Fantasmi: alcune celebri apparizioni!

Info tratte da


Milioni di persone in tutto il mondo affermano di aver visto un fantasma, ma nessuno sa ancora cosa siano e da dove vengano.
Non è facile studiarli, fotografarli e registrarne la voce.
La maggior parte delle persone crede che i fantasmi siano spiriti o le anime dei morti.
In Cina si pensa che diventi un fantasma chi è stato cattivo o infelice in vita.
Altri pensano che i fantasmi siano diavoli o spiriti della natura, delle rocce e degli alberi che possono assumere forma umana.
Per alcuni, se una persona è stata felice in un luogo, le sue sensazioni possono essere state così intense da imprimersi nell'ambiente circostante.


Alcuni fantasmi possono prevedere il futuro e avvertire di un pericolo; altri hanno rivelato dove era nascosto un tesoro o hanno smascerato il loro assassino.
Nel 1681, James Graeme vide il fantasma insanguinato di una certa Anne Walker, che gli raccontò di essere stata assassinata per un ordine di un parente. L'uomo raccontò la storia al magistrato, e a seguito di indagini, si impiccarono sia il parente, sia l'assassino.

I "fantasmi viventi" sono fantasmi di gente ancora in vita che appaiono ad un parente o ad un amico quando la persona di cui sono il fantasma è in pericolo.
Nel 1771 il poeta Goethe vide il suo doppio etereo cavalcare verso di lui con un abito grigio bordato di oro; otto anni dopo, Goethe stava cavalcando sullo stesso sentiero quando si rese conto che indossava proprio l'abito che il suo doppio portava in quella occasione: aveva visto il futuro se stesso.


Alcuni fantasmi sembrano concreti come i vivi, onde poi sparire improvvisamente, magari attraverso una parete; altri hanno un contorno vago oppure sono invisibili e si annunciano con un'improvvisa sensazione di freddo oppure con un fruscio, altri con ombre (un fantasma appariva come l'ombra di una forca dalla quale pendeva un corpo: sembra che fosse una persona ingiustamente accusata di furto e poi impiccata).


Molte famiglie, soprattutto in Russia,  Svezia, Galles, sono visitate da strane luci, chiamate fuochi fatui, che sono presagio di morte.
Alcuni fantasmi di famiglia sono apparsi in forme poco comuni, come insetti o maiali grigi in Danimarca.

In Scozia, una famiglia era visitata da una "signora verde" che appariva triste in occasione di una morte in famiglia ma allegra per un avvenimento gioioso.
In Inghilterra, una casa aveva come spirito guardiano il fantasma di un bambino di nome Malekin: era un fantasma molto amichevole e intelligente: discuteva sulla bibbia in latino!

Sono stati avvistati anche fantasmi di animali. Alcuni popoli come gli Indiani del Nord America credevano agli spiriti degli animali e dopo aver ucciso un animale gli offrivano del cibo e lo trattavano come un ospite d'onore affinché il suo spirito non si vendicasse. (Nota di Lunaria: anche gli Inuit lo facevano: quando dovevano uccidere la balena, la festeggiavano e onoravano con un rito complesso affinché lo spirito della balena uccisa non portasse rancore https://intervistemetal.blogspot.com/2017/11/arte-e-cultura-inuit.html).

Sono stati visti anche oggetti fantasma, come i mezzi di trasporto: nello Stato di New York è stato avvistato il treno funebre di Abraham Lincoln, con a bordo una banda musicale di scheletri.
Alcuni fantasmi sembrano condannati a ripetere le stesse azioni, imprigionati nella trama del tempo: si possono vedere e sentire sempre negli stesi luoghi.
Uno studioso li ha definiti "impronte psichiche".
I "fantasmi ritardatari" sarebbero i fantasmi di coloro che, per varie ragioni, non vogliono abbandonare la vita terrena anche se sanno di essere morti; i "veri fantasmi" sono coloro che non hanno accettato o riconosciuto il fatto di essere morti, come quelli che muoiono all'improvviso.


