La Questione 92 PER INTEGRALE

è da quando ho cominciato (2012) ad usare internet per fare cultura e informazione su argomenti di nicchia trascrivendo i miei tanti studi&riassunti fatti da quando ho iniziato a leggere libri (direi, a partire dai 9 anni) che devo sorbirmi offese e denigrazioni (*) non appena affronto il tema della misoginia specialmente nel cristianesimo.

(*) Ovviamente ci sono state anche persone che mi hanno apprezzato

Perché se si parla di cannibali della Nuova Guinea, Ecocidio in Vietnam, Poesia Inuit, Magia Aborigena va tutto bene, nessuno ha niente da obiettare o da criticare.

Se si comincia a parlare di cose come nazismo\comunismo già cominciano i primi insulti.

Se poi si parla di cristianesimo in senso critico, ecco che si viene perseguitati e presi di mira, insultati, trattati come dei deficienti visionari, cacciati via.

Per cui, per mettere a tacere tutti quelli (anzi, quellE) che continuano a sostenere che "è stato il cristianesimo a portare i diritti per le donne!" (con la variante "è stato il cristianesimo a portare la democrazia e la civiltà! i diritti per tutt*!") qui di seguito trovate le pagine della Questione 92 di Tommaso d'Aquino PER INTEGRALE (e non furbescamente mutilata di certi suoi passaggi, come la postano su certi siti cattolici...) che la sottoscritta ha fatto i salti mortali per recuperare nell'edizione integrale completa (sono tipo 36 volumi...) con testo latino a fronte.

Questo post (come gli altri che ho fatto sulle dittature cristiane) sarà linkato a chiunque oserà aprire bocca per ragliare che "Il cristianesimo è la religione dei diritti delle donne!", e più in generale, servirà come TESTIMONIANZA E PROVA che parlando di cristianesimo le cose stanno come dico io, e non come sostengono le bloggheresse\vloggheresse femministucole che negli ultimi tempi twittano e instagrammano che "i diritti per le donne li ha portati il cristianesimo! la chiesa è sempre stata dalla parte di noi donne!"

RIDICOLE!

Io metto a disposizione di tutti queste pagine prese da un libro che, ormai da qualche decennio, viene furbescamente nascosto e non tutte le biblioteche hanno in catalogo. Questo perché per i cristiani la Questione 92 è uno scheletro nell'armandio, in particolar modo perché Tommaso d'Aquino è uno dei loro teologi fondamentali (direi, al primo posto, anche più di Agostino), ed è rimasto in vigore fino al 1968 (quando Mary Daly scrisse il suo primo libro, le idee tomiste sulla donna erano ancora ritenute vere). Poi, con l'arrivo degli anni Settanta e Ottanta, la chiesa furbescamente ha rivoltato la frittata, nascondendo certi scritti e certi misfatti (di cui prima, invece, andava tanto fiera...) e invitando i teologi "a non parlare più il santommasodaquinese".
Così, si sono spacciati per "religione sempre dalla parte delle donne", nascondendo certi teologi, omettendo certi loro passaggi, facendo finta di niente. E, come ho detto molte volte, questo loro negazionismo è servito per riuscire ad infiltrarsi meglio e persino farsi accogliere a piene mani da tante pensatrici che sono cadute nel tranello, oltre che da persone che palesemente non hanno mai letto libri, almeno, i libri giusti da leggere...

Per giunta, negli ultimi tempi, da quando ormai il dissenso femminile è praticamente inesistente, sui siti cattolici integralisti (spesso in disaccordo col papa attuale) potete spesso trovare tante citazioni di Tommaso, che loro riportano proprio per ribellarsi all'attuale chiesa cattolica che viene ritenuta troppo "progressista" (!)

Comunque, ecco qui il Capolavoro Cristiano per eccellenza, senza se e senza ma.
Capolavoro che sono IO, Lunaria (Ipostatica Lunaria), unica Donna in Italia, ad aver letto e commentato per integrale, per cui mi prendo anche la Gloria e mi ritengo più che soddisfatta e gratificata del mio lavoro di demolizione del monoteismo dal punto di vista Ginocentrico.

Per cui, mi auto-gratifico un po' ^_^ dopo tutto questo sbattimento che mi sono fatta sulla paccottiglia cristiana



Lunaria la Deicida ^_^


La Regina del Trampling Teologico xD









Buona lettura!

