Akua-ba: la bambolina africana Ashanti della fertilità

Info tratte da


Nel XVII e XVIII secolo la confederazione Ashanti (Ghana) era il centro assoluto dell'Africa Centro-occidentale per quanto riguarda alcune forme di artigianato.
La grande varietà di forme e l'inventiva libera hanno permesso la realizzazione di alcune importanti opere divenute emblematiche nell'arte africana, e che sono state condizionanti per alcuni gruppi vicini.
Caratteristiche di queste culture sono le bamboline della fecondità Akua-ba con viso piatto e tondo per la donna che desidera un maschio, quadrato per quella che vuole una femmina.



Il volto si innesta, con un sottile collo in alcuni casi anellato, in un corpo allungato e stilizzato nelle sue forme, in cui gli attributi fisici sono ridotti al minimo.

La bambolina Akua-ba è un forte simbolo di fertilità, ed è per le future madri strumento protettivo fondamentale; di grande interesse sono i diversi fregi decorativi situati sul lato posteriore della testa, che sono collegati a tradizioni simboliche non sempre note.

Gli Ashanti si augurano che i loro figli abbiano il collo lungo e un bel viso; per far sì che questa speranza diventi realtà, le donne incinte portano sempre con loro la bambolina, comportandosi con essa come se si trattasse davvero di un bimbo in carne e ossa.
Questa relazione favorisce la formazione psicologica del piccolo.


Si pensa che dalla bambolina Ashanti sia derivato l'Ankh, che a sua volta è stato copiato dal cristianesimo di Costantino per la croce cristiana.






Nota di  Lunaria: ho dedicato parecchi scritti all'arte africana... abbastanza sterminata, quindi se mi mettessi a impaginarli tutti qui non finirei più :P Riporto qualche immagine per mostrare la grande varietà artistica delle sculture africane (diverse a seconda dell'etnia che le scolpisce)
Difatti per saperli identificare a "vista d'occhio" ci vuole molto spirito di osservazione, perché forme, volumi, persino decorazioni ecc. cambiano a seconda del gruppo etnico.





 Per approfondire, vedi: 

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/estetica-africana-trucco-scarificazioni.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/africa-1-anime-spiriti-e-amuleti.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/08/introduzione-allarte-africana-e-allarte.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/09/introduzione-alla-magia-africana.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/ntu.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/breve-introduzione-agli-strumenti.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/11/il-dio-mantide-dei-boscimani.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/totemismo.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/il-significato-della-maschera-in-africa.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/numerologia-in-africa.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/sincretismi-animisti-cristiani-in-africa.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/purezza-misoginia-e-razzismo.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/voodoo-e-candomble.html

N.B la cosa che mi piace di più del politeismo africano è che loro hanno nel pantheon il Dio Ragno Anansie *_* 
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/11/il-simbolismo-del-ragno.html
Anche il Dio Mantide mi sta parecchio simpatico ^_^
La Dea africana che preferisco invece è Oya:
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/evocazione-ad-oya.html

Per un'analisi e una critica al discorso "islam africano\mutilazioni genitali" vedi qui:
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/12/blog-post.html
il tema in realtà l'ho trattato con più dettagli, ma il problema è che ancora non ho avuto il tempo di travasare tutto qua... :P

Infine, altri tre spunti per riflettere (ma abbiate pazienza, ancora non ho avuto modo di trascrivere le fonti... :P)

1) Qui trovate un sito panafricano che rilegge la storia antica (civiltà tipo Creta, Egitto ecc.) dal punto di vista africano:
http://realhistoryww.com./index.htm
http://realhistoryww.com/world_history/ancient/Misc/Synopsis/Black_History_Europe_synopsis.htm
http://realhistoryww.com./world_history/ancient/Misc/Crests/Crests.htm

Per le argomentazioni e le fotografie dei reperti come sito è ben fatto e sono propensa a pensare che qui e lì abbiamo dato spunti interessanti e probabilmente le cose sono andate proprio così; ma tenete presente che gli autori del sito hanno "il dente avvelenato" contro le persone di pelle bianca (che hanno tentato più volte di cancellare il sito in questione e, ovviamente, non prendono in considerazione i loro argomenti) per cui non offendetevi se trovate scritto "albinos", di tanto in tanto e della loro "congiura" contro di loro... :P

2)  Chi volesse approfondire dal punto di vista politico: https://it.wikipedia.org/wiki/Socialismo_africano

3) Infine, altri due argomenti che vorrei trattare sono i Boeri, le origini del movimento Rasta e quello che è chiamato "razzismo inverso"
https://www.passaggioalbosco.it/prodotto/white-guilt/
https://it.wikipedia.org/wiki/New_Black_Panther_Party
https://it.wikipedia.org/wiki/Kriss_Donald

per questi motivi:

A) Sono temi che trattano solo quelli di estrema destra, perché riportando i misfatti dei suprematisti neri hanno "la scusante e la giustificazione" per far apparire il cristianesimo "religione di civiltà, di amore, di pace"...

B) Perché io stessa ho visionato su Pinterest una sorta di "community" di cristiani afroamericani suprematisti neri e misogini, analoghi al KKK come pensieri (anche sulle donne). Cambiava solo il colore dell'epidermide, per il resto usavano la stessa idea di "ipostasi di Gesù cristo" per rivedersi superiori (non solo ai maschi bianchi, ma alle femmine tutte). Vedi anche la loro versione islamica, cioè il New Black Panther Party (disconosciuto dalle Pantere Nere originali)

C) Perché se ne parla poco, e perché è giusto fare la corretta informazione su questi fenomeni.
Anche perché "lasciarli in mano" all'estrema destra non è una grande idea, loro li usano per far apparire il cristianesimo come "religione perfetta, di civiltà, democrazia e progresso". 
Cosa che non è, ma fin tanto che sono loro a trattare questo tema del suprematismo nero (TACENDO OVVIAMENTE sui misfatti e sui crimini della loro religione) allora sembra che "hanno ragione loro!" 

Ma ancora devo trascrivere i suddetti concetti che comunque trovate ai link.