Arte Sciamanica!

Visto che è da diverso tempo che non parlo di Sciamanesimo (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/sciamanesimo.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/dee-e-sciamanesimo.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/sciamane-e-sacerdotesse.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/sciamanesimo-e-reincarnazione-come.html), riprendo il tema, in questo post.

La cosa affascinante è che è possibile fare molti collegamenti tra Sciamanesimo e religioni politeiste o il simbolismo.

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Lo sciamano è una figura-chiave delle culture tradizionali: guaritore, veggente, poeta, depositario del sapere comune. Vero e proprio "Signore delle Soglie", si serve della trance e dello stato di estasi per dominare le forze invisibili della natura, per accompagnare le anime nell'aldilà e penetrare nel regno della visione, per trascendere le categorie di spazio e di tempo.
Dalle pitture rupestri del Paleolitico, sino ai romanzi di Castaneda, tracce di sciamanesimo giungono fino a noi. Rintracciando i tratti comuni che nelle attività sacre uomini e donne "condannati all'ispirazione" nelle loro parole, rituali e dipinti, uniscono l'Australia degli Aborigeni con la Siberia, il Giappone con le foreste dell'Orinoco…


La discesa nel regno dei morti, la dimora degli spiriti delle malattie... nelle profondità si incontrano spiriti avidi che divorano mentre istruiscono. La ricettività dello sciamano nel mondo della creature si apre dopo che si è arreso alla morte.
Lo sciamano condivide il nettare crudo del mondo delle creature e gli si rivelano la cruda morte e un universo non dualistico.
Gli sciamani inuit, uomini o donne, non esercitano in privato: prove, rituali e iniziazioni hanno lo scopo di aiutare la comunità.
Gli sciamani cercano l'ispirazione nella solitudine, ma il mondo selvaggio viene riportato tra la gente sotto forma di cerimonie.
Fra gli inuit si crede che gli uomini determinino la propria sfortuna infrangendo i tabù: le confessioni pubbliche e la partecipazione di tutti alle sedute sciamaniche sono elementi per sfogare le tensioni. Il rullo del tamburo dello sciamano collega tutti gli elementi del rito e i singoli individui: la ripetizione costante del suono del tamburo ha un impatto dinamico sui partecipanti.

Lo sciamano siberiano degli Iakuti canta "Il tamburo è il mio cavallo", mentre il suono lo trasporta nell'Aldilà.
Il tamburo è anche il territorio dello sciamano. 
Sul tamburo viene spesso dipinta una mappa dei mondi che il viaggiatore-sciamano visita.

Lo Sciamano diventa guaritore, veggente e visionario, tramite esperienze di autoferimento, morte e rinascita. La malattia, la vecchiaia, l'agonia, la morte preparano lo sciamano e la sciamana alla loro missione.

Il popolo  Cuna delle isole panamensi di San Blas crede che tutte le cose abbiano un'anima. Il mondo è pieno di spiriti buoni e cattivi, chiamati Purba, che vivono negli otto livelli del Cielo e degli Inferi.
I Purba possono fare del male o curare: solo lo sciamano è in grado di blandire, persuadere, superare in astuzia lo spirito demoniaco se il male dovesse assalire qualcuno.

Gli sciamani comunicavano al loro popolo con segni, canzoni, danze e durante la trance veniva loro rivelata una sorta di geografia cosmica; alcuni sciamani disegnarono delle mappe: i Cukci siberiani, per esempio, rappresentavano i tre mondi in cerchi concentrici, con raffigurazioni della Stella Polare, del Sole, della Luna, montagne, casi di spiriti della terra (detti "Kelet")

Il rapporto tra lo sciamano e il regno degli spiriti è molto complesso: in alcune culture una classe di spiriti è considerata malvagia, e un'altra benefica. In altre culture gli spiriti che smembrano lo sciamano diventano, alla fine, suoi alleati.
Alcuni spiriti proteggono, altri sono ostili.
L'acquisizione degli spiriti è essenziale alla pratica effettiva della loro arte.
Gli spiriti possono possedere lo sciamano o cantare, da alleati, in zone a lui prossime.
Ogni cultura e ogni sciamano ha un rapporto particolare con questo mondo dell'invisibile.

