Trama: Per tutta la settimana Chrissie e i suoi genitori vivono in perfetta solitudine nella loro casa di campagna, ma durante il weekend arrivano gli ospiti paganti, attirati dalla buona cucina e dal paesaggio. E per la famiglia di Chrissie, con un passato difficile alle spalle, gli affari vanno a meraviglia. Almeno finché non arrivano i loro nuovi ospiti: Esme, Bob Todd con il figlio Tigre, perché insieme a loro entra in casa un'inquietudine sottile, che ben presto si trasforma in un incubo. Così, mentre la fragile personalità dei suoi genitori sembra andare in pezzi, Chrissie si trova a fronteggiare da sola una minaccia incomprensibile. E nessuno può aiutarla, nessuno a parte, forse, la selvaggia e amatissima natura australiana, con le sue mille segrete insidie…
"Siamo vittime di una specie di incantesimo, Chrissie. Come mosche paralizzate sopra una ragnatela, con questi ragni enormi che ci girano intorno". Stava sprofondando nuovamente nel delirio di prima."
Commento di Lunaria: Un romanzo che ho finito di leggere in due giorni, e che presenta una buona storia, accattivante nel ritmo thriller (tre inquietanti personaggi che tessono una tela di inganni per appropriarsi della casa); qui e lì serpeggia una certa aura paranormale (sono davvero esseri umani, Esme, Bob e Tigre?) ma tutto resta suggerito, forse solo amplificato dalla percezione distorta di Chrissie. La storia è notevole, ma a tratti è poco verosimile: non solo Chrissie è costantemente in lacrime e non reagisce (se non alla fine) ma i due genitori hanno atteggiamenti infantili che risultano imbarazzanti oltre che poco realistici; a meno che non si pensi all'ipotesi sovrannaturale (i Todd possiedono poteri magici con i quali hanno annullato la volontà dei genitori di Chrissie?) ma come ho detto, il romanzo non viene mai esplicitamente virato su quelle atmosfere. Perciò al netto delle pagine imbarazzanti di due adulti che hanno atteggiamenti da bambini non riuscendo a reagire (e non che ci volesse chissà cosa), il romanzo è comunque ben scritto e sarebbe perfetto per una riduzione cinematografica.
Vedi anche https://intervistemetal.blogspot.com/2019/11/gaia-junior.html


Nessun commento:
Posta un commento