La perla, nel commento di Mircea Eliade (+ le mie collane preferite!)

Visto che stavo revisionando i miei vecchi lavori, non solo metto l'analisi simbolica alla perla, ma celebro anche le mie collane preferite ^_^
Mi piace truccarmi e mettermi gioielli, anche se sono piuttosto fissista (anzi, diciamo pure che ho sempre su le stesse cose, di base, non mi allontano da quello che "andava di moda" (eufemismo...) nel 1998 o giù di lì,  anche se cambiano giusto i dettagli)

PURTROPPO, in Italia, su certi siti "che vorrebbero essere emancipatori", ci si concentra esclusivamente a fare la guerra "contro le veline" (1), giudicate "sessiste, oggettificate", lasciando intendere che una donna che si trucchi\indossi vestiti sexy sia "oggettificata al patriarcato" 
(da qui l'idea mostruosa che "più ti fai brutta, più ti copri, più sei emancipata! W l'Hijab islamico, che libera la donna dall'essere un oggetto sessuale! W l'essere pelose!")

perché in Italia è questo "ragionamento" (?) qui che trovate sui social network. Che poi, è un'istanza tipicamente monoteista, perché sono i monoteisti che le donne le vogliono imbruttite, disadorne, coperte, trasandate, pudiche, silenziose, non depilate.
https://www.youtube.com/watch?v=5r9qk9SLoP0
https://www.al-islam.org/it/printpdf/book/export/html/25765

(1) Infatti i siti in questione NON CRITICANO MAI IL CRISTIANESIMO, ANZI, LO SPACCIANO COME "RELIGIONE DEI DIRITTI DELLE DONNE!"
QUINDI, ESSENDO PRO-CRISTIANESIMO, SONO ANCHE A FAVORE DELL'IDEA CRISTIANA DI DONNA.

Invece voglio dimostrare che non sta scritto da nessuna parte che una che si trucchi (molto) e ami i gioielli (nel mio caso io li compro al mercato e inoltre mi piace assemblarli da me) debba essere per forza una tonta analfabeta… Quindi vediamo prima l'analisi culturale alla perla (ma ovviamente ciascuna pietra ha il suo significato e prossimamente riporterò anche altri approfondimenti) e poi le mie collane preferite che possiedo da decenni ^.^

***

Seguire un simbolismo arcaico fino alla preistoria è possibile per la perla. Sono state trovate perle, conchiglie (https://intervistemetal.blogspot.com/2020/03/conchiglie.html), nelle sepolture preistoriche; la magìa e la medicina le utilizzano; si offrono ritualmente alle divinità dei fiumi, eccetera; occupano un posto privilegiato in alcuni culti asiatici; le donne le portano per ottenere fortuna in amore e fecondità. Vi fu un tempo in cui la conchiglia, la perla, avevano dappertutto un significato magico-religioso; gradatamente il loro campo si è ristretto alla stregoneria e alla medicina. Nei tempi moderni e per certe classi sociali, la perla conserva soltanto un valore economico ed estetico. Questa degradazione del significato metafisico, dal ‘cosmologico’ all'‘estetico’, è di per sé un fenomeno interessante, sul quale torneremo; ma prima si deve rispondere a un'altra domanda: perché la perla ha un significato magico, medicinale o funerario?
Perché era ‘nata dalle Acque’, perché era ‘nata dalla luna’, perché rappresentava il principio "yin", perché era stata trovata dentro una conchiglia, simbolo della femminilità creatrice. Tutte queste circostanze trasfiguravano la perla in ‘centro cosmologico’, nel quale coincidevano i prestigi della Luna, della Donna, della Fecondità, del Parto. La perla era carica della forza germinatrice dell'acqua in cui si era formata; ‘nata dalla Luna’, ne divideva le virtù magiche e per questo si imponeva come ornamento femminile; il simbolismo sessuale della conchiglia le comunicava tutte le forze che implica; finalmente la somiglianza fra perla e feto le conferiva proprietà genitali e ostetriche (l'ostrica "pang" ‘gravida di una perla, è simile alla donna che ha il feto nel ventre’, dice un testo cinese). Da questo triplice simbolismo (Luna, Acque, Donna) derivano tutte le proprietà magiche della perla, medicinali, ginecologiche e funerarie.
In India la perla diventò panacea; giova contro le emorragie, l'itterizia, la pazzia, gli avvelenamenti, il mal d'occhi, la tisi, eccetera.
La medicina europea l'ha utilizzata specialmente contro la malinconia, l'epilessia, la pazzia; malattie in massima parte ‘lunari’.

Anche le sue proprietà antitossiche si spiegano nello stesso modo: la luna guariva gli avvelenamenti di ogni specie. Ma il pregio della perla, in Oriente, è dovuto specialmente alle sue proprietà afrodisiache, fecondatrici e talismaniche. E quando si depone una perla nella tomba, a contatto col cadavere, la perla rende il morto solidale col proprio principio cosmologico: la Luna, l'Acqua, la Donna. In altri termini, la perla rigenera il morto, inserendolo in un ritmo cosmico per eccellenza ciclico, che presuppone (come le fasi della luna) nascita, vita, morte, rinascita. Il morto coperto di perle acquisisce un destino ‘lunare’, può sperare di rientrare nel circuito cosmico, essendo penetrato di tutte le virtù della luna, creatrici di forme viventi.

