E me li comprerò pure originali!

Chi ha la mia età (o qualche anno in più) e una memoria da matusalemme, si ricorderà dei Bal-Sagoth, più per le stroncature e umorismo che si faceva su di loro su riviste come Grind Zone o Metal Shock, che non per meriti musicali.


Ma perché all'epoca questa band suscitava tanto umorismo e sghignazzamenti epocali?


Onestamente non mi ricordo dove e quando e da chi ascoltai i Bal-Sagoth. 
A quel tempo mica esistevano i social network e sentirsi le band… bhè, o avevi il classico "fratello più grande di te" che ti passava i cd, oppure "dovevi avere gli amici" (e siccome era rarissimo trovare amici "nella tua città", si risolveva la cosa… avendoli in tutt'altra parte d'Italia, rispondendo agli annunci sui giornali… e questo era proprio il mio caso) 

Insomma, non era così facile ascoltare band nel 1998-1999... ricordo che verso il 2000 ci fu Napster (e la relativa faccenda Metallica VS Napster), ma io a quel tempo il pc non lo avevo e quindi ascoltavo band:

1) comprando i cd a casaccio di quello "che passava il convento", quando avevo la fortuna di trovarli a Milano
2) facendomeli masterizzare su cassetta, in genere per 5 mila lire

UNA BANCONOTA CHE SOLO CHI HA LA MIA ETà PUò RICORDARSI… ;-(

che nascondevo nella busta da spedire a tizio e caio che mi avrebbe mandato il pacchetto con le cassette richieste...

3) ascoltando il cd allegato a Psycho!

Ebbene, non mi ricordo come ascoltai, nel 1998 o poco più in là, i Bal-Sagoth.
Forse qualcuno me li masterizzò su cassettina… non mi pare di averli sentiti a casa o in macchina di qualcuno dei miei (rari) amici dell'epoca… fatto sta che all'epoca mi sa che pure io ritenevo i Bal-Sagoth una band "ridicola" se non inascoltabile…


Sicché, no, non li ho mai comprati. Ma neanche considerati più di tanto le rare volte che facevano l'intervista (qualcuno si ricorda le interviste ai Bal-Sagoth? C'è davvero qualcuno che si ricorda di una tale cosa?!)

Non che io non li abbia visti in cd, probabilmente li ho pure intravisti in qualche bancarella, ma non ci ho mai fatto granchè caso, con tutto che - ad essere onesta - quando ho comprato il cd della Cacophonus https://intervistemetal.blogspot.com/2018/04/una-figata-di-compilation.html
non ero neanche scontenta che avessero messo ben due canzoni dei Bal-Sagoth!


Insomma, non che li ricercassi con l'acquolina alla bocca e disposta a scorticarmi i piedi per andare a prendere il loro cd, però...


E quindi ammetto che NO, la copertina che vedete qui sotto NON è la mia copia del loro cd del 1998  "Battle Magic"



e che Sì, me li hanno passati


ma devo ammettere che riascoltandoli per un paio di volte, l'intero full-lenght… mah, sarà che ormai qualsiasi cosa uscita nel '98 mi pare "capolavoro a prescindere, senza se e senza ma", e tuttavia, insomma!, non sono mica male i Bal-Sagoth!!!

(Per inciso, Metalarchives ci fa sapere che erano già in giro nel 1993 e sono rimasti in attività fino al 2006)

Certo, il loro "Epic Symphonic Avantgarde Black Metal" (?) miscelato a roba alla Rhapsody (ma di tanto in tanto, non so perché, mi fanno venire in mente la colonna sonora di "Indiana Jones"...) che vorrebbe ricordarci anche gli Emperor… 
bhè, OK, avrà anche qualche caduta stile "comico involontario" ("Blood slakes the sand at the circus maximus" non so manco come definirla… sembra una cosa ideata da un Yngwie Malmsteen in delirium tremens...) però 'sto dischetto qui ascoltato in un pessimo decennio come quello che stiamo vivendo attualmente, insomma… mi sa tanto che a dispetto delle crasse risate che si farà qualche vecchio matusalemme che leggerà questo post (?), mi sa tanto che i Bal-Sagoth la prossima volta che me li vedo in giro me li compro pure originali!



Ma sono certa che pure chi all'epoca sghignazzava pensando ai Bal-Sagoth (e gettava m#rda sul Nu Metal… dai, fate il Mea Culpa), nel 2019 avrà la lacrimuccia di nostalgia a ripensare a quando Grind Zone ecc. ecc, facevano le recensioni ai ciddì dei Bal-Sagoth (puntualmente stroncati, a che ricordo) 
e a quando "Freak on a Leash" 


e "Nookie" 


erano IL TOP DELLA NOVITA' E DEL MAINSTREAM.

Quello che va ora…



Ma poi da quanti anni è che non vedo in giro QUALCUNO CHE INDOSSI LA MAGLIETTA DEI LIMP BIZKIT?!