CELEBRI CASI

Nel 1915 un giovane motorista, Freddy, rimase ucciso sul colpo dalle pale dell'elica di un aeroplano. Tre giorni dopo, i suoi compagni si fecero fotografare: quando la fotografia fu sviluppata apparve la faccia di Freddy che guardava da sopra la spalla di un suo compagno.


Il castello di Glamis è uno dei luoghi più misteriosi e più frequentati dai fantasmi; sembra che ce ne siano almeno nove: una donna senza lingua che guarda attraverso le sbarre di una finestra o corre per il parco indicandosi la bocca; un bambino africano che potrebbe essere stato un servo maltrattato; un conte che si dice abbia perso alle carte col Diavolo e che urla e impreca; due figure imponenti, con armatura, che entrano di notte nella stanza degli ospiti; sembra che ci sia persino una vampira!



Nel 1971 sul pavimento di cemento di una casa in Spagna apparvero le immagini di volti umani.


Nel 1870 una goletta americana, la Charles Haskell, adibita alla pesca del merluzzo, speronò una nave che affondò causando la morte di tutto l'equipaggio. La primavera successiva, mentre la Haskell si trovava a pescare nelle stesse acque, le vedette assistettero ad uno spettacolo terrificante: una processione di 26 marinai morti salì a bordo della nave, mimò l'azione di gettare le lenze e ritornò silenziosamente in mare.

Nel 1953 un uomo stava lavorando nella cantina di una casa di New York; all'improvviso udì uno squillo di tromba e vide avanzare una colonna di soldati romani; i piedi e le gambe dei soldati restavano invisibili; tempo dopo si venne a sapere che sotto la casa passava una strada romana.

A Mannheim, in Germania, un uomo stava viaggiando attraverso una cupa foresta, quando all'improvviso udì un urlo orribile e si vide passare accanto una figura scura coperta di stracci; più tardi venne a sapere che venti anni prima una donna era fuggita da un manicomio nelle vicinanze ed era poi stata trovata nella foresta con la gola squarciata: da allora si può vedere il suo fantasma.
Nel 1972 un jet Tristar precipitò in Florida, causando la morte di 101 persone. Da allora, sia il pilota dell'aereo che il motorista sono apparsi in più di venti occasioni nella cabina di pilotaggio di altri Tristar.

Nell'agosto del 1974 un gruppo di trenta giovani che si trovava sull'isola giapponese di Okinawa per assistere ad un concerto, videro più di cento spiriti femminili in lunghi abiti bianchi che si muovevano su un grande scoglio al largo: gli spiriti apparvero di notte e sembra che appartenessero a persone sepolte in quel luogo, ritornate per dimostrare la loro disapprovazione nei confronti delle abitudini moderne.

Una notte, l'attore Telly Savalas, mentre rincasava con la sua auto, rimase senza benzina e fu soccorso da un uomo che gli diede un passaggio sulla sua cadillac nera; il giorno dopo l'attore telefonò a casa dell'uomo per ringraziarlo, ma gli rispose la moglie, che gli disse che suo marito era morto da tre anni!




Una delle più vecchie storie di spettri è stata raccontata da uno scrittore dell'Antica Roma: Plinio il Giovane, vissuto tra il I e II secolo d.c. Plinio racconta che in una casa di Atene un orribile spettro avvinto in catene apparve al filosofo Atenodoro e gli fece segno di seguirlo in giardino; qui il filosofo trovò le ossa di un uomo alle quali diede onorata sepoltura: il fantasma non apparve più.

I fantasmi che recano messaggi ai vivi spesso scelgono una persona e continuano ad apparirle finché il messaggio non è recepito. (1)
Il messaggio può essere un preannuncio di morte oppure il mancato pagamento di qualche debito. Nel 1838, una donna scozzese fu tormentata per molti notti da un fantasma di una lavandaia che non aveva pagato al droghiere un conto di tre scellini e 10 pence; quando il droghiere fu pagato, il fantasma svanì per sempre.


