Il mio metodo personale (che applico su di me) è di tipo "cioraniano" ma non ho mai pensato che possa andare bene per tutti.
Il bombardamento continuo di notizie atroci, comunque, toglie la voglia di fare qualsiasi cosa, fosse anche l'alzarsi dal letto.
L'idea è sempre quella: "mi ammalerò\creperò\creperà qualcuno a cui voglio bene" e se non è questo il pensiero (o meglio, se resta anche la forza di pensare ad altro) l'altro pensiero è "avremo danni enormi all'economia e ne saremo colpiti tutti".
Aggrapparsi all'idea di fare qualcosa (frivola o meno) forse può servire per continuare a fare, considerato che anche oggi ho dovuto sforzarmi molto per trovare un motivo sensato di fare qualcosa.
Mi aggrappo all'idea pseudo-scientifica che ad aprile le cose andranno meglio, che devono solo passare altri sei giorni e poi le cose andranno meglio, che le temperature in rialzo faranno andare in letargo il virus.
Mi sono anche resa conto che non fare niente e aspettare "attoniti\si sta d'autunno sugli alberi le foglie" significa, in un certo senso, darla già vinta al virus e riconoscere che ci ha già tolto tutto.
Alla fine, ho dedicato qualche ora del mio tempo a preparare questo argomento che avevo in cantiere da tanto, frivolo e niente di "complesso culturalmente", spero che vedere queste belle donzellette che negli anni Quaranta e Cinquanta fecero battere il cuore a legioni di lettori, faccia sorridere un po' chi mi legge.
Quando saremo usciti da questa emergenza farò anche il post dedicato alle sexy eroine dei fumetti anni Settanta.
***
N.B: in pose tipicamente "alla Lunaria" |
Allora, chi è la vostra preferita? La più sexy e affascinante?