Omosessualità: "deviante e disordinata" (per il cristianesimo) ma "inesistente" nella musica metal!




Per la morale cristiana il rapporto sessuale è lecito solo tra uomo e donna uniti nel vincolo "del sacramento del matrimonio" e solo per la procreazione, non certamente per "divertimento fine a se stesso".
La posizione del vaticano sull'omosessualità è di totale condanna e repressione. Tacendo anche sulle forme di violenza e discriminazione che subiscono gli omosessuali e i transgender che hanno "la sfiga" di nascere in famiglie particolarmente religiose.
Che la chiesa si erga a baluardo di "moralità", considerato cosa ha fatto nella Storia, è davvero ridicolo, ma tant'è. Letteralmente, la chiesa nelle sue encicliche si definisce come "preoccupata dall'indulgenza con cui, alcuni, giudicano le relazioni omosessuali", visto che "Nella Bibbia le relazioni omosessuali sono condannate come gravi depravazioni"; e prosegue "Appoggiandosi sulla Sacra Scrittura, che presenta le relazioni omosessuali come grandi depravazioni, (1) la Tradizione ha sempre dichiarato che gli atti di omosessualità sono intrinsecamente disordinati"


(1) Considerato che personaggi biblici come "il giusto Lot" o "Mosè" vengono fatti passare per edificanti esempi di rettitudine morale... il primo, un uomo che non esita neanche un istante ad offrire le due figlie vergini ad una gang di stupratori e poi ci fa persino sesso (!), il secondo che dà ordine ai suoi soldati di ammazzare le donne non-vergini e i bambini, come si legge a Numeri

La chiesa prosegue: "gli atti di omosessualità sono contrari alla legge naturale. Precludono all'atto sessuale il dono della vita. Non sono il frutto di una vera complementarità affettiva e sessuale. In nessun caso possono essere approvati"; e conclude: "le persone omosessuali sono chiamate alla castità (...) con la preghiera e la grazia sacramentale possono e devono, gradatamente e risolutamente, avvicinarsi alla perfezione cristiana"

Per la chiesa qualsiasi unione o convivenza omosessuale è inaccettabile e deve persino essere ostacolata, intervenendo sulla legislazione di uno Stato.
In un testo del 1992, "alcune considerazioni concernenti la risposta a proposte di legge sulla non discriminazione delle persone omosessuali" si legge che gli atti omosessuali sono intrinsecamente disordinati e che non possono essere approvati in nessun caso; l'inclinazione omosessuale, benché non sia in sé un peccato, costituisce una tendenza verso un comportamento cattivo dal punto di vista morale. Per questo motivo l'inclinazione stessa deve essere considerata come oggettivamente disordinata (...) la tendenza omosessuale è un disordine oggettivo e richiama una preoccupazione morale.

Intanto sulla Croazia, vedi
Per la chiesa non vi è "un diritto all'omosessualità". Anzi, in certi ambiti la discriminazione contro gli omosessuali, per la chiesa, non è ingiusta: adozione di bambini, poter lavorare come insegnanti, poter sposarsi... tutte cose precluse agli omosessuali.

I diktat morali (peraltro, opinabili) della chiesa, secondo la stessa, devono diventare "legge dello Stato" ma non sono altro che pretese che invadono il "territorio statale". La chiesa pensa di avere il diritto di preservare e promuovere la moralità pubblica della società (con tutto che esiste separazione tra Stato e chiesa...) pur riconoscendo che gli omosessuali vanno rispettati come persone (*) la chiesa ribadisce che non si può approvare il comportamento omosessuale né riconoscerlo legalmente; per la chiesa, se venisse approvato con leggi, significherebbe approvare un comportamento deviante, con il rischio di renderlo "un modello per la società".


In conclusione, il cristianesimo è omofobo e ostacola anche la politica e la legislatura che invece dovrebbero tutelare le coppie omosessuali, degne degli stessi diritti e doveri delle coppie eterosessuali.

Ah, precisazione per contestatori e gente che vuole salvare il salvabile: il fatto che "certi cristiani siano dalla parte dei gay", "ma i valdesi, metodisti\setta cristiana a caso accetta i gay, li sposa ecc." non cambia di una virgola il concetto del vero cristianesimo, che è quello che si attiene a quanto è stato scritto "dall'apostolo paolo"\antico testamento. Il fatto che un gruppuscolo di cristiani fa di testa tua, "prendendo solo alcune frasettine della bibbia e facendo finta che altre frasi non siano state scritte", non sta a significare che "il cristianesimo è a favore di tutti!".

