Il Piccolo Popolo!

E come promesso, ri-prendo l'argomento riaggiornandolo completamente ;) 

Aggiungerò via via gli approfondimenti. Rispetto alla prima serie di scritti focalizzati soprattutto sull'Irlanda, in questi mesi riporterò approfondimenti legati al Piccolo Popolo delle leggende italiane :D

I lettori più attenti noteranno i classici elementi e simbolismi dei paganesimi che si ripetono per le diverse creature (a tutti gli effetti, sono quanto resta delle antiche divinità pagane delle selve e delle acque)

L'idea che le fate "rapiscano gli uomini per sedurli" (*) riecheggia gli antichi riti di fertilità, le orge sacre e gli Hieros Gamos; così come certe creature dai tratti umanoidi e caprini (o persino, con riferimenti al gallo!) che popolano le selve sono, ovviamente, ricalcati su Pan (e nel contesto italiano, trattasi, probabilmente, di antichissimi Dei Signori degli Animali, delle Selve e protettori dei campi, su modello di Silvano o Priapo, connessi ai culti di fecondità umana e della terra)

(*) Ma ci sono anche "fati" di sesso maschile che rapiscono o addirittura violentano le fanciulle, come vedremo! Anche se nelle leggende compaiono con minor frequenza.

Info tratte da



Le creature fatate vivono dappertutto, anche nelle case.
I loro nomi e caratteristiche variano da paese a paese, ma sono quasi sempre dispettose se non maligne e pericolose.
è soprattutto in Gran Bretagna, Irlanda, Islanda che si crede alla loro esistenza (Nota di Lunaria: in realtà anche il patrimonio folkloristico italiano è ricco di leggende e racconti https://intervistemetal.blogspot.com/2020/02/il-pan-italiano-il-gigiat.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2020/06/il-piccolo-popolo-in-italia-vaina-janas.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2020/05/la-giobia-la-dea-crone-della-lombardia.html
I folletti benigni sono spiriti domestici che vivono nelle famiglie e che puliscono le case in cambio di piccoli doni in cibo o in denaro.

(Nota di Lunaria: ricordo che da piccola quando i miei parenti mi portavano al parco di Gorla a giocare, io credevo che la piccola grotta che si trova all'interno del parco fosse la "casa delle fate" e spontaneamente lasciavo lì davanti dei mazzetti di fiorellini che avevo raccolto, come regalo per le fate… https://intervistemetal.blogspot.com/2018/11/lo-splendido-parco-durini-di-gorla.html)

Gli gnomi irlandesi sono minuscoli calzolai che hanno ammassato enormi quantità d'oro.
(Nota di Lunaria: il più famoso è il Leprechaun, da cui hanno attinto per una saga horror che se ricordo bene è arrivata a 5 film)

Vedi anche:
 https://intervistemetal.blogspot.com/2020/08/gnomi.html

Alcune creature fatate si prendono cura delle piante, dei raccolti e degli animali (Nota di Lunaria: esattamente come le antiche divinità pagane, preposte alla cura e alla protezione delle selve, degli alberi, dei campi... vedi Diana\Artemide, Silvano, Priapo, Pan...)

Altre sono terribilmente malvagie come i "Berretti Rossi" scozzesi che intingono nel sangue delle loro vittime i loro berretti.


Altri spiriti malvagi appaiono sotto forma di belle donne che poi succhiano il sangue degli uomini che seducono e attirano a danzare con loro (come la Glaistig o la Leanan Sidhe; Jenny Dentiverdi e Peg Powler infestano gli stagni e sono antropofaghe, specialmente attirano i bambini e poi li fanno annegare https://intervistemetal.blogspot.com/2017/12/le-fate-malvage-nel-folklore.html).

