Ne avevo letti parecchi verso i 10 o 12 anni ma ora non li ho tutti... rispetto ai Gaia Junior, più drammatici, (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/11/gaia-junior.html) "Le Ragazzine" trattavano problematiche d'amore o d'amicizia (o altre problematiche al femminile) con toni umoristici e divertenti
CARA CAMILLA, LO AMO MA LUI...
Nelle lettere di Sammy a Camilla c'è proprio di tutto: dalle esilaranti descrizioni dei suoi prof fino alle pene d'amore per un paio di ragazzi irresistibili (e irraggiungibili). Il tutto condito di appassionato impegno ambientalista: appassionato perché è alle riunioni del Collettivo di Intervento per l'Ambiente che il mitico Dave ha fatto la sua apparizione, conquistando il cuore di tutte le ragazze, Sammy compresa. E da quel giorno tutto è cambiato: la vita di Sammy si è fatta molto più complicata e le sue lettere sempre più avvincenti...
CARO DIARIO, ANCHE QUESTA VOLTA NON MI HANNO INVITATA!
Un padre un po' isterico che scrive sceneggiature per i cartoni animati, una madre psicologa in cassa integrazione, che cerca di far quadrare i conti, due fratelli giustamente chiamati l'Orrido e il Pidocchio, una Migliore Amica sempre pronta a disertare, una vicina in crisi coniugale che le affida a ogni pie' sospinto il suo odioso figlioletto. Un Ragazzo dei Sogni che non la degna di un'occhiata, due odiose Nemiche che la chiamano Elefante Obeso... c'è n'è abbastanza perché Zoe scelga di confidarsi con il più obiettivo degli interlocutori: il suo diario, pronto ad accogliere pene, tormenti e sogni di una Cenerentola dei nostri giorni.
NE HO ABBASTANZA DELLA DURA REALTà, VOGLIO VIVERE IN UNA SOAP OPERA!
Vi sentite un disastro dal collo in su e un doppio disastro dal collo in giù? Avete un padre e una madre che, dopo il divorzio, litigano, come se fossero ancora sposati? Siete afflitte da una migliore amica bellissima e prepotente?
E soprattutto, vi è mai capitato di innamorarvi di un tizio che vi considera solo una spalla su cui piangere? Se la risposta è sì, somigliate in maniera impressionante a Suzanne, la lentigginosa protagonista di questo romanzo, e probabilmente ne apprezzerete l'insolita strategia di fuga: immergersi in una soap opera che va in onda solo nel la sua mente!
Ma non si può vivere per sempre di fantasie in technicolor, e prima o poi bisogna rendersi conto che la realtà non è dura come sembra. Basta decidersi ad affrontarla...
VOGLIO SCRIVERE UNA STORIA D'AMORE
Kate vuole provare a scrivere una storia d'amore, uno di quei romanzi che fanno sognare e piangere, in cui tutti sono perfetti. Ma quale può essere la fonte di ispirazione per un libro simile?
Forse la cosa migliore è provare a raccontare la sua vita, anche se sembra banale e monotona, almeno fino al Natale dell'anno passato. Da quel momento, infatti, quella che sembrava la cronaca di un amore impossibile si trasforma in una storia piena di colpi di scena che faranno stupire la scrittrice eroina che pensava di non piacere a nessuno.
RISATE E BISTICCI, LACRIME E PASTICCI
Tansy, ambiziosa e vivacissima; Holly, pronta a tutto pur di trovarsi un ragazzo; Cleo, timida e saggia; Jade, la cui vita è cambiata in un istante... Quattro amiche completamente diverse, ma legate dalla confidenza, dalla complicità, dall'affetto. Certo, può anche capitare che mettano gli occhi sullo stesso ragazzo, che si lascino sfuggire la parola sbagliata al momento sbagliato, o che non riescano a tenere un segreto. Ma si tratta sempre di nuvole passeggere: senza le amiche, infatti, come si fa a cavarsela, con genitrici irresponsabili, futuri patrigni saccenti, cugine detestabili, ragazzi distratti, corteggiatori con orecchie a sventola, professori isterici, mamme travestite da Coniglio Bianco e, soprattutto, con i giganteschi pasticci che solo quattro adolescenti pronte a tutto riescono puntualmente a combinare?
OGNI COSA A SUO TEMPO
Trama: La piscina è per Colette un luogo di sogno: non solo perché è lontana dalla voce martellante di una madre che la vuole perfetta, ma soprattutto perché qui incontra un ragazzo meraviglioso, Art, che le permette di fantasticare.
Inoltre i sogni qualche volta si avverano e, contrariamente a quanto le suggerisce un cupo pessimismo adolescenziale, Coll scoprirà che Art non solo le rivolgerà la parola, ma le chiederà addirittura di mettersi con lui.
