Storia del Costume: Longobardi, Sforza e Visconti

Diversamente dalla stragrandissima maggioranza di "bloggher femmine" io ho trattato poco o nulla "argomenti frivoli" come il make up e il fashion… e non perché non adori trucchi e abiti (certo, come li intendo io, of course… quindi paccottiglia decisamente datata e in linea con le mie preferenze letterarie che sono queste qui: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/alle-origini-dei-cradle-of-filth-la.html ) ma perché ho sempre pochissimo tempo (ma anche molto "senso civico di responsabilità"...) per trattare cose "frivoleggianti", 
considerato che la condizione femminile sta andando di male in peggio con femminucole insulse e ignoranti sulle cose e che se non muovo io il c*lo per andare a prendere certa paccottiglia cristiana "dei bei tempi" (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/07/la-questione-92-per-integrale.html) oltre che certa storia cristiana (ah! quando spadroneggiavano indisturbati! https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/la-dittatura-cattolica-di-francisco.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/07/la-dittatura-cattolica-di-ante-pavelic.html) che, ovviamente, devo sempre trascrivere io (armandomi di foto da usare come prove!) facendomi venire i crampi al polso… se non lo faccio io le altre gentili donzelle affaccendate in tutt'altro non lo fanno di certo, per cui, buonanotte al secchio se poi ho voglia\tempo di mettermi anche a parlare di rossetti (che sono le mie divinità!) gioielli e vestiti.

Eppure, qualche volta vorrei spezzare questo rigore che mi sono auto-imposta, vuoi perché di tanto in tanto è stancante dovermi sempre caricare sul groppone un mucchio di argomenti che i cristianucoli sono-più-che-contenti che la gente ignori (onde poi sopportarmi i commenti e le sparate cretine di deficienti e deficientesse,  dopo che ci sono stata dietro 8 mesi di fila su un dato argomento...), vuoi perché sennò passa anche lo stereotipo del "le donne che si truccano sono oche giulive analfabete, quelle che leggono e fanno cultura sono ciospe trasandate" (*),

insomma, di tanto in tanto mi piacerebbe pure uscirmene con qualche post a tema fashion…anche perché adoro la Storia del Costume (alla fine a giugno 2020 ho fatto il post: https://intervistemetal.blogspot.com/2020/06/il-make-up-nella-storia-dallantichita.html)


Iniziamo dai Longobardi, vah… già che ci sono aggiungo anche qualche immagine e curiosità storica-architettonica relativa agli Sforza e ai Visconti.
(avevo già parlato di Lombardia qui: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/08/vacanze-nei-paesini-della-lombardia.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/reperti-archeologici-celtici-e.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/lombardia-folklore-e-curiosita-band.html)

(*) C'è da dire che comunque il cosiddetto ambiente "Gothic" da social network ha contribuito a portare un consumismo allucinante nonché a "far sembrare" che tutte le donne truccate siano delle deficientesse frivole e spendaccione. 
Dello scempio fatto da queste "vloggheresse" che ormai sono un'epidemia 
ne avevo parlato qui: https://intervistemetal.blogspot.com/2015/10/blog-post.html


Più in generale, speriamo che il post sia la dimostrazione che non è vero che "tutte le donne che si truccano solo delle rinc*glionite ebetesse tontolone" e che non è vero che "le donne che leggono sono delle ciospe trasandate"

A me piace truccarmi, anzi, andarmene in biblioteca a richiedere "certi capolavori cristiani"
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/07/la-questione-92-per-integrale.html
con le labbra fiammanti di un bel rosso fuoco è il massimo del Trionfo Ginocentrico Ipostatico.

***

Info tratte da



Il periodo dal Basso Impero all'Alto Medioevo aveva portato le donne a vestirsi e ornarsi con ricchezza e col desiderio di apparire, tipico delle donne barbariche.
In questo periodo erano diffuse vesti trapunte d'oro, trucchi e tinture per capelli.
Già allora le italiane scure di capelli volevano apparire bionde come le nordiche dei Longobardi (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/i-longobardi.html) e dei Franchi.
Anche l'influsso bizantino era molto forte: sopra la tunica dalmatica, le donne indossavano la "cyclas", una specie di mantello, decorata con strisce di porpora.
Le donne longobarde usavano portare una camicia lunga di lino, sostenevano il seno con una fascia molto larga e portavano le trecce corte annodate dietro la nuca dopo il taglio tradizionale dei capelli che caratterizzava il rito del matrimonio; prima del matrimonio i capelli erano tenuti lunghissimi, sciolti sulle spalle.
Con i Franchi si diffuse il costume di indossare un mantello che scendeva dal capo e copriva anche la tunica, che era lunga fino a terra.
La biancheria intima era trattata con zafferano proveniente dall'Oriente ed era color crema.
Si indossavano anche cinture allo scopo di mettere in risalto la vita sottile e la rotondità dei fianchi.
C'erano anche dame nobili che indossavano pellicce corte di agnello o di ermellino, anche se proprio in questo periodo le fonti ci testimoniano che si esortavano le donne ad indossare mantelli che coprissero le forme del corpo.









