La Crone: l'aspetto terrifico e saggio della Triplice Dea

Questa è l'analisi "wiccan dianica" all'archetipo dell'Eremita, che trovate qui, nella sua versione "tradizionalista" (cioè simbolismo maschile)
https://cartedeitarocchi.blogspot.com/2015/03/leremita.html

Info tratte da



La Crona (Crone) è la vecchia donna saggia che veglia sui nostri sogni e nelle nostre visioni, che sussurra segreti al nostro orecchio interno. 

Secondo Nor Hall, "la vecchia è considerata come colei che insegna il canto, il racconto e il fuso", è la Saggezza in persona, che fila e tesse la trama della vita. La Crona è la strega che sa come invocare il potere della luna, conversare con gli spiriti e fare incantesimi magici. è Ecate, la Dea greca del mondo di sotto e madre delle streghe, che precede gli Dei dell'Olimpo e ha avuto probabilmente origine in Tracia, una terra nota per la sua magia.
"Ecate, Figlia della Notte - il lato oscuro della Luna che dimora nelle caverne, camminava per le strade, stava ai crocicchi in triplice forma e faceva l'amore sui vasti mari - era la forza che muoveva la luna" https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/ecate.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/il-simbolismo-esoterico-del-macbeth.html


Se Ecate è il lato oscuro della luna, Artemide è la luna crescente. https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/artemide.html
Sulla Luna, vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2018/11/la-luna-simbolismo-1.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/11/la-luna-simbolismo-4.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/11/la-luna-simbolismo-7.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/11/la-luna-simbolismo-9.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/11/la-luna-simbolismo-10.html

Nor Hall vede Ecate-Artemide come una figura scissa, "la donna di mezzo". 

Qual'è la sua funzione? Aiutare le persone che non sono più dove erano e non sono ancora dove sperano di andare. In quanto "levatrice della psiche" Lei è ovunque nelle situazioni di emergenza, quando uno spirito, un canto, una scelta, un nuovo essere sta nascendo, ogniqualvolta le cose sembrano emergere spontaneamente dalle profondità dell'inconscio.

Iniziata, Cercatrice, Solitaria, la Crona rappresenta una fase della vita in cui si è in cerca di saggezza, un periodo di introversione e ricerca spirituale.
Biologicamente, la Crona rappresenta la fase della menopausa, in cui ogni donna inizia a pensare al senso dello spirito e a imbarcarsi in una ricerca che in precedenza era al di là della sua portata, in quanto impegnata a mettere al mondo e a crescere i figli. Rappresenta quel periodo in cui ci si pongono domande interiori. "Essere un'iniziata significa essere una candidata - vestita in bianco immacolato - per un'esperienza totalmente nuova di tipo spirituale"
La Crona si può collegare a Vesta/Hestia nella sua dimensione di "vergine nascosta" che ha ottenuto il controllo del Fuoco Sacro, quello interiore.
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/hestiavesta-e-la-betulla.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/larchetipo-della-matta-e-le-dee-del.html

Come le esperte sciamane la Crona contiene dentro se stessa sia il maschile che il femminile, sia l'attività che la ricettività, il sole e la luna; trattiene l'energia, può decidere come usarla.
La castità della Crona comunque non va vista come astenersi dalla sessualità e dal piacere (perché si può essere le amanti di se stesse: autoerotismo) e può essere sola per scelta: rappresenta "una pausa" nelle relazioni, un guardarsi dentro e dedicarsi a se stesse che fa ringiovanire.
La Crona è la zitella, la Donna-Ragno creativa che intesse il mondo della sua stessa essenza. Può anche essere immaginata come la donna col cappuccio che andava in giro a predire il futuro. I poteri della Vecchia Saggia furono repressi e ricomparvero nelle forme distorte della stregoneria, ritenendo Ecate malefica.
Ma Ecate non era solo la Regina dei Morti ma anche la Sovrana della Rigenerazione: gli antichi la pregavano per chiedere protezione e lunga vita perché aveva il controllo sia sulla vita sia sulla morte: la festa di Ecate è la vigilia di Ognissanti (31 ottobre), quando i confini tra la vita e la morte diventano indistinti.
Secondo Patricia Monaghan, "mentre Ecate camminava all'aperto, le sue adoratrici si radunavano all'interno per consumare in suo onore le cene di Ecate, riunioni dove si condivideva la conoscenza della magia"; Margaret Murray racconta che le adepte di Ecate posizionavano una sua statua in modo che potesse guardare tutte le tre strade in una volta sola. 

