Pregiudizi e stereotipi

Tutti hanno stereotipi e pregiudizi, perché sono generati, a monte, dalla mancanza di cultura su un dato argomento, ma anche dalla paura dell'ignoto, di quello che non si conosce; poi ci sono quelle persone intellettualmente curiose che si fanno certe domande, e a queste domande trovano poi le risposte, imparando qualcosa e cambiando prospettiva, e le persone ebeti, dal punto di vista culturale, che andranno avanti una vita intera nella loro fissazione stereotipata su questo o quello, senza controllare se le cose stiano effettivamente così.

Perché la gente ama essere ignorante e usare pregiudizi e stereotipi per valutare la realtà e il suo prossimo? Perché sono comodi, veloci e facili da usare. Sono già "belli e pronti", preconfezionati da secoli, prodotti di una cultura di secoli fa che li ha condensati in forma di proverbi o sentenze.
Pensare è difficile (del resto il cervello è un muscolo e se uno non lo usa si atrofizza e ideologie come il monoteismo sono ben felici che la gente abbia il cervello atrofizzato...) "Il pregiudizio è dogmatico: quelli che lo abbracciano rifiutano l'argomentazione e chiudono le orecchie ai giudizi contrari" (Zygmunt Bauman)


Per inciso, il pregiudizio è il fratellino minore del dogma religioso: anche il dogma è un "sapere già preconfezionato" da una qualche autorità religiosa, e guai e anatema a chiunque osi confutarlo.
In genere, chiunque  sia nella media della massa, non è oggetto di pregiudizio; chi per una qualche caratteristica fisica, estetica, ideologica si discosta dalla massa, viene subito (mal)giudicato; non si può evitare di esserlo ("Si è sempre oggetto del pregiudizio di qualcun altro", scrive Veronese).


Parlando solo di donne, me ne vengono in mente alcuni: che le bionde sono tutte oche, che chi si trucca è frivola, che chi indossa la minigonna "se la va a cercare", che tutte le lesbiche sono "mascoline, camioniste", che le donne non hanno mai fatto cultura nella Storia, che le donne cantano solo musica pop, che le donne sono interessate solo agli uomini ricchi e\o a farsi mantenere... Devo dire che io stessa trovo fastidiose queste frasucole, quasi sempre affermate da gente che, alla prova pratica, non fa manco la fatica di leggere non dico un libro, ma neppure un fumetto.

Per esempio, è dogma ripetuto da tutti i maschilisti che "le donne non hanno mai lavorato in miniera" quando chiunque ha letto - non dico dozzine di libri, ne va bene anche uno solo -



sa benissimo che donne e bambini lavoravano eccome in miniera, esattamente come l'uomo, con la differenza che percepivano uno stipendio più basso rispetto a lui:




Peraltro troveremmo la stessa cosa anche leggendo Verga


che ha descritto molto bene il mondo dei contadini e degli "ultimi". https://intervistemetal.blogspot.com/2018/07/giovanni-verga-1-i-romanzi-e-vita-dei.html

Ci sono poi gli stereotipi e i pregiudizi  razziali: l'evergreen "gli zingari rubano i bambini" , "gli africani non hanno fatto cultura", quando chiunque si è letto almeno un paio di libri




lo sa benissimo come stanno le cose, come sa altrettanto bene chi è che ha coniato quelle dicerie e cosa hanno portato...



Difatti accusare i Rom di rapimenti di bambini (ma anche, magia nera, diffondere la peste ecc.) sono tutte accuse inventate dall'Inquisizione o dal popolo alla ricerca del capro espiatorio con cui prendersela (se non erano i Rom, erano le donne o gli Ebrei e difatti le accuse erano molto simili). Far passare gli Africani come "poveri pezzenti senza arte o letteratura" è funzionale a dipingerli come "inferiori a chi ha fatto la Cultura" e quindi a relegarli ai lavori più umili.

