Il Banditismo sardo

Non sono ancora riuscita a trascrivere tutte le info sul paganesimo sardo... mi manca ancora qualcosa.
Comunque, ne avevo parlato qui: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/08/sardegna-le-origini-pagane.html

Anche per quanto riguarda il fenomeno del banditismo in realtà vorrei trattarlo con più dettagli, ma prima devo noleggiare uno dei pochi libri dedicati a questo fenomeno... l'avevo visto l'anno scorso, ma non ho ancora avuto modo di richiederlo, e poi in questi mesi le biblioteche sono ancora "off limits"... :P 

Intanto qui lo trovate in sintesi

Info tratte da


Ad Orgosolo, nella prima metà del 1900 si registravano in media un omicidio ogni due mesi: era il risultato delle faide tra famiglie in conflitto, a causa di un'eredità.
Nel romanzo "Colombi e sparvieri", Grazia Deledda descrive il tentativo di mettere fine all'odio in origine tra le due famiglie. (https://intervistemetal.blogspot.com/2020/04/grazia-deledda.html)

Nel secondo dopoguerra, la pratica dell'abigeato venne sostituita dal rapimento a scopo di estorsione, che fruttava un bel po' di soldi.
Uno dei più famosi banditi sardi fu Graziano Mesina, "Primula Rossa", che fu catturato nel 1968 e venne riportato in Sardegna nel 1992 per fare da mediatore nei negoziati per il rilascio di Farouk Kassam, un bimbo saudita di 8 anni, rapito in Costa Smeralda e tenuto prigioniero sul Monte Albo, vicino a Siniscola.

La Sardegna, per diverso tempo, era considerata "la terra dei rapimenti" perché tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX il banditismo era un pericolo reale, tanto che nel 1899 un giornale di New York scriveva "Il governo italiano si sta finalmente rendendo conto che l'incremento del brigantaggio in alcune zone della Sardegna, in particolare nella provincia di Sassari, sta diventando preoccupante, e le autorità stanno adottando opportune misure per assicurare i banditi alla giustizia."

Furono la povertà della popolazione sarda e il territorio impervio e aspro a causare e poi mantenere in vigore il fenomeno del banditismo.

Fu soprattutto la città di Orgosolo (nel territorio montuoso della Barbagia) il centro del banditismo, ancora diffuso, in quella zona, negli anni '90.

Tra il 1960 e il 1992 in Italia vennero sequestrate 621 persone, 178 di esse in Sardegna.



Per approfondire il Brigantaggio, vedi: https://intervistemetal.blogspot.com/2020/02/il-brigantaggio.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/litalia-meridionale-nel-1861-e-lunita.html

N.B: c'era anche la mala milanese (Ligera) https://it.wikipedia.org/wiki/Ligera
ma idem, devo prima noleggiare dei libri su questo argomento...