Lilith!



Info tratte da





Lilith e Naamath sono due esempi di Divinità Femminili trasformate in male dal patriarcato misogino.

Iniziamo da Naamath. Nella tradizione ebraica, è una demonessa sorella di Tubal Cain (figura di un fabbro inventore delle armi, fratello di Jubal - inventore degli strumenti musicali - e di Jabral: i discendenti di Lamech, bisnipote di Caino. è presente nell'etiopico "Libro di Adamo" (sec. I A.C) e nel Libro di Enoch, mentre nella Genesi è citato in qualche riga. Naamath nella Genesi è ritenuta figlia di Lamech).

Naamath è considerata con Lilith una delle prime donne accoppiatesi con Adamo; Eva ne fu solo l'ultima, e la più remissiva e docile (per questo fu scelta come "compagna ufficiale").

Dall'unione di Adamo con Naamath e Lilith nacquero molti demoni tra cui Asmodeo. L'idea che fu Adamo (e spesso le sue eiaculazioni) a generare i demoni è presente anche nello Zohar.

Comunque, in una cultura pre-ebraica, Naamath e Lilith erano due Dee e come tali avevano Sacerdotesse, dedite a riti di Prostituzione Sacra (impersonando la Dea in terra, si congiungevano con l'uomo ritenuto rappresentante del Dio in terra). Quasi certamente Lilith deriva da Inanna o comunque da Ishtar o ne è una forma primordiale o speculare. 

Ora, come potevano essere viste due Dee (e le relative Sacerdotesse, ovvero "Donne di potere") dai misogini, patriarcali antichi ebrei, gli alfieri del Dio unico? Ma ovviamente, potevano vedere queste due Dee (soprattutto Lilith e le Sacerdotesse di Lilith o Ishtar) solo come qualcosa di negativo e da distruggere, o meglio ancora, denigrare.

Ecco che, una volta acquisito potere gli antichi ebrei iniziano a distruggere gli Dei delle popolazioni soggiogate, inquinando le fonti e denigrando i significati originari (il Serpente, per esempio, simbolo positivo in gran parte delle culture).

Ecco che Lilith, da simbolo di un Potere Femminile Autonomo diventa demone, nemica del loro dio javé, strangolatrice, assassina.


Nelle fonti babilonesi Lilith è al servizio della Dea semitica Anath o Anthat (Dea che fu adorata anche dagli Egizi), Dea assisa in Trono, nell'atto di reggere nella mano sinistra una lancia e nella destra una mazza con la lama. https://intervistemetal.blogspot.com/2019/08/gli-dei-e-le-dee-del-pantheon-egizio.html

Da notare che anche Ishtar era connessa alla guerra! https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/ishtar.html

Comunque, in qualsiasi modo la si voglia vedere (Dea della Notte, del vento del deserto, accompagnata dalle civette, compare della Dea Anath o prima moglie di Adamo), Lilith (che appare anche in un mito della Dea Inanna, ed è legata al Salice) rappresenta una Sessualità Femminile Forte, Orgasmica, Attiva, Potente, Indipendente. Lilith non si piega passivamente al rapporto sessuale con l'Adamo arrogante che la vuole sotto. Lilith scappa dal "paradiso" perché non vuole essere prigioniera in questa gabbia dorata e crea un suo regno, con dei suoi figli, liberamente accettati quando vuole lei e con chi vuole lei. è sempre questo il tratto di Lilith: che non è succube all'altrui volontà (Adamo-javè) ma è amante di se stessa, della propria volontà.

Queste stesse caratteristiche sono presenti anche nella Dea Pomba Gira, se andiamo in Brasile, nella Dea Erzulie nel Voodoo e nell'associazione di Lilith al Nero, con Kali. Sia Kali che Pomba Gira inoltre sono a seno nudo, in piedi!, esattamente come Lilith! E questa è l'iconografia anche della Dea dei Serpenti Minoica: a seno nudo, in piedi, e con lo sguardo fiero.

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiDmretDiuRrXP3dqpqNONgBTS3l6Jag70suxSuB4pWacbisBSAOs-4tCaRHWZEGZJ2eIPt43D-7Vg2HBnY779QGl0qsOvNBoEeqG9CNjf7hgja-q9BETnzsAUDpeZbpMfIDDZlG6voi2M/s1600/26.JPG 

Per approfondire il simbolismo del Serpente:
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/12/nu-wa-e-il-serpente.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/il-serpente-domestico.html 

