Esoterismo (14) Tarocchi e Cabala



Il Sepher Yetzirah descrivendo come venne creato il mondo, ci fa sapere che Dio usò i numeri, le lettere e i suoni nella creazione (cioè per "incidere il suo nome") perché Dio è l'uomo magnificato (*) e i tre principali sistemi umani per comunicare i pensieri sono la numerazione, la scrittura e l'emissione di suoni intelligibili. I 32 Mirabili Sentieri di Saggezza sono i Dieci Sephiroth o numeri e le 22 lettere dell'alfabeto ebraico.
 

(*) Ovviamente, questa è la visione androcentrica della cosa. Per le donne, usate gli archetipi delle Dee.


Queste 22 lettere (https://intervistemetal.blogspot.com/2018/04/israele-esoterico-2-alfabeto-e-spirito.html) sono associate con le 22 opere della creazione secondo la Genesi e si pensava riunissero in loro tutta la saggezza, la verità e la conoscenza di Dio e dell'Universo. Nella Cabala sono connesse con i 22 Sentieri, le strade che conducono da un Sephira all'altro. Le lettere e i Sentieri riproducono tutto ciò che l'universo contiene, e sono per l'anima  la via che conduce a Dio, per il mago quella che conduce al potere: cioè i gradi del processo di espansione spirituale attraverso il quale l'uomo può estendersi sino a coprire l'intero universo e controllarlo. La loro interpretazione è arricchita dal fatto che essi sono legati con i 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi.






I Tarocchi sono un curioso mazzo di carte, antenate delle nostre moderne carte da gioco. Vengono ancora usati per predire il futuro. Molti occultisti ritengono che gli inventori dei Tarocchi siano stati gli Egizi e furono portati in Europa dagli Zingari. Secondo altre interpretazioni sarebbero state concepite dai Cabalisti; in esse sono rintracciabili influenze gnostiche, neo-platoniche e catare; tuttavia la loro storia si perde nell'oscurità dei tempi. Nelle carte è racchiusa una tale ricchezza di simbolismi e suggestioni che le interpretazioni sono tante quante sono le persone che li interpretano. Un commentatore diceva "Forse la più profonda saggezza occulta dei Tarocchi non può nemmeno essere espressa in parole" e "alla fine, a chi cerca viene rivelato soltanto ciò che da solo non sa trovare"
Le difficoltà contro le quali urtano tutte le interpretazioni derivano principalmente dal problema dell'esatta collocazione del Matto che non ha numero.
Il sistema di corrispondenze, che getta altra luce sui significati degli Arcani e dei Sentieri, è una versione estesa di quello che si trova nel Sepher Yetzirah che divide le lettere ebraiche in gruppi di 3, 7 e 12, corrispondenti ai tre elementi (Fuoco, Aria, Acqua; non c'è posto per la Terra), ai Sette Pianeti e ai 12 segni dello Zodiaco.
Arcani e Sentieri possono essere considerati da due diversi punti di vista: se li si segue scendendo dalla cima dell'Albero mostrano l'evoluzione dell'universo, a partire da Dio: sono strade che conducono da Dio all'uomo. In senso contrario, partendo dalla base dell'Albero, sono le vie dell'ascesa dell'anima a Dio. Il Cabalista inizia dal basso e sale verso l'alto, seguendo la strada del "Serpente della Saggezza".








Nota di Lunaria: ovviamente questo è proprio la sintesi della sintesi da sapere sui Tarocchi.
Riportare tutto quanto ho scritto e studiato sui tarocchi, bhè, non mi basterebbero 100 post. Per cui riprenderò l'argomento più in là...

AGGIORNAMENTO: Ravanando tra le mie carte, ho ritrovato questi fogli fotocopiati risalenti a molti anni fa (se non era il 2009 era pure prima)
NO, non mi ricordo se erano cose che qualcuno mi mandò per posta\se le avevo trascritte dal pc della biblioteca, prendendo appunti da qualche libro\se le stampai da qualche sito.
Sorry!