In altri casi i fantasmi tornano per proteggere i vivi, come il caso di una madre che dopo morta fece trovare ai figli un documento nascosto che diede loro l'agiatezza economica.
Altri vogliono riparare a torti commessi in vita: un certo Nicolai apparve al genero, da morto, per chiedergli perdono; il genero strinse la mano gelida del fantasma, che così poté riposare in pace.
Anche gli oggetti possono essere infestati dai fantasmi: nel 1965 una donna ereditò un ritratto di una sua parente, una certa Florence Wright; le fu detto che il ritratto era a colori, ma quando lo tolse dalla carta che lo avvolgeva constatò che era in bianco e nero.
Nei mesi successivi la donna udì strani rumori nella stanza in cui aveva appeso il quadro, poi, con grande stupore della donna, il ritratto cominciò ad acquistare colore! Una medium disse che lo spirito di Florence era imprigionato nel ritratto e che aveva il potere di togliere il colore al quadro e di ripristinarlo secondo il suo stato d'animo.



I fantasmi possono prevedere il futuro, portando preannunci di morte o pericolo; uno spettro di un monaco che vaga nella campagna dello Hampshire, in Inghilterra, appare con la testa rivolta all'indietro, ma se rivolge il viso verso la persona a cui appare, la persona morirà entro breve tempo.
Nel 1909 a Londra, una donna udì un orologio battere tredici colpi; dopo una breve pausa, l'orologio batté ancora tre colpi. In quella casa non c'era un orologio che battesse le ore.
Tre giorni dopo la donna morì in un incidente stradale; lei, quell'orologio, lo aveva già sentito suonare in occasione della morte del marito.


Secondo alcuni ricercatori, la terra sarebbe solcata da linee di forza magnetica: nei punti dove si incontrano due o più di queste linee, la forza sarebbe particolarmente grande. Sembra che questa forza elettrica sia in grado di registrare pensieri, sentimenti, immagini e scene. Ci si potrebbe pure sintonizzare con questa forza e dare avvio alla ripetizione di cose registrate; la maggior parte dei fantasmi si spiegherebbe così.

Un'attrice che viveva in Francia ricevette un quadro, come regalo da parte di un amico. Una notte l'amico le apparve e le disse di guardare dietro il quadro, dove avrebbe trovato un regalo dall'oltretomba: e così fu! La donna trovò un dipinto di grandissimo valore dietro il quadro. Seppe poi che l'amico era morto lo stesso giorno.

A St. Andrews, in Scozia, un monaco appare in cima alla ripida rampa di scale del campanile di una chiesa, aiutando coloro che salgono.

In Italia, nel 1905, due amici si misero d'accordo: il primo a morire sarebbe ritornato indietro a fare il solletico sotto i piedi dell'altro.
Una notte la moglie di uno di loro si sentì solleticare i piedi: svegliatasi, vide il fantasma insanguinato dell'amico del marito, che salutò l'amico prima di scomparire: era stato assassinato.

Due donne scozzesi si promisero che se una della due fosse morta, l'altra ne avrebbe composto il cadavere; ma quando una delle due morì di parto, l'altra era troppo occupata e non mantenne la promessa e quello stesso giorno, il fantasma dell'amica apparve alla donna, sedendosi accanto al fuoco e fissandola con occhi accusatori.

Sembra anche che appaiano più fantasmi di persone ancora vive che non di persone morte!
Questi fantasmi viventi sono detti "apparizioni critiche" perché molti appaiono quando la persone di cui sono il fantasma si trova in pericolo o sul punto di morte.


Nel 1960 si verificò proprio uno di questi casi: una signora americana in vacanza in India si svegliò di notte e vide il fratello, che lavorava come pilota di aerei a New York, che era in piedi vicino al suo letto, con l'uniforme da pilota. Stava per parlargli, ma lui svanì.
Più tardi la donna venne a sapere che quando lei lo aveva visto accanto al letto, il fratello aveva rischiato un incidente con l'aereo.
La capacità di comunicare con il pensiero si chiama telepatia: molti credono che le apparizioni critiche siano il risultato di una telepatia così intensa da far materializzare l'immagine di una persona.

