Gaia Junior

Chi ha la mia età forse se li ricorda... i Gaia Junior sono stati una serie di libri "a tinte rosa" pensati per pre-adolescenti: trattavano tematiche tipiche dell'adolescenza femminile, con toni più o meno leggeri, molto più frequentemente a sfondo drammatico e tragico, con vicende legate all'autolesionismo, agli abusi sessuali, al razzismo, ai conflitti con i genitori (o all'essere orfani)... Alcuni avevano un'ambientazione storica nel Medioevo o nell'Ottocento, altri erano ambientati in contesti non occidentali; alcuni avevano anche tematiche fantasy o con una vena thriller\gialla.

Io leggevo soprattutto i loro "fratellini" a tinte horror: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/lhorror-non-ha-eta.html
ma amavo anche i Gaia e li leggo ancora a distanza di decenni...








Non li lessi tutti, ma ho scoperto che in una biblioteca si trovano anche quei numeri che all'epoca non trovai... Mi piacerebbe far uscire recensioni anche a questi romanzi che pur essendo pensati per ragazzine trattavano tematiche di un certo spessore, che poi, se vogliamo, sono problematiche anche per gli adulti.

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/recensione-zio-vampiro-gaia-junior.html https://intervistemetal.blogspot.com/2022/05/la-donna-della-foresta-gaia-junior.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/recensione-dente-di-serpe-gaia-junior.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/recensione-il-rogo-gaia-junior.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/recensione-un-corpo-di-donna-gaia-junior.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/recensione-catherine-gaia-junior.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/recensione-ronja-gaia-junior.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/la-figlia-della-luna-gaia-junior-e-il.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2024/04/lultima-estate-gaia-junior.html

Peccato che sono piuttosto rari e diventa difficile anche trovarli all'usato...

Intanto vi lascio le copertine dei numeri che sono riuscita a trovare, la prima serie (ce ne sono anche altri che inserirò prossimamente)

N.B: di questa serie uscivano anche i Gialli (che però non leggevo) e i Super Junior (non a tematica horror, ma anche inerenti il fantasy, lo spionaggio o temi d'attualità)

N.B 2: io adoravo anche i "Piccoli Brividi" e leggevo anche "le Ragazzine", che erano dei volumetti tra il comico e le "istruzioni per l'uso" su cose come "il primo amore, il primo make up" ecc.! (https://intervistemetal.blogspot.com/2022/03/le-ragazzine-copertine.html)


***







  
https://intervistemetal.blogspot.com/2023/12/gli-immortali-gaia-junior.html







https://intervistemetal.blogspot.com/2023/06/in-cerca-di-anton-gaia-junior.html




























"Emma è tornata"





https://intervistemetal.blogspot.com/2023/12/fuori-sotto-tocca-te-gaia-junior.html