Tre romanzi horror che sto leggendo in questi mesi!

E ora dopo tanta Storia (anche perché se non mi prendo a cuore certe faccende, su certi blog femminili si lascia passare la menzogna del "cristianesimo! ha portato i diritti per tutt*!"...), 
torniamo a parlare di Letteratura Horror! Una delle mie grandi passioni, fin da quando iniziai a leggere! Fin da bambina, poi, guardavo continuamente film horror (per fortuna i miei genitori non mi hanno mai proibito nulla!), penso che il primo film che vidi, e avrò avuto 9 anni, sia stato "La covata malefica" (lo vidi in compagnia dei miei genitori… e a distanza di decenni ancora mi ricordavo il finale)… un horror che invece mi terrorizzò (roba del tipo che non riuscì a dormire a luce spenta per 2 o 3 giorni!) fu "Blob, il fluido che uccide", nel remake degli anni Ottanta.
Ho scoperto solo dopo decenni che il film era una metafora della "guerra fredda" e la sostanza rossa fagocitante era un'allusione al comunismo (!) e più in generale, alla paura di essere inglobati perdendo l'identità. 
Devo dire che col senno di poi, capisco perché come film mi impressionò così tanto, a 9 o 10 anni! Difatti troverei terrorizzante "essere una della massa, uguale a tutte le altre persone generiche"

Non mi fecero né caldo né freddo (anzi, semmai mi annoiarono) i più celebri "L'esorcista" e "Shining". 
Tra l'altro per vedere il primo, io e la mia amichetta del cuore 13enne, andammo a prenderlo in una videoteca a noleggio (ah, il VHS!) e devo dire che contrariamente a mia madre che lo vide all'epoca e restò "traumatizzata" (e mi aveva dissuaso dal vederlo, secondo lei era terrorizzante, roba da non dormirci un mese!) a me non impressionò per niente… ma che pretendete? A 13 anni io già ascoltavo Marilyn Manson, Cradle of Filth e Dimmu Borgir, per cui vedere gente truccata, che faceva le smorfie demoniache, era roba da "tutti i giorni" :D

La letteratura horror è un filone prolifico e c'è solo l'imbarazzo della scelta: dai classici di fine Settecento (ormai un po' anacronistici, come possono essere "Il Castello di Otranto" https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2017/05/introduzione-al-castello-di-otranto-di.html
o anche i capolavori della Regina del Gotico, ancora capaci di far vagheggiare cupi castelli e boschi terrifici
 https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/ann-radcliffe.html) ai romanzi che all'epoca fecero "scandalo" (https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2018/01/il-romanzo-nero-3-matthew-gregory-lewis.html) (ma del resto già de Sade aveva anticipato il Romanzo Nero e persino lo Splatter!, e sia Lewis che de Sade infarciscono i loro "romanzacci scandalosi" con tanto anticlericalismo!)
ai classici dell'Ottocento, tra romanzi e racconti brevi (https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2017/06/lorrore-in-guy-de-maupassant.html) fino ad arrivare ad autori che hanno ampliato il concetto di Terrore (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/11/lovecraft.html
o persino, hanno "zuccherato" il genere (http://intervistemetal.blogspot.com/2018/10/recensione-twilight.html) snaturandolo sempre più, (https://intervistemetal.blogspot.com/2018/09/recensione-la-ragazza-del-vampiro.html)
o, al contrario, hanno calcato via via la mano sui particolari orridi e insostenibili (https://intervistemetal.blogspot.com/2018/01/introduzione-allo-splatterpunk.html)

L'Horror è sempre un genere che "tira", vende 
(Clive Barker e Stephen King potrebbero immettere sul mercato anche un libro contenente solo pagine bianche, e venderebbero in ugual modo https://intervistemetal.blogspot.com/2018/02/recensione-ectoplasm-di-clive-barker.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/07/recensione-la-scimmia-antologia-di.html)
e il mercato editoriale propone centinaia (migliaia...) di titoli e saghe. Dalle copertine più o meno invitanti.