Vedi approfondimenti qui: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/il-serpente-domestico.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2017/11/rom-musica-esoterismo-credenze.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/08/introduzione-allarte-africana-e-allarte.html

C'è eccome una letteratura africana


ma ovviamente nessuno la considera... onde poi ritenere gli africani tutti analfabeti perché "eh, non hanno mai avuto un Dante, un Manzoni".

Alcune scrittrici africane, che di libri ne hanno scritti un bel po'


ma, a monte, per saperlo, ovviamente uno deve essere curioso e andare a cercare un po' in giro dei libri sull'argomento.

Peraltro la stessa str*nzata la si dice anche sulle donne in generale:

"Nella Storia non sono mai esistite scrittrici!"
 https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/le-donne-non-hanno-mai-fatto-niente.html
sfido tutti coloro che pensano così a scrivere una poesia che sia superiore per uso di termini colti e rime, a quelle che scriveva lei


a scrivere capolavori del Gotico e del brivido come Mary Shelley e Ann Radcliffe


o a dipingere come lei
SENZA USARE L'AIUTINO CHE TI Dà "IL COMPUTER"...


e poi ne riparliamo, eh?, miei cari negazionisti storici...


Ma del resto sfido anche questi negazionisti a dimostrare la loro superiorità teologica, rispetto a quello che so io sullo stesso argomento...







Poi ci sono le solite cose stereotipate diffuse dai soliti cristiani anti-metal, tutta gente che ovviamente per gettare merda su un intero mondo (*) ti tira fuori loro:


"dimenticandosi" (che strano!) di parlare anche di queste cose:



cioè pestaggi (anche mortali) contro chiunque abbia un look un po' particolare e in paesi "problematici", dal punto di vista di libertà religiosa, anche di chiunque osi fondare un gruppo musicale.
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/03/akvan-black-metal-dalliran-intervista.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2015/10/alnamrood-black-metal-dallarabia-saudita.html

E queste cose, di gente che sbraita per strada e fa atti di bullismo, succedono tutti i giorni, e la sottoscritta li vive quasi quotidianamente. Decenni fa, e chi ha buona memoria lo potrà confermare, giornali come Metal Shock o Metal Hammer pubblicavano ogni mese le lettere di ragazzi (soprattutto in Sud Italia) che venivano quasi linciati in piazza se osavano mettersi una t-shirt di un gruppo innocuo alla Iron Maiden. Figuriamoci uno che si fosse messo un rossetto nero e una croce al contrario!


Eh, ma di queste storie al centro san giorgio non interessa parlarne. Sennò gli smontiamo la narrazione stereotipata della "Bestia di Satana" che vuole fare la strage di cristiani... quando è più diffuso il contrario, cioè gente che fa strage di chiunque non sia vestito "in giacca e cravatta":


e gente che apre le petizioni e riesce ad annullare concerti metal e rock "perché ai cristiani questa musica non piace"





QUANDO NESSUN ANTICRISTIANO\SATANISTA ECC. SI è MAI SOGNATO DI "FARE LA PETIZIONE, CHIEDERE AL SINDACO, AL PREFETTO, AL MAGISTRATO" DI FAR PROIBIRE LA MESSA CATTOLICA, IL CONCERTO CON LA MUSICA SACRA DI BACH O IL RADUNO EVANGELICO, DIRITTI CHE I CRISTIANI HANNO DA SEMPRE.