Altri prendono forma di cavalli e attirano nell'acqua, annegandoli, gli incauti che sono montati sulla loro groppa, per poi annegarli. (Nota di Lunaria: il Kelpie o il Phooka, per esempio)

Le creature del Piccolo Popolo possono essere alte dai 15 ai 250 cm; alcune sono belle, altre sono deformi.
Nessuno sa cosa siano: alcuni pensano che siano fantasmi, altri ritengono che siano una via di mezzo tra gli esseri umani e gli angeli (Nota di Lunaria: curiosamente anche l'islam crede al Piccolo Popolo: gli Jinn https://intervistemetal.blogspot.com/2017/07/magia-nera-iblis-e-black-metalla-scena.html)





























Il piccolo popolo ama riunirsi o persino abitare tutti i luoghi acquatici: le sorgenti, i laghi, i fiumi, i ruscelli di montagna.
Il fiume Dora era ritenuto la residenza degli Arfai, cioè delle fate di sesso maschile, dall'aspetto bellissimo. Vivevano nascosti sotto la superficie delle acque ed erano lavandai; amavano rubare i panni che le fanciulle lavavano al fiume; questi panni venivano poi ritrovati il giorno successivo, bianchi e puliti, stesi su un prato, ad asciugare.

Se però una fanciulla svogliata non aveva voglia di lavare i panni e lasciava di proposito i panni nell'acqua, credendo che sarebbero stati gli Arfai a lavarlo al posto suo, avrebbe ritrovato i panni il giorno successivo ma stesi in un luogo molto difficile da raggiungere, come un albero molto alto o tra i rovi spinosi.
Sembra che gli Arfai rapissero anche le fanciulle, incantandole con la loro voce ammaliante (dal suono simile a quello dell'acqua che scorre): le fanciulle venivano portate nel mondo sotto le acque e avrebbero vissuto felici e serene.
In caso di minaccia (contro di loro o contro le acque) gli Arfai usavano la loro voce in maniera spaventosa, facendola rimbombare come il vento, per far sfuggire il malintenzionato.

LA ROCCIA DELLE FATE, info tratte da


Sono moltissime le leggende sui costruttori di megaliti e sulla loro funzione. (https://intervistemetal.blogspot.com/2020/05/stonehenge.html)

"La Francia Preistorica", di E. Carthaillac, 1889, racconta un aneddoto.

"A Essé (Ille-et-Vilaine) si raccontava che, quando esistevano, le fate onoravano dopo la morte chi avesse compiuto qualche buona azione in vita, e che per mettere le sue ceneri al riparo dall'invidia e dai guasti del tempo costruivano grotte indistruttibili.
Lì, si diceva, le fate venivano di notte a parlare con i morti.
Si dice che il loro benefico influsso spargesse sulla contrada un fascino indefinibile, accompagnato dall'abbondanza e dalla prosperità.
Per questo le fate costruirono la roccia che porta il loro nome, e che sorge in mezzo a un campo. Per realizzare l'opera si spartirono il lavoro: alcune restarono dove sarebbe sorto il monumento, prepararono il progetto e cominciarono ad eseguirlo; le altre, pur non abbandonando i consueti lavori di ricamo, andavano nella foresta di Theil, si riempivano il grembiule di pietre e le portavano alle loro compagne operaie. Senonché non calcolarono in anticipo la quantità di materiale necessario alla bisogna: accadde quindi che il monumento terminasse mentre le fate manovali erano ancora per strada cariche di pietre; ma, avvisate che il nuovo materiale era inutile, si sciolsero il grembiule e le lasciarono là dove avevano ricevuto la notizia.
Ora, quando ciò avvenne alcune si trovavano nella landa chiamata Marie, altre nei pressi di Retiers, altre ancora a Richebourg e nella foresta del Theil. Ecco perché in tutti questi posti si trovano pietre della stessa natura e della stessa provenienza di quelle che formano la nostra Roccia delle Fate.

Purtroppo le fate sono scomparse da tempo, ma il monumento è rimasto. Durante la notte, quando fuori soffia la tramontana, dalla Roccia delle Fate si sente venire come un coro di lamenti, e si dice che siano i morti sepolti laggiù a chiamare le fate protettrici, e che questi lamenti continueranno fin quando le benefiche creature non saranno ritornate."

I RAPITORI DI FANCIULLE

In Val di Genova (TN) si credeva all'esistenza di una creatura, detto Zampa de Gal, che aveva l'aspetto di un giovane bellissimo, che spiava le fanciulle per sedurle.
Era in tutto e per tutto simile ad un uomo, ma aveva un elemento che dimostrava la sua origine fatata: una mano a forma di zampa di gallo, che non riusciva a trasformare in mano umana.