AGGIORNAMENTO DEL 29 GENNAIO 2022: https://intervistemetal.blogspot.com/2022/01/28-gennaio-2022-san-tommaso-daquino.html


***




Dei tanti volumi della Summa Theologiae



ci interessa questo qui


Qui di seguito trovate le foto che riportano il testo italiano con quello latino nella pagina a fianco







Intanto, vediamo il testo italiano, che, ovviamente, ho pure ingrandito:


















In particolar modo, ci interessa questo passaggio:



Qui vi metto anche il testo in latino:


















Qui il breve commento del traduttore, che dà ragione a Tommaso, perché "al di fuori della generazione, è vano cercare un motivo che renda davvero necessaria la creazione della donna": e certo! Per i cristiani le donne sono utili solo come uteri da riproduzione.





Infine, per dimostrare CHE NON è VERO CHE IL CRISTIANESIMO RICONOSCEVA LA PIENA IMMAGINE DI DIO ANCHE NELLA DONNA, come ciarlano tanti e tante deficientesse, magari facendoci sapere che "sono gli islamici a ritenere le donne inferiori! Non noi cristiani!", qui le pagine relative all'Imago Dei:


In particolar modo, ci interessa questo passaggio:




Il testo in latino:




In particolar modo, la frase infame: "Se però consideriamo certi aspetti secondari, allora l'immagine di Dio che è nell'uomo non è nella donna; l'uomo per esempio è principio e fine della donna, come Dio è principio e fine di tutta la creazione"




Infatti la chiesa cattolica ha riconosciuto "l'immagine di dio nella donna" solo verso la fine del Novecento.

Lo sa chiunque abbia letto i libri giusti, ma potete consultare anche questo pdf:
https://books.google.it/books?id=geUeENMXJGQC&pg=PA306&lpg=PA306&dq=donna+imago+dei&source=bl&ots=br49uQcE4q&sig=ST3WuGgoCJQhfp5KK0EKdn4kVcc&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwjgxbqz79DXAhXCPBoKHXSUA1AQ6AEIRDAF#v=onepage&q=donna%20imago%20dei&f=false

è per il fatto che la femmina è ritenuta subordinata al maschio e "con poca Imago Dei", che la femmina in questione non può fare "la sacerdotessa cristiana". Se non bastasse il fatto che il sacerdote deve essere esclusivamente maschio perché deve rappresentare un dio che si è fatto esclusivamente maschio.

è incredibile come un concetto così semplice non sia minimamente capito da legioni di donne, anche bloggher famose, che ancora si ostinano a far passare il cristianesimo\Gesù cristo\la madonna come simboli di emancipazione femminile.

Chi poi volesse sciropparsi un altro approfondimento, 
qui
http://www.culturamariana.com/pubblicazioni/Serie%20pastorale/Maria%20nella%20Teologia%20contemporania/Capitolo%20XIV%20-%20Maria%20e%20la%20donna%20nel%20movimento%20culturale%20contemporaneo.pdf
viene spiegato perché maria (che piace tantissimo alle femministucole ma anche a tante wiccan) NON è SULLO STESSO PIANO DI GESU' CRISTO, ma è sottoposta e subordinata a lui, in quanto femmina e in quanto non-Dea.

Per di più, trovate anche il perché la chiesa ha cacciato fuori a calci in c... quei teologi (tipo Boff) che per tentare di salvare il salvabile di una religione androcentrica e misogina, hanno trovato la scappatoia del "facciamo finta di credere che maria è ipostatizzata nello spirito santo, e quindi diventa una dea\semidea". Eresia (idiota) che la chiesa cattolica ha silenziato all'istante, non solo perché (e a ragion veduta) nella bibbia non c'è manco mezza parola che indichi l'ipostasi di maria nello spirito santo, ma soprattutto perché è ritenuto BLASFEMO, SACRILEGO, IMMONDO, affermare che "anche la femmina è divina".
Per il cristianesimo, infatti, solo la virilità è divina, non anche la femminilità.

E adesso vediamo chi è il prossima tonto o la prossima citrulla che viene a dirmi che "i diritti per le donne li ha portati il cristianesimo!"


Nota bene: qui è stato commentato il vandalismo fatto contro un simbolo pagano:
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/pachama-cioe-una-dea-femmina-dissacrata.html