Se una signora filo-wiccan però va nelle scuole a parlare di archetipi femminili nelle fiabe,

scatta l'inquisizione e la signora in questione viene minacciata e denunciata dai politici  "in difesa della famiglia tradizionale"... PALESEMENTE ANTICOSTITUZIONALE, COME COSA, VISTO CHE QUELLO CHE VOI CRISTIANI CHIAMATE CON DISPREZZO "STREGONERIA" SI CHIAMA WICCA ED è UNA RELIGIONE, E IN ITALIA C'è IL DIRITTO DI PRATICARLA, E DI FARE PROSELITISMO, AL PARI DELLA VOSTRA RELIGIONE CRISTIANA. FATEVENE UNA RAGIONE. O SOLO VOI CE L'AVETE, QUESTO DIRITTO, DI LASCIARE IN GIRO I VOSTRI VOLANTINI CON ROBA DEL TITOLO "RAVVEDITI E CONVERTITI, GESU' è IL TUO SALVATORE"? SE UNA DONNA FA PROPAGANDA ALLA WICCA, SCATTA L'INQUISIZIONE? SE UN UOMO FONDA UN GRUPPO RELIGIOSO SATANICO, VIENE GETTATO IN CARCERE? EH??!!

Se però nelle scuole si destinano 50 mila euro per "fare i presepi" allora sì, allora questo è sacrosanto, va tutto bene e nessuno deve fiatare:

Con tutto che è risaputo che le emergenze sociali (specie in inverno) sono ben altre che non "l'abbellire le scuole con le statuine colorate della madonnina e del bambinello"
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/12/sono-io-lunica-che-si-indigna.html

Anche se una donna come me potrebbe far notare che questa celebrazione di una donna-serva idolatrata per un imene e di un dio maschile che si propone come redentore anche delle donne, mi offende, in quanto donna, esattamente come al cristiano dà fastidio che un gruppo bestemmi il suo dio. Sì, solo che io non vieto ai cristiani di farsi i loro presepi o di ascoltarsi le messe musicate da Bach! e li sopporto, nei luoghi pubblici!

LA STRAFOTTENZA CRISTIANA, QUI IN ITALIA, DI POTER FARE QUELLO CHE VUOLE, SEMPRE E COMUNQUE, VIETANDO A CHI NON è CRISTIANO DI AVERE UN PICCOLO SPAZIO, UNA VOLTA OGNI TANTO, DOVE POTER ESPRIMERE IL PROPRIO ANTICRISTIANESIMO, IN FORMA LEGITTIMA, E SENZA CHE QUESTO CAUSI DANNI AI CRISTIANI IN QUESTIONE PERCHé NON CI SONO METALLARI CHE TRAMORTISCONO I CRISTIANI E LI PORTANO, CONTRO LA LORO VOLONTà, AD ASSISTERE AL CONCERTO SATANICO. SONO SPAZI ED EVENTI PENSATI ESCLUSIVAMENTE PER CHI VUOLE ANDARSELI A VEDERE, ESATTAMENTE COME I CONCERTI DI MUSICA CLASSICA SACRA ALLA BACH SONO EVENTI PENSATI PER CHI VUOLE ANDARSELI A VEDERE.


(*) peraltro, scrivendo str*nzatone del calibro di "Il Death Metal, noto anche come Black o Goth Metal, shock rock o grindcore")


Sì, come no, i Morbid Angel, proprio ugualissimi ai Tristania...



 Scherzi, stesse canzoni e stesso sound, praticamente due gocce d'acqua...
    



Sì, per i nostri espertissimi cristiani, il Death Metal sarebbe identico al Gothic Metal e al Black Metal o al Grind. Capito?  Scemi noi a fare differenze tra questi generi!



Che reportage degno del premio nobel... davvero espertissimi di musica, i nostri scribacchini cristiani... ce ne vuole per confondere il Death Metal col Gothic Metal, ma vabbè.

CARI CRISTIANI, QUESTO è DEATH METAL CLASSICO:
QUESTO è GOTHIC METAL CLASSICO:
Ai cristianelli, oltre che spiegare la Questione 92 di Tommaso,


(soprattutto alle cristianellE, che la ignorano totalmente)

dobbiamo anche fare un corso di musica, partendo dall'ABC!