Ma non è tutto oro ciò che luccica, come le ricorda la fedele amica Val e questa volta non si può darle torto...
Commento di Lunaria: Dietro alla patina del "romanzo scanzonato per ragazzine" si nasconde un romanzo che ha a che vedere col problema (drammatico) delle teen agers che "fanno sesso unicamente per piacere al proprio fidanzatino", senza essere realmente consenzienti ma sforzandosi e recitando pur di non perdere "l'amore" di lui (o meglio: l'interesse egoista che mercifica il corpo della partner per i propri appetiti).
Attraverso la sofferenza di Coll, che non cederà, l'Autrice vuole insegnare alle giovanissime lettrici a NON sottomettersi alle esigenze e pretese altrui, ma di rispettare sempre se stesse e i propri tempi.
Un bel romanzo, da leggere anche se si è donne adulte, per riflettere su se stesse e su quante volte si è detto "Sì" all'altro, agli altri, senza essere realmente consenzienti ma solo per "far contenti gli altri".
Lo stralcio migliore: "Le cose non restano mai le stesse, Coll" (...) "Sei sola nella bufera, adesso", pensai. "Loro stanno assieme e tu sei sola al freddo e al gelo. Con qualcuno di cui non ti fidi sino in fondo. Che non sai nemmeno cosa prova per te. Che desideri tanto da spaventarti a morte." Andai in soffitta, ritirai la scala e piansi a tutto spiano per mezz'ora. Mi sembrava di doverlo a me stessa."
CARA E., LA POSTA è TROPPO LENTA! MEGLIO UN'EMAIL
Tara Starr è effervescente ed esagerata, ama i brillantini, le pailettes e le luci della ribalta. Elizabeth è riservata e tranquilla, adora leggere e scrivere poesie, odia essere al centro dell'attenzione. Potrebbero due ragazze essere più diverse? Probabilmente no.
Ma forse è proprio per questo che sono tanto amiche e che continuano a scriversi via e-email per raccontarsi novità, pensieri e guai.
Tara è alle prese con un fratellino in arrivo e deve abituarsi all'idea di diventare una sorella maggiore. E quanto ad Elizabeth, inattesi nuvoloni neri si addensano al suo orizzonte... Per fortuna, però, qualunque cosa possa succedere ci sono sempre e comunque le AMICHE!
AMORE: MA PERCHé NON è MAI QUELLO GIUSTO?
Massimo, lo spezzacuori latino che sfreccia in vespa mietendo vittime, tra timide ragazze inglesi, è partito per l'America senza che Georgia sia riuscita a balbettargli il suo numero di telefono: troppa è stata l'emozione quando lui si è fatto avanti! Ma adesso è tornato e lei deve districarsi tra i vari pretendenti per consacrarsi al suo vero, unico grande amore.
Esplosiva, divertente, Georgia ci aggiorna secondo per secondo sulla sua cotta e... chissà cosa succederà sotto il cielo stellato?
PER FAVORE NIENTE GENITORI ALLA MIA FESTA
(IL DIARIO DI UN'ADOLESCENTE E QUELLO DI SUA MADRE)
Cosa succede quando i genitori pensano di essere moderni? Nulla di buono, almeno stando a quanto scrive Jenny, una quasi-quindicenne alle prese con un fidanzato senza scrupoli, un'amica poco affidabile e un fratellino rompiscatole. E lei, la mamma, come la vede? Con ansia, preoccupazione e paura per la sua figlioletta scapestrata che pensa troppo all'amore e poco alla scuola.
Solo una cosa hanno in comune: un diario segreto. Giorno dopo giorno, annotazioni e pensieri di madre e figlia a confronto: un contrappunto esilarante per capire che la vita, a volte, è solo una questione di punti di vista!
LO FANNO TUTTE! PERCHé IO NO? (IL SECONDO DIARIO DI UN'ADOLESCENTE E QUELLO DI SUA MADRE)
Jenny, ormai sedicenne, si è riconciliata con Sandra, la sua migliore amica, grazie all'orribile e perfido David, scaricato da entrambe.
Sua madre, invece, non si è ancora rassegnata a vederla perdersi tra i ragazzi e le chiacchiere, mentre la scuola resta sempre all'ultimo posto.
Ma l'amore è nell'aria e qualche freccia è andata a rinfrescare anche la sua placida vita di coppia, portando in dono nientemeno che... un bambino! Jenny è sconvolta all'idea di una madre incinta, e di un fratellino in arrivo, ma presto si accorgerà che non tutto il male viene per nuocere...
Nessun commento:
Posta un commento