Semmelweis e la cura per la febbre puerperale

A dimostrazione che NO, non sono stati preti, vescovi e papi a salvare le donne dai decessi dovuti al "partorire" (visto che dio padre ha creato la femmina solo per fare questo, no?!? vero cari monoteistucoli, per voi la femmina serve solo a questo… e se crepa al primo o al quindicesimo parto che importa, venga la serva a farsi stuprare dal marito, vero "caro" Lutero?!?! La donna sarà salvata partorendo figlioli, vero cristianucoli che applicate l'apostolo paolo alla lettera?!?), facciamo sapere che le cose sono andate così come leggerete qui sotto, 
e quindi, care femmine, se non morite più come una volta di parto, lo dovete alle ipotesi di un Semmelweis e non ai moniti "dell'apostolo paolo\tommaso d'aquino\agostino\papa tal dei tali" che INVECE VI CONDANNAVANO A MORTE.

Il vostro benessere e diritti NON LI DOVETE AL CRISTIANESIMO. 

Quando ve lo ficcherete nel cervello avremo finalmente fatto un passo avanti.

Fosse dipeso dal cristianesimo, sareste ancora qui a crepare di parto con i vostri maritini cristiani che avrebbero commentato "sia fatta la volontà di Dio! se la peccatrice è morta di parto è perché l'ira di Dio era sul suo capo! Se lo meritava! Amen!"

Info tratte da


Ottocento, ospedale di Vienna.

Molte donne venivano ricoverate durante il parto, bisognose di assistenza medica. Tuttavia, la maggioranza di queste donne aveva una febbre molto alta subito dopo il parto e quasi un quarto di loro moriva.
Questa malattia, che nessuno era in grado di spiegare, veniva chiamata "febbre puerperale" (il puerperio è il periodo dopo il parto).
I medici sapevano soltanto che colpiva le donne ricoverate all'ospedale: era molto più sicuro partorire in casa e molte donne in procinto di partorire facevano il possibile per non finire all'ospedale!
Il dottor Semmelweis si convinse che doveva essere qualcosa all'interno dell'ospedale a dare origine a questa febbre inspiegabile.
A quel tempo, la maggior parte dei medici ancora credeva che le malattie fossero originate dai miasmi, cioè una sorta di gas che fuoriuscivano dalla terra.
Nonostante la maggioranza fosse convinta di questi "miasmi", all'origine di tutte le malattie, il dottor Semmelweis non si diede per vinto e cominciò a fare ricerche.
Nell'ospedale in cui lavorava c'erano due reparti ostetrici, e in uno dei due le donne morivano tre volte più che nell'altro.
I reparti erano uguali; l'unica differenza era che quello con la mortalità più alta era gestito da studenti di medicina, mentre la responsabilità dell'altro era affidata a un gruppo di ostetriche.

Così Semmelweis si pose la domanda: gli studenti facevano qualcosa che le ostetriche non facevano?
E scoprì che gli studenti durante le lezioni di anatomia sezionavano i cadaveri; cosa che le ostetriche non facevano.
Semmelweis scoprì che gli studenti non si lavavano le mani dopo aver sezionato i cadaveri e toccavano direttamente le partorienti poco dopo.
Semmelweis ipotizzò che nei morti ci fosse qualcosa di pericoloso che restava sulle mani degli studenti e questo qualcosa veniva poi portato nel reparto di ostetricia.

Ordinò agli studenti di lavarsi le mani con un sapone usato dagli addetti alle latrine di Vienna per tenere le mani pulite.
Quando gli studenti iniziarono a farlo, la percentuale di morti diminuì, ma la maggior parte dei medici si rifiutò di credere che le malattie potessero passare da una persona all'altra in questo modo, e continuarono come prima; anche gli studenti smisero di lavarsi le mani e le donne ricominciarono a morire.

Nel 1861 Semmelweis scrisse un libro sulla febbre puerperale, ma non venne minimamente ascoltato. Morì a seguito di un'infezione contratta durante un intervento chirurgico.
I pochi medici che erano d'accordo con Semmelweis non sapevano però spiegare perché fosse tanto importante lavarsi, e cosa causasse la malattia.
Per avere una risposta, si dovette attendere Pasteur…https://intervistemetal.blogspot.com/2020/02/louis-pasteur.html

Intanto, andate a ri-leggere anche questi: 
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/la-condizione-delle-donne-operaie.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/11/la-vaccinazione-antivaiolosa-lady-mary.html
e questo:
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/bambina-salvata-perche-per-una-volta-ha.html

Qui
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/08/breve-storia-della-matematica.html
abbiamo parlato di lei, Emilie du Chatelet,



grande matematica del Settecento
che c'è stata strappata via, giovanissima, proprio dalla febbre puerperale…