Si comprende facilmente che il valore multiplo della perla è dovuto anzitutto al simbolismo in cui la perla si inquadra. Che tale simbolismo venga interpretato basandosi particolarmente sugli elementi sessuali, o che si preferisca ridurlo a un complesso cultuale preistorico, un punto resta incontestabile: la sua struttura cosmologica. Gli emblemi e le funzioni della donna conservano, in tutte le società arcaiche, un valore cosmologico. Non siamo in grado di definire con esattezza in quale momento della preistoria la perla abbia acquistato tutti i valori sopra elencati; per lo meno è certo che prese il suo carattere di ‘pietra magica’ soltanto quando l'uomo ebbe coscienza del complesso cosmologico Acqua-Luna-Divenire, e il ritmo cosmico dominato dalla luna gli si rivelò.
Le ‘origini’ del simbolismo della perla non sono quindi empiriche, ma teoriche e metafisiche. Questo simbolismo, in seguito, fu interpretato, ‘vissuto’ diversamente, poi degradato fino alle superstizioni e al valore economico-estetico che rappresenta per noi la perla.





Per quanto riguarda le perle bianche, non le indosso di frequente, pur avendo qualche girocollo




e i classici orecchini…


Indosso quasi sempre le perline nere, piccole oppure anche maxi.

Di base, sono ferma al classico girocollo anni Novanta, la "striscia nera" (semplice velluto o stoffa)


di tanto in tanto ci infilo qualche pendente (in particolar modo simboli pagani come il pentagramma, la Triplice Luna, nodo celtico, Ankh… negli ultimi tempi ho ri-sentito anche il desiderio di mettermi il pentagramma capovolto
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/talismani-e-pentacoli.html
perché anche se per motivi legati al simbolismo femminile non è che posso dichiararmi "Satanista teista" apprezzo molto l'ideologia in questione, negli ultimi tempi poi ho davvero nostalgia delle mie prime origini "esoteriche-culturali", che nel lontano 1999 si situavano lì… anche perché su Grind Zone passavano principalmente gruppi di ideologia satanica, più che non pagana, piuttosto successivi)

altrimenti strass rossi o viola. Questi che vedete li ho assemblati io (in origine erano orecchini) ci ho incollato le alucce ^_^


Molto raramente metto lo strass verde o trasparente… poi abbino il colore del rossetto, per lo strass rosso metto il rossetto rosso, se è viola, quello viola.

Poi c'è la classica striscia di pizzo (pure questa, in voga negli anni 2000); mi piace anche indossare ciondoli a forma di ragnetti e pipistrelli, e questo perché li adoro come animali ^_^
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/11/il-simbolismo-del-ragno.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2017/08/conoscere-i-pipistrelli-caratteristiche.html
hanno anche un bellissimo significato allegorico


Come ho detto, sono piuttosto fissista e ripetitiva, quindi perline nere o gocce nere








tranne quando sono particolarmente inca**ata per qualcosa, o perché sono stata provocata da qualche cristianucolo arrogante e cafone, che mi dice sempre le solite cose ("Non hai mai letto un libro!\sono tutte menzogne che ti sei inventata tu!")

o anche perché semplicemente ho voglia di mostrare con orgoglio "che io non appartengo alla società borghese" e alle minch*ate a cui inneggiano "le youtuber" (la vita social, con l'aperitivo, i miliardi di followers che mettono "like" a qualsiasi ciofeca queste signorine facciano uscire, il fare soldi, il valutare le persone per i soldi che possiedono, o per l'auto o i vestiti costosi, le serate nelle discoteche\ristoranti\spiagge frequentate da VIP, roba del genere, insomma)

e allora sfodero il mio bel crocione al contrario


tanto per ribadire che queste sono le mie origini e da qui non mi schiodo. 
E pazienza se il 99% delle wiccan italiane è filo-cristiana e invece del crocione al contrario va in giro con l'immaginetta di maria o degli angeli… e tutto perché non sa queste cose https://intervistemetal.blogspot.com/2019/07/alle-origini-dellanticristianesimo.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/07/verginita-e-patriarcato.html
e si beve la panzana del "il cristianesimo è amico delle donne! è stato il cristianesimo a portare i diritti e la dignità per la donna!"

e poi non mi vogliono tra di loro, mi cacciano via o mi ignorano!
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/wicca-le-frasi-piu-belle.html

A volte metto anche le borchie… di croci al contrario ne ho diverse, e tutte rivoltate da me, usando il super attack per attaccare il gancino oppure un martello e un chiodo per forare la croce


Ho anche sfoggiato il face painting (e sempre con orgoglio, a me non frega niente di far parte del mondo borghese e benpensante e di andare dietro a quei "valori") 


anche se non amo molto un look "primordiale" alla Carpathian Forest, preferisco una versione più sexy ^_^



e frega 'na cippa se per il mondo borghese e benpensante il sex symbol è "la squinzia che ha partecipato al grande fratello\a uomini e donne" e programmi trash analoghi.

Così come frega 'na cippa se oggigiorno va di moda la trap (o non so che altro) io resto sempre fissista e fissata su questo!!!! https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/alle-origini-dei-cradle-of-filth-la.html