fare qualche cambiamento di un tipo o dell'altro per personalizzare un incantesimo preso dal libro degli incantesimi di qualcun altro. Le tabelle di comparazione possono essere modificate in qualunque modo sentiamo giusto per noi all'interno del formato globale. Una cosa personale da ricordare è che la magia accade tra voi e la Divinità che invocate. è personale e siete voi che create il vostro potere eccelso." (da "Stregoneria verde")