Sul mio comodino (2)

Ho ancora un mucchio di roba da leggere e da divulgare, quindi l'idea di crepare di coronavirus non mi attrae neanche un po'.

Le biblioteche sono chiuse e l'altra volta non ho manco potuto starci dentro (se non per dieci minuti) comunque non mi fermo, se non posso soddisfare la mia brama bibliomane di nuovi libri e nuovi argomenti, vorrà dire che resterò sui vecchi argomenti…

Che libri sto leggendo, in questi giorni?

Dopo aver finito "Non mi uccidere" (ma dovrò aspettare che l'emergenza passi per chiedere in biblioteca gli altri due volumi) che citavo qui https://intervistemetal.blogspot.com/2020/02/sul-mio-comodino.html
(e qui trovate la recensione
https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2020/02/non-mi-uccidere-recensione.html)
e il meraviglioso "Il Castello Incantato" che si piazza ai primi posti nella mia classifica di romanzi Rosa (https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2020/03/il-castello-incantato-di-anne-stuart.html)



sto leggendo questi libri:

a tema di romantici Urban Fantasy, "Dark Divine" e "Baciata da un Angelo"


Di "Dark Divine", a disturbarmi, come già dicevo, è il continuo riferimento alla "felice famiglia cristiana tradizionale" della protagonista (che è figlia di un pastore, e quindi ci trovate qui e lì pure i pezzi dei suoi sermoni disseminati a mo' di "perle di saggezza" :P), ma credo di aver intuito che il protagonista (Daniel) sia un licantropo, quindi immaginate se "il pudore cristiano della timorata di DDDio" Grace (la protagonista), non va a quel paese quando l'affascinante protagonista "le ronza troppo intorno"... (aggiornamento di aprile: intuivo male… qui trovate la recensione https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2020/04/recensione-dark-divine.html)

Di "Baciata da un Angelo" (trilogia, e questo volume li raccoglie tutti e tre)


avevo già letto il secondo volume e non mi aveva esaltato. Comunque, visto che ho trovato tutta la trilogia condensata in un unico volume al costo di 1 euro e 60 centesimi l'ho comprato in ugual modo; vediamo un po' come saranno il primo e terzo volume della saga. (aggiornamento di maggio: banali come il secondo volume… https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2020/05/recensione-alla-trilogia-baciata-da-un.html

Sto poi leggendo il praticamente introvabile "Il Romanzo della Foresta" https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2020/03/il-romanzo-della-foresta.html
della Sublime Ann Radcliffe
(https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/ann-radcliffe.html)


Graditissimo regalo che mi è stato fatto per il mio compleanno


e a momenti mi veniva un colpo a vedermelo lì, davanti, nelle mie manine, appena l'ho scartato… 
era praticamente introvabile, qui in Italia, perché non era mai stato tradotto (se non in un'edizione ottocentesca striminzita e persa nei meandri di-non-si-sa-dove)

Così ora ho quasi tutti i romanzi di Ann Radcliffe, mi manca solo "Romanzo Siciliano"


Yes, of course: leggo Ann Radcliffe con sottofondo di Cradle of Filth e Nox Arcana.

"Pericolo Medico" (che è vecchio come il cucco) in realtà lo sto leggendo solo perché mi ricordo che era un romanzo che leggeva mia nonna Rita (quando andai in vacanza con lei, a Varazze, lei se lo portò dietro e quindi lo vedevo sempre sul suo comodino) https://intervistemetal.blogspot.com/2020/04/recensione-pericolo-medico.html


L'ho trovato nel cestino dei libri che si possono portare via gratuitamente dalla biblioteca e così me lo sono presa, visto che mi ricorda mia nonna, a cui ero molto legata (deceduta diversi anni fa)

Altro autore abbastanza difficile da trovare è Seferis


che è uno dei pochissimi autori greci che amo… come ho detto molte volte, la letteratura classica "greco-romana" mi fa venire l'orticaria, (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/grecia-1-le-origini-del-pantheon.html)
della Grecia salvo solo due cose: la scena Black Metal e la Poesia del Novecento. 

Appunto, se pensando alla Grecia non penso a Necromantia\Rotting Christ\Astarte, penso a Seferis, Elitis o a Palamàs (https://poesiamondiale.blogspot.com/2015/08/poesia-greca-del-900.html)
No, Kavafis o Ritsos che sono pure più famosi di questi che vi ho citato non mi piacciono granchè. 
Sì, aggiornerò anche il mio vecchissimo scritto sulla poesia greca, nei mesi a venire, ci aggiungo altre poesie di Seferis.