La figura dello sciamano ridotto a scheletro è la personificazione della morte.
Come i semi di un frutto dopo che la polpa è marcita, le ossa rappresentano il potenziale di una rinascita.
Lo sciamano neofita deve morire totalmente per conquistare la conoscenza di ciò che è immortale.
Lo smembramento sacro del corpo dello sciamano è una manifestazione del regno della molteplicità caotica.
Dalle sue ossa lo sciamano rinasce a un più alto ordine di esistenza.

Per ricercare il potere, lo sciamano cerca esperienze con gli animali, i luoghi e le condizioni insolite.
Molti sciamani in America e altrove associano questo potere con il serpente, il guardiano delle fonti, che rappresenta le forze della Natura.
Il Serpente è un animale dotato di forza magnetica e simboleggia la resurrezione perché muta la sua pelle; simboleggia anche la forza e certe volte la parte malvagia della Natura. è una manifestazione potente dell'energia della nascita e della rinascita, del sesso e della morte.
Tutti i misteri dell'Universo come il Sole e la Luna, le stagioni, l'alba, sono considerati manifestazioni di una potenza invisibile. Dietro questa potenza, capace di alimentarla, c'è una potenza ancora più grande: Sila per gli Inuit, Wakan per i Sioux; N/um per i !Kung del Sudafrica è l'energia che rende possibili le guarigioni. L'attivazione della N/um da parte del danzatore in trance è associata a poteri sciamanici (guarigione, divinazione, viaggi dell'anima...)
I !Kung assimilano la N/um alla morte, da tanto è potente.

Gli sciamani della California centrale, nei cui sogni appare il serpente crotalo, catturano le creature velenose dalle loro tane e "lavorano" i serpenti nei riti di guarigione e protezione.
Gli Hopi credono che il loro Dio del Cielo sia un serpente cornuto e piumato.
Il serpente a spire, in relazione con la luna e con l'acqua, denota saggezza e grande energia, forze cosmiche e primigenie in un universo in costante evoluzione.
Gli Huichol del Messico credono che tutte le cose siano permeate in vario grado di forza energetica vitale, "Kupuri": gli sciamani possiedono una grande Kapuri, e lo possiede anche il peyote, il cactus allucinogeno senza spine che è il loro sacramento.

Le figure di esseri umani con corna di stambecco rappresentano gli sciamani, che hanno ricevuto l'autorità dagli Dei. 
Il culto del cervo\capro\stambecco era piuttosto diffuso in Europa (Cernunnos\Pan\Zlatorog-Gigiat) ma anche gli indiani del Mississipi realizzavano maschere di legno di cervi, per gli sciamani.

Da sempre lo sciamano è collegato al volo e all'uccello.
L'uccello rappresenta l'ascesa, l'attivazione, il mutamento, la vita. Per alcune culture, è simbolo dell'anima, in altre è il messaggero celeste.
Lo sciamano si apre al Cosmo illimitato.
L'abbandono del mondo materiale lo conduce ad un regno di terrore, sacrificio, morte.
L'anima di uno sciamano può tramutarsi in gru o uccello per viaggiare in regni lontani. 

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Sui funghi magici: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/balambika-dhumavati-e-tiamat.html

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Qui abbiamo parlato dell'ape: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/07/tenebra-arcana-intervista-per-martiri.html


Sul tamburo: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/breve-introduzione-agli-strumenti.html
Sui culti solari (Eliolatria), vedi: https://intervistemetal.blogspot.com/search?q=amaterasu
Sulla Siberia: https://intervistemetal.blogspot.com/2018/12/lo-sciamanesimo-presso-itelmeni-ciukci.html


Gli uccelli erano epifanie (manifestazioni) della Dea: civetta, corvo, colomba, pavone, cigno…
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/simbolismo-del-corvo.html
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Sui Lapponi: https://intervistemetal.blogspot.com/2018/04/i-lapponi-sami-leggende-sciamani.html



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