(*) Meno male, dai, sono già tolleranti e progressisti... visto che secoli fa, ai gay, i cristiani facevano questo:




E per quanto riguarda il mondo della musica?

Bhè, già a partire dagli anni Settanta alcuni artisti "osarono" sfoggiare look androgini (David Bowie ma anche il nostro Renato Zero...)
Tuttavia, io non sono una fan degli anni Settanta, e anche musicalmente conosco poco e quindi non posso parlare a fondo dei primi artisti anni '70 che si atteggiavano\recitavano\effettivamente erano
omosessuali o bisex (o etero, ma attratti dal fetish o da look particolari).

Io sono una fan di Brian Molko dei Placebo, ormai dal lontano 1997 o giù di lì



Un Sex symbol che piace tanto agli uomini, quanto alle donne...





Vero che un artista va apprezzato per la sua musica, l'estetica è di contorno e niente più...

però, certe vecchie fotine di Brian Molko anni Novanta del suo periodo "Nancy Boy"...



a - hem... attizzano pure me!






Dei Placebo li ho quasi tutti originali :D, i cd


e me li risento sempre volentieri.

Poi vabbè, ricordiamo tutti le bimbominkia innamorate di Ville Valo degli Him (ai tempi belli, mo' non se lo cag*no più)





Conoscevo donnicciole che a Ville Valo sarebbero saltate addosso come invasate Messaline



tuttavia tra i due, io ho sempre trovato molto più sexy e affascinante Brian Molko

Tra i primi ad aver sdoganato la transessualità (o meglio, un travestitismo meramente estetico, senza ritocchi chirurgici) citiamo il Marilyn Manson del periodo "Mechanical Animals"



Un buon cd, https://www.youtube.com/watch?v=6Fn7gd08hAE&list=PLBzBwYhHpqLL9QFeI2Q7FT7dQoTsI2hcl
anche se decisamente troppo "pop" (difatti "The Dope Show" passava a rotazione su Mtv).



Da lì in poi Manson divenne decisamente troppo commerciale, pacchiano (ma se la tirava anche troppo con bizze da VIP) mettendo anche da parte, il più delle volte, un certo anticristianesimo degli inizi (molto più palese)

Io, come detto milioni di volte, sono un'appassionata del suo primissimo periodo (quindi "Portrait of an american family" e soprattutto "Antichrist Superstar", diversi musicalmente anche da "Mechanical Animals")



La differenza - anche estetica - delle due ere di Marilyn Manson salta subito all'occhio (e all'orecchio)

C'è da tener presente che Manson comunque è sempre stato camaleontico, tutto il contrario di gente piuttosto morigerata e fissista dal punto di vista di estetica. (per intenderci, quelli che restano sempre uguali da decenni, senza mai cambiare look)

Tuttavia anche "Mechanical Animals" è un gran bel cd che scandalizzò i benpensanti dell'epoca per questa copertina (dove Manson propone un travestitismo alquanto inquietante e meno alla "multicolour carnevale di Rio")

C'è da dire però che Manson qui cita (anche se non tutti lo sanno) l'Aphex Twin di "Come to daddy" (uno dei video più inquietanti ed angoscianti della storia della musica) che aveva proposto una figura simile (anche se senza seno)



Diciamo però che la scena Metal non brilla per la presenza di omosessuali dichiarati; non che mediamente si parli di "sesso" nei testi metal (se non in forma parodistica o kitch, e qui citiamo il movimento Glam Metal tutto "scopate sulla spiaggia con le biondone tettone") dal momento che è risaputo che siamo tutti misantropi amanti dei boschi, più che del nostro prossimo


(io poi sono pure una molestatrice di edere https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/edera-simbolismo.html
a palpare il mio prossimo non ci penso minimamente)


Anche  se qualche band Sympho Black Metal del tempo che fu tentò la carta della "fanciulla seducente", meglio ancora se "saffico vampiresca\cimiteriale" (do you remember il video dei Twilight Ophera, con le due donzelle?)


tanto per dare un po' di colore (i maligni qui commenteranno con "tira più un pelo di f... che un carro di buoi")

(tra gli strali degli integralisti Trve Black Metal del "commerciale! finto black metal per ragazze!")