Poteva andare anche peggio! Pensate se scrivevano che
"Il Death Metal, anche noto come Glam Metal..." confondendo i Morbid Angel e gli Obituary con i Poison e i Ratt.
è già andata bene, dai.


Da certa gente, io 'ste cose me le aspetto anche

Missà che per certi cristiani non è ben chiara la differenza!

Ma del resto sono talmente ignoranti e prevenuti che manco sanno che esistono centinaia di band cristiane che suonano tutti i generi, dal Metalcore al defunto Glam...



Ma per i nostri cristiani, sono band sataniche anche loro!



Pazienza, me le ascolto volentieri io, se ai cristianelli non piacciono!


Ma veniamo al dunque, ora riporterò qualche pregiudizio e la sua confutazione, tratti da questo libro che ne raccoglie di diversi e si diverte a demolirli.


 "La donna è mobile": stereotipo che nasce nel contesto romano; la donna era considerata "incostante, incapace di stare salda nelle idee" e "mobile", nel senso di "poter essere trasportate e spostate" in quanto "cose" ("res mobiles"). Perché? Bhè, è facile capirlo. Perché le donne, considerate "cose" venivano "traghettate" e spostate dal potere del padre a quello del futuro marito.  I pregiudizi aristotelici poi fecero il resto, considerando la donna non un essere umano completo e con una propria identità, ma una "sottospecie di maschio malriuscito", inferiore al "maschio uscito bene" e quindi sottoposta per natura; pregiudizio che fu poi inglobato nel cristianesimo (soprattutto con Tommaso d'Aquino, che riprende in toto l'idea aristotelica e definisce la donna un "mas occasionatus")


Per il resto delle sconcerie misogine, si legga questo libro



E COMUNQUE AVVISO I CRISTIANELLI CHE IO TOMMASO L'AQUINO L'HO LETTO PER INTEGRALE



E CI METTO UN ATTIMO A TORNARE IN BIBLIOTECA A NOLEGGIARLO, SE QUALCUNO AVESSE QUALCHE DUBBIO.


"Le donne sono migliori degli uomini": falso. Per giunta, che ci sia una donna al Governo di questo o quello non significa nulla, anzi. Quasi sempre sarà una donna patriarcale ben contenta di dare manforte a logiche di potere e di gerarchia; basti citare la famosa Margaret Thatcher, un esempio di donna patriarcale e dannosa sia per gli uomini, sia per le donne. La Thatcher non esitò neanche un istante, seguendo le idee ultraliberiste del suo amico Milton Friedman (a sua volta, amichetto di Pinochet https://intervistemetal.blogspot.com/2018/09/il-fondamentalismo-capitalista-dei.html) a
far manganellare i manifestanti che protestavano contro le sue politiche a favore dei ricchi. 


Anche le nostre "donne in politica" si legano a movimenti di estrema destra e difendono il cristianesimo o l'islam; per cui "donna in politica, in economia, in magistratura" non significa "emancipazione o miglioramento" ; se una donna arriva ai "piani alti" della gestione del Potere e si mette a scimmiottare i peggiori autocrati, facendo le loro stesse cose, che razza di miglioramento sarebbe?!? Anche una donna può essere sessista e patriarcale, se considera giuste le idee che dividono le altre persone in persone di serie A e persone di serie Z. Peraltro la Thatcher non si considerava inferiore agli uomini (scimmiottava gli uomini di potere in tutto e per tutto), ma esistono donne che si considerano inferiori agli uomini e sono ben liete di esserlo o di delegare le scelte decisionali a loro. E sono tutte donne-zavorre perché mettono i bastoni tra le ruote a quelle persone che vorrebbero andare oltre certe "logiche" patriarcali.