Alcune persone hanno visto il loro "doppio etereo", il Doppelgänger.
Molti pensano che vedere il proprio doppio sia presagio di morte; ma in alcuni casi sembra che il Doppelgänger abbia selvato vite: nel 1944 un sergente dell'esercito americano mentre guidava una pattuglia in Francia, fu avvertito dal suo doppio di tornare indietro: pochi secondi dopo una jeep che aveva superato la pattuglia fu attaccata da una mitragliatrice nascosta. Vent'anni dopo l'uomo, mentre camminava con la sua famiglia in un bosco, vide di nuovo il suo doppio che gli intimò di retrocedere: in quell'istante un albero cadde con uno schianto sul sentiero che stava percorrendo.

Alcune persone con poteri di concentrazione particolarmente forti riescono a "produrre fantasmi": i lama, religiosi del Tibet, ci riescono molto bene e le forme che producono sono chiamate "tulpa", o "Elementali".
Una donna francese, Alexandra David-Neel, che diventò lama in Tibet, creò un tulpa a forma di monaco piccolo e grasso, che la seguiva dappertutto; quando il tulpa cominciò a sfuggire al controllo della donna, diventando anche cattivo, la donna lo eliminò, ma solo dopo sei mesi di lotta.


Nel XVI secolo Paracelso (https://intervistemetal.blogspot.com/2018/07/alchimia-magia-e-astrologia-nel.html) scrisse sugli spiriti chiamati Elementali: sono spiriti della natura associati ai quattro Elementi: Aria, Acqua, Terra, Fuoco.
Gli Elementali dell'Aria sono silfidi, quelli dell'Acqua le ninfe, gli gnomi sono spiriti della Terra, le salamandre sono gli spiriti del Fuoco. Hanno sembianze antropomorfe.
Fin dai primordi, gli uomini hanno sempre adorato alberi, fiori, fiumi, campi, monti, colline, ritenendo che tutto avesse un suo proprio spirito: questa credenza è chiamata Animismo.
Per alcuni, i fantasmi viventi sono la prova che una parte della mente umana, indipendentemente dal corpo, può viaggiare, comunicare con altri e produrre forme solide.
Gli eventi di questo tipo sono chiamate "esperienze extrasensoriali" durante le quali le persone escono dal loro corpo e si vedono dall'alto e da lontano.
è stato possibile anche studiare persone che riescono a farlo con una certa regolarità: per esempio, una donna fu collegata ad alcune macchine che le misuravano i movimenti del corpo e le onde cerebrali mentre dormiva.
Su uno scaffale, al di fuori della portata di movimento della donna, fu posto un numero che la donna doveva leggere mentre si trovava fuori dal corpo: ci riuscì, e le onde cerebrali registrarono un tracciato insolito al momento dell'esperienza.

Molto conosciuto è anche il fenomeno delle Banshee, un tipo di fata che si unisce a famiglie irlandesi e scozzesi e geme e si lamenta quando qualcuno muore.
A volte la si sente ripetere anche il nome della persona che sta per morire. https://intervistemetal.blogspot.com/2017/12/le-fate-malvage-nel-folklore.html

In Galles, le famiglie gallesi credono alla Gwrach-y-rhibyn, una sorta di strega con ali nere, capelli arruffati, la gobba, artigli e un naso gocciolante; appare alla morte di uno dei membri della famiglia e fa rumori terribili: geme e si lamenta, sbatte le ali e batte alle finestre; è stata vista anche volare di notte sui campi e sui sentieri, diretta alla casa dove si verificherà il decesso.
Il castello di Pennard, in Galles, era uno dei luoghi preferiti dalla Gwrach: cercava la famiglia a cui era destinata, ma non sapeva che fosse ormai estinta.










