Esoterismo (21): le immagini più belle!

Fin da ragazzina ho sempre adorato l'Esoterismo: leggere di tutto e di più, riflettere, trovare i collegamenti e fare ipotesi, aguzzare l'intuito, e da diversi anni "revisionarlo" in forma ginocentrica (visto che nelle sue forme "classiche" esoteriche totalmente al maschile qui e lì c'è qualche concetto un po' sessista o comunque che lascia a desiderare per le donne del nostro tempo... :P)

Iniziai già a 13 anni a farmi una cultura di base (e internet manco era così diffuso e fruibile come lo è oggigiorno!) leggendo le riviste Metal che mettevano sempre su la rubrica dedicata all'horror\esoterismo, quindi iniziai con la visione classica e maschile (Crowley, Lavey...) che erano le cose più frequenti che si trovavano sui giornali o nelle biblioteche, anche se c'è da dire che rispetto ai primissimi anni Novanta, già a partire dal 1996-1999 era già stata sdoganata anche la Wicca, come fenomeno "trendy per alternativi", specialmente per le femmine, anche per via del trend lanciato dal film "Giovani Streghe" 

(mi ricordo che quasi tutte le metallare di quel periodo oltre ad essere quasi sempre anticlericali, più o meno soft, se non schiettamente anticristiane in forma "hard", erano anche filo-wicca e\o con interessi nel Fantasy e quindi anche in una "wicca da romanzo fantasy", oggigiorno invece tranne qualche eccezione l'ambiente wiccan italiano femminile fa pietà da tanto è filo-cristiano e mariolatrico... del resto ce ne fosse stata una di queste madonnare che "ha voluto ascoltarmi" sul VERO simbolismo di maria (che non è una Dea, come scrivono loro sui loro profili facebook)... e "fare la collaborazione con me, diventando mia amica"... sì, me la sono pure legata al dito, per come sono stata trattata da queste madonnare che vanno a fare il pellegrinaggio a Lourdes e si spacciano pure per wiccan dianiche!)

All'epoca non ero molto interessata a "prospettive ginocentriche" quindi leggevo più frequentemente sempre le cose maschili (Agrippa, Eliphas Levi, Wirth e compagnia)

Ho iniziato ad appassionarmi veramente tanto di Wicca (esclusivamente Dianica, per lo più) solo verso i 18 anni e devo dire che rispetto a quando ne avevo 13\14, è stato più semplice recuperare libri e informazioni. (fosse anche così semplice reperire le femmine wiccan dianiche non mariolatre... ormai ci ho quasi rinunciato)

Sia tramite biblioteche sia tramite "scambio di informazioni" con gente interessata, ho letto e a volte pure comprato parecchi libri a tema esoterico, un po' su tutto, a dir la verità, dai Rosacroce alla Cabala, dai Tarocchi alle Rune ecc. ecc, insomma non ho lasciato fuori niente, anche perché a prescindere che io poi condivida o meno un certo settore esoterico, sono affamata di conoscenze in tutti i campi del Sapere Occulto.

Devo anche dire che - curiosamente - di tanto in tanto qualche cristiano "esoterico" (Rosacrociani, gnostici, cabalisti, insomma, di quel tipo lì) mi contatta e - strano ma vero! - mi fa persino i complimenti, pur non condividendo quanto dico sul cristianesimo (o non del tutto, magari sui discorsi anticattolici mi danno pure ragione! eh eh!) e mi chiede se farò mai qualcosa nel dettaglio pure su visioni cristiane esoteriche... o perché non parlo mai di loro...

Ho sempre trattato pochissimo cose tipo Gnosi, Rosacroce, Cabalisti filo-cristiani, Antroposofia, Teosofia, Massoneria, islam in salsa esoterica... in primis perché non posso stare dietro a tutto, e poi anche perché sono tutti settori filo-androcentrici per definizione (anche se di tanto in tanto qualche femmina li frequenta oppure li rimodernizza includendoci anche qualche dettagliuccio simbolico femminile...) di simbolismo femminile\ginocentrico c'è poco o nulla, quindi già per questo motivo non servono "a me"... difatti sono tutti cammini esoterici specifici per gli uomini, fondati da loro e che servono a loro. 

