Trama: Quale mistero si nasconde dietro il viso bellissimo di Smitty, che non parla mai e non vuole farsi toccare da nessuno, ma è bravissimo a risolvere complicati problemi di matematica? Ginny se lo chiede spesso e, irresistibilmente attratta da questo singolare compagno di scuola, cerca di aiutarlo come può, anche se gli altri dicono che è malato e non ha nessuna possibilità di migliorare. Quasi senza rendersene conto, Ginny comincia a provare per Smitty un sentimento che non è solo amicizia e non ha niente a che vedere con la compassione, finché, un giorno, riesce addirittura a sfiorarlo con un bacio. è a questo punto che il terribile segreto del ragazzo viene finalmente alla luce: perché se Smitty si è chiuso nel silenzio, un motivo c'é...
Commento di Lunaria: è il terzo romanzo della serie "Gaia Junior" (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/11/gaia-junior.html) che leggo che ha come tema quello dell'abuso fisico e del trauma conseguente ad esso. I precedenti erano "La Foto di Adam" (https://intervistemetal.blogspot.com/2024/10/la-foto-di-adam-gaia-junior.html) e "Judith" (https://intervistemetal.blogspot.com/2024/04/io-sono-judith-gaia-junior.html)
e anche questi li avevo trovati ben narrati e coinvolgenti, con storie originali e personaggi "che non si dimenticano".
Idem questo "Smitty", che non parla proprio di autismo ma di qualcosa che può ricordarlo e che affronta il tema senza eccessive pesantezze: nei dialoghi dei personaggi coinvolti spesso di sdrammatizza con sarcasmo ed ironia, anche se sono proprio i dialoghi, delle volte ridotti all'osso e ripetitivi, a non brillare.
A parte questa pecca (comprensibile, del resto: stiamo parlando di un libro scritto per un target di lettori poco più che dodicenni e non per adulti) è un romanzo con una storia abbastanza originale che farà riflettere, anche se a mio modesto parere certe lungaggini (il continuo e persistente riferimento ai compiti di matematica da fare, per esempio) si potevano evitare, visto che allungano in maniera prolissa e ridondante un trama che acquista spessore ed interesse solo nella seconda parte del romanzo, quando si tenta di curare Smitty.



Nessun commento:
Posta un commento