La parola "Poltergeist"significa "fantasma rumoroso" in tedesco: una definizione esauriente perché il suo comportamento è energizo, malizioso, terrificante; può scagliare oggetti da un punto all'altro della stanza, può spostare mobili pesanti, scomparire e riapparire in un'altra stanza; i quadri volano via dalla parete, la gente viene sbattuta giù dal letto.
Nel Lancashire, in  Inghilterra, una mucca fu trovata in cima ad un fienile dopo una serie di azioni compiute da un Poltergeist in una fattoria. La cosa curiosa è che gli oggetti anche se atterrano con forza, raramente si rompono e "scottano".
Il Poltergeist sfida tutte le leggi dello spazio e della gravità: un oggetto può girarsi ed agitarsi nell'aria o passare attraverso uno spazio molto più piccolo dell'oggetto stesso.
Sono rare le volte che un Poltergeist ferisce una persona. Qualche volta si sentono strani voci che ridono, singhiozzano, urlano. I Poltergeist possono anche predire un evento futuro o scrivere messaggi sul muro.
Alcuni studiosi ritengono che il Poltergeist non sia un fantasma, ma un effetto della mente; la capacità di muovere gli oggetti con la mente si chiama psicocinesi (PK). Sono soprattutto gli adolescenti tra i 12 e i 16 anni ad avere la capacità di generare,  in modo inconsapevole, esplosioni di PK. Tuttavia, quando gli scienziati controllano il PK, le persone che lo possiedono riescono a spostare piccoli oggetti, come scatole di fiammiferi. Di conseguenza, l'enorme quantità di energia necessaria per muovere oggetti pesanti dovrebbe esulare dall'ambito del normale PK.


Il tamburino fantasma di Tedworth

Uno dei più famosi casi di Poltergeist successe nel 1661 nella cittadina di Ludgershall nell'East Wiltshire, in Inghilterra.
John Mompesson, un magistrato in visita a quella città, fece arrestare un poveraccio, William Drury, che si rifiutava di smettere di suonare il tamburo, turbando così la quiete pubblica. Drury fuggì di prigione e il suo tamburo fu mandato a casa di Mompesson, a Tedworth.
Per la famiglia di Mompesson non ci fu più pace: in tutta la casa si udivano colpi e rumori violenti, mescolati a rulli di tamburo. Ogni notte il baccano durava per dure ore: i letti venivano sollevati fino al soffitto, le porte sbattevano; un cavallo si infilò la zampa in bocca.
Nel 1663 William Drury fu deportato per furto; confessò di essere stato lui a causare tutti quei guai: era un cultore di arti magiche.

Alla fine del secolo scorso una ragazza canadese rimase vittima di una serie di allarmanti fenomeni di Poltergeist: un giorno, quando il dottore andò a visitarla, la ragazza vide con orrore apparire delle parole sul muro che la minacciavano di morte; scritture che appaiono dal nulla sono spesso associate a fenomeni di Poltergeist.

Molte famiglie hanno i loro fantasmi, che vivono con loro anche per secoli. Spesso un fantasma si unisce alla famiglie aristocratiche, perché ai tempi in cui i nobili esercitavano diritto di vita e di morte sui sudditi, i delitti da loro commessi restavano impuniti.
I conti scozzesi di Airlie, che vivono nel castello di Cortachy, sono perseguitati dal fantasma di un tamburino: si racconta che molto tempo fa uno dei conti uccise il ragazzo gettandolo dalla torre del castello rinchiuso dentro al suo tamburo. Prima di morire, il ragazzo promise di visitare la famiglia, e da allora, prima della morte di uno dei conti, si sente il suono spettrale di un tamburo.
In Norvegia, una famiglia riceveva preannunci di morte dai fantasmi: prima di una morte comparivano cuscini e coperte che rivelavano la sagoma di una persona stesa sotto di esse e qualche volta sui cuscini prende forma un volto dall'aspetto maligno. In Danimarca, la famiglia di un negoziante era visitata da un'apparizione su una parete di una sagoma di una forca dalla quale pende un corpo; il fenomeno ebbe inizio 150 anni fa, quando un antenato fu ingiustamente accusato di furto e poi impiccato.


Nell'estremo Oriente, il lancio degli aquiloni è uno dei molti rituali a tenere lontani gli spiriti: gli aquiloni hanno spesso forma di animali e uccelli e qualche volta di draghi.
Ogni anno, in Giappone, si celebra una ricorrenza chiamata Obon. Si accendono candele per i morti e vengono preparati cibi speciali. Il 15 agosto, giorno della feste, un sacerdote buddista legge i nomi dei morti su strisce di carta che poi vengono prese dai parenti e gettate nelle acque di un fiume per rimandare gli spiriti nell'aldilà.
In Cina, durante i funerali, si suonano i tamburi e si sparano fuochi d'artificio per spaventare gli spiriti e farli fuggire; inoltre si bruciano modellini in carta di automobili, case e denaro: si ritiene che ciò aiuti l'anima a pagarsi il passaggio attraverso i dieci tribunali dell'aldilà.