Anche se l'idea di mettere dentro le due fanciulle saffiche l'hanno avuta loro, in primis 





Plagiati poi da tutte le band Sympho Black vampiresche a venire (vedi i Black Countess)



Insomma, "belle donzellette osè e pose saffiche" è qualcosa che l'ascoltatore medio di Symphonic Black Metal vede tutti i giorni o quasi



Peccato che non ci sia altrettanto un'iconografia omosessuale al maschile!

E onestamente un po' mi dispiace che non ci siano molti musicisti metal omosessuali dichiarati... o meglio: probabilmente ci sono anche, il punto è che non fanno coming out pubblicamente... quindi di fatto possiamo citare solo il grande Rob Halford, specialmente di questo cd, il mio preferito





D'altraparte da parte Black Metal abbiamo solo (?) Gaahl dei Gorgoroth
(di cui non sono mai stata un fan sfegatata, pur avendo sentito, decenni fa, unicamente "Destroyer", che dovrei andare a recuperare...)


Ho sempre ritenuto i Gorgoroth un po' sempliciotti e banalotti nei loro testi,
satanici sì, ma insomma... un po' scontati e puerili
(ma vabbè, abbiate pazienza, io se non vedo termini in inglese miltoniano non mi attizzo abbastanza, quindi sì, sono di parte)


Insomma, l'anticristianesimo va fatto con classe ed intellettualità! Mica si può uscirsene solo con un "f*ck you jesus christ\hail Satan!"

sì ok, è anticristianesimo basilare e può andare, però... essere un pochino più intellettuali aiuterebbe!

Peccato che Gaahl, pur essendo il precursore dell'anticristianesimo omosessuale (di cui ci sarebbe un gran bisogno, specie in Italia) ha fatto varie idiozie tra aggressioni e vandalismo contro le chiese (al posto di fare queste str*nzate sarebbe stato più utile scrivere un bel libro dedicato ad una critica anticristiana radicale a sfondo omocentrico, ma vabbè, purtroppo certi anticristiani sono deficienti e perdono tempo a fare vandalismo invece che impiegarlo per migliorare le cose facendo critiche argomentate al cristianesimo, senza bisogno di dare fuoco alle chiese)


Che altro dire? Speriamo che prossimamente venga sdoganata anche nella musica metal (nei suoi tanti sottogeneri) l'omosessualità maschile. Comunque probabilmente qualche band metal che avrà fatto uscire qualche immagine omosessuale in copertina ci sarà stata anche, eh. Non dico di no. Solo che a me non viene proprio in mente. 

AGGIORNAMENTO: in questi giorni i Within Temptation si sono schierati a fianco dei diritti LGBTQ dando il loro supporto ad una band libanese minacciata di morte dagli integralisti cristiani (con l'accusa di "blasfemia" ma anche perché il loro cantante è gay)
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/08/within-temptation-bravi.html

Ci sarebbe poi il fondatore (se ricordo bene) dei King's X, band che io non ho mai seguito (ma che ricordo, vagamente, intervistata su Psycho! nel 1999 o giù di lì). Loro suonavano "rock cristiano", ma mi pare che poi il fondatore si sia allontanato dalla fede cristiana perché non reggeva più l'idea di dover avere fede in un dio omofobo che non lo amava (dopo che ammise a se stesso che era gay). Ma anche qui, ho veramente un vago ricordo delle loro interviste e per di più non sono mai stata una fan di tale gruppo (che devo aver sentito postato su Psychosonic! millenni fa... non so manco se sono ancora in giro)

Forse qualcosa nella scena Dark Ambient Martial o Neo Folk è prettamente omocentrico, ma qui casco male, conosco poco la scena Dark Ambient\Neo Folk (anche se vaghi ricordi di interviste di decenni fa mi aleggiano in mente... così come certe copertine con torsi nudi maschili in primo piano, e sono quasi sicura di averne letta una di un qualche musicista Dark Ambient o Neo Folk che era apertamente gay e anzi, trattava un esoterismo di tipo omocentrico... ho in mente una frase, forse pubblicata su una qualche intervista rilasciata per Metal Shock, qualcosa del tipo "L'unione omosessuale non è per la riproduzione ma per la ricreazione", e non mi ricordo più cosa citava dal punto di vista esoterico o gnostico, ma ahimè, non riesco proprio a ricordarmi chi fu il gruppo in questione! Altrimenti ve lo avrei postato)