La vita nello stagno: le immagini più belle!

Tempo fa me l'ero presa molto a cuore, questa vicenda
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/04/raccolta-fondi-per-lo-stagno-di-serle.html
poi ho sentito alla radio che sono riusciti a prenderlo, il tizio che aveva causato quel disastro ecologico… http://www.vallesabbianews.it/notizie-it/(Serle)-Stagno-Meder,-trovato-l'autore-dello-sversamento-49103.html
Come al solito, qui in Italia, le pene sono irrisorie. Sei anni di carcere (*) sono NIENTE per punire un crimine che ha causato la morte di moltissimi animali e danneggiato uno stagno che era una delle bellezze paesaggistiche di quella zona!

Comunque questa vicenda ha dimostrato che se esiste uno scellerato criminale (ma evito di proseguire con la lista degli aggettivi che vorrei usare…) che deturpa l'ambiente, esistono moltissime persone che nei giorni successivi al disastro hanno dato una mano per salvare tutti gli animaletti.

(*) che tanto non li farà manco tutti, lo sappiamo già! 
Non se li fa un assassino stupratore o una scellerata che ha deturpato il volto di un uomo con acido (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/bangladeshpakistan-donne-sfigurate-con.html), figuriamoci un "comune criminale" che "ha solo" inquinato uno stagno...

Comunque, evitiamo di vedere (e parlare) solo del male (in grandissima abbondanza su 'sta terra, per colpa dei "soliti noti"), e celebriamo la bellezza della vita che ogni giorno allieta gli stagni!










































































Qui abbiamo visto i significati simbolici di alcuni di questi animali: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/gli-animali-e-le-dee-nella-mitologia.html


P.s qui dove sto io scorre l'Olona. Purtroppo, è un altro di quei fiumi martoriati dall'inquinamento e che nessuno (se non i soliti quattro gatti) si prende la briga di proteggere e difendere.
Ad ogni modo, ogni volta che passo nei dintorni dei ponti che l'attraversano, mi fermo sempre a guardare i grossi ragni 


che tessono tele enormi formando quasi un soffice tappeto di tela bianca, leggera e impalpabile, sotto al ponte, con i piloni del ponte stesso usati a mo' di sostegno per i fili delle tele… è meraviglioso come questi deliziosi esserini (da sempre i miei animali "totem", diciamo così!
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/11/il-simbolismo-del-ragno.html), piccoli architetti, sappiano progettare le loro ragnatele e riescono a restare praticamente sospesi nel vuoto, da sotto il ponte con le acque che scorrono di sotto! 

Qui trovate l'approfondimento sul culto dei fiumi:
sto anche sistemando il materiale che ho qui 
inerente i mulini lombardi…