La frivolezza dell'arte francese del XVIII secolo (Rococò https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/rococo.html) non conquistò mai il pubblico inglese, che era ispirato dalle origini pagane dell'antichità classica, specialmente greca-italiana.
Il Grand Tour, ovvero il viaggio in Italia (Roma, Firenze, Venezia, Napoli...) era un'esperienza quasi obbligatoria per ogni aristocratico inglese. https://intervistemetal.blogspot.com/2020/01/il-grand-tour.html https://intervistemetal.blogspot.com/2020/11/pompei-le-foto-piu-belle.html
Fu Lord Burlington che, dopo aver soggiornato in Italia, si circondò di architetti e pittori, per ricreare l'atmosfera classica-rinascimentale italiana: la dimora del lord, Burlington House, venne completamente ristrutturata da artisti come Colen Campbell (1676-1729) e William Kent (1684-1748).
Anche Chiswick House fu ispirata alla Villa Almerico Capra, progettata da Palladio nel 1566, a Vicenza.
I giardini riproducono un paesaggio che ricorda i dipinti di Claude Lorrain; l'accostamento tra senso del rigore e informalità influenzò molto la tradizione dei giardini paesaggistici inglesi.
Il Neoclassicismo o Neopalladianesimo divenne un riferimento fondamentale dell'architettura londinese, applicato ad edifici come la National Gallery (che al suo interno conserva molti dipinti inglesi e francesi di stile neoclassico)
Pittori come Joshua Reynolds affermavano che la pittura dovesse essere classica e religiosa, con "dipinti storici" che mostravano gli eventi del passato remoto o recente: qualsiasi opera d'arte avrebbe dovuto ispirarsi allo stile rinascimentale, imitando i maestri dell'antichità.
Uno dei nomi più celebri del Neoclassicismo fu Angelica Kaufmann (1741-1807) che decorò i soffitti dell'Accademia, realizzando quattro autoritratti e intitolandoli ciascuno a una delle prerogative della perfetta opera neoclassica: Genio, Colore, Composizione, Disegno; in quest'ultimo, la pittrice si ritrae in un tempio antico, con un abito d'epoca, nell'atto di riprodurre uno schizzo del Torso di Belvedere, la scultura ateniese considerata l'ideale supremo di bellezza classica. (Vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2021/05/le-signore-dei-salotti-letterari.html)
LA MODA NEOCLASSICA E LO STILE IMPERO
Vedi anche: https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2020/12/santa-cecilia-di-stefano-maderno.html