La Biblioteca di Alessandria

Ho intenzione di dedicarmi anche ad una Storia della Scienza, quindi nei prossimi mesi di tanto in tanto vedrete anche dei post a tema scientifico... ovviamente, per far incazzare gli aristotelici, e più in generale, i minchioni misogini, inserirò anche approfondimenti sulle Donne di Scienza! Che trovate già qui https://intervistemetal.blogspot.com/2020/08/scienziate.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2020/10/non-solo-archimede-e-pitagora-la.html

e qui: https://intervistemetal.blogspot.com/2020/08/sapienti-come-la-sibilla-donne.html

Iniziamo dalla Biblioteca di Alessandria!

Info tratte da


 

Quando morì Alessandro Magno, nel 323 a.c, Tolomeo riuscì a conquistare e a governare come re l'Egitto, promuovendo una politica culturale ellenizzante, invitando ad Alessandria, la capitale del suo regno, i celebri studiosi del mondo greco: ne nacque il "Mouseion", accademia di arti e scienze, la più avanzata di quel tempo, che ospitava poeti, musicisti, storici, scienziati, letterati, filosofi.

Il Mouseion era celebre per la biblioteca, che conteneva 500000 rotoli, con tutto lo scibile del tempo (in un rotolo ci stavano mediamente 20000 parole...)

Per tutelare la sicurezza della biblioteca fu istituita la figura del "Bibliophylax", il bibliotecario direttore della biblioteca, la cui carica venne ricoperta da personalità celebri come Archimede, Apollonio Rodio, Eratostene di Cirene. In particolar modo quest'ultimo era un celebre studioso di matematica (misurò anche la circonferenza terrestre) e Tolomeo fece di Alessandria la capitale della Matematica; vi lavorarono anche Euclide, Apollonio di Perga e Aristarco di Samo, tutti autori appassionati di matematica e geometria. Conone di Samo fu invece l'astronomo di corte di Tolomeo III Evergete, che scoprì una costellazione ribattezzata come "chioma di Berenice" (la moglie di Tolomeo, ovvero la regina). Conone morì giovane, cosa che dispiacque ad Archimede, che testimoniò che Conone era straordinario in matematica e che avrebbe sicuramente fatto progredire la geometria se non fosse deceduto.

Per altri post su questo tema: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/08/breve-storia-della-matematica.html

 https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/breve-storia-della-scienza-dal.html

Per approfondimenti sul mondo greco, vedi:

https://intervistemetal.blogspot.com/2020/08/grecia-6-pittura-vascolare-e-quello-che.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/grecia-2-la-condizione-delle-donne.html

Per conoscere le porcate aristoteliche: https://intervistemetal.blogspot.com/2020/03/grecia-4-la-schiavitu.html


APPROFONDIMENTO: IL ROGO DELLA BIBLIOTECA DI ALESSANDRIA 

L'Accademia di Atene e altre scuole filosofiche di ambito greco formarono scienziati e filosofi per tutto il periodo romano. Probabilmente le cose sarebbero proseguite così. 

Invece tutto finì in catastrofe: la grande biblioteca di Alessandria venne bruciata. In questa sciagura, gran parte delle conoscenze dei Greci, tra storia e cultura, andò letteralmente in fumo, diventando cenere.

L'incendio fu doloso ma non si sa con certezza chi fu il e i colpevoli. Conosciamo il nome di chi dirigeva la biblioteca: la filosofa e matematica Ipazia, celebre in tutto il mondo antico; molti studenti venivano da ogni parte dell'Impero pur di ascoltare le sue lezioni.

Ipazia nacque nel 370 d.c. Era figlia di un matematico; lesse e migliorò gli "Elementi di Geometria" di Euclide e "L'Almagesto" di Tolomeo.



Può sembrare un paradosso che una donna fosse tanto celebre e stimata, in un contesto culturale-filosofico come quello greco.

Proprio in questo periodo storico, Alessandria era stata invasa da parecchi cristiani, che disprezzavano la filosofia ritenendola un simbolo del paganesimo (da loro aborrito, in quanto monoteisti, quindi "credenti in un unico dio" esclusivamente maschile, si intende... Nota di Lunaria)

Ipazia era una filosofa famosa, ma anche il simbolo dell'odiato paganesimo, dal punto di vista cristiano: fu uccisa nel 415 dai cristiani.

Fu solo il primo atto eclatante della nuova dittatura cristiana che stava distruggendo ogni traccia di "diversità ideologica": poco dopo, l'Impero cominciò a sgretolarsi, e iniziarono invasioni barbariche e guerre interminabili.

Nel 529 venne chiusa l'Accademia. Con la chiusura di questo luogo di ricerca e riflessione, l'Europa piombò nell'oscurantismo retrogrado cristiano; il progresso scientifico venne biasimato (non era "in linea" con le "virtù cristiane") poi proibito.

Con la chiusura dell'Accademia, luogo simbolo del paganesimo greco (1) e il crollo dell'Impero Romano finisce l'Antichità classica e inizia il Medioevo, che lascerà posto al Rinascimento, "i secoli bui" della storia europea: fu proibito discutere (ma anche curarsi), tutto ciò che era in contrasto con la bibbia andava proibito e distrutto. 


Note:

(1) Nota di Lunaria: Il paganesimo antico non è esente da schifezze e brutture come sacrifici umani o animali, misoginia e schiavitù. Tutte cose, comunque, che i cristiani inglobarono nella loro "dottrina" (quindi NON è VERO che portarono progresso e diritti, come scrivono certi siti cristiani che si spacciano per "paladini del progresso contro la barbaria pagana"); i cristiani, semplicemente, ripigliano paro paro le consuetudini pagane più brutte e cancellano quelle che erano più "democratiche e progressiste" (non tutti i filosofi escludevano le donne dalle scuole o sette filosofiche, difatti qualche nome di antica filosofa è rimasto menzionato nelle fonti pagane, scaricate questo pdf  https://www.academia.edu/37328867/Donne_intellettuali_nellantichità_greco-romana.odt

Anzi, si può proprio dire che, in certi frangenti, i cristiani riuscirono persino a peggiorare la misoginia pagana d'ambito greco-romano: vedi il concetto di ipostasi di gesù cristo (vero dio e vero uomo maschio)... 

A un simile livello di idolatria della virilità rivista come "sesso di dio", e quindi "sesso elevato per definizione, visto che dio è la perfezione assoluta" non c'è arrivato manco quel cogl...azzo di aristotele, che già di suo odiava le donne, eppure non ha flatulentato da quel cervello putrefatto il concetto di ipostasi, che è vezzo tutto cristiano.

Il che è tutto un dire.

Ci sono poi altre brutture che sono vezzo tutto cristiano, per esempio cose tipo la predestinazione, la salvezza per grazia, il perdonare (anzi amare e porgere l'altra guancia) gli stupratori (come insegna la "bellissima vicenda edificante di maria goretti"), il difendere qualsiasi tiranno genocida purché cristiano https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/la-dittatura-cattolica-di-francisco.html (i cristianucoli si indignano solo se il tiranno è musulmano, buddhista, shintoista o vattelapesca), il fare terrorismo psicologico contro omosessuali e persone trans, (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/qualche-riflessione-sul-movimento-trans.html) l'idolatria di un imene che resta sempre intatto prima della fecondazione, durante il parto e dopo aver partorito e viene assunto in cielo in tutta la sua "immacolata integrità di sigillo di imene che ottura l'orifizio", il gioire di calamità varie come terremoti, AIDS, flagelli analoghi, perché "ve lo meritate, peccatori! l'ira di dio è sul vostro capo! ravvedetevi e convertitevi all'evangelo!", il trovare belle ed edificanti storielle come il figlioletto di re davide messo a morte da dio (!) per le colpe di suo padre (che non aveva niente di meglio da fare che svuotarsi le palle sulla povera Betsabea, e del consenso di lei all'accoppiamento con il re in questione fregava un fico secco che lo esprimesse, of course) o cose tipo la concubina stuprata dalla gang bang e poi macellata e fatta a pezzi (spediti a tutte le tribù di Israele), le fanciulle vergini rapite come concubine (mentre bambini maschi e donne non vergini vengono sgozzati a filo di spada, sempre per ordine di mosè, "amico di dio e uomo giusto"), due città fulminate con fuoco e zolfo per punire un gruppuscolo di stupratori che vuole violentare due angeli (!) - e quindi javè trova logico sterminare tutti gli abitanti delle città in questione, mica i responsabili, così come Lot "il giusto Lot" come lo chiamano i cristiani, trova edificante offrire, alla combriccola di stupratori, le due figlie vergini per salvare (!) gli angeli. Si conclude in bellezza la carrellata di edificanti storielle che formano il substrato delle nostre "radici cristiane", con l'accoppiamento incestuoso delle due sorelle con il padre che solo prima le aveva volute far stuprare dall'allegra brigata di Sodoma.

Ripeto: a simili gradi di perversione misogina non c'è arrivato manco il più infimo "filosofo" pagano che Storia antica ricordi (e che tutti idolatrano) cioè aristotele: sono tutte piacevolezze monoteistiche.  

ADESSO METTIAMO LE PROVE, CIOè LE FOTO DELLE PAGINE, PRIMA CHE QUALCUNO STARNAZZI CHE NON è VERO NIENTE, CHE SONO I MIEI DELIRI, CALUNNIE CONTRO I CRISTIANI...





Nessun commento:

Posta un commento