Devo ammettere che se non mi prendessi a cuore certi argomenti "trattati da quattro gatti" per una sorta di "compassione, voglia di aiutare il mio prossimo" che cova sotto la mia misantropia sfacciata, passerei tutto il tempo libero soprattutto dietro la Letteratura Horror, ri-leggendo anche libri che lessi da ragazzina (tipo i racconti di Hoffmann, https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2018/01/introduzione-ad-eta-hoffmann-e-alla.html
"Dracula" https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2018/01/illustrazioni-depoca-per-dracula.html
o "Il Velo Dissolto") che a distanza di così tanti anni ancora ricordo, ma voglio ri-leggere e recensire… 
Vedo l'Horror come un argomento totalmente "egoistico" e autoreferenziale, 
nel senso, lo tratto tanto, ma solo unicamente per me, in primis, perché mi piace leggerlo e mi piace parlarne e restare affaccendata a farlo… poi ci sono altri argomenti che NON riesco a vederli in senso autoreferenziale (tipo la Wicca, e vado in crisi se non trovo donne che "mi ascoltano" con cui fare il gruppettino), o cose che non mi "riguardano in alcun modo" (perché trattare i pregiudizi contro i Rom? Io non sono Rom) ma che tratto, perché sento che se fossi ignorante anche su faccende che "non vivo sulla mia pelle" non sarei comunque una persona in grado di valutare correttamente la realtà (e l'umanità).

Non è un mistero che il 90% e anche più delle persone agisce male sulle cose proprio perché, a monte, non si fa una cultura sulle suddette cose, onde poi cadere giù dal pero a fatto successo...

Comunque, che sto leggendo, a tema Horror, in questi mesi, quando posso dedicarmi "solo a me stessa"? Quando sono sul pulman o sul treno? 

La risposta è questa: "Vathek", "Sogni di Morte" e "Caccia al Vampiro"

"Vathek" non è propriamente un horror, come lo intendiamo oggigiorno… è stato scritto nel 1785, è quindi un proto-romanzo gotico (che influenzerà gli autori successivi) a tinte arabeggianti; 
https://it.wikipedia.org/wiki/Vathek_(romanzo)
diciamo subito che letto oggigiorno a tratti fa l'effetto "parodia", ma comunque è importante conoscerlo per valutare bene da dove nasce l'horror (ma anche il romanzo d'avventura, la scena di Vathek col suo seguito di concubine, eunuchi, paggi e servitori che attraversano una foresta e vengono aggrediti da tigri e avvoltoi può essere visto come anticipazione dei romanzi alla Salgari; la scena dell'evocazione demoniaca con la madre di Vathek - che è una strega - ricorda invece il Macbeth https://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/il-simbolismo-esoterico-del-macbeth.html
ma del resto, un certo teatro e persino autori "insospettabili" come Vincenzo Monti dell'"Aristodemo"
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/12/libagioni-funebri-e-fantasmi-in-la.html
hanno sempre avuto una vena "proto-horror e spettrale")

L'ho trovato in offerta a 5 euro in questa splendida edizione che raccoglie gli altri grandi classici


ed era l'unico romanzo che mi mancava, tra quelli che vedete menzionati…

Per curiosità: il suo creatore, Beckford, era omosessuale e visse in pubblico la sua omosessualità. 
Per questo motivo suscitò scandalo e per evitare guai con la giustizia, intraprese la "professione" di viaggiatore, spostandosi di luogo in luogo (diciamo che era anche una moda aristocratica del tempo… grandi viaggiatori furono Goethe, de Sade, Byron, Milton e molti altri; il "Grand Tour" con tappa in Italia era proprio un "must" per i nobili del tempo)


Non è facilissimo da trovare, almeno io in tanti anni l'ho visto solo una volta (e infatti al momento mi sembrava un miraggio...) e proprio per questo penso che farò uscire io un'edizione riassunta...

Ripeto: non è un horror, come lo intendiamo oggi. Va approcciato con la consapevolezza che fu il primo tentativo di "racconto fantastico" (un tentativo ancora goffo e a tratti di ridicolo involontario, nonostante la sintassi sia sempre di altissimo livello)
Però, se vi intriga un'atmosfera alla "Mille e Una Notte" ma con una pennellata di nero pece, cercatelo...

Un altro libro che sto leggendo è "Sogni di Morte"


Questo l'ho pagato zero euro, essendo un libro "buttato lì" negli appositi cestini che alcuni bar o parchi qui in zona hanno, dove i libri (che non interessano più) vengono lasciati lì, da associazioni o singoli cittadini, a disposizione di chi se li vuole portare via… 

Potete immaginarmi mentre frugo accovacciata nel cestino\sullo scaffale ogni volta che bazzico il parchetto e i bar che hanno aderito all'iniziativa...

In realtà, questo libro dovevo già averlo letto verso i 14 o 16 anni visto che non mi era nuovo e ho la sensazione di averlo già visionato… Vi metto qui la trama, che riassume bene quanto trovate nel libro.

Crista è una donna felice.
Ha un solido marito, una bambina che adora.
Di colpo, la disgrazia: sua figlia Jennie muore.
E l'incubo ha inizio.
Un viaggio allucinante nel mondo dei morti.
L'orrore di non essere creduta.
Poi la certezza che non sono solo sogni di morte.