Gli abitanti delle Isole del Pacifico meridionale credono nel potere magico e protettivo della giada. Talismani in forma umana, scolpiti nella giada, vengono spesso portati al collo per proteggere da malattie e sventure. Anche i Cinesi credono che la giada abbia poteri speciali e qualche volta i morti vengono seppelliti con dischi di giada a forma di mandorla sugli occhi.


A partire dalla fine del secolo scorso, molte persone cercarono di dimostrare che i fantasmi esistono, catturandoli con fotografie o registrandone la voce su nastro. Ci sono stati però tanti casi di falsi.

La prova più recente che le voci dei fantasmi possono essere registrate è quella raccolta dallo psicologo lettone Konstantin Raudive. Durante un certo numero di anni, fino alla sua morte nel 1974, egli raccolse su nastro più di 100.000 messaggi che secondo lui provenivano dal mondo degli spiriti.
In una registrazione della durata di 18 minuti si poterono contare ben 200 voci, 27 delle quali erano chiaramente udibili.
Gli spiriti di Raudive parlavano sempre molte lingue, qualche volta lingue diverse nel corso di una stessa frase (*).
Spesso i messaggi erano difficili da interpretare, ma gli spiriti erano sempre ansiosi di sottolineare che il mondo degli spiriti esisteva.
Qualche volta si potevano udire le voci di personaggi famosi... Stalin si lamentava... del caldo che faceva nel mondo degli spiriti!

Un ricercatore inglese ritiene che le voci siano causate da interferenze con vicine stazioni radio. Raudive, però, registrò le voci in diversi modi per evitare questa accusa e le sue registrazioni furono esaminate da numerosi ricercatori che si convinsero che le voci non provenivano da una fonte normale.
La maggior parte delle fotografie di fantasmi non falsificate sono state scattate da fotografi che ignoravano la presenza di qualcosa di strano sulla pellicola finché essa non veniva sviluppata.
Nel 1891 Sybell Corbett fotografò la biblioteca di Combermere Abbey, la dimora di Lord Combermere, morto qualche giorno prima; quando la fotografia fu sviluppata, si vide chiaramente la figura un po' confusa di un uomo senza gambe seduto sulla sedia preferita da Lord Combermere.







Alcuni ricercatori ritengono che sia possibile "pensare" un'immagine e fissarla su un pezzo di pellicola. Un americano, Tod Serios, ha prodotto molte "pensografie" negli anni '60: si metteva a fissare la macchina fotografica, poi concentrandosi al massimo, cercava di proiettare immagini sulla pellicola.
Per produrre le sue pensografie, usava un tubo di cartone che teneva davanti alla macchina fotografica e in cui guardava.
Secondo certi studiosi, le fotografie di fantasmi apparentemente genuine sono solo pensografie proiettate inconsciamente da qualcuno dotato di poteri paranormali.


(*) Nota di Lunaria: questo fenomeno, la glossolalia, "il parlare in lingue", è presente anche nel cristianesimo di matrice evangelica-pentecostale: secondo loro sarebbe "l'influenza dello spirito santo" che li fa "parlare in lingue"...
 
(1) Nota di Lunaria: un celebre romanzo, che consiglio di leggere, basato sulle apparizioni di una bambina fantasma che si mette in contatto con sua madre, per far sì che venga scoperto il suo assassino, è "Sogni di Morte" https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/tre-romanzi-horror-che-sto-leggendo-in.html



Qui trovate altri approfondimenti: https://intervistemetal.blogspot.com/2020/04/scrittura-automatica-e-vita-dopo-la.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2020/02/riti-funebri-e-superstizioni-sui-morti.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2020/03/i-fantasmi-dei-boschi-e-delle-valli.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/infestazioni.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/poltergeist.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/fantasmi.html