Questo per dire che non sono i miei principali interessi in campo esoterico, comunque tranquilli che prima o poi metterò a disposizione di tutti pure quel materiale lì, in salsa esoterica-cristiana, tanto per far contenti pure i miei "lettori followers cristiani alternativi" (che non si perdono manco un mio post) che il cristianesimo lo preferiscono con tante stelline e letterine ebraiche tutto intorno, eh eh eh! :D

Ma sì, abbiate pazienza, prima o poi mi metto lì a rispolverare i libri sui Rosacroce, sui fans dell'Anguipede e quelli del Compasso e Squadra, e simili cristianelli alternativi, e condivido il tutto. ^_^

Del resto, sono pure gli unici cristiani che almeno dal punto di vista culturale una conoscenza ce l'hanno, sia parlando di cristianesimo sia parlando di Esoterismo... E poi sono pure gli unici cristiani che riconoscono che ho letto un mucchio di libri e mi fanno pure i complimenti! xD 

Considerato che manco di fronte ad una roba del genere (https://intervistemetal.blogspot.com/2018/06/escile-le-copertine-dei-libri-1.html) certi cristianucoli strafottenti sono disposti ad ammettere che di roba cristiana ne ho letta, altroché se l'ho letta... 

Saranno androcentrici e cristolatrici pure i cristiani esoterici e gnostici vari e assorti, ma se non altro non ne ho ancora trovato uno che sia uno che mi abbia inzigato con il mantra del "non hai mai letto un libro! Non conosci niente di cristianesimo!", che è roba che sento dal lontano 2012 dai cari cattolici... :P 

Ho già dedicato tantissimi post all'Esoterismo, questa volta voglio mettere diverse immagini che adoro, ^_^

Qui trovate le analisi più "wiccan dianiche": https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/la-magia-da-una-prospettiva-femminile.html 

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/che-cose-la-wicca.html

Qui cose più "in generale": 

https://intervistemetal.blogspot.com/2018/10/esoterismo-1-il-serpente-e-la-magia.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2018/10/esoterismo-2-universo-e-volonta.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2018/10/esoterismo-3-i-demoni.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/talismani-e-pentacoli.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/11/le-societa-segrete-nellottocento.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/voodoo-e-candomble.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2018/02/musica-esoterismo.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/i-tarocchi-nel-commento-di-oswald-wirth.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2018/10/esoterismo-20.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2018/10/esoterismo-19.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2018/10/esoterismo-18.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2018/10/esoterismo-17.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2018/10/esoterismo-16.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2018/10/esoterismo-15-larcano-della-luna-e.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2018/10/esoterismo-14-tarocchi-e-cabala.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2018/10/esoterismo-13-ecate-i-sephiroth.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2018/10/esoterismo-12-luci-splendide-nove-sfere.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2018/10/esoterismo-10-nomi.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2018/10/esoterismo-11-introduzione-alla-cabala.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2018/10/esoterismo-9-colori-e-pianeti.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2018/10/esoterismo-8-sale-ferro-sinistra.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2018/10/esoterismo-4-il-ritorno-dei-morti-e-la.html 

https://intervistemetal.blogspot.com/2018/10/esoterismo-7-astrologia-e-nodi.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2018/10/esoterismo-6-la-tavola-di-smeraldo-e-il.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2018/10/esoterismo-5-dottrina-degli-opposti.html

Ma è giusto la sintesi, se spulciate il blog cliccando sulla tag "esoterismo" troverete molto altro ^_^

e purtroppo no, non ho manco finito di impaginare per bene i miei vecchi scrittarelli e materiale vario... :P

Mettete un bel sottofondo musicale "filo-esoterico"

e partiamo dal classico: simbologia maschile crowleyana, rosacrociana ecc.