Mary Daly fornisce un quadro potente delle Vecchie Sagge, delle Streghe, delle Filatrici (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/le-dee-filatrici.html) e dei ragni. 

https://intervistemetal.blogspot.com/2018/11/il-simbolismo-del-ragno.html
La Crona rappresenta l'archetipo della "separatista", che taglia via da sé tutto ciò che è alienante e limitante: "Il compito di tagliare gli strati dei falsi sé del Sé Crona-logicamente precede tutte le decisioni del separatismo politico o entro i gruppi. Tagliare via, bruciare via i falsi sé che racchiudono il Sé rappresenta il nucleo di tutte le autentiche separazioni e quindi è d'obbligo per tutte le decisioni politico/personali su atti/forme di separatismo"
Nota di Lunaria: di Mary Daly suggerisco di leggere anche questo libro fondamentale: "Al di là di dio padre". Mary Daly è un nome FONDAMENTALE di teologa radicale, che ha demolito sia il dio padre sia il redentore maschile per le donne. Inizialmente cristiana, ha poi abiurato il cristianesimo.


La Filatrice/Zitella, Strega/Crona è alla ricerca della trasformazione: come un baco da seta tesse fibre attorno a se stessa per poi rinascere in qualcosa di nuovo. Mentre viaggia, la Crona rende visibile la sua conoscenza. Per le altre Filatrici, la sua Rete è il paradigma della creazione, per usare l'espressione di Mary Daly.
Il 9 è il numero della Crona. Simboleggia la sapienza e un senso di magia sacra: il 9 moltiplicato per qualsiasi numero fa sempre 9. 


Nota di Lunaria: proprio in questo periodo mi sto riascoltando i due classiconi dei Mercyful Fate ("Melissa" e "Don't break the oath"), altro gruppo odiatissimo dai cristiani… alcuni di loro sono arrivati persino a distruggere cd e vinili, dopo che "si sono convertiti al cristianesimo" e quindi dovevano "distruggere il materiale satanico" (SIGH! Ma non potevate regalarli a me??!!?)
Ricordo che io i Mercyful Fate li scoprì con "Nine", il loro album proprio dedicato al numero 9...


Sì! Nel 1999 avevo 13 anni ^_^  e vidi per la prima volta i Mercyful Fate su Metal Hammer! Con King Diamond che nelle interviste parlava appunto dell'esoterismo del numero 9... difatti pure la loro intervista è stata un po' una delle mie prime letture esotericheggianti… ricordo che King Diamond citava anche la gravidanza! Quindi il 9 è anche un numero femminile, tra i vari significati esoterici che ha ^_^

Nel mondo classico vi erano nove Muse. La Crona è la donna che si rivolge interamente al suo interiore; alla fine riemergerà di nuovo nel mondo ma per il momento è ripiegata in se stessa per vivere l'esperienza di raccogliere le proprie energie e rigenerarsi.
Quando in una lettura esce questa carta, indica un periodo di solitudine: tempo da dedicare alla propria interiorità, oppure essere al crocevia, a un periodo di decisioni e rinnovamento. 