Emblematico poi il confronto tra Lilith e la madonna cattolica che accetta una gravidanza che non ha chiesto lei, ma le viene imposta dall'alto; accetta di essere strumento passivo di tale volontà patriarcale.
Lilith al contrario accetta di essere Madre di numerosi figli quando vuole lei e con chi vuole lei. Non è rappresentata nell'atto di allattare figli: segno che in lei la funzione materna/casalinga è solo una delle tante funzioni e ipotesi e non certamente la prima o l'unica.
Lilith è rappresentata in piedi su due leoni (un animale associato a molte Dee https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgnSvFr_cDEzJ1BOTB2q0iXYuAbEhkAQJVlSLHxM2wd0Vd4yVEbGWBQL34ReowSdj5Z9L-ceM92f_x3QwT9kph0Fgd77TBNE2vlBWu65NUvHjJvXGPGefePGlpVoDTOL4LEQRhDQ4uFiPA/s1600/19.jpg

per esempio a Durga). Maria ha un velo, è costantemente a testa bassa, in preghiera verso l'Altro: Dio, Gesù Cristo, Spirito Santo.
Lilith è affermazione di Sé, del proprio corpo. è nuda, vive il sesso, il piacere del sesso, perché si rifiuta di essere un gingillo passivo sottoposto ad Adamo.
Maria  (ovviamente sempre per la fantasia cattolica e non su base esegetica scritturiale) accetta di negare il suo corpo nella gioia sessuale: è eternamente vergine, inconsapevole del piacere sessuale dato e ricevuto.
è la negazione totale della Donna come individuo autonomo: non è un in-sé e un per-sé ma un "per l'altro": umiltà, negazione di sé per far posto all'Altro (la volontà del Dio Padre/il feto di Cristo dentro di sé), attesa, poche parole/silenzio (parla solo per dire "sì"), abnegazione, rinuncia, obbedienza.

Si capisce se si hanno gli occhi bene aperti sulle dinamiche concettuali di stampo ebraico/cristiano, come l'archetipo di Lilith sia stato esorcizzato e demonizzato, per meglio imporre la docilità alle donne in terra; basti pensare che gli antichi ebrei - e poi i cristiani - erano forse tra gli unici popoli di quel periodo e di quella zona geografica a non avere Dee e a non avere Sacerdotesse: la Sacerdotessa è, per definizione,  CoLei che guida e che amministra il Sacro.

Non è un caso che Lilith sia stata ripresa nei culti Neo-Pagani, anche se la ritroviamo di frequente nei culti satanici, che la considerano come moglie di Satana. (1)

Comunque, a mio parere, Lilith resta da analizzare più dal punto di vista psicologico, come archetipo o modello femminile e di emancipazione per la donna attuale, che non in campo esoterico.

Lilith, Pomba Gira, Erzulie, Kali, Anat, Ishtar sono tutte Dee (e quindi archetipi) del Femminile Selvaggio, "Brutto" (in certe rappresentazioni, Lilith è ricoperta di peli... anche Kali è "brutta", non curandosi affatto di piacere al marito Shiva...), Indomabile, Indipendente. Lilith ha artigli. 
Le figure cristiane femminili hanno le mani congiunte in preghiera, nei confronti del dio padre.
Lilith (o Pomba Gira, Erzulie o Ishtar...) non pregano nessuno.

Lilith è principalmente l'archetipo di una donna capace di sedurre e amante del suo proprio piacere, della sua propria bellezza - scollegata dal diktat maschile di estetica -, una donna capace quindi di vivere il sesso senza dover sottostare alla gravidanza, una donna capace di essere leader, fiera e orgogliosa della sua indipendenza. Tutte cose che nella nostra società, per quanto una certa retorica voglia far credere il contrario, non ci sono, e sebbene oggi qualche donna riesca a sganciarsi da questo modello tradizionale mariano di femminile, siamo ancora lontane - e questo per nostra colpa - da una riabilitazione dell'Aspetto Sacro del Divino Femminile: quante donne, quando si rapportano alla Spiritualità, concepiscono un Divino al Femminile? Quante donne sentono poi il desiderio di costituire una Leadership tutta al Femminile?

Una minoranza, purtroppo, rispetto alla totalità delle donne. Altrimenti non si spiegherebbe perché le donne Wiccan Dianiche siano una minoranza, rispetto alle donne cristiane.




L'ANELLO SCHEN, SORTA DI PROTO-ANKH https://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/simboli-magici-dellantico-egitto.html
Lascerebbe intendere che Lilith fosse una Dea della giustizia ultraterrena (forse simile alla Maat egizia) e\o della regalità, perché lo stesso simbolo è portato in mano dai re
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh6Bj0Et1vE08v_mJiJ8HyVt1biGXuTKUQBcovGWcYv9dzj3g4yizn133uoERQi4bgd57N6DUu8VogXm30ZsVVBXs5qc-1hOT_5lMRQluwAfsrp8BSftXMCbJcVLszcCHQ_ery9w348w0k/s1600/simboli+magici+dell%2527antico+egitto+11.JPG

a vediamo qualche riferimento letterario in onore di Lilith.