Insomma, le cose che leggiucchiavo a 13 anni sui vari Grindzone\intervista a un gruppo Black Metal a caso\Psycho! :D

Un po' di Astrologia 





Rinascimento!



ma tutte le civiltà antiche credevano alla Magia!
























Un po' di Oriente...













E ora qualche immagine legata al Satanismo (l'unica religione, insieme alla Wicca nelle sue forme moderne, ad essere pro-donna e pro-LGBTQ) 

Certo, nella Wicca Dianica il simbolismo è totalmente femminile, mentre i Satanismi pur non essendo misogini sono comunque allegorizzati soprattutto al maschile anche se nella loro versione teista prevedono anche qualche simbolo femminile ma meno "ginocentrico" rispetto alla Wicca Dianica... 

La cosa paradossale è che io sono molto più affine e in linea col Satanismo Razionalista (che mi ha sempre affascinato), nel mondo della Wicca, com'è attualmente qui in Italia, non mi ci trovo per niente, e come ho detto tante volte, mi hanno pure cacciato via... ;(


Diciamo che probabilmente io mi porto comunque dietro "le radici anticristiane e filo-blasfeme di quello che mi esaltava fin da teen ager", che le altre wiccan non hanno mai avuto (o manco si immaginano), da qui il mio essere "poco inserita\voluta nel mondo Wicca" (sono quasi certa che se fate una statistica tra bloggher wiccan, io - in termini di sostegno e followers wiccan, mi piazzerei all'ultimo posto della classifica...) e il mio essere decisamente più in linea con quello che va nel mondo satanista (che prevede comunque il simbolismo maschile e non è ginocentrico come la Wicca Dianica)... e va bhè, non credo che uscirò mai da questo vicolo cieco... :P

Ad ogni modo, il simbolismo su Satana\Lucifero è affascinante (un po' in tutte le rivisitazioni che sono state date, da quelle che lo vedono come un dio pagano alla Pan\Signore degli animali e della virilità, a quelle che lo vedono come il principio nemico del dio dei cristani, a chi lo vede come il Redentore\Emancipatore dell'Umanità, che ci libera dal tiranno dio padre monoteista, a chi lo vede come allegoria dei bisogni umani ecc.)


Da appassionata di letteratura ottocentesca, a me piace anche il simbolismo che vede Lucifero come il Portatore della Luce della Ragione contro l'oscurantismo retrogrado monoteista...








Signore della Scienza e del Progresso



Tra l'altro nella sua versione androgina, il Satana Baphomet è un Dio che ha anche un elemento femminile, a differenza del dio sessista dei cristiani che si è fatto solo maschio strafottendosene di elevare anche il corpo femminile...











Ma difatti andando un po' ad intuito sono quasi certa che se facessi una ricerca sul web, sui siti in inglese, andando a spiluccarmi i vari gruppi derivati dalla Church of Satan e\o che se ne sono distaccati, sono quasi certa che qualche donna avrà persino femminilizzato di più il simbolo di Satana, magari fondando un gruppo esclusivamente ginocentrico su modello di quello wiccan dianico...








Del resto negli ultimi tempi in America sono stati fondati anche satanismi ancora più LGBTQ-friendly rispetto a quello "classico" (che lo era già a partire da Lavey, anche se lui era eterosessuale)

Sarebbe interessante dare un'occhiata alle nuove evoluzioni del Satanismo americano, potrebbe anche essere che qualcuna lo abbia plasmato in una forma più ginocentrica... :D

Il Simbolismo sulle piante, specialmente su quelle "occulte" è sterminato https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/alberi-sacri-femminili-nellantico.html


E ora...

Un po' di simbolismo massonico :D

Come ho già detto, la Massoneria (anche se oggigiorno qualche loggia è aperta pure per le donne) è androcentrica e nella sua forma più "retrograda" è pure misogina... o meglio, è un culto di celebrazione del Fallo... ci può anche stare, ma appunto, non vedo che genere di "esaltazione" possa dare alle donne... un'ideologia che nella sua forma "purista" è un'idolatria del Fallo. 