Ecate ti porta nelle profondità dell'inconscio e ti guida, mostrandoti dove sono i tuoi problemi e offrendoti scelte e possibilità che non avresti mai immaginato prima. Talvolta questa fase arriva verso i 28/29 anni, un periodo che in Astrologia viene definito "il ritorno di Saturno". 
Nota di Lunaria: altre figure di Crone\Dea Vedova sono Dhumavati 
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/dhumavati-una-dea-molto-doom-metal.html
Baba Yaga, https://intervistemetal.blogspot.com/2018/03/gli-slavi-7-il-lesij-la-rusalka-morozko.html 
Rangda, https://intervistemetal.blogspot.com/2017/07/indonesia-mitologia-tatuaggi-e-metal.html
Cailleach 
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/arianrhod-cailleach-blodeuwedd.html
e Cerridwen.  https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/cerridwen-henwen-baubo-e-il-maiale.html
Morana, la Dea slava dell'inverno, non è propriamente vecchia, eppure rappresenta comunque questo concetto di Dea terrifica e della morte. https://intervistemetal.blogspot.com/2018/03/gli-slavi-6-gli-antichi-dei.html











Ovviamente "la figura della Befana" e della "strega" è la semplificazione (se non la demonizzazione) della Dea Crone:
https://intervistemetal.blogspot.com/2020/05/la-giobia-la-dea-crone-della-lombardia.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/12/le-origini-pagane-della-befana-1.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/12/le-origini-pagane-della-befana-2.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/perchta-holda-diana.html

Altri post su questo argomento: 

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/la-dea-della-morte-e-samhain.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/la-strega-del-grano.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/la-vecchia-strega-nel-folklore.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/08/la-dea-madre-nelle-diverse-culture.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/gli-animali-e-le-dee-nella-mitologia.html

Inserisco anche questo approfondimento, che trovai in un pdf, che però non era firmato:







Infine: Si sa, invecchiare non piace a nessuno. Però è possibile vivere con un pochino più di autostima una fase che toccherà a tutti noi (almeno, per chi ci arriva)

Negli ultimi tempi, e per fortuna, si sta tentando di dare visibilità (togliendo lo stigma e il "ghetto" in cui sono segregate) alle donne "over 60" (e anche più anziane) che si propongono come modelle:
https://moda.pourfemme.it/storie/bellezze-senza-eta-le-stupende-modelle-over-60/51981/
cioè proponendo una figura di modella che possa servire a magnificare le donne anziane (che vengono giudicate "ormai da buttare nella spazzatura"), pensando alla loro sessualità, stile ecc.


E più in generale (anche se se ne parla ancora poco) anche della gerontofilia (che viene ritenuta una perversione, ovviamente) cioè l'attrazione sessuale\sentimentale che alcune persone giovani hanno per persone anziane.

C'è ancora molto da fare, ovviamente, una battaglia culturale per smontare pregiudizi e ignoranza, perché come dicevo già altrove, i vari tipi di fetish e più in generale i "gusti sessuali non comuni" vengono ancora ostracizzati, denigrati, considerate patologie psichiatriche, il che è assurdo, perché NON è UNA MALATTIA essere attratti (o attratte) da persone anziane, ma non è una malattia neanche essere attratti da persone molto magre, o molto formose, da persone amputate, essere attratti da scarpe, mutandine ecc. 

Sono semplicemente variabili della sessualità umana, dei gusti sessuali, legittime fin tanto che si svolgono tra persone adulte e consenzienti. Come è nella stragrandissima maggioranza dei casi.

Ne ho già parlato altrove, purtroppo molto spesso le persone che hanno gusti sessuali\sentimentali "non conformi a quello che è imposto dalla maggioranza", vengono umiliate, derise, (se non psichiatrizzate a forza), ostracizzate, devono reprimersi, vergognarsi, e tutto questo porta dolore e sofferenza e ovviamente, alimenta lo stigma e la disinformazione. Molto spesso queste persone devono "far finta di niente" o farsi piacere per forza quello che "la maggioranza approva".

Ci sono molti uomini che "non sono attratti" dal modello che viene proposto sui vari "Playboy" (modello estetico legittimo, ci mancherebbe, ma diventa sbagliato quando viene usato per denigrare chiunque non sia così e chiunque non sia attratto da esso) perché magari sono attratti da donne sovrappeso (BBW) o dai fisici androgini, o da abbigliamento particolare ecc. e devono vivere questa loro sessualità in maniera conflittuale, se non negandosela, perché hanno paura di essere presi in giro, ostracizzati dagli altri. Quindi "fingono" di andare dietro a quello che piace alla massa, sentendosi sbagliati, pervertiti ecc.