Trama: In un tranquillo sabato pomeriggio Crista Spalding sta giocando con la figlioletta vicino al laghetto dei giardini.
Finalmente, dopo una vita travagliata, piena di tragedie, ha trovato l'amore e la serenità in un nuovo marito e in una bambina adorabile.
Non può certo immaginare che sono le ultime ore felici della sua vita.
Quel pomeriggio sua figlia Jeannie annega, lei stessa viene coinvolta in un incidente stradale e viene dichiarata clinicamente morta.
Ma una giovane dottoressa è convinta che il cervello di Crista sia ancora vivo.
è così, infatti, ma nessun medico avrebbe mai creduto o accettato quello che stava accadendo in quel cervello.
All'insaputa di tutti coloro che cercano di soccorrerla, Crista vive un'esperienza mai provata da nessun altro, un fatto assolutamente straordinario completamente al di fuori della capacità di comprensione umana.
E l'incubo ha inizio, spaventoso, e come tutti gli orrori comincia senza preavviso.
Lo spirito di Jeannie ritorna, notte dopo notte, tormentando Crista con invocazioni silenziose, attaccandosi al suo vestito per cercare disperatamente di condurla verso il lago. Quale orribile segreto nasconde il lago?
Le tremende esperienze di Crista possono essere definite semplicemente "brutti sogni"?
Lei ha delle prove tangibili che non si tratta solo di sogni, ma trova una sola persona disposta ad ascoltarla: nessuno osa credere a quella verità così spaventosa.

Da "Sogni di Morte" è stato tratto un film.
Infine, sto leggendo anche "Caccia al Vampiro", trovato ad 1 euro alle bancarelle del Primo Novembre.


"Caccia al Vampiro"
Le rocambolesche avventure di un Dracula moderno.
Perché non è così facile essere un vampiro al giorno d'oggi…

Trama: Eric ha qualche problema di memoria. Non ricorda neppure quello che ha mangiato ieri, figuriamoci se può sapere come ha fatto, molti anni fa, a diventare un vampiro. E ultimamente è piuttosto stressato: gli affari allo strip club che gestisce insieme al suo amico Roger non vanno poi così bene e la sua fidanzata Tabitha non fa che chiedergli di trasformarla in vampiro, così potranno stare insieme per sempre.
Ma quando finalmente si decide ad accontentarla, ecco che il suo desiderio per lei si affievolisce e cresce nei confronti della sorella più piccola di Tabitha, Rachel.
Come se non bastasse, Eric ha ucciso involontariamente un licantropo che lo ha attaccato e adesso un branco di lupi lo insegue per la città in cerca di vendetta.
Tra scontri automobilistici, mannari impazziti, trasformazioni mirabolanti, perdite di memoria, sesso bollente e pallottole magiche, il nostro vampiro dovrà dire addio alle sue tranquille serate a base di sangue e pensare in fretta al modo per tirarsi fuori dai guai...

"Caccia al vampiro" è il romanzo di esordio dell'autore, che ha scritto anche il seguito: "ReVamped".

Dalla critica, è stato recensito come "Una storia avvincente che mescola in maniera entusiasmante humour, azione e sesso"

Vi trascrivo uno stralcio che mi è piaciuto e dà l'idea dello stile narrativo del romanzo.

"Due paia di zampe che non avevo notato mi lacerarono il ventre, facendo rotolare a terra le mie viscere, e nello stesso momento sentii il rumore di una testa di lupo che veniva staccata dal collo.
"Vediamo se sei capace di farla ricrescere".
Greta rise di nuovo, ma la sua risata si trasformò presto in un grido, poi udii uno sfrigolio.
Dannazione.
Incerto sul da farsi, saltai all'indietro trascinando con me i due lupi che mi tenevano prigioniero, mandando in pezzi la porta a vetri della facciata del Pollux e atterrando con uno schianto su quello che un tempo era il botteghino.
Il licantropo alla mia sinistra allentò la presa e ne approfittai per divincolarmi, poi tirai verso di me quello alla mia destra e lo azzannai alla gola.
Il sangue dei lupi non ha un sapore molto diverso da quello degli umani. La cosa difficile è riuscire a evitare che i peli restino incastrati in mezzo ai denti.
Non ebbi il tempo di fare un lungo spuntino, ma solo quanto bastò per accelerare il risanamento delle mie ferite. Per noi il sangue è sia un alimento che una medicina.
Gli squarciai la gola abbastanza da metterlo fuori gioco, e mi strofinai gli occhi con il sangue di quella ferita. Un metodo grossolano ma efficace. Tornai a vedere, ma la mia vista era ancora annebbiata; era come se osservassi il mondo attraverso un foglio di carta oleata. Per mia fortuna, le sagome dei lupi sono facilmente riconoscibili.
Mi voltai verso il secondo licantropo giusto in tempo perché mi sferrasse una zampata al ventre mentre cercava di liberarsi dalle macerie del botteghino distrutto. Aveva il pelo pieno di tagli e graffi causati dal vetro.
Alle sue spalle riuscivo a vedere Greta alla prese con il Bulldog e gli altri in mezzo alla strada. (...) Greta approfittò di quel momento di distrazione per strappare la traversina dalle zampe del Bulldog e colpirlo alla testa, ma le sue mani si incendiarono al contatto con il legno.
Affondò i suoi artigli infuocati su di lui, usando il proprio sangue per spegnere le fiamme e poi gli azzannò il collo."
 

https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2017/06/il-fantastico-lorrore-e-lesoterismo-in.html





A questi link trovate tutto quanto è utile da sapere sulla Letteratura Horror! ^_^

Per una storia della letteratura proto-gotica: https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2017/06/elementi-gotici-nella-letteratura-del.html
https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2017/06/elementi-gotici-nella-letteratura-del_8.html
https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2017/06/elementi-gotici-nella-letteratura-del_9.html
https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2017/06/elementi-gotici-nella-letteratura-del_19.html
https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2018/01/la-fanciulla-perseguitata-nei-romanzi.html
http://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2017/06/commento-al-visionario-di-schiller.html
https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2017/06/introduzione-al-racconto-fantastico.html

"Il Castello di Otranto" di Walpole e "Il Vecchio Barone Inglese" di Clara Reeve 
http://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2018/01/il-romanzo-nero-1-horace-walpole-e.html
http://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2017/05/introduzione-al-castello-di-otranto-di.html

Le grandi scrittrici horror, dall'Ottocento al Novecento (ebbene sì! il genere horror ha sempre avuto - e ha! - tantissime donne scrittrici!): https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2017/06/le-scrittrici-della-narrativa-horror-la.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/09/recensione-dolce-cara-audrina-racconto.html
https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2018/01/il-romanzo-nero-5-mary-shelley.html
http://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2017/06/anne-crawford-commento-un-mistero-della.html

La Sublime Ann Radcliffe: https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2019/03/ann-radcliffe-i-misteri-di-udolpho-gli.html
https://annradclifferomanzo.blogspot.com/

Hawthorne: https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2017/06/i-racconti-neri-e-fantastici-di.html

Polidori: https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2017/06/commento-al-vampiro-di-john-polidori.html

Stevenson: https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2019/08/introduzione-robert-louis-stevenson-il.html

Leroux: https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2018/10/introduzione-gaston-leroux-e-ai-suoi.html

Doyle: https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2018/09/conan-doyle-introduzione-ai-racconti.html

Kipling: https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2018/06/introduzione-ai-racconti-fantastici-di.html

Hodgson: https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2018/06/introduzione-wh-hodgson-lorrore-del-mar.html

Il Licantropo: https://intervistemetal.blogspot.com/2020/04/licantropi.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/12/recensione-la-stirpe-dei-licantropi.html
http://intervistemetal.blogspot.com/2018/09/recensione-lupo-nelle-tenebre-di.html

Il Vampiro: https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2017/09/il-vampiro-nella-letteratura-e-nella.html

Il mio racconto di vampiri preferito: http://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2017/09/clarimonde-di-theophile-gautier.html
Altro capolavoro: http://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2017/10/thomas-preskett-prest-la-visita.html

Un racconto che mi terrorizzò, da bambina! https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2017/11/la-cuccetta-superiore-di-francis-marion.html
Altro racconto fenomenale: https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2018/06/jean-ray-la-giostra-racconto-horror.html

Fantasmi e case maledette! 
https://intervistemetal.blogspot.com/2020/01/fantasmi-alcune-celebri-apparizioni.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/poltergeist.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/infestazioni.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/10/recensione-ad-orrore-ad-amityville-il.html
https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2017/08/introduzione-alla-narrativa-inglese-sui.html
https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2017/08/introduzione-alla-narrativa-irlandese.html
http://intervistemetal.blogspot.com/2018/09/lo-schiavo-di-garry-kilworth.html

Teen horror! https://intervistemetal.blogspot.com/2019/07/gli-specchi-incantati-racconto-teen.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/gli-spiriti-delle-acque-racconto-horror.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/monster-di-christopher-pike.html

 I primi romanzi horror italiani! https://intervistemetal.blogspot.com/2018/06/estate-del-2018-con.html