La mia personale opinione è che la Massoneria (anche nella sua forma moderna più woman-friendly) debba essere lasciata agli uomini, noi donne abbiamo già la Wicca, poi chissà, probabilmente esiste anche qualche scissione della Church of Satan che avrà messo da parte i simbolismi maschili per tenersi solo quelli femminili... per cui suggerisco di lasciare la Massoneria agli uomini senza scalpitare e pestare i piedini per farne parte...

 Almeno, io la vedo così. 

Comunque è sempre buona cosa conoscere di tutto, quindi della Massoneria conosco giusto il simbolismo di base, che comunque è carino, anche dal punto di vista grafico, come vedete



Di base: Stella, GADU (Grande Architetto dell'Universo, una sorta di Dio massonico che ha simbolismi androcentrici e spesso pure monoteisti), compasso e squadra (che rimandano ai genitali, come altri simboli duali), Sole e Luna, le Colonne, il pavimento a scacchi, il Triangolo...

A proposito, è successo solo una volta e per di più è stata una cosa che non è proseguita, ad ogni modo, da un uomo che si professava "filo-massone" (ma più interessato a gravitare nell'ambiente pagano) mi è stato fatto notare che la Massoneria "agli inizi" (quindi ben prima che diventasse "una moda maschile nell'Ottocento e nel Novecento") era molto legata al simbolismo femminile (che hanno ancora, solo che è piuttosto secondario e passivo...)  e le donne partecipavano eccome in qualità di Maestre e Iniziatrici  



Secondo quanto mi  disse costui, la Massoneria solo successivamente divenne "solo maschile"... e difatti lui considerava questa Massoneria una forma di Massoneria "corrotta".

Io gli chiesi fonti a sostegno di quanto avevano detto (visto che ho studiato la Massoneria su testi classici e non avevo mai trovato "logge tutte al femminile e\o dove le donne erano paritarie ai maschi prima dell'Ottocento") ma lui non me le menzionò, si limitò a dirmi che "era cosa che si sapeva se uno era iniziato". 

Vabbè: potrebbe anche esserci un fondo di verità, ad ogni modo in mancanza di fonti certe (che non mi sono state menzionate) io continuo a restare del parere che la Massoneria anche dal punto di vista simbolico non va bene per esaltare le donne, perciò se siete femmine, lasciatela agli uomini: è un cammino per loro, e quel poco simbolismo femminile che c'è è secondario e passivo, niente di esaltante, insomma.

Comunque, se un domani qualcuno mi mostrerà fonti e prove che "la Massoneria prima dell'Ottocento era ginocentrica!", cambierò idea al riguardo. Intanto, per chi fosse curioso, questa è la prima "Massonessa" diventata famosa nella Storia: Elizabeth Aldworth 

A proposito: adesso non mi dilungo, comunque un altro difetto della Massoneria (almeno, quella oltranzista, probabilmente esiste anche una Massoneria più progressista...) è il loro classismo\"razzismo" di ceto: per essere accettati e diventare importanti nelle loro logge, dovete essere ricchi e benestanti: operai, disoccupati, precari, insomma persone "non ricche sfondate" non sono ben viste nelle loro logge classiste, almeno parlando di ruolo attivo. 

A quanto ho visionato io, c'era pure questa cosa irritante del classismo massonico, anche se ripeto che potrebbe essere qualcosa legato solo a certe logge o che oggigiorno lo abbiano messo da parte; ad ogni modo se visionate le loro fonti, trovate anche questi pregiudizi classisti oltre che "donne-escludenti".

E ora: il Pentagramma! Simbolo molto amato da Wiccan e Satanisti!





Le Rune!




Il Magen David nel suo vero significato: 






Tarocchi! La mia forma di divinazione preferita!



Voodoo!





e la Wicca!

Specie nel suo simbolismo dianico, la adoro! :D










Ma pure la Wicca in versione classica o dualista è interessante 
















Ps.: La Wicca nelle sue forme eclettiche e contemporanee, esattamente come i Satanismi, è molto inclusiva delle persone LGBTQ: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/politeismowicca-inclusiva-per-la.html




Nessun commento:

Posta un commento