Breve introduzione all'Ufologia

Info tratte da


L'Ufologia è lo studio degli oggetti volanti non identificati (Unidentified Flying Objects, UFO) e di fenomeni aerei che non hanno una spiegazione convenzionale.
L'Ufologia aspira ad essere una scienza, ma è ancora ad uno stato embrionale.
Ufficialmente, nasce negli anni '40, (1) con casistica, classificazione dei reperti, indagini.
Il primo gruppo che studia gli UFO è il Flying Saucers Bureau (UFOIC), un'associazione australiana.
Altri centri importanti sono il NICAP, l'APRO, L'OURANOS.
Anche in Italia ci sono molti appassionati.

Il merito di aver diffuso l'Ufologia al grande pubblico spetta a giornalisti, scrittori e studiosi che hanno trattato l'Ufologia con serietà, anche se l'argomento si porta dietro scetticismo e sarcasmo.
Nomi come Donald E. Keyhoe, ex maggiore dei Marines, Frank Scully, Gerard Heard, Harold T. Wilkins sono i nomi basilari.


Ma cosa sono gli UFO?

Molti hanno tentato di dare spiegazioni: per esempio, per lo psicologo Carl Gustav Jung, gli UFO sarebbero proiezioni dell'inconscio causate dal desiderio umano di perfezione e completezza; il disco e il globo, che raffigurano gli UFO, sono proprio archetipi che rimandano a queste caratteristiche.
Per altri, come Donald Menzel, gli UFO sarebbero interpretazioni erronee dei fenomeni naturali: dischi volanti, sigari, globi volanti sarebbero miraggi, effetti di rifrazione, falsi soli, fulmini globulari, fenomeni plasmatici.

Infine, ci sono l'ipotesi dell'origine extraterrestre, ETH, Extra Terrestrial Hypothesis (quindi, altre forme di vita) e terrestre (gli UFO sarebbero oggetti volanti creati da governi e da eserciti)
Per quelli che credono all'ETH, esisterebbe un continuum spazio-temporale dove le astronavi viaggiano a velocità superiori a quella della luce.

Molti ufologi usano il sistema ideato da Joseph Allen Hynek per classificare gli avvistamenti di UFO:

1) Gli incontri ravvicinati sono di I tipo se c'è l'avvistamento dell'UFO
2) Sono di II tipo se l'UFO manifesta effetti sull'ambiente o sui testimoni
3) Sono del III tipo se vi è un'interazione con gli osservatori.


C'è da dire che in molte mitologie e "libri sacri" di certe religioni compaiono dei brani che potrebbero essere rivisti in ottica "ufologica".
Per esempio, nel Shivapurana, uno dei testi sacri per gli indù, si legge: "Un disco solare apparve, sorgendo ad Oriente. Poi un secondo a Meridione, uguale al primo, prosciugando ovunque le acque con la sua fiamma e ardendo tutte le creature mobili e immobili. Quindi sorse a Occidente un terzo disco solare e un quarto a settentrione, bruciando tutti gli esseri mobili e immobili. Infine si levarono altri otto dischi solari e ve ne furono dodici."
Anche alcuni reperti archeologici non hanno una spiegazione razionale: per esempio, la "batteria" di Baghdad, il "computer" di Antikythera e dei misteriosi veicoli raffigurati su un tempio egizio, che ricordano gli elicotteri e le astronavi. 





La scienza che studia questi reperti è chiamata Paleoastronautica, Clipeologia o Archeologia spaziale 
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/breve-introduzione-alla.html
e secondo gli studiosi di questa disciplina tutti questi reperti dimostrano che millenni fa avvenne un incontro tra esseri umani e misteriosi esseri venuti dallo spazio.

Il termine "Abduction" viene usato per indicare il rapimento di esseri umani da parte di alieni.
Il fenomeno cominciò ad essere rilevato negli anni Cinquanta e Sessanta. "The interrupted journey" è uno dei libri più noti su questo argomento, che riporta la vicenda del rapimento di Barney e Betty Hill, accaduto nel 1961: mentre erano in viaggio nel New Hampshire, i due vennero "inseguiti" da una luce e una volta arrivati a casa, i due coniugi si accorgono di aver perso due ore della loro vita.
La donna ebbe in seguito dei problemi di depressione e incubi, il marito soffrì d'ansia e di alcuni problemi fisiologici.
Quando si sottoposero a ipnosi repressiva i due ricordarono il loro rapimento: alcuni umanoidi con pelli olivastre e occhi a mandorla li portano su un disco volante e li sottopongono a degli esami soprattutto sui genitali.
Un altro avvistamento UFO è quello che si svolse nel 1973 a Pascagoula (USA), sulle rive del fiume, dove due amici stanno pescando; improvvisamente sentono un ronzio e vedono una specie di uovo o disco volante che emana una luce azzurra. Vedono tre ominidi uscire e afferrarli con delle chele. (vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2021/04/strane-apparizioni-in-arizona-in.html)

A partire dal 1975, il fenomeno dei rapimenti alieni aumenta e vengono creati gruppi di ricerca con l'intento di studiare e raccogliere le testimonianze di incontri con alieni, anche se non mancano gli studiosi che considerano tutte queste vicende casi di isteria o forme di rievocazione del trauma della nascita (il neonato passa da un ambiente caldo ad uno rumoroso, con creature che lo toccano e lo analizzano, e queste sensazioni sono le stesse di coloro che affermano di essere stati rapiti)

è stato ipotizzato che gli alieni modifichino le coscienze dei rapiti, al fine di modificare la popolazione terrestre, per renderla più pacifica.

Il TREAT è l'organizzazione americana che dà sostegno psicologico alle vittime di rapimenti alieni e per rimuovere eventuali impianti che sono stati nascosti dentro i corpi delle vittime.
Le donne hanno riferito di essere rimaste misteriosamente incinte, ma alla dodicesima settimana si verificò, improvvisamente, la scomparsa del "feto". 
Alcune donne riuscirono a vedere i loro figli ibridi, metà alieni e metà umani, allattandoli a bordo degli UFO.
Alcuni esami medici svolti dal TREAT hanno dimostrano delle lesioni all'utero e delle cicatrici in varie parti del corpo, con un vuoto sottostante, come se fossero stati prelevati dei tessuti.
Alcuni chirurghi testimoniano di aver rimosso delle sonde microscopiche da alcune vittime.

Ovviamente ci furono anche casi di falsi rapimenti, legati ad esperimenti militari.

Infine, i fenomeni del contattismo e del cultismo hanno a che vedere con quelle persone che affermano di essere in contatto con gli alieni; spesso dicono di avere messaggi "a sfondo profetico\salvifico" da parte di queste creature.
I contattisti e gli appassionati di "ufologia new age" sarebbero gli eredi degli antichi profeti, sciamani, indovini, pizie, sibille, che nelle società antiche fungevano da intermediari tra gli esseri umani e le divinità.

Gli studiosi seri non vedono di buon occhio i contattisti ma neanche i tanti falsi video e foto che dipingono l'Ufologia come una sorta di barzelletta, quando invece l'Ufologia seria utilizza procedure scientifiche nell'indagine dei casi. 

(1) Precisamente, il 24 giugno 1947, ad opera di Kenneth Arnold. L'uomo, trovandosi a bordo del suo aereo, vede nei pressi del monte Rainier degli oggetti volanti argentati a forma di tacco.

Per approfondimenti vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2021/12/un-incontro-con-gli-alieni.html https://intervistemetal.blogspot.com/2021/02/gli-ufo-descritti-dagli-autori-antichi.html