"Gli Italiani non subiscono razzismo": falso. In casi come la Svizzera degli anni Settanta, ma anche l'America del Ku Klux Klan, ad essere pestati e uccisi non erano solo "i non bianchi" ma anche gli stessi bianchi (gli emigrati italiani che erano andati a cercare fortuna all'estero); In Svizzera, per esempio, nel 1971, Alfredo Zardini era uno di quei 500.000 italiani che era andato a cercare fortuna in Svizzera; venne picchiato da Gerhard Schwitzgeb, fanatico razzista contro gli italiani emigrati. Alfredo venne picchiato in un bar, nessuno intervenne per difenderlo e venne trascinato al di fuori del locale, dove morì per strada; l'ambulanza fu chiamata troppo tardi. L'assassino si fece solo 18 mesi di prigione. In America nel 1891 furono linciati nove italiani a New Orleans. Ci furono anche altri linciaggi; gli italiani venivano chiamati in maniera dispregiativa "Dago", "White niggers" ("negri bianchi") o "Wop"; in Germania li si disprezzava col termine "Spaghettifresser", in Francia "Rital". Il Ku Klux Klan considerava gli italiani "non bianchi" ed inferiori ai WASP (white anglo saxon protestant)


A PROPOSITO, ANCHE L'IDEA CHE "MA IL TERRORISMO è SOLO ISLAMICO" è UNA STR*NZATA. INFATTI:
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/a-proposito-lo-specifico-io.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/12/persecuzioni-religiose-un-libro.html

"I gay sono effemminati e le lesbiche sono mascoline": falso. Anche queste sono stereotipi, spesso caricature vere e proprie che servono a marchiare e reificare i non eterosessuali. Questo pregiudizio è piuttosto denigratorio, perché tende ad etichettare tutti gli omosessuali come "passivi, femminili, dolci, isterici" (ovvero, a dipingerli come donne "malriuscite", attribuendo anche a loro i comportamenti e le caratteristiche che lo stesso patriarcato riserva alle donne); viceversa, una donna che sia attratta sessualmente dalle donne verrà immaginata come "un uomo" la cui massima aspirazione è quella di "mettersi un dildo" e "credersi uomo". Ovviamente una persona non omofoba farà notare che gli aspetti e le fantasie sessuali degli omosessuali e delle lesbiche sono tanto variegati quanto quelli degli eterosessuali, così come molto spesso una lesbica è iper-femminile ed attratta da donne femminili ("Lipstick Lesbian")
 


anche se il guaio qui... è spiegare agli uomini che no, non ti sei messa quell'abito aderente, quei tacchi altissimi e quel rossetto rosso fuoco per far colpo su di loro... con relativa espressione shoccata: "Ma come?? Ma non sembri una lesbica!"




Già certo, se lo stereotipo di lesbica è il look alla "soldato Jane"... campa cavallo che l'erba cresce


Per giunta, potremmo far notare che bisogna stare attenti a non "sacralizzare in forme fisse" anche frasi che non sono stereotipi, ma affermazioni di un qualche problema sociale: per esempio, è noto che esiste lo stupro (contro le donne) e il razzismo (contro chi non ha la pelle chiara); non è vero, però, che esistano solo queste due cose, perché nella realtà si verificano anche stupri (contro gli uomini, specialmente nel contesto delle carceri) e razzismo contro i bianchi (i Boeri in Sud Africa). è esistita un'ideologia razzista ideata dai bianchi (nazismo) ma ne è esistita anche una ideata dai neri (alcuni esponenti del pensiero Rasta); la famiglia è un valore importante se è l'unione sentimentale e sessuale di due persone che si amano e si rispettano a vicenda; non è più un valore se è impostata ad una visione gerarchica e maschilista di ruoli "fissi" con rapporti di potere asimmetrico tra uomini e donne e se si usa questa idea dell'amore "secondo natura, aperto alla procreazione" per discriminare le coppie formate da persone dello stesso sesso.

E dopo aver visto tutti questi pregiudizi e stereotipi, c'è qualche stereotipo che posso confermare sulla mia persona?

Bhè sì: sono donna e non so guidare


ma non di guidare!