Questa cosa vale anche per molti omosessuali che "si reprimono", e anche per eterosessuali o bisessuali a cui piacciono i o le trans.
Ne avevo parlato anche qui: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/qualche-riflessione-sul-movimento-trans.html
L'Autrice lo spiegava alla perfezione come moltissimi eterosessuali siano attratti dalle trans ma "fingono di disprezzarle", oppure tengono nascosta la cosa, magari si sposano pure per "salvare le apparenze". Risultato? Di giorno sono i primi a dire "che schifo le trans!", di notte però sono i primi a frequentare le chat, i siti di annunci ecc. A volte certe invettive contro omosessuali e trans si spiegano anche così: la persona omotransfobica ne è molto attratta, ma si vergogna o la vive in maniera traumatica (per vari motivi inconsci ma anche legati alla cultura della massa) così, offenderli e disprezzarli serve per "lavarsi la coscienza\sentirsi normale\essere accettato dalla massa\essere sicuro di essere etero". 

Per giunta, tanto odio è decisamente sospetto: mi spiegate come mai certi cristiani sono sempre lì a ficcanasare quasi 24 ore su 24 su quello che fanno gli omosessuali?! 
con la scusa del "li devo convertire all'evangelo!", non perdono occasione di seguire tutti i gay pride o di mettere il naso sui loro siti… tanto che in effetti sono più aggiornati loro, su quello che fanno gli omosessuali di questo o quel paese, che non gli stessi gay (!)

Ci sono anche delle donne la cui ossessione inerente gli omosessuali è più che palese: che certe donne si mettano a disquisire di questioni che non le riguardano (in quanto donne)… con la scusante del "ma io lo faccio perché devo fare informazione medica!\difendere le nostre radici cristiane!", e intanto però si visionano eccome certo materiale erotico… 

Non ce la raccontano giusta, questi cristiani anti-omosessualità, eh… ;) 

C'è anche da dire che solitamente se ad una donna "si perdona già di più" di girarsene vestita in maniera "non borghese" (tipo la sottoscritta, che comunque di insulti ne riceve tanti per strada, quindi quando le persone transessuali parlano di come per strada vengano "guardate dall'alto in basso", eh, pure io la capisco bene come cosa!), a subire pestaggi e ingiurie sono soprattutto gli uomini, se osano girarsene "vestiti strani".
https://intervistemetal.blogspot.com/2017/06/sophie-lancaster-un-caso-di-razzismo-e.html

Negli ultimi tempi "va di moda" picchiare omosessuali e coppie di omosessuali che "osano" darsi la mano in pubblico o semplicemente andare al ristorante o in spiaggia
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/discriminazioni-giuridiche-contro.html
e spesso non hanno alcun look "strano", semplicemente vengono picchiati perché "osano" dimostrare a tutti il loro amore.

Se già persone che non hanno "look strambi" vengono picchiate, figuriamoci cosa potrebbe accadere ad un uomo amante del fetish (etero o no) che se ne girasse vestito in latex e magari pure truccato in giro per strada (e non a qualche raduno)… o cosa potrebbe accadere se già qualcuno se ne girasse con un crocione al contrario e un rossetto nero.

E SE PARLO DI QUESTO è PERCHE' HO BUONA MEMORIA, e mi ricordo di quei metallari del Sud Italia che, nel 1997-1999 scrivevano ai giornali metal per parlare di come venissero quasi linciati in piazza e solo se osavano mettersi un giubbotto di pelle e una t-shirt degli Iron Maiden (che non sono manco un gruppo satanico!) 
Figuriamoci se uno se ne fosse girato con la t-shirt dei Marduk o dei Dark Funeral!

Per cui, è un bene che si cominci a parlare di gusti sessuali\sentimentali alternativi perché significa demolire pregiudizi e paure.

Già, perché su queste questioni qui in Italia siamo come nella Salem del Seicento...
poi devi pure leggere sui siti cristiani che "viviamo nella dittatura satanica-trans genderista-il golpe omosessualista! si salvi chi può!"

Sì, come no….