A tema horror-erotico sto leggendo l'ottima antologia di Nancy Kilpatrick, autrice molto prolifica, nel genere


Rispetto ad altre antologie horror-vampiriche, in questa ci trovate anche vampiri bisex e omosessuali con scene erotiche esplicite di amplessi. Molto intrigante e ben narrata, a parte la pecca (almeno, a mio parere) di qualche caduta di tono verso il turpiloquio (che non mi piace, in ambito erotico).
Ho letto numerose antologie horror, ma non avevo mai letto racconti horror sui vampiri esplicitamente a tema bisex e gay. 
Tempo al tempo, e trascriverò anche qualcosina presa da questa antologia molto innovativa e originale (anche perché il tema dell'erotismo vampirico è molto diffuso, anche dal punto di vista cinematografico, ma è sempre stato narrato dalla prospettiva eterosessuale oppure da quella (finto)"saffica" per compiacere i lettori eterosessuali che si arrapano davanti al siparietto delle due vampirelle stragnocche che si slinguazzano)

Sempre trovato gratis, questa volta nei libri "salvati dal macero", "Ultime lettere di Jacopo Ortis" di uno dei miei spasimanti (se fosse vivo oggigiorno, ovviamente) Ugo Foscolo, che leggo sempre volentieri
 (https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2017/01/ugo-foscolo-due-lettere.html)


anche se indubbiamente Tarchetti mi avrebbe amato di un amore ancora più passionale...

A tema Rosa, "Il ragazzo della spiaggia" di Charlotte Lamb (una delle regine del Rosa a tinte drammatiche) https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2020/03/il-ragazzo-della-spiaggia-di-charlotte.html


 Il protagonista è pure greco, come Seferis! :D

Ho poi trovato per caso e gratuitamente questo libro, purtroppo senza copertina, "Blu come gli Incubi"


Non so di cosa parli, ma il titolo mi ispirava. Comunque dovrebbe essere un Urban Fantasy e il primo capitolo è già interessante.

Infine, a tema storico, mi sto leggendo questo poderoso volume, 


davvero ben scritto e con tante immagini, anche se, come al solito, riporta solo una prospettiva androcentrica della Storia (va bhè...). Per il momento sono ancora alla prima parte, la preistoria, e già ho imparato cose interessanti su un argomento molto odiato dai cristiani, cioè l'evoluzione! :D

Qui di seguito trovate le trame:

DARK DIVINE

La prima volta che Grace Divine ha incontrato Daniel, con quegli occhi neri così profondi e misteriosi, non immaginava certo che tra loro sarebbe nata subito un'amicizia tenerissima, destinata a diventare qualcosa di più. Una notte, però, Daniel scompare. Quella stessa notte, Jude, il fratello di Grace, viene ritrovato sulla veranda di casa, ricoperto di sangue. Nessuno sa cosa gli sia successo, e lui si rifiuta di parlarne.
Da quel momento, la vita non sarà più la stessa per Grace: Daniel, il suo Daniel, l'ha abbandonata, senza nemmeno una spiegazione, e lei non riesce a perdonarlo.
O a dimenticarsi di lui.
Finché un giorno, improvvisamente, Daniel ricompare: sono passati tre anni, e in lui c'è qualcosa di diverso.
Forse gli occhi, ancora più scuri, ancora più magnetici. Questa volta tra lui e Grace è subito amore, un sentimento irresistibile e travolgente.
Grace non è mai stata così felice in vita sua.
Non sa ancora che qualcosa di molto pericoloso minaccia il loro amore: Daniel ha un segreto, lo stesso che si cela nel buio della notte in cui Jude è stato assalito. Un segreto terribile che lei non può ignorare. Ma Grace ha già perso Daniel una volta, e ora è disposta a rinunciare a qualunque cosa, anche la più importante, per non perderlo di nuovo. Perché l'amore è sempre una scelta. A volte, quella più difficile di tutte.
 

BACIATA DA UN ANGELO

Ivy è una ragazza come tante, innamorata follemente del suo Tristan. Ma all'improvviso un incidente spezza la vita del suo amore e Ivy piomba in un abisso di disperazione. Eppure Tristan non l'ha abbandonata: presto ritorna al suo fianco, mandato sulla Terra come angelo custode. Mentre i ricordi riaffiorano e la solitudine cede il passo ad una nuova, dolcissima consapevolezza, il giovane angelo comincia a chiedersi se il suo sia stato davvero un incidente.
Ma proteggere Ivy dai pericoli che la minacciano sarà impossibile, finché Tristan non troverà un modo per comunicare con la sua amata...
Sospesa tra realtà e fiaba, la trilogia "Baciata da un Angelo", uscita a partire dal 1995, narra una delicata storia d'amore in cui sono protagonisti gli angeli, misteriose creature della luce, custodi delle fragili vite umane: una saga appassionante dedicata a chi crede che il romanticismo sia il sale della vita.


