Coleotteri!

Da piccola, per un periodo mi interessai molto al mondo degli insetti: mi piaceva osservarli nel giardino di mia zia o dei miei nonni, e anche adesso se mi capita di vederli scorrazzare sul davanzale della finestra li osservo con simpatia. 
Il mio animale preferito è il ragno (che non è insetto, nonostante una miriade di persone lo definisca come tale!) ma dopo serpenti, scorpioni e pipistrelli, nelle mie preferenze "animalistiche" ci metto gli insetti e in particolare coccinelle e cetonie.
Anche se forse "il Re dei coleotteri" è il Cervo Volante, davvero gigantesco e impressionante se paragonato ad altri coleotteri che sono esserini minuscoli...
Ho pensato di selezionare una prima galleria fotografica con diversi coleotteri. Spero che in giorni così carichi di angoscia e dolore un post del genere serva a far sorridere un poco chiunque lo leggerà. 

Insomma, tra tutti questi coleotteri, quale preferite?

***

Coleotteri: sterminate legioni di organismi generalmente minuti o minutissimi, sfolgoranti di livree dai più svariati colori (ora splendidi per vivaci tinte metalliche, ora funerei in un uniforme manto nero) con forme spesso singolari e paradossali, integralmente corazzati in una perfetta armatura articolata con le più estese possibilità alimentari (carnivori, fitofagi, coprofagi, parassiti...) sparsi in tutti gli ambienti, sotto tutti i climi e le latitudini, in terra e nell'acqua, talora feroci antagonisti dell'uomo visto che causano danni all'agricoltura.
Il nome "coleotteri" deriva dal greco "koleòs", astuccio, e "pteròn", ala) e significa "animali con ali che costituiscono un astuccio": tale è la loro caratteristica che permette di riconoscerli immediatamente tra tutti gli insetti. Il primo paio di ali, elitre, è robustissimo, inadatto al volo, e ricopre come una corazza la superficie dorsale dell'addome, proteggendo il secondo paio di ali, membranose e delicate.
Le altre caratteristiche tipiche dei coleotteri, oltre alle elitre e ai tegumenti molto induriti, sono un apparato boccale masticatore (anche nelle larve) e lo sviluppo accompagnato da metamorfosi completa, cioè attraverso quattro stadi diversissimi: uovo, larva, pupa e insetto perfetto.
Presenti già alcune centinaia di milioni di anni fa, nel periodo Permiano dell'Era Primaria, e rimasti relativamente rari per tutto il Secondario, i coleotteri divennero numerosissimi durante il Terziario; al giorno d'oggi le specie descritte si aggirano intorno alla cifra di 300.000; in Italia le specie riconosciute sono oltre 10.000

Mentre la gente non interessata agli insetti non li considera, gli entomologi dedicano la vita allo studio di questi piccolissimi ma potentissimi nemici dell'uomo, visto che possono provocare danni economici ingenti! Nella sola Italia, nel periodo precedente agli anni Settanta, si è potuto calcolare una perdita economica annua pari a 300 miliardi.
I coleotteri attaccano legno, derrate, foraggi, semi, fiori, frutta, pellicce e molti altri prodotti, continuamente attaccati, divorati, polverizzati dall'instancabile orda di coleotteri che hanno dalla loro parte un vantaggio invincibile: la potenza del loro numero sempre aumentato dall'altissima capacità riproduttiva.



































































E i miei gioielli a forma di coccinella ^_^




P.s gli appassionati di film horror sanno che il tema "scarrafoni assassini" (meglio se giganti e\o mutanti) è stato spesso usato in diversi film: il più noto è la saga di Mimic.


A me però piace di più "Ticks": zecche assassine!


Ma ben più stravagante è "Slugs": lumache carnivore e mutanti che infestano le fogne!



P.s per chi fosse curioso e volesse approfondire le abitudini sessuali degli insetti… bhè, cercate un po' che razza di amplessi e rituali di corteggiamento mettono in atto gli insetti quando devono fecondare un'insettessa o quando la suddetta "avverte un certo languorino"... diciamo pure che sadismo e masochismo sono la normalità nel mondo degli insetti e dei ragni! 
Ma non manca neanche un po' di "transessualismo" http://gaianews.it/attualita/flash-news/neotrogla-linsetto-con-organi-sessuali-invertiti-54362.html
o di femmine che si auto-fecondano da sole 
https://tech.everyeye.it/notizie/sessuale-insetto-stecco-sorprendera-395322.html
(anche per loro si potrebbe affermare il dogma dell'eterna verginità ante partum, in partu, post partum?)



LOL, ma adesso i cristiani anti-gender ci diranno che "quel diabolico insetto trans è stato inventato dalla lobby gender queer, che lo ha creato nei loro laboratori… il nostro Dio Padre non può aver creato un insetto femmina che ha il pene come il maschio e un insetto maschio che si lascia penetrare dall'insetto femmina! c'è sicuramente lo zampino del Maligno e della lobby gender omosessualista! è Satana che istiga gli animali a diventare omosessuali e transessuali!!!" (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/antropologia-etnologia-e-zoologia-che.html)