Quindi, per chi non lo sapesse, segnalo che esistono (e finalmente, aggiungo!) modelle over 60 che giocano con il loro sex appeal e vengono apprezzate dai gerontofili. Perché sentirsi belle, avere autostima, giocare col proprio sex appeal, divertirsi non devono avere "un limite di età", con tutto che da sempre le donne anziane sono state denigrate e considerate "merce scaduta", molto più che non gli uomini anziani (abbiamo tutti in mente attori come Sean Connery) anche perché l'idea di "uomo anziano" dal punto di vista archetipo\simbolico nella nostra cultura rimanda al "patriarca", "dio padre", quindi ad una figura di potere. Almeno, pensando a celebri figure di "patriarchi dominatori" come il papa o certi politici. 
Poi ovvio che il pensionato comune non gode di chissà quale potere. (anzi, in estate il problema è anche peggio https://la-riviera.it/cronaca/coppia-di-anziani-abbandonati-in-ospedale/)

Comunque, con tutto che invecchiare non piace a nessuno, si può comunque tentare di trovare qualche lato positivo, e secondo me anche il simbolismo della Crone\Dea Vecchia può servire alle donne per incrementare la propria autostima… Perché non sentirsi delle Ecate, delle Cailleach? Sono archetipi che possono servire per accettarsi e stimarsi.

Anche se - lo sappiamo tutte, inutile negarlo - vedere le prime rughe è già un trauma... 
Proprio per questo, ben venga proporre figure di modelle "grey" che vengono apprezzate da quegli uomini a cui la donna giovane NON piace. Ed è legittimo! Non si capisce neanche perché dovremmo "tacere" della sessualità delle persone anziane, o escluderle e "nasconderle" (probabilmente, perché a monte ci rimandano all'idea della morte...) o negare che abbiano un corpo (oltre che un cervello). Non siamo spiriti disincarnati, e l'autostima si costruisce anche apprezzando il proprio corpo (già è difficile da giovani, figuriamoci da anziani...)

P.s certamente, quando e se io arriverò all'età di quelle modelle, sarò ancora ancheggiante sui tacchi e con le labbra pittate di un bel rossetto.
Ci potete contare. Come altresì sarò ancora impegnata a fare la bibliomane integralista su un mucchio di altri argomenti  ^_^ 
Mica vado in pensione. Monoteisti avvisati!

P.s 2 e comunque chi suona e ascolta rock, metal e punk resta sempre giovane dentro e ha successo anche quando raggiunge i 50, 60, 70, 80 anni!
https://it.wikipedia.org/wiki/Ronnie_James_Dio
https://it.wikipedia.org/wiki/Alice_Cooper
https://it.wikipedia.org/wiki/Bruce_Dickinson
https://it.wikipedia.org/wiki/Lemmy_Kilmister
https://it.wikipedia.org/wiki/Pentagram_(gruppo_musicale)
https://en.wikipedia.org/wiki/Scott_Weinrich
https://it.wikipedia.org/wiki/Kerry_King
https://it.wikipedia.org/wiki/Venom_(gruppo_musicale)
https://it.wikipedia.org/wiki/King_Diamond

P.s 3 Lei
https://it.wikipedia.org/wiki/Uta_Ranke-Heinemann
è una dei miei modelli di donna pensatrice (anche se non è anticristiana, è stata comunque allontanata dalla chiesa) 
Uta ha grinta da vendere ed è stata tra le donne che più mi ha influenzato… tanto da volerla imitare.
Poi, certo, Mary Daly è al primo posto. 
Ma la prima teologa che ho letto è stata Uta! 
Anche se non potrò mai pensarla come lei, su gesù e su maria. Tuttavia è stata Uta a demolire tommaso d'aquino e agostino!





Segnalo anche la brava  https://it.wikipedia.org/wiki/Rosemary_Radford_Ruether
anche se pure lei non è anticristiana (pur denunciando la misoginia cristiana a l'androcentrismo, ha scelto di restare cristiana)



Quindi sì, io rivedo queste due donne come "aspetti della Crone", anche se non sono propriamente anticristiane. 
Ma hanno grinta e talento dialettico da vendere!