Anche sulle Alpi Cozie si credeva all'esistenza di un essere che rapiva le belle fanciulle: si racconta che osservasse due sorelle, entrambe bellissime, e che desiderasse portarle via con sé.
La sorella più grande, all'insaputa dei genitori, usciva di casa tutte le sere per andare a danzare col suo innamorato, che l'aspettava di fuori. 
Una sera accadde che, appena fu uscita di casa, si avvicinò ad un giovane scambiandolo per il suo innamorato, che la sollevò in aria: la fanciulla capì di essere stata rapita da un essere sovrannaturale e si fece il segno della croce. 
La creatura, disgustata, la lasciò cadere, e la fanciulla si sfracellò al suolo.
La sorella era molto diversa: amava andare nei boschi, passeggiando, osservando gli animali.
Una sera, appoggiandosi ad un albero, notò con stupore che l'albero si trasformava in un bel giovane e, preso il suo braccio, si ritrovò a fluttuare sopra il bosco, mentre la luna illuminava la radura... ma anche lo strano essere fatato era circondato da un bagliore che progressivamente avvolse la fanciulla.
La mattina seguente i genitori trovarono il cadavere della figlia maggiore, ma l'altra figlia era sparita e nessuno seppe più che fine avesse fatto.

ALTRO APPROFONDIMENTO, info tratte da


In Francia e in Italia gli Elfi non sono mai stati molto considerati, mentre in Germania e in Inghilterra ci sono tantissime leggende sugli Elfi.
Gli Elfi sono spiriti luminosi, hanno a che vedere con le acque, la bruma e la terra; si pensa che solo gli adolescenti possano vederli.

Gli Orchi avevano aspetto umano, ma erano terrificanti e giganteschi: erano anche antropofagi, andando ghiotti per la carne di bambini, come insegna la fiaba di Pollicino. Sembra che la figura dell'orco derivi da Orco, il dio latino della morte e degli inferi.

Anche i Nani erano particolarmente brutti e pelosi. Erano custodi dei tesori e i Nani che abitavano nelle grotte erano minatori e abili fabbri: secondo le leggende norrene, furono i Nani, con gli Elfi, a fabbricare la lancia magica di Odino. 

I Folletti erano piccoli esseri capricciosi e dispettosi; sono noti con vari nomi, in diverse culture: Korrigan, Kérion, Korriket, Korrandon, Mait'jean, Dornegan, Gobelin, Fadet, Petite Fadette, Lechy (nelle lingue slave) Troll (in Norvegia), Alben e molti altri termini. 
Taluni abitano nelle tane e nei luoghi deserti (i Poulpikan), altri hanno delle piccole corna non solo sulla testa, ma anche appese alle cinture: le corna li collegano a Cernunnos e agli altri Dei pagani delle selve. 


Per gli Slavi, ogni foresta aveva il suo Lechy, che aveva pelle azzurra, barba e capelli lunghi e verdi, piedi come artigli. 
I Lechy proteggevano il loro regno boschivo, facendo errare i cacciatori nei boschi; per annullare il sortilegio, bisognava svestirsi e rivestirsi con abiti rimessi al contrario, infilando il piede destro nella scarpa sinistra.
Era anche possibile evocarli, tagliando in cerchio delle betulle, con le punte rivolte verso il centro, per entrare nel cerchio così formato per evocare lo spirito, che sarebbe comparso con aspetto di uomo, pronto ad esaudire i desideri di chi lo aveva evocato, a patto che gli si concedesse l'anima.
I Lechy morivano (temporaneamente) in autunno, quando gli alberi perdevano le foglie: sarebbero rinati con l'arrivo della primavera, con la nascita delle foglie.

Alcuni ritenevano che i Folletti fossero le anime dei morti che non avevano conosciuto gesù cristo.
Per i Germani i Nani erano nati dai vermi che corrodevano il cadavere di Ymir il Gigante, padre dei Giganti.

Qui trovate altri link: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/11/carnia-leggende-sul-piccolo-popolo.html