Qui una rassegna della foggia degli abiti in voga dall'Anno Mille in poi




















































Dici "Mediolanum" e ti viene in mente il live dei Mayhem… 


A proposito, siete già andati a sentire i due singoli che "sono l'antipasto" del nuovo album dei Mayhem??!! C'è già chi ha azzardato (a mo' di profetessa Cassandra...)
che "Daemon" sarà un "De Mysteriis Dom Sathanas" 
parte II...

mah…! 


Devo ammettere che però ascoltandoli più di una volta, lo scetticismo iper-critico che ho riservato ai Mayhem da "Grand Declaration of War" 
https://intervistemetal.blogspot.com/2015/08/grand-declaration-of-war-15-anni-dopo.html
in poi, si è un po' dissipato…  mah! tutto sommato se lo vedo in giro e non costa un occhio della testa quasi quasi me lo piglio pure subito… 
Però, potevano pure essere un pochino più originali nella scelta del titolo! "Daemon", che banalità! Dopo che te ne sei uscito con un titolo strafigo ed epocale come "De Mysteriis Dom Sathanas", uscirsene con un semplice "Daemon"... -__-














OVVIAMENTE QUESTA "MANO DI DIO" è UNO SCOPIAZZAMENTO DI QUESTO: 
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/08/marocco-litolatria-gioielli-magici-mano.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/08/arabia-saudita-no-per-davvero-parli-di.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/i-fenici.html
CIOè DELLA MANO DELLA DEA TANIT.

Qui abbiamo visto la poesia medioevale:
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/poesia-del-medioevo-duecento-e-trecento.html

Bellezza femminile nel Medioevo: http://intervistemetal.blogspot.com/2018/03/medioevo-2-bellezza-e-moda-nel-medioevo.html
(tutte bionde, sigh! e nessuna Donna Corvina simil-Lunaria!)

Miniatura, vita quotidiana e lavori nel Medioevo: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/lavori-e-divertimenti-nel-medioevo.html

Arte gotica: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/breve-introduzione-allarte-gotica.html

La regina Teodolinda: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/monza-la-citta-della-regina-teodolinda.html

Per quanto riguarda il "fashion propriamente detto" che cita lo stile medioevale, devo ammettere che ho qualche top con le maniche molto svasate, di pizzo e velluto:



sì lo so, fanno "Residuato anni Novanta - vecchia fan dei Cradle of Filth nel periodo tra Dusk and Her Embrace e Cruelty and the Beast" e infatti risalgono a diversi anni fa come acquisti… anche perché attualmente va tutt'altro dal punto di vista di "tendenze moda"; riesco ancora a reperire i bei gonnoni pesanti di velluto mortifero solo comprandoli alle bancarelle del mercato degli abiti "usati"...

Sì lo so, obietterete 
"ma Lunaria! Ma se vai su quel celebre sito che vende merchandise metal\amazon\ebay ecc. trovi tutto quello che vuoi!", 
al che io rispondo che sono mercato-centrica, e non voglio comprare abiti "sui siti internet"
(e non solo perché non posso ma anche se avessi i miliardi non vorrei in ugual modo spendere 50, 100 euro per un abito) bensì i miei acquisti frivoli sono fatti al mercato, alle bancarelle del mercato e i libri comprati all'usato. 
Punto e stop, l'udienza è tolta.

Comunque, da vera fissista morigerata anacronistica e matusalemme, io resto fedele a quello che andava in quel periodo lì… 

L'unica innovazione che mi sono concessa è stato questo coprispalle trasparente



che più che non un semplice vestito è un po' una dichiarazione pubblica di "fede" https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/il-pentagramma.html
considerato che ad avere "spazio pubblico, sempre, ovunque, comunque" sono solo loro:
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/12/sono-io-lunica-che-si-indigna.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/08/un-concerto-da-1200-euro.html
a "noialtri" tanti calci in c..., se non denunce, quando osiamo esporci:
 https://www.ufficiostampabasilicata.it/eventi/sul-concerto-dei-death-ss-a-chiaromonte-indagano-i-carabinieri/

P.s sto aspettando che arrivi dicembre per vedere a quanto ammonterà la somma di denaro (pubblico?) che sarà donato "ai soliti noti" da un  "qualcuno"… per i soliti presepi nelle scuole (pubbliche) con il solito ritornello del 
"le nostre radici cristiane! e poi il presepe è un simbolo d'amore e di pace e rappresenta tutti! Come potete pensare che noi cristiani vogliamo spadroneggiare, imponendo a tutti i nostri simboli?! Che calunnia infame! Il presepe è un simbolo di bontà e di amore che include e rappresenta tutti, e non dà fastidio a nessuno! Perciò stanziare 50 mila euro si deve e si può fare! Anzi, siamo già umili ad accontentarci di 50 mila euro! Ne dovremmo avere molti di più! W il natale e W la povertà evangelica! W il nostro dio di pace, di amore, di bontà!"

Con tutto che a dicembre è risaputo che c'è l'emergenza "senza fissa dimora che muoiono assiderati" oltre che l'impennata delle morti sul lavoro
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/la-strage-di-lavoratori-continua-tanto.html

eh,  ma l'importante è avere il presepe in ogni scuola, 
da Aosta a Canicattì… è quella l'emergenza, che magari ci sia una scuola che ne resti priva...