Culto degli Alberi e Nascita degli Eroi (Turchi, Tungusi, Buriati)


Esistono poi varianti, dove ad essere resi gravidi non sono più grembi muliebri, ma alberi, che ben si accordano con le primitive credenze turco-mongoliche sulla santità dell'albero (particolarmente la betulla, il ginepro, il pino)
(Nota di Lunaria: ne parla anche Frazer nel "Ramo d'Oro" in merito agli sposalizi tra esseri umani e alberi)



Alberi meravigliosi si incontrano nei racconti mitici dei Buriati: tronchi d'oro, foglie d'argento, rami da cui pendono coppe d'argento o oro. Fra i Tungusi vige il costume di appendere la placenta del neonato ad un albero, al pari del costume affine di seppellirla ai piedi di un albero o piantare un albero lì.
Oghuz Khaghan, sovrano turco, vede una bellissima vergine che emerge dalla cavità di un albero e poco prima gliene era apparsa un'altra, fra gli splendori di un raggio azzurro disceso dal cielo. Si unisce con entrambe e procrea tre figli. Anche altri condottieri turchi come Kyptschak nascono in forme miracolose, per esempio nelle cavità degli alberi ("Kyptschak" significa "albero cavo" nell'antico idioma dei Turchi).
Miti analoghi per gli sciamani, nati da "Donne Celesti" che pongono il piccolo all'interno degli alberi: al posto del latte materno il neonato succhia linfa di betulla, o ancora, la leggenda di due gemelli cresciuti dai pini; secondo la credenza cinese ogni donna è rappresentata da un albero che porterà tanti fiori quanti saranno i figli.
Esistono anche matrimoni fra alberi sacri: in India, il mango e il tamarindo vengono "sposati" con nozze di solennità suntuosa.
I Turchi adoravano il fuoco, e lo veneravano pure nel legno, in cui era disceso coi raggi del sole e della luna, con i baleni e le folgori tanto da non far uso dei sedili lignei, per non profanarlo.

Nota di Lunaria: ovviamente il culto degli alberi è stato scopiazzato dal cattolicesimo: la "madonna" che appare sugli alberi è un CLONAGGIO delle credenze pagane che associavano divinità agli alberi (specialmente la quercia, dedicata alla Dea Dione, poi a Zeus e a divinità maschili come Perun, Perkunas e simili)




La cosa irritante, di questi clonaggi cristiani, è che la "madonna" non è una Dea; quindi associarla agli alberi (o al mare) è ASSURDO dal punto di vista teologico.

Per approfondimenti sul simbolismo degli alberi e delle erbe vedi:




Altro libro utilissimo:



 Sulla Turchia Pagana vedi qui: https://intervistemetal.blogspot.com/2018/03/turchia-origini-topkapi-musica-e-poesia.html

Vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/i-segreti-occulti-delle-erbe-e-delle.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/alberi-sacri-femminili-nellantico.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/erbe-e-piante-le-mie-preferite.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/piante-pianeti-e-simbolismo.html