IL ROMANZO DELLA FORESTA


Una carrozza lanciata a tutta velocità nella notte termina la sua corsa tra le rovine di un'antica abbazia nel sud della Francia, nel folto di una foresta, dove un inconsueto gruppo di fuggitivi trova finalmente riparo. Pierre e Constance De la Motte, nobili decaduti, si nascondono dalla legge e dai creditori; la giovane Adeline, la loro misteriosa protetta, si è unita ai De la Motte lungo la strada, consegnata da un manipolo di banditi. Il sollievo per il nuovo rifugio dura fino al giorno in cui il proprietario di quei boschi, l'ambiguo marchese di Montalt, mette gli occhi sulla ragazza. Tra la scoperta di sinistre reliquie del passato, incubi ossessivi e l'eco di un crimine commesso tra le mura dell'abbazia, Adeline comincerà a credere che il suo protettore sia coinvolto nei piani del marchese.
"Il Romanzo della Foresta" apparve con clamore nel 1791 e diventò il libro con cui i grandi del XIX secolo dovettero confrontarsi: fu d'ispirazione per Jane Austen, John Keats, Mary Shelley, Honore de Balzac, E. A. Poe, Charles Dickens e Wilkie Collins. Un romanzo pioniere del genere gotico.  


PERICOLO MEDICO

F.G. Slaughter, uno dei più popolari romanzieri del nostro tempo, affronta in questo suo nuovo libro il problema drammatico del pericolo che droga e alcool rappresentano non solo per chi è vittima, ma anche per il medico che prende in cura il paziente.
Il dottor Mark Harrison ha un brillante futuro nel campo della microchirurgia, ma la sua carriera rischia improvvisamente di interrompersi quando egli stesso diventa un drogato...
La strada per ritrovare il proprio equilibrio psichico sarà lunga e difficile e l'aiuto maggiore gli verrà da una donna, che saprà capirlo e aiutarlo come nessun altro.
Ancora una volta un libro ricco di tensione e di colpi di scena in ambiente medico, che riconferma il talento di narratore di Slaughter.


SEFERIS

Grecità e modernità, pietrose reliquie di una storia da troppo tempo consumata e angosce contemporanee nutrono la poesia di Seferis. Un viaggio senza meta tra tempi e civiltà diversissime, un'avventura che nasce dalle lacerazioni e dai dubbi dell'uomo di oggi si disegnano su quel paesaggio di isole, di promontori, di bracci di mare che videro nascere i miti ellenici e Ulisse navigare sognando la sua Itaca. 

STORIE DI VAMPIRI

Sangue, passione, morte. Nancy Kilpatrick, la regina dei vampiri, ci invita ad entrare nello spaventoso quanto affascinante universo delle creature della notte, specchio di quel lato oscuro della natura umana fatta di smania di possesso, bellezza, longevità. Dai racconti erotici a quelli umoristici, spaziando dal mito alla storia, l'acclamata scrittrice ci offre una galleria di personaggi dal fascino oscuro ed inquietante - morti viventi pallidi e trasognati, creature feroci dagli occhi gelidi, splendide fanciulle sanguinarie - lasciando che un brivido ci scorra lunga la schiena.
Anche i più esperti scopriranno quante sorprese può ancora riservare la notte e quante forme straordinarie e sfuggenti possono assumere le inquiete creature che la popolano...
Amore e sesso tra vampiri bisessuali, omosessuali, eterosessuali...

Nancy Kilpatrick ha pubblicato diversi romanzi e racconti: "La Notte dei Vampiri", "La Guerra dei Vampiri", "La Rinascita del Vampiro", "Gli Amori del Vampiro"

IL RAGAZZO DELLA SPIAGGIA

Trama: è una splendida mattina e Olivia, la giovane figlia del ricchissimo armatore Gerald Faulton, decide di scendere in spiaggia... nella sua spiaggia per prendere il sole, quando all'improvviso un uomo nudo, dai lineamenti tipicamente greci, le si para di fronte. Chi è? Un amico, un conoscente, un ospite della villa venuto a trovare suo padre? No, Max Agathios, occhi profondi e capelli color della notte, non è in visita o almeno non in visita di cortesia. Infatti…

Vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2020/04/sul-mio-comodino-3.html