Che cos'è la Wicca?

Fermo restando che giudico pessimo l'ambiente wiccan italiano femminile (per via del fatto che stanno quasi tutte appresso alla "madonna", non riescono proprio a capire che non è una Dea, e mi hanno pure maltrattato), mi irrita moltissimo che certi siti cristiani fanno DISINFORMAZIONE su questa religione.

Così, qui ci trovate la VERA definizione di religione Wicca. E non la deficientata cristiana che trovate sui loro siti, quando i signorini hanno il capriccio (e la spocchia) di (s)parlare delle "religioni degli altri"



La Wicca è una religione gioiosa, che trae origine dalla nostra affinità con la natura. È una fusione con le Dee e gli Dei, le energie universali che hanno creato tutto ciò che esiste. È una celebrazione della vita personale e positiva. [...] Diversamente da alcune religioni, la Wicca non vede la Divinità come un qualcosa di distante. La Dea ed il Dio sono entrambi dentro di noi e si manifestano in tutta la natura. Questa è l'universalità: non c’è niente che non venga dagli Dei. [...]
La divinità è duplice, e consiste in una Dea ed un Dio. [...] La Dea ed il Dio sono uguali; nessuno dei due è superiore o merita più rispetto. 
[...] La Dea è la madre universale. Lei è la fonte di fertilità, saggezza infinita e carezze amorevoli.
Per come la conosce la Wicca, Lei è spesso raffigurata in tre aspetti: la Fanciulla, la Madre e l’Anziana, simboleggiate nella Luna crescente, piena e calante.
Lei è contemporaneamente il campo non mietuto, il pieno raccolto, e la Terra addormentata e ricoperta dalla neve. Lei dà alla luce l’abbondanza.
Ma così come la vita è un Suo dono, ce lo porge con la promessa della morte. Questa non è oscurità ed oblio, ma riposo dalle fatiche dell’esistenza fisica.
È l’esistenza umana tra le due incarnazioni. Dato che la Dea è Natura, lei è sia la Tentatrice che l’Anziana; il tornado e la pioggia fresca; la culla e la tomba.
Ma sebbene lei sia in possesso di entrambe le nature, i Wiccan La onorano come la donatrice di fertilità, amore ed abbondanza, anche se le riconoscono anche il Suo lato oscuro.
Noi La vediamo nella Luna, nel mare silenzioso e sempre in movimento, e nella crescita verdeggiante dell’inizio della primavera. Lei è l’incarnazione della fertilità e dell'amore. La Dea è stata conosciuta come Regina dei Cieli, Madre degli Dei che ha creato gli Dei, la Fonte Divina, la Matrice Universale, la Grande Madre, e con incalcolabili altri titoli.
Nella Wicca si usano molti simboli per onorarLa, come il calderone, la coppa, il labrys, fiori a cinque petali, lo specchio, collane, conchiglie, perle, argento, smeraldi… per dirne alcuni.
Poiché Lei ha il dominio sulla Terra, il mare e la Luna, Le sue creature sono varie e numerose. Alcune comprendono il coniglio, l’orso, il gufo, il gatto, il cane, il pipistrello, l’anatra, la mucca, il delfino, il leone, il cavallo, lo scricciolo, lo scorpione, il ragno e l’ape. Sono tutti sacri alla Dea.
La Dea è stata raffigurata come una cacciatrice che corre con i Suoi cani da caccia; una divinità celestiale a cavalcioni del cielo con polvere di stelle che cade dai Suoi talloni; l’eterna Madre gravida del suo bambino; la tessitrice della nostra vita e della nostra morte; un'Anziana che cammina con la Luna calante cercando i deboli e gli infelici, e come molti altri esseri. Ma non importa come noi La vediamo, Lei è onnipresente, immutabile, eterna. [...] La Dea ed il Dio possono aiutarci a cambiare le nostre vite. Poiché le Divinità sono le forze creatrici dell’universo (non solo dei simboli), possiamo chiamarLi a dare potere ai nostri rituali ed a benedire la nostra magia. Ancora, questo è in diretta opposizione con molte religioni. Il potere è nelle mani di ogni praticante, non di preti o sacerdotesse specializzati che eseguono questi compiti per le masse.
Questo è ciò che rende la Wicca un modo di vivere pienamente soddisfacente.
Noi abbiamo un collegamento diretto con le Divinità. Non servono intermediari; niente preti, o confessori, o sciamani. Noi siamo gli sciamani."


Questo, in sintesi (ci sarebbe molto da dire anche sul Dio wiccan, ovviamente, che è l'antico Signore degli Animali e delle Selve: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/la-civilta-della-valcamonica-e-cernunnos.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/il-grande-dio-pan-che-e-un-dio-molto.html)

Comunque, io non sono molto interessata alla Wicca Dualista (e comunque, a quei generi di Wicca che prevedono un discorso di gerarchia, sacerdote e magari pure paccottiglia presa dal cristianesimo esoterico o dalla cabala come possono essere la Wicca di Gardner o di Sanders... non che le disprezzi o non abbia letto cose su questo argomento... solo che non fanno al caso mio)
il genere di Wicca a cui sento di appartenere è quella nota come "Dianica" (anche se l'etichetta non mi piace molto), ovverossia un tipo di Wicca pensata dalle donne per le donne (anche se niente vieta che un uomo si senta attratto da questo tipo di Wicca, ed è lecito). L'unico difetto di questo mondo (*) è che le donne che ne fanno parte PURTROPPO sono quasi tutte mariolatre e non anticristiane. Difatti praticamente nessuna ha voluto "aiutarmi e collaborare con me". Il punto della questione era sempre quello lì: il fatto che io MI RIFIUTO di metterci dentro paccottiglia cristiana mariana (se non angelica, perché ho conosciuto wiccan pure in fissa col culto degli angeli) e sono anti-monoteista. E alle "vloggheresse\bloggheresse" wiccan che si tengono il santino di maria insieme a quello di Brigid o Amaterasu, il mio anticristianesimo non piace proprio per niente.

Lascio qui uno schemino per far capire che cos'è la Wicca Dianica, anche se io preferisco il termine "Ginocentrica" (**) perché questo tipo di Wicca dà molta importanza al corpo femminile e quindi "ruota" su riflessioni basate proprio sulla femminilità (e su come viviamo la nostra femminilità)



Per esempio, questi sono post di wicca dianica:
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/wicca-le-frasi-piu-belle.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/sciamane-e-sacerdotesse.html

Qui trovate un'analisi ai diversi aspetti della Dea Madre: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/08/la-dea-madre-nelle-diverse-culture.html
E qui il concetto di Sacerdotessa: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/la-sacerdotessa-che-e-un-concetto.html

(*) che va a colmare una delle mie grandi lacune, cioè l'essere nata in una famiglia con parentado quasi tutto al maschile, e difatti ho sempre sentito la mancanza di una sorella e ho sempre avuto necessità della migliore amica\gruppetto di amiche!
Comunque la Wicca Dianica è pensata sia per donne eterosessuali sia per lesbiche.
Curiosamente, però, qui in Italia le donne lesbiche dianiche sono proprio la minoranza della minoranza... 

(**) Specifichiamo anche che il termine "Androcentrismo" non significa necessariamente "misoginia". Una wicca di tipo androcentrico, cioè pensata per soli uomini e con simbolismi esclusivamente maschili, non necessariamente sfocia nella misoginia. 
Infatti, non c'è niente di male se un uomo adora se stesso e si rivede in un archetipo maschile divino (Zeus, Thor, Odino ecc.). Adorare se stessi non significa necessariamente "disprezzare tutti gli altri" o essere misogini o misantropi. Significa piuttosto costruire la propria autostima anche in rapporto agli altri, per evitare certi meccanismi nefasti che causano rapporti di dipendenza e parassitismo emotivo\sentimentale\sessuale dagli altri. 
Il cristianesimo, per esempio, è androcentrico perché dà importanza alla figura del dio maschile ma sfocia anche nella misoginia perché i suoi teologi hanno scritto frasi orrende contro le donne, considerandole inferiori, sporche ecc.
Il Satanismo Teista, per esempio, è androcentrico, perché sessualizza Satana al maschile (e anche il Satanismo Razionalista lo sessualizza al maschile, pur mantenendolo su un piano allegorico)  ma non è misogino, perché nel Satanismo e dai pensatori di questa religione le donne non sono mai state diffamate con frasi offensive.

Qui trovate alcune proposte e suggerimenti per una Wicca pensata per non-eterosessuali e\o persone che non si rivedono in generi binari:
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/politeismowicca-inclusiva-per-la.html

Qui trovate uno scritto in inglese su un tipo di Wicca Gay:
https://en.wikipedia.org/wiki/Radical_Faeries

Infine, ci spero poco (per non dire che non ci spero affatto, dato l'andazzo che vedo in giro) ma se mai qui passasse una donna, questa è la Bibliografia consigliata, per capire il discorso della misoginia, della storia cristiana (quindi non solo come trattavano le donne, ma anche cosa fecero contro i pagani) e per leggere analisi ai simboli e agli archetipi femminili.


I LIBRI FONDAMENTALI


























PER CONOSCERE I CRIMINI E LA MISOGINIA DELLA PSICHIATRIA










Questi due libri illustrano la storia della teologia nelle sue tappe essenziali e nei pensatori fondamentali; in un capitolo riportano anche la nascita della teologia femminista (esistono due generi di teologhe: quelle che "giustificano il cristianesimo" e propongono certi correttivi o metafore femminili per dio; e quelle che avendo appurato che non serve a niente credere che "dio sia madre" citando la frasetta di Isaia, di fatto abbandonano il cristianesimo e si dirigono direttamente nella Wicca)



PER CONOSCERE TUTTA LA MISOGINIA