Esoterismo (9): Colori e Pianeti




Molti di noi non associano il colore verde, il rame, il numero 7, la colomba, il passero, il cigno: nella teoria magica invece tutte queste cose sono legate insieme perché connesse con la forza di Venere, la corrente universale dell'amore.
Queste connessioni sono parte di un sistema di corrispondenze.

Nei tempi più antichi gli uomini cercarono di comprendere il modo in cui è edificato l'Universo classificandone gli enti a seconda delle divinità che li controllavano. I maghi hanno seguito questa traccia, sostituendo alle divinità le grandi forze guida dell'universo.

Il sistema è estremamente dettagliato ma la sua parte più antica ed importante è quella che stabilisce i legami fra i pianeti, i metalli e i colori.

Sole ->  Oro -> Oro e Giallo
Luna -> Argento -> Argento e Bianco
Mercurio -> Mercurio -> Porpora o multicolore
Venere -> Rame -> Verde
Marte -> Ferro -> Rosso
Giove -> Stagno -> Azzurro
Saturno -> Piombo -> Nero

Queste corrispondenze sono di estrema importanza perché vengono usate per controllare le forze occulte. In una cerimonia di odio e distruzione il mago adopera oggetti rossi o fatti di ferro. Riveste la stanza di tappezzerie cremisi. Indossa una veste scarlatta e porta al dito un rubino. Questo è incastonato in un anello di ferro come di ferro è la bacchetta magica.
Dato che il numero 5 corrisponde a Marte, il mago accende cinque candele e ha pentagrammi, stelle a cinque punte, ricamate sulla tunica.
Tutte queste cose fanno sorgere e controllano la forza di Marte perché sono connesse ad essa nell'universo, come un animale legato al termine di una catena i cui anelli sono il rosso, il ferro e il 5.
Il pianeta Marte ha un aspetto rossastro e gli Egiziani lo chiamavano "la stella rossa". Il sangue è rosso e Marte era il dio delle stragi e della guerra.
In alcune lingue la parola "rosso" è basata sul fatto che questo è il colore del sangue: il latino "ruber", il greco "eruthros", l'inglese "red" hanno tutte la stessa radice del sanscrito "rudhira", sangue.
Alcune popolazioni primitive dipingevano di rosso i cadaveri, perché il rosso è il colore della vigoria e della vitalità.
Il rosso è il colore dell'energia e della vitalità ed astrologicamente Marte governa tutte le forme di energia e di attività violenta.
La connessione fra sangue e morte conferisce al rosso riflessi sinistri: in un antico papiro si trova scritto "O Iside, grande maga, preservami e proteggimi da tutte le cose stregate, spaventose e rosse."
Da queste superstizioni derivava il pregiudizio contro le persone dai capelli rossi.
Il ferro divenne metallo di Marte quando si scoprì la superiorità delle armi forgiate con esso su quelle di bronzo. Gli Hittiti furono il primo popolo che riuscì a costruirle. Essi erano noti anche per l'uso di cavalli in battaglia e come risultato in magia il cavallo è un animale di Marte.

Nota di Lunaria: sì, però dipende anche da che culture vai a vedere. Per esempio esistono Dee dei cavalli, la Potnia Hippon; vedi per esempio Epona o l'indù Ashwaroodha


Oro e giallo sono legati al Sole perché questo ha colore dorato, giallo.
Per la stessa ragione l'argento appartiene alla Luna.
Nei tempi antichi Sole e Luna erano considerati i più importanti fra i corpi celesti perché davano la luce diurna e notturna, ed erano i più preziosi per gli uomini: venne dunque naturale la connessione con i due metalli più importanti: oro e argento.

L'azzurro è legato a Giove perché è il colore del cielo e Giove era signore del Cielo. Lo stagno potrebbe essere il suo metallo a causa dei suoi riflessi; il termine usato dai Sumeri per lo stagno era "metallo del cielo".
Il mercurio appartiene al pianeta omonimo perché è il più mobile dei metalli e Mercurio è un astro molto veloce che attraversa la volta stellata con grande rapidità.
Il piombo è il più scuro e pesante dei metalli e venne assegnato a Saturno,
il meno brillante e veloce dei pianeti. Nell'antica cosmologia, Saturno era il pianeta più lontano dal Sole, datore della vita, ed era quindi il signore della morte.
Il rame è il metallo di Venere probabilmente perché Afrodite era strettamente associata con l'isola di Cipro, dalla quale nel mondo antico si traeva la maggior parte del rame.
Venere non è solo la signora dell'amore ma anche la dominatrice della Natura e per questo è associata anche al verde.


Per approfondimenti sui colori vedi: https://intervistemetal.blogspot.com/2017/07/i-significati-dei-colori-e-la-musica.html