Dopo Goethe, che cita di sfuggita Lilith nel "Faust", anche Friedrich Christoph Johannes Wedde dedica un'opera a Lilith:

"Lilith. Die Lösung des Welträtsel – ausgeplaudert durch den Jüngling von Sais." (1867)

Qui la traduzione del canto di vittoria di Lilith:

"Come sbigottisce il Signore, come piange il Cristo!
Come mi spalanco io trionfante
e stritolo chi si oppone      
coi miei denti di diamante.
[…]
E svanisce ciò che fu, è e sarà,
e sollevo il velo della temporalità 
e lo spazio diventa vuoto, chiaro, inconsistente 
perché io sono la negazione, io sono eternamente."

"Wie glotzt da der Gott, wie jammert der Christ!    
Wie will  triumphierend ich gähnen,     
Und scharf zerknirschen, wer trotzig ist,    
Mit den diamanten Zähnen.    
[...]    
Und es schwindet, was sein wird, ist und war,    
Und den Schleier der Zeitheit heb ich    
Und der Raum wird körperlos, gaslos, klar,    
Denn die Neinheit bin ich, bin ewig."   
                               
(1) Da notare comunque che spesso lo stesso Satanismo Spiritualista pecca di fallocentrismo: scagliandosi contro il "dio cristiano padre geova-javè" in realtà vanno a caricare di virilità lo stesso Satana: quindi cambia poco, in un certo senso, tra il cristianesimo e questo genere di Satanismo: in ambedue c'è un ricorso e un approccio alla figura paterna/maschile di Divino, anche se rispetto al cristianesimo, almeno nel Satanismo abbiamo comunque un minimo riferimento a Lilith, vista come Potere Femminile... ben poca cosa comunque, rispetto alla Wicca Dianica.

ALTRO APPROFONDIMENTO tratto da


Il libro che sto leggendo su Lilith si sta rivelando una miniera di informazioni! 

Per esempio, non avevo mai fatto caso che la strana pettinatura di Lilith che sembra "una sorta di elmo" e che troviamo anche nelle raffigurazioni di Ishtar, in realtà sono dei serpenti attorcigliati che creano un effetto "vortice in risalita" e si possono anche collegare alla Kundalini indù. 
Capelli-serpenti che assimilano Lilith a Medusa, tra l'altro.  

L'etimologia del nome di Lilith è incerta, c'è chi propende per una derivazione dal termine arabo per notte, "layl, laylah", e chi invece la collega al termine sumerico per "libertinaggio" ("lulu" o "lulti") o l'associa al vento caldo del deserto che spirava dall'Arabia fino all'Eufrate e al Tigri, o al salice (nel mito di Gilgamesh, dove Lilith appare col nome Lillake, associata al tronco del salice custodito dalla Dea Inanna, Lilith appare come Dea Arborea, similmente alle Driadi)
Le ali la collegano al cielo (e al volare nel vento) ma ricordiamoci che nella mitologia greca, anche le sirene erano immaginate alate e più simili a uccelli che non a pesci: infatti, nel folklore ebraico compare proprio "il lato acquatico" di Lilith, perché, da commenti rabbinici che ne parlano, la troviamo anche associata alle fonti d'acqua, ai pozzi e alle rovine, nonché, "come spiegazione" dell'eccitazione notturna e mattutina degli uomini, poco prima del risveglio.

Dal punto di vista concreto, probabilmente Lilith era la spiegazione metaforica, in epoca pre-scientifica, che quei popoli avevano trovato per spiegare fenomeni come gli attacchi di panico o i malori improvvisi o anche l'eccitazione improvvisa; eventi del genere, che oggi hanno la spiegazione razionale, a quel tempo erano attribuiti all'azione infausta degli spiriti malefici del deserto (i Sumeri ne avevano catalogati tantissimi!)

Infine: nel bassorilievo, Lilith rappresenterebbe l'Uno (tra l'altro, in posa "da bilancia", probabile riferimento alla Giustizia Cosmica e all'equilibrio tra Bene e Male), mentre la composizione dei corpi di Lilith e delle civette nonché della leonessa bicefala sulla quale Lilith poggia, formano un triangolo (altro dettaglio che non avevo mai notato)

p.s per curiosità, Lilith è menzionata anche nel romanzo Urban Fantasy "Diamante Nero", altro notevole romanzo.

Per approfondimenti: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/08/la-dea-madre-nelle-diverse-culture.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/lamashtu.html

Qui trovate un po' di Anticristianesimo al Femminile:

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/07/alle-origini-dellanticristianesimo.html

I riferimenti musicali a Lilith sono innumerevoli... essendo una delle figure più note e ricordate, in canzoni e nomi di band... esattamente come Ecate https://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/il-simbolismo-esoterico-del-macbeth.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/ecate.html

Comunque, citiamo il video (un po' kitch) degli Ancient



Belzabet e Occultus, che omaggiano "la progenie di Lilith"


 


Ma - ripeto - probabilmente non si finirebbe più di citare band note