Persecuzioni religiose: un libro consigliato


"Guerre, dittature, persecuzioni, migrazioni. La religione usata come strumento di odio e divisione nelle periferie del mondo. Contro la globalizzazione dell'indifferenza, le parole di un sacerdote e missionario che racconta in presa diretta dai luoghi del conflitto."

Un libro davvero molto interessante, scritto da un sacerdote cattolico che (strano ma vero) non ha cercato scusanti parlando di persecuzioni cristiane contro i pagani o altri gruppi religiosi. Dico "strano ma vero" perché è la prima volta che mi capita di leggere un cattolico così onesto dal punto di vista culturale e non può che farmi piacere, in quanto lettrice non cristiana.

Un libro davvero molto consigliato, ben scritto, che ha analizzato anche eventi poco noti (come la persecuzione dei Falasha). Qui propongo un riassunto con i concetti più utili.

Alcuni argomenti trattati nel libro:


- Isis
- Sudan
- Terrorismo nigeriano
- La persecuzione dei Falasha
- I musulmani perseguitati
- Fame e finanza


Le persecuzioni a volte sono unicamente contro i cristiani, altre volte coinvolgono altre minoranze religiose. A volte queste persecuzioni hanno a che fare con l'odio religioso a sfondo anche etnico.
I paradigmi delle persecuzioni religiose sono molteplici.


PERSECUZIONI CONTRO I CRISTIANI

Alcuni paesi dove sono state riscontrate persecuzioni contro i cristiani sono il Kenya e la Nigeria. Possiamo citare qualche nome: monsignor Christophe Munzihirwa denunciò le vessazioni compiute contro i civili dai militari ruandesi. Venne ucciso il 29 ottobre 1996, in Congo (ex Zaire).
Il massacro di Garissa, in Kenya, il 2 aprile 2015, presso l'università è stato compiuto dai terroristi somali al-Shabaab: 150 persone vennero trucidate.
Erano le 5.30 quando i terroristi fecero irruzione nel campus universitario; si recarono nel dormitorio dell'università, svegliando gli studenti e chiedendo loro che religione professassero: i cristiani venivano uccisi immediatamente.
Storie simili sono presenti anche in altri paesi. Basterebbe citare i cristiani perseguitati nello Stato Indiano dell'Orissa. (https://www.avvenire.it/mondo/pagine/orissa-cristiani-perseguitati-da-10-anni)

Vedi anche la vicenda di Asia Bibi: https://www.avvenire.it/mondo/asia-bibi

Nota di Lunaria: aggiungo il nome di una missionaria uccisa (http://www.santiebeati.it/dettaglio/91836) in Africa: Annalena Tonelli. Venne uccisa dai terroristi islamici anche perché si era impegnata nella lotta contro le mutilazioni genitali femminili.



Vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2020/03/la-solidarieta-e-leroismo-al-tempo-del.html

PERSECUZIONI CONTRO I MUSULMANI

Spesso, nell'immaginario comune, i musulmani sono associati al ruolo di terroristi; non è sempre così, perché in alcune zone del mondo sono proprio i musulmani ad essere perseguitati. Il caso più famoso è quello dei Rohingya, una minoranza che vive tra Myanmar e Bangladesh. Nel 2015 sono state scoperte alcune fosse comuni in Thailandia e Malesia, due paesi dove i Rohingya scappano - attraverso la giungla, seguendo il corso dei fiumi - e via mare sui barconi.




Alcuni Rohingya sono stati ridotti in schiavitù e la persecuzione da parte degli estremisti buddisti si è aggravata nel 2012.
Nell'ex Birmania, il nazionalismo estremo, peggiorato dal buddismo e dal razzismo bamar (l'etnia di maggioranza) stanno perseguitando i Rohingya.
Le violenze contro i Rohingya sono fomentate dal monaco buddista Ashin Wirathu: il Time di luglio 2013 l'ha messo in copertina col titolo "Il volto del terrore buddista ovvero come i monaci militanti stanno fomentando la violenza antimusulmana in Asia"




Wirathu ha fondato nel 2001 il Movimento Nazionalista 969 che accusa i Rohingya di essere "una minaccia per tutto il paese". Il monaco è stato soprannomminato "Il Bin Laden dei birmani" e viene considerato l'istigatore dei massacri contro i Rohingya che negli ultimi anni sono stati uccisi (le donne vengono stuprate) e accolti in campi di accoglienza a confine nel Bangladesh.


Meglio mettere una prova, prima che qualcuno con simpatie buddiste dica che "non è vero niente!"




Peraltro, il buddhismo è anche un'ideologia misogina, come avevo già dimostrato






QUI TROVATE UN AGGIORNAMENTO DEL 2021 SULLA CONDIZIONE DELLA DONNA IN MYANMAR E IN CINA: https://intervistemetal.blogspot.com/2021/04/la-condizione-delle-donne-nel-myanmar-e.html

Aggiungo anche gli Anti-Balaka
https://it.wikipedia.org/wiki/Anti-balaka
cristiani che uccidono islamici in Africa (sembra abbiano commesso anche del cannibalismo http://lmticino.blogspot.com/2015/04/terroristi-cristiani-sgozzano-e.html)

CRISTIANESIMO E PERSECUZIONI

Pio V nel 1561 fu il mandante delle stragi contro i Valdesi (con migliaia di morti), ma citando eventi più recenti, non si può fare a meno di menzionare il conflitto dell'Irlanda del Nord, tra cattolici e protestanti, che tra gli anni Sessanta e la fine degli anni Novanta causarono oltre tremila morti. I cattolici subivano l'emarginazione fomentata dai protestanti che erano la maggioranza al governo. Questo scatenò la guerriglia civile portata avanti dall'IRA e da altri gruppuscoli cattolici armati, ma anche i protestanti facevano incursioni nei "ghetti cattolici" compiendo massacri.

Per approfondimenti vedi anche:

Croazia (dittatura cattolica di Ante Pavelic): 
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/07/la-dittatura-cattolica-di-ante-pavelic.html
Alcuni crimini dell'inquisizione: https://intervistemetal.blogspot.com/2018/12/giannone-meslier-de-sade-de-la-barre-e.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/la-tortura-e-la-prigione-nel-processo.html
Crimini del comunismo: https://intervistemetal.blogspot.com/2018/08/i-crimini-del-comunismo.html
Condizione della donna nei paesi buddhisti e come i cristiani (o islamici) vengono perseguitati in Myanmar (ma si ricorre anche alla censura contro tutti quelli che sono giudicati "sgradevoli")
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/03/laos-spiriti-e-brutal-death-metal.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/03/myanmar-spiriti-black-metal.html
Crimini del capitalismo: https://intervistemetal.blogspot.com/2018/09/il-fondamentalismo-capitalista-dei.html
Persecuzione psichiatrica: https://intervistemetal.blogspot.com/2018/08/i-crimini-della-psichiatria-raccolta-di.html