Eurinome e il Serpente

 Dea poco citata, anche sui siti wiccan dianici. Riporto qui il suo mito.

Abbiamo già parlato di Serpente associato a divinità femminili, qui:

https://intervistemetal.blogspot.com/2020/05/le-fate-serpenti-delle-acque-le-anguane.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2020/09/la-dea-angizia-e-il-serpente.html

Qui trovate l'analisi alla genesi, cosa simboleggia il Serpente:

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/11/il-serpente-sophia-la-sapienza.html

Vedi anche:

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/07/circe-medea-il-serpente-e-il-veleno.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/melusina-e-il-serpente.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/louroboros.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2018/12/nu-wa-e-il-serpente.html


***

Info tratte da



Siamo abituati a pensare che domineddio sia un maschio, è vero, ma il mondo non è cominciato nel paradiso terrestre. I miti anteriori della creazione attribuiscono invece alla figura femminile l'importanza che nella genesi è accordata all'uomo (...) Adamo era il capoccia-sorvegliante del Creato per conto del padreterno, ma i più antichi paradisi terrestri  erano amministrati da donne: la Dea ellenica Hera abitava il Giardino delle Esperidi, tutelato dal serpente Lado; Gilgamesh andò in un paradiso sumerico governato da Siduri, Dea della Saggezza. Non a caso il giardino di Hera venne distrutto da Eracle, Zeus connivente, mentre nelle versioni tarde dell'epos di Gilgamesh, Siduri viene scacciata dal Dio-Sole Shamash, da lei stessa a suo tempo incaricato di montare la guardia al paradiso, e degradata al rango di serva in una vicina taverna. In queste vicende possiamo scorgere il desiderio maschile di usurpare il potere detenuto da una figura femminile preponderante, ma solo abbinando l'astuzia alla forza.

Malinowski [nel suo libro dedicato ai popoli primitivi "La vita sessuale dei selvaggi"] cita il mito di una specie di Prometeo femmina: la donna aveva creato il Sole però tenne per sé un po' di fuoco per cucinare, conservandolo nella vagina quando non le serviva ai fornelli. L'uomo però, scoperto il nascondiglio, le rubò il fuoco. In questo mito, l'uomo strappa il potere non agli Dei, ma alla donna.

In origine, né poteva andare diversamente, il mondo ebbe inizio da una donna, anche se abbondano nei miti primitivi gli Dei serpente. 

Nota di Lunaria: il Serpente è simbolo di eternità e fecondità, muta la sua pelle, quindi può "ricreare se stesso"; inoltre è sempre stato associato alle Dee, come facevo vedere nei post precedenti linkati sopra.

Secondo la mitologia greca, per esempio, la Dea Eurinome venne ingravidata dal vento Borea (prodotto dalla danza della Dea, che volteggia nell'universo ancora vuoto) e che aveva assunto le spoglie del serpente, Ofione; dopo di che lei, come una Dea Colomba, depose l'Uovo Universale, dal quale uscirono tutte le cose esistenti. Eurinome è "la Grande Madre" e il suo nome rimanderebbe al "Colei che cammina in spazi vasti", "Colei che abita le ampiezze" o "Colei che regna sugli spazi"". Successivamente la figura di Eurinome, Dea Madre, Dea Creatrice, Dea prima della creazione, Dea Mediterranea, venne "scissa" in altre divinità femminili; nell'Iliade è citata un'altra Eurinome, "Figlia dell'Oceano che refluisce su se stesso", che insieme a Teti, la madre di Achille, salva Efesto, gettato in mare da Era. 

“All'inizio Eurinome, Dea di Tutte le Cose, emerse nuda dal Caos e non trovò nulla di solido per posarvi i piedi; divise il mare dal cielo e danzò sulle onde, andando verso sud; il vento che turbinava alle sue spalle le parve qualcosa di nuovo e distinto; pensò di coinvolgerlo nell'opera della creazione. Si voltò, prese il Vento del Nord tra le mani e il Vento si mutò nel Serpente Ofione. Mentre la Dea danzava, Ofione, invaghito, avvolse nelle sue spire il corpo della Dea e fecero l'amore. Il Vento del Nord, Borea, è un vento fecondatore; spesso le cavalle esposte al suo soffio, concepiscono puledri senza essersi accoppiate con uno stallone. (1) Eurinome rimase incinta e si mutò in colomba e depose l'Uovo Universale. Su ordine di Eurinome Ofione si arrotolò sette volte attorno all'uovo, e quando si schiuse uscirono tutte le cose esistenti: il Sole, la Luna, i Pianeti, le Stelle, la Terra e tutte le creature viventi.”





Nella Teogonia di Esiodo è scritto «Ed Eurinóme, figlia d'Ocèano, dal fulgido aspetto, tre Grazie guancebelle gli diede: Eufrosíne, Talía vezzosa, Aglaia: quando guardavano, a loro dal ciglio stillava amor, che scioglie le pene: il lor guardo, un incanto.» (Teogonia, 17, Le Grazie) e nell'Iliade, libro XVIII, 542-545: "del rifluente Ocèano la figlia Eurìnome e la Dea Teti."

 (1) Per approfondimenti sul culto del Vento (e Vento fecondatore), vedi "La Dea Bianca" di Graves, oppure https://intervistemetal.blogspot.com/2020/02/il-piccolo-popolo-del-vento-e-il-culto.html 

L'idea che le cavalle fossero fecondate dal vento o che il vento rendesse femminili (quindi difettosi) i feti maschili, la troviamo anche citata dai cristiani Lattanzio e Tommaso d'Aquino; nella Summa Theologiae, questione 92, l'Aquino riporta che "i venti australi" causano alterazioni al feto, perciò "nascono femmine": https://intervistemetal.blogspot.com/2019/07/la-questione-92-per-integrale.html

"Rispetto alla natura particolare la femmina è un essere difettoso e manchevole. Infatti la virtù attiva racchiusa nel seme del maschio tende a produrre un essere perfetto, simile a sé, di sesso maschile. Il fatto che ne derivi una femmina può dipendere dalla debolezza della virtù attiva, o da una indisposizione della materia o da una trasmutazione causata dal di fuori, per esempio, dai venti australi che sono umidi, come dice il Filosofo [Aristotele]"

Probabilmente il serpente assommava in sé associazioni falliche, ma l'uomo maschio non è presente nel mito di Eurinome.

Anche il Serpente che sedusse Eva era un antichissimo Dio (Nota di Lunaria: sì, infatti simboleggiava anche la Dea, ovverossia i culti politeisti detestati dai seguaci di yahvè, vedi l'approfondimento più sotto). Era un simbolo tipico dei miti e dei riti politeisti, perciò i monoteisti non potevano che disprezzarlo (Nota di Lunaria: hanno fatto la stessa cosa con la capra, simbolo di divinità maschili ma anche di Giunone: i cristiani l'hanno presa e l'hanno demonizzata come simbolo "di Satana, del Diavolo")

Secondo un'antica credenza, le mestruazioni hanno inizio quando la donna viene morsicata da una serpe.

Ok, ora mettiamo le foto a mo' di prova, prima che qualcuno starnazzi dicendo che "te lo sei inventata tu!